Testata

Coatto , coattume/coatteria




La ricerca di “coatteria” con Google Immagini, ha restituito come primo risultato queste foto della fashion blogger spagnola Marta Purriños [ 1 ].


coatto

agg. [sec. XIV; dal latino coactus].

1) Imposto con la forza o reso obbligatorio dall'autorità; domicilio coatto, provvedimento di polizia con il quale in passato si costringeva a vivere in un domicilio obbligato i delinquenti abituali e quanti erano giudicati pericolosi per l'ordine pubblico. Successivamente è stato sostituito dall'obbligo di soggiorno. Ant., costretto.

2) Nell'uso popolare, con diffusione soprattutto nel Lazio e nell'Italia centrale, bullo di periferia (forse perché costretto a vivere in condizione di emarginazione sociale a causa del suo modesto livello culturale ed economico nonostante le aspirazioni al successo personale ed economico): nella compagnia che frequenti ci sono troppi coatti; non c’è rimedio, è proprio un coatto.

Sapere.it


Coattume

La parola ha origine da coatto, termine del dialetto romanesco che indica un giovane con atteggiamenti volgari, superficiali e un comportamento trasgressivo, a volte anche illegale, per il solo gusto di essere diverso. La sua etimologia è antica, dal latino coactum, cioè costretto al proprio domicilio in seguito a provvedimenti giudiziari per reati. Da qui, un vero e proprio stile di vita: il coatto cerca sempre di superare i limiti della legalità, per mettersi in mostra. Coattume è lo stato di fatto di coloro che hanno comportamenti da coatti: oziosi, improduttivi e con una socialità legata agli incontri abitudinari in piazza o al bar, sguaiati, spericolati e facilmente distinguibili per uno stile d’abbigliamento sgargiante e “fuori” da ogni moda.

Sapere.it


1

Indeciso sul sostantivo significante la qualità del coatto ( inteso nell'accezione di maraglio [ 2 , 3 ] cioè gran cafone compiaciuto della propria cafoneria, che diventa stile personale di vita e di costume originale ) ho buttato “coatteria” nel post dedicato alla roulette russa [ 4 ] ... poi ho controllato la definizione nel www : il termine dato sia da Sapere.it che dalla Treccani on-line è coattume ( che suona come pattume e forse non a caso ) ma nella lingua viva è parecchio usato anche coatteria : [ 5 ].
{ le definizioni di Sapere.it mi sembrano più centrate e chiare di quelle date dalla Treccani [ 6 , 7 ] }.

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Se la pelliccia è vera, è coatta.

    RispondiElimina
  2. Penso che una volta non mancassero: solo che la necessita' di combattere per la sopravvivenza quotidiana, il lavorare duro per poter mangiare qualcosa, a volte neppure quello, non consentiva una tronfia, giuliva e orgogliona esibizione delle proprie pochezze e miserie.
    Un altro dei reflui dell'urbanismo, direi.

    RispondiElimina