Testata

Glossario commentato di Poesia giapponese





Tanka # 2

Senza legami,
ai miei rifugi
ho detto addio -
canto oggi del volo la
terribile bellezza.

[ Maria Laura Valente ]



Al chiaro-di-luna
 

Anche l'amica Emel Mamya - al secolo Maria Laura Valente - ha lasciato facebook, tediata dalla fatua e frammentata compulsività sterile del flusso di là.
Era una delle mie amicizie preferite, e dopo un primo momento di triste malinconia ( che mi prende ogni volta che un anima digitale scompare nel Buio eterno di un ping senza ritorno ) l'ho ritrovata nella libera e gratuita terra di Blogger, dove da anni cura “il Taccuino di eMeL” ( 2009 - attivo ) : blog dedicato alla cultura giapponese, lettere ma non solo.
Dopo una mia battutaccia sull'equivoco tanka - tanGa ( roba da commedia erotica italiana degli anni '70, sembra una battuta di Lino Banfi ), le ho chiesto un minimo glossario di terminologia nipponica della scrittura poetica ... la risposta è stata solerte e generosa, un articolo degno perlomeno di una lezione liceale.
Grazie.
E anche lei scrive versi, che ha raccolto in una prima antologia, edita da Rupe Mutevole edizioni : “Giochi d'aria” ( 2010 ).

Blog e derivato cartaceo sono letture consigliate per le ore notturne, quando il brusio ch'è l'irriducibile colonna sonora cacofonica di un'unica metropoli indistinta, si ritira come la bassa marea, liberando spazio acustico per l'ascolto mentale delle parole tramate sulle gabbie classiche ...

( le ore più quiete sono un momento speciale per chi crea, chissà se anche Emel scrive più spesso nel tempo che anticipa l'alba del giorno nuovo ... magari con l'accompagnamento di un bicchiere di rosso robusto e voluttuoso ).

Links
 

Glossario commentato di Poesia giapponese = post di Emel Mamya
 

tag GIAPPONE

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento