Testata

Merighi e il Titanic




Ci mancava solo questa
 
Da "il Bologna" di oggi : "Basta stufe nei dehors - Il fungo a gas avvelena il clima - Merighi : noi facciamo l'aperitivo con la stufa mentre i ghiacci si sciolgono, immagine da Titanic".
Come dicevo, a proposito di un reale e motivato astio tra esercenti e comune di Bologna, questa notizia cade come "il cacio sui maccheroni".
Ecco un'altra "visione lisergica" dei nostri amministratori cittadini, che pigliano al volo l'allarmismo ambientale su scala globale (fondato) per bastonare ulteriormente la vita serale e notturna bolognese (malafede) che fu la caratteristica principale della nostra città ed è stata ammazzata dal gastronomo ex-sindacalista.
Questo ridicolo provvedimento, partorito nella forma della più ipocrita demagogia ambientalista, sarebbe l'ennesima e forse definitiva manganellata burocratica su quello che è storicamente uno dei settori trainanti dell'economia bolognese e del centro storico in particolare.
Verrebbe da pensare che chi oggi siede nella maggioranza del comune venga direttamente da Marte.
Usando la mia libertà di pensiero, io continuo a teorizzare che sia in atto una bella speculazione edilizia "camuffata" che fa leva sulla scusa della crisi economica e dell'ambientalismo no-global per razzolare quel che rimane del centro storico a favore dei "soliti amici". Non riesco a giustificare in altro modo un accanimento tanto violento e tanto stupido sul corpo (ammazzato, ma ancòra caldo) della mia città.
Un caso eclatante di necrofilia ? Il dott. Claudio Merighi può essere denunciato per questo ?
Forse - sentirò i miei amici avvocati sull'argomento - ma qui non v'è nulla del romanticismo da suburbia della bukowskiana "sirena scopereccia" : costoro sono piccoli burocrati e ben retribuiti (vedi il "caso" dei gettoni di presenza nelle varie commissioni, un trucco vecchio come il mondo per arrotondare i già notevoli stipendi che raddoppiano il primo lavoro).
Gli umarèlls saranno contenti, loro si prendono il prosecco rigorosamente all'interno dei bar e dei circoli Arci ... che tristezza, amici miei.

Ridateci il Titanic vero e il cinema Apollo ...

La metafora usata da Merighi è talmente abusata che chi l'ha utilizzata per la milionesima volta deve proprio avere la testa stanca.
Qua la nave che va giù è proprio la Grassa, ed i comandanti "distratti" siedono a Palazzo d'Accursio.
Ricordando il colossal cameroniano - di cui anche la casalinga di Voghera vi citerebbe l'orchestra che suona sul ponte mentre la nave s'inabissa - questa Bologna non assomiglia per niente alla splendida metafora visuale del mondo che cambia all'alba del '900, del modello amerikano che "rompe" i vecchi schemi europei, delle scalate sociali possibili ... e dell'inconveniente del crash del '29 che incombe come un iceberg nella notte.
Per qualche decennio è stato possibile scalare la vetta per chi partiva dal basso, almeno ci hanno creduto :
nella Bologna e nell'italia dei giorni nostri, esistono "ascensori sociali" per i giovani capaci ?
I "giochi" sono stati chiusi con il doppio lucchetto, i politici sparano tante di quelle balle al giorno - l'ultima è appunto quella di Merighi, allucinante - e l'italietta è anagraficamente decrepita, che nemmeno il dott. Mello ci può fare qualcosa ... oppure sì : in fondo, è uno degli ultimi "eroi positivi" - e giovani - che ci sono rimasti.
Sosteniamolo e contestiamolo se l'abbiamo in coscienza, sulla sua buona fede ci metterei la mano sul fuoco ... voi no ?
Ricordo di avere visto il film al defunto cinema Apollo in zona-Stadio, quello che faceva i biglietti a 1.000 lire ed un film diverso ogni sera.
Era sempre pieno di studenti.
Ha chiuso anni fa : a quante chiusure ancòra dovremo assistere, prima di capire come gestire l'economia cittadina nell'interesse dei consumatori ? Se il Comune non vuole sostenere economicamente le attività sul territorio, che almeno non rompa i maroni !


Links

Stop ai fungoni, spreco di energia = articolo di Silvia Bignami in Repubblica.it

La guerra dei funghi = post di Giuseppe Paruolo in Bolognanonsilagna

Claudio Merighi = scheda in iperbole


Bookmark and Share

1 commento:

  1. L'amica Fotofa non aveva ancòra un account Google, e allora le posto io la risposta :

    "Bufalo, ho letto e ti posto qui la risposta perché non ho un account google:
    DS sta per "Devi Soffrire" e questo lo si era già capito, una cosa che mi viene in mente è che anche i fedeli in chiesa si riscaldano con i funghi (almeno qui da noi)!!! Se mi confermate che anche lì si usano pure nei luoghi di culto e vi tolgono quelli dai bar parto e vengo a protestare di persona con voi! Comunque sia... Mi sa che LORO i funghi li usano eccome ma quelli allucinogeni!"

    Il sospetto è venuto anche a me, amica mia ... i "funghi" nelle chiese non li toglieranno di certo !
    Quelli sono stati benedetti e servono ai bravi fedeli ... ah ah ah !

    Però è una bella tristezza vedere com'è finita la sinistra italiana ...

    RispondiElimina