Testata

Docking station





1

Se capita di maneggiare dischi rigidi scartati dopo il rinnovo della configurazione hardware di una macchina, il recupero da macchine incidentate o altro, l'opzione più spicciativa è la docking station.
Una periferica economica con 1 - 3 baie aperte per dischi, senza ricorrere all'acquisto di un case ad hoc per ciascun disco.
Quella nella foto sopra è una “cinese” con 2 slot per dischi con interfaccia SATA ( serial ATA ) [ 1 ] e 1 per dischi IDE ( parallel ATA, detta anche PATA ) [ 2 ] da 2,5 e 3,5 pollici fino a 2 TB di capienza, che offre anche un lettore multiformato di schede di memoria, 2 prese USB 2.0 e un bottone per la clonazione rapida di un disco.
Utile anche nel caso in cui si abbia a che fare con dischi con interfacciamento di vecchio standard.
Il prezzo è sui 24 € ( inclusa la spedizione con il corriere ) [ 3 ... ].






2

L'alternativa più frequente nei mercati on-line è questa da 2 posti e prestazioni simili.
Si trova a circa 23 € ( inclusa la spedizione con il corriere ) [ 4 ... ].

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. Ha un effetto ecologico, nel momento che recupera o permette di mantenere la funzionalità di vecchi dispositivi con consumo ridotto di materia.

    RispondiElimina
  2. Esatto.
    Qualche tempo fa, vedevo abbastanza spesso dei vecchi sistemi abbandonati vicino ai bidoni del rusco.
    E chiedevano, a me e ai passanti :

    “Avete davvero bisogno di tutta quella potenza di calcolo e magazzino-dati, in una - 1 - sola macchina [ come la moda imponeva e impone ] ?”

    Probabilmente, no.

    Possiamo anche separare i compiti, attribuendone diversi a macchine differenti nel nostro ecosistema elettrico domestico : Pc che diventano stereo, terminali di navigazione, etc. ...
    Una disciplina siffatta, porta anche a una buona terapia sul sé ( troppo abituato alla bulimia del tutto ) che dovrebbe passare attraverso la domanda obbligatoria e potente perché può essere trasposta immediatamente in altri ambiti umani :

    “Quanta me ne serve, di questa roba ?
    E cosa deve fare ?”

    ...

    RispondiElimina
  3. !!

    ecosistema elettr(on)ico domestico

    Mi piace.
    :)

    RispondiElimina