Testata

Apericena




   
apericena s. f. o m. Aperitivo, servito insieme con una ricca serie di stuzzichini e accompagnato da assaggi di piatti differenti, salati e dolci, che può essere consumato al posto della cena. ◆ E per cena? Un aperitivo. Molti i locali da «apericena» che rimarranno aperti tutto il mese a Torino. (Repubblica, 9 agosto 2003, Torino, p. 2) • Non è che uno dei locali - sorti come funghi - in cui trionfa l’«apericena», moda tanto dilagante da far strillare molti ristoratori. (Giovanna Favro, Stampa.it, 27 luglio 2008, Cronaca Torino) • Al Miv Cafè concerto del Maria Patti Quartet. Apertura alle 19, apericena (8) sino alle 22. Inizio spettacolo 21.45. Varese, via Bernascone 13. (Corriere della sera, 5 aprile 2012, p. 19). Composto dal s. m. aperi(tivo) e dal s. f. cena.
Treccani.it



1

Io non sono d'accordo con l'amico Luca Oleastri aka Innovari [ 1 , 2 ] : 0039 non ha 1 solo elemento d'unione, nemmeno l'apericena [ 3 , 4 ] ...
magari ...
se fosse così, potremmo asserire che i lavori sono già in fase avanzata !

E a proposito di “0039” : uso sovente il prefisso telefonico internazionale per le chiamate dall'Estero in vece del toponimo ufficiale, in quanto 150+ anni dopo l'unità amministrativa la cosiddetta “Italia” ( toponimo ufficiale ) non è ancóra una nazione, una comunità.

E' forse l'unico Paese del mondo in cui si porta la bandiera nazionale in piazza e nelle strade solo dopo le partite vittoriose della squadra nazionale di calcio, sennò sei evidentemente un “fascista”.

2

Esecrato da cuochi e ristoratori, in auge da più di una decina d'anni a 051 ( Bologna ) e nelle altre città, l'apericena è un diverso modo di cenare a base di stuzzichini, piatti salati e dolci a buffet, ed aperitivi o altro genere di alcolici, che si pagano a prezzo fisso, oppure il buffet è servito “a gratis” e l'avventore paga solo le bevande consumate.
Rituale socializzante, fighetto o meno a seconda dello stile del locale prescelto.
E' da un bel pezzo che non celebro, e sull'argomento ho un mix di ricordi contrastanti : esperienze devastanti lo stomaco, ma anche buffet di buona qualità culinaria come quello de “le Stanze” di via delle Moline, nel centro storico bolognese [ 5 ].

Il sito Giallo Zafferano ( dedicato alla cucina ) in data odierna lista 92.400+ ricette legate all'apericena : [ 6 ].

 
Bookmark and Share

2 commenti: