Testata

Dark & dark-room







Il termine goth deriva da Goti, il popolo proveniente dall’attuale Germania dell'est che ha giocato un ruolo chiave nella caduta dell'Impero Romano d'Occidente.
In molte culture il termine goto è considerato negativo perché diventato sinonimo di barbaro a causa della visione dell’epoca della caduta di Roma e rappresentazioni storiche poco accurate dei popoli pagani (specialmente i Goti) durante e dopo il processo di cristianizzazione dell'Europa.

[ ... ]


Ieri e oggi

Camminavamo per via Indipendenza, chiacchierando di vari argomenti, quando l'amico Brian Ovo mi tira fuori una riflessione sui fenomeni giovanili degli anni '80 ... dark ... punk ... e la loro evoluzione, fino alle darkroom embeddate nei club dei giorni nostri, quasi una regola.
Gli ho detto : “forte quest'analisi, scrivila !”.

Lui l'ha fatto e bene, confrontando ieri e oggi con sguardo lucido, senza la patetica malinconia di chi c'era allora, e sudava in oscuri garage reciclati come discoteche di tendenza ...

( curiosità : solo nel Belpaese, abbiamo chiamato “dark” questa subcultura, mentre nel resto del mondo è definita come goth ).

LEGGI IL POST

 
Link

Dark & dark-room = riflessione di Gianluca Chierici detto “Brian Ovo”, in Vkg

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento