Testata

Lettere di George Orwell




1

“Riguardo la politica, me ne sono interessato solo saltuariamente fino al 1935, sebbene io creda di poter dire di essere sempre stato più o meno a sinistra [ ... ] Ho pensato, e lo penso ancòra, che ci siano enormi mancanze nell'intera concezione del Socialismo e mi sono spesso chiesto se non esiste nessun'altra via d'uscita.
Dopo avere studiato abbastanza bene l'industria britannica nella sua peggiore versione, cioè le miniere, ho concluso che è un dovere lavorare per il Socialismo anche se non si è emotivamente attratti da esso [ ... ]”.

2

“Ho combattuto per sei mesi (1936-37) in Spagna, e ho avuto la sfortuna di essere coinvolto nelle lotte intestine alle stesse fazioni : questo mi ha dato la certezza che non c'è molto da scegliere fra Comunismo e Fascismo, sebbene per varie ragioni sceglierei il Comunismo, se non avessi alternative [ ... ]”.

[ George Orwell ]

Lettere

Domani esce il volume “Orwell : a life in letters” (ed. Harvill Secker) e oggi “la Repubblica” ha pubblicato in anteprima una lettera al direttore della rivista letteraria “Strand” (1947).

Copertina

Lo scrittore britannico al microfono della BBC : a mio avviso, questa che ho tratto da questa pagina del blog del sito “eduify | write faster” (dedicato alla scrittura : interessante format e template notevole)
è una foto filtrata ... direi che la scansione della foto originale sta in questa pagina del sito “Scrape Tv”, e ho linkato il grande formato nascosto nel secondo dominio.

Link

George Orwell = scheda in wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento