Testata

La Transnistria minacciata







[ ... ]

1

Tra distorsioni atlantiche e leccaculismo pummarolo ( sempre a 90° con gli ammerigani ), ogni volta che cerco “Ucraina Russia” con Google trovo 1 - [ n ] gag.
Che i dirigenti politici e militari yankee siano dei figli-di-puttana, è cosa risaputa e certificata.
Ma spacciare la Transnistria [ 1 ] repubblica secessionista dalla Moldavia già all'interno dell'Unione Sovietica con il referendum popolare del 1990 ( 95,8% i favorevoli, 79% i votanti ) poi ribadito con un altro referendum alla dissoluzione sovietica, nel 1991 ( 97,7% i favorevoli, 78% i votanti ) [ 2 ] ch'è sempre rimasta in stretta sinergia economica, politica e culturale con la Federazione Russa ( la Russia è pure uno dei pochi Paesi del mondo che intrattiene relazioni diplomatiche e ha un consolato proprio a Tiraspol ) ...
come “minacciata”, anzi “invasa” da Mosca ...

è davvero troppo !
La Transnistria ha combattuto una guerra ( 1992 ) per difendere l'indipendenza acquisita democraticamente : [ 2 ].
E i referendum popolari indetti negli ultimi 20 anni, sono stati ben 7 : [ 3 ].
In particolare, oltre ai due già citati, nel 1995 più del 90% dei transnistriani ha votato perché le truppe russe della 14° Armata rimanessero all'interno dei confini nazionali, e il 90,6% per entrare nella Comunità di Stati Indipendenti post-sovietica.
E nel referendum del 2006 [ 4 ] il 96,61% ha votato contro il ritorno nella Moldavia e il 98,07% ha votato per la piena integrazione nella Federazione Russa ( 78,55% i votanti ).

Questo, sarebbe il Paese “minacciato da Mosca” secondo la vulgata di NATO, UE, e de la Repubblica [ 5 ] artata assieme ad altri sacchi di immondizia, per generare la psicosi dell'attacco russo.

C'è da ridere fino alle lacrime, delle facce-da-culo che albergano nella NATO ( la combriccola armata di USA e Paesi vassalli ) e nella UE ( c'è una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo che condanna la presenza militare russa in Transnistria : [ 6 ] ) : ancòra una volta ( e non sarà l'ultima che scopriremo ) la narrazione yankee s'intreccia con quella UE.
Fare geopolitica con la pelle dei Popoli, una vecchia abitudine dura a morire.
Ma davvero in quelle stanze c'è qualche idiota di latta che vorrebbe intervenire “in difesa” della Transnistria ?






2

Che un “grande quotidiano italiano” ( com'è comunemente intesa “la Repubblica” ) avvalli le menzogne yankee e ci faccia titoli e articoli zeppi di errori come quello che ho frizzato e di cui riproduco l'incipit, è semplicemente scontato.

“Crisi Ucraina, allarme Nato: "Russia minaccia la Transnistria".”

Come dimostrato, già il titolo è una minchiata.

“Secondo il capo del comando alleato in Europa, Mosca starebbe concentrando truppe al confine dell'Ucraina e potrebbe intervenire nella regione della Moldavia.”

Come già detto nel primo paragrafo, da parecchi anni la 14° Armata Russa è di stanza in Transnistria ( la presenza militare russa è ora quantificabile in 2000 soldati ) secondo il desiderio popolare espresso con il referendum del 1995.
Penoso.

“"La forza russa sul confine orientale ucraino che corre parallelo alla Transnistria è sufficiente e inquietante. La Russia sta agendo più come un nemico che come un partner", ha sottolineato Breedlove.”

Qui, siamo al delirio totale.
Un momento, ragazzi : il confine è quello orientale della Transnistria, e le forze russe ( presenti là legalmente ) starebbero per invadere le regioni occidentali dell'Ucraina, non viceversa ...
giusto ?

“Nei giorni scorsi, sull'onda di quanto accade in Crimea, la Transnistria aveva chiesto l'annessione a Mosca, unico paese a riconoscerla.”

La Federazione Russa non ha riconoscuto formalmente la Repubblica Moldava di Pridnestrovie, ma intrattiene un rapporto anche diplomatico, attraverso il consolato russo di Tiraspol [ 7 ].

Altre 3 Repubbliche secessioniste ( Abkhazia, Ossezia del Sud, Nagorno-Karabakh ) hanno riconosciuto mutualmente la Transnistria [ 8 ] ricambiate a loro volta.

“Intanto il presidente pro-tempore dell'Ucraina, Oleksandr Turchynov, ha denunciato oggi che il comandante della base aerea di Belbek, in Crimea, Yuliy Mamchur, è stato catturato dalle forze filorusse e viene tenuto prigioniero dopo che queste hanno preso d'assalto la postazione militare nei pressi di Sebastopoli.”

I soldati russi hanno tirato giù 1 cancello con un tank e sparato in aria, i soldati ucraini si sono arresi = preso d'assalto.

( 16.000 soldati ucraini su 18.000 hanno scelto di cambiare uniforme, e sono passati all'Armata Russa ).
 

...

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Il Partito Democristiano penso che soffra di sensi di colpa e di velleità "emancipatorie". Un po' come gli ex fumatori, diventano terribili e dispotici con i fumatori.

    Poiché questi neo democattoexcomunisti intrattennero relazioni con l'URSS, ora essi devono far vedere che sono assai più_meglio di tutti gli altri.
    Essi sono i più antirussi e i più filoservilacché degli statunitensi.

    Nel migliore stile pidino, cattocattolico del dire una cosa falsipocrita e di fare esattamente il contrario.

    RispondiElimina
  2. Corretta analisi psicologica e politica.

    RispondiElimina