Testata

Divieto di spritz



Compagni di spritz in lotta

Non sono abitudinario del bar della Nadia - ribattezzato "Bar dei vecchietti" - in Piazza Aldrovandi, ma commino spesso sotto quel portico.
E, di sera, vedo un sacco di ragazzi in età da Università che parlano, scherzano, discutono, e bevono spritz al prezzo sociale di 1 euro.
Bello.
Ma a qualcuno quella scena serale doveva stare sulle balle, ed ha cominciato a tempestare il centralino dei vigili urbani di telefonate : "quei ragazzi fanno rumore ... sporcano la strada ... sono maleducati ... non posso entrare in casa !".
La giovinezza insomma è qualcosa di "infetto" ... "sporco" ... da rimuovere capillarmente in questa città sempre più vecchia ed arteriosclerotizzata, che ormai è una necropoli.
Il Comune ... questo Comune cofferatiano lanciato ormai nella campagna elettorale, ha dato ai necrotizzati di ogni età una virile soddisfazione, di quelle "coi maroni" insomma : i ragazzi disturbano all'ora dell'aperitivo ? Allora Io Sindaco dispongo : chiusura alle 18 !
Non ci meravigliamo che anche quest'anno accademico dell'Alma Mater ha registrato un calo delle iscrizioni alla sede bolognese : - 9%. Gli studenti devono pagare affitti esosi per una cameretta e questa è una delle 2 - 3 città d'italia più care per i generi di consumo, poi vengono pure insultati e scacciati via dalle piazze, lo Sceriffo ha da tempo dichiarato guerra ai luoghi di aggregazione ... perchè dovrebbero venire/restare qua ? Per masochismo ?
Che i misantropi assortiti continuino pure a segare le gambe della sedia sulla quale siedono : da sempre Bologna - ed in particolare il centro storico - è una città che campa sull'Università.
Lunedì prossimo - vedi il manifesto - ci sarà un pacifico corteo che partirà da Piazza Aldrovandi, per spiegare la situazione e chiedere che al bar venga restituito il precedente orario d'esercizio, per avere uno spritz con un prezzo accessibile ai molti studenti - ed anche ai molti pensionati che lo frequentano - in una città troppo costosa per tutti e che si sta spopolando delle energie più fresche.

28 - 10

Gli "inderogabili impegni personali" m'hanno fatto marcare visita e saltare una manifestazione cui tenevo : sto sbrigando al meglio le mie faccende, così da avere un po' di libertà nell'immediato futuro.
Intanto, leggo che la manifestazione con corteo è stata civile ed ha avuto un buon successo di partecipazione ... ma credo che chi sta seduto nelle comode poltrone che contano non abbia recepito l'ennesimo segnale dalla piazza.
(nessuno si sorprenda della prossima sconfitta piddina).

Links

"Con i nuovi poteri Cofferati chiude alle 18 quattro locali fracassoni" = articolo in Repubblica.it

"Bologna - la città delle libertà negate" = articolo in Global project

"200 in corteo contro la chiusura del bar di Piazza Aldrovandi" = articolo in Zic.it

10 commenti:

  1. In questo momento ho troppo poco tempo per rispondere come vorrei, quindi rimando la mia esternazione al prossimo futuro.
    Nel frattempo la mia metà terrorista continua a prevalere su quella da supereroe...
    A preso.


    IMALATIDIMENTE

    RispondiElimina
  2. I supereroi sono spesso pallosi, la realtà supera le fantasie marvelliane e qua ci vorrebbe Superciuk a difenderci, altrochè !
    Ti capisco, amico mio : ogni tanto mi viene il voglino di arruolarmi in quella sezione della Cia chiamata "Al Qaeda" ... e poi di farmi esplodere in Piazza San Pietro, di domenica ...
    Oppure davanti al Parlamento ... ma ... in che giorno ?
    Quelli non lavorano mai, gli emicicli sono sempre vuoti !!

    :-|

    RispondiElimina
  3. Il terrorismo fatto di bombe e piombo è storia vecchia; è già stato dimostrato che una tale strategia è fallimentare.
    Considero totalmente inutile l'eliminazione della "classe dirigente" attuale o di qualsiasi altro organismo politico-religioso; l'essenza dei problemi tutti, sta intorno a noi, ci circonda, ci guarda, ci sovrasta forte della sua maggioranza: è la gente normale il vero problema!
    Non è Berlusconi che rompe il cazzo perché quattro ragazzini ridono davanti ad un bar, non è la sinistra, non è la destra, non è Bin Laden, non è la peste bubbonica, né gli alieni invasori; è la vecchia del piano di sopra che chiama i vigili; è il tabaccaio all'angolo che chiama "negridimerda" quelli più scuri di lui; è l'automobilista fermo al semaforo che prova odio e disprezzo per la coppia gay che sta attraversando la strada.
    E' la gente normale che non accetta, non comprende, e quindi teme la diversità, lo scostamento dalla comoda normalità in cui poggiano i grassi culi di chi non vuole faticare per realizzare i propri sogni, di chi non vuole lottare per essere davvero ciò che vorrebbe, di chi preferisce sopprimere chi non è come lui, in quanto minaccia per il proprio mondo di certezze.

    Il pensiero è la nostra arma - e noi facciamo fuoco!


    IMALATIDIMENTE

    RispondiElimina
  4. "Il terrorismo fatto di bombe e piombo è storia vecchia; è già stato dimostrato che una tale strategia è fallimentare".

    La strategia della tensione, invece, funziona ancòra benissimo : guarda l'incasso che la famiglia Bush ha fatto con la seconda guerra in Iraq.
    L'attentato alle Torri Gemelle era la miccia funzionale e non è stato fatto nulla per impedirlo ... anzi.
    Per andare su di un altro ordine di grandezza : guarda i tanti micro-conflitti sociali lasciati fermentare in italia allo scopo di sprecare energie nervose in tante piccole/grandi faide.

    ---

    Al sodo, parlando seriamente oltre le battutacce da osteria nel mio precedente commento, sono d'accordo con te : bisogna sbloccare le teste, non serve a un cazzo - ad esempio - insultare gli avversari politici.
    Ma quando lo ricordo ai compagni della Sinistra nei loro blog, prendo degli insulti anch'io e vengo apostrofato come "fascista" ... mah.

    "è la vecchia del piano di sopra che chiama i vigili".

    Probabile che sia stata lei, nel caso del bar della Nadia ...

    "lo scostamento dalla comoda normalità in cui poggiano i grassi culi di chi non vuole faticare per realizzare i propri sogni [ ... ]".

    Eh, ne conosco proprio uno simile ...

    RispondiElimina
  5. Caro Bufalo, tu non dubiti abbastanza...
    "...guarda l'incasso che la famiglia Bush ha fatto con la seconda guerra in Iraq.
    L'attentato alle Torri Gemelle era la miccia funzionale e non è stato fatto nulla per impedirlo..."
    Davvero sai quanto ha guadagnato la famiglia Bush? Davvero sai quanto di quel guadagno deriva dalla seconda guerra in Iraq? Davvero sei sicuro che non si sia cercato di impedire il fattaccio delle Torri?
    Sembrerebbe molto plausibile che dei guerrafondai come i Bush abbiano guadagnato soldoni dalla guerra in medioriente, come pare plausibile (soprattutto a posteriori) che dietro l'attentato dell'undici settembre, si celi molto più di qualche ignorante pastore buzzurro incazzato con gli USA; ma per favore, non lasciamo che la tendenza alla dietrologia tipica italiana, unita all'esagerato credito che si dà a qualche voce "fuori dal coro", creino ipotetiche basi su cui rafforzare la propria ideologia.
    Dubitare è meglio, perché incentiva l'autonomo pensiero.
    Ma soprattutto, qui si sta parlando dell'Italia, di Bologna, non di fatti internazionali.
    Io vivo quotidianamente l'ostilità della gente comune, gli schemi mentali fortemente religiosi che guidano i pensieri a discriminare tra un presunto "Bene" ed un altrettanto presunto "Male".
    Non voglio sminuire fatti come quelli da te citati, ma quelli stanno a livelli "troppo alti"; molto più "in basso" ci stiamo tutti noi immersi nella viscida matrice della censurante maggioranza. Niente politica in tutto questo.

    RispondiElimina
  6. L'esercizio del dubbio che proponi è assolutamente positivo, ma ogni tanto bisogna consolidare un'opinione, un abbozzo di schema (ovviamente rivedibile) su qualche fatto di questo mondo, o no ?

    "[ ... ] noi immersi nella viscida matrice della censurante maggioranza".

    Sì, purtroppo.
    Anche io pago il mio dazio, amico ... chi lascia la "retta via", d'acchito viene giudicato "lebbroso" : è fisiologico per troppa gente della nostra terra.
    Da cui è consequenziale e "logico" il divieto cofferatiano dello spritz.

    RispondiElimina
  7. Minchia, questa discussione s'è allungata assai! (si può dire "discussione"?)
    Io non vado oltre perché tanto siamo d'accordo; sappiamo bene come e perché il "normale" rifugge ed osteggia il "diverso".
    Comunque temo (o forse spero) che di divieto in divieto, i dominanti otterranno sovversività e rivolta.


    sempre io, IMALATIDIMENTE

    RispondiElimina
  8. Temo-e-spero (in fondo) anch'io, ma la rivolta è una brutta bestia da gestire, e spesso scappa di mano a coloro che l'hanno accesa ...
    Chi sta nelle "stanze dei bottoni" riuscirà a capire in tempo le necessità e le istanze di chi sta là fuori ?
    Cioè me, te, tutti quanti ?
    La democrazia, tuttavia, non esclude in nessun modo fasi periodiche di attrito tra la popolazione e l'establishment consolidato, che sono fisiologiche e spesso legate a doppio filo alla progressione generazionale di un Paese.
    Insomma, quanto sta accadendo in italia e in questi giorni, può essere ottimisticamente letto come la reazione salutare di un corpo malato ... d'altronde, anche le nostre entità biologiche si liberano quotidianamente delle cellule più vecchie ...

    RispondiElimina
  9. Oggi alle 17.30 c'è una manifestazione davanti al Barettino di P.zza Aldrovandi. Ottimo post

    RispondiElimina
  10. Grazie ...
    La manifestazione è appena cominciata e ci vorrei essere anch'io, ma sono inchiodato a casa perchè sto aspettando l'elettricista che mi deve portare la certificazione dell'impianto elettrico.
    Sono 11 mesi che va avanti 'sto delirio della casa, e continuo a infilare assenze : speriamo sia l'ultima !

    RispondiElimina