Testata

Ghiaccio


Le ore oscure – 3

[ ... ]

Sento cittadini (artificializzati è pleonastico) che gnolano per freddo e oscurità: stamattina, osservavo i mille cristalli della brina e gli arabeschi nel principio di sottile permafrost, i riccioli impazziti del terreno cretoso congelato. La bellezza dell'inverno, delle ore oscure è evidente e mi fa felice ogni mattina che posso camminare e scendere lungo quel pezzetto di sentiero. Una bellezza così grande che annulla le luminarie pacchiane effetto discoteca pseudo psichedelica. Noi italiani custodi di tanta grande bellezza, proprio non ce la facciamo sulla luce, non so se sono peggio queste orribili luminarie discotecare tamarre o le candele mangiafumo a colori improbabili coi loro puzzoprofumi artificiali.
La bellezza dell'inverno, di milioni di miliardi di cristalli... solo gli occhi spenti e lamentosi non la vogliono vedere o non la vedono, nelle città coll'olezzo di piscio di magrebini molesti e ubriachi sui marciapiedi e la puzza di merde canine punkabbestiche. Posso anche capire ma anche questo degrado è e segno e concausa della grande bruttezza ugualista, della barbarie, dell'abrutimento.
Per questo non posso che appoggiare con decisione la proposta dei pentastellati di chiudere gli esercizi commerciali nei festivi. Negozio - ozio è un altro dipolo osteggiato da questa orribile liquidità ugualista, omogeneizzante, entropica. Un piccolo segno di restaurazione contro questo progresso regressivo, peggiorativo. Un arabesco di brina, dono delle lunghe ore oscure, mi fa felice.

UnUomoInCammino


1

Empatizzo con il post dell'amico UUIC, con il suo tedio per un Popolo degradato al mero consumo – che spesso è consumo di robaccia – e per i rituali di massa da adempiere nel mucchio dei bovini comandati.
E con la sua sensibilità per l'inverno, che manca ai cittadini purtroppo abituati ad inverni senza neve.
Ma, come ho scritto nei commenti [ 1 ] : è inutile chiudere i negozi fisici nei giorni festivi : Amazon, eBay, e gli altri siti di e-commerce rimangono aperti, per soddisfare la compulsione consumistica.
E poi : SE i centri commerciali sono diventati “luoghi di aggregazione”, è perché alternative di interazione-? sociale-? materiale, all'iper-mercato e allo stadio di calcio, non ce ne sono.
E' l'interazione diretta e fisica che manca : ad esempio, nei locali pubblici vedete mai differenti gruppi di amici, mai conosciutisi prima, che si mescolano e tessono nuove relazioni e simmetrie ?
Può capitare quando tutti sono breschi quindi disinibiti, ma poco ( o nulla ) coscienti.

{ e figuriamoci se può nascere qualcosa di robusto, da una simile situazione in cui l'intenzione viene espulsa – ma inevitabilmente distorta – dall'abuso alcolico }.

Perché ?


Sono cresciute le personalità, che hanno acquisito nuove dimensioni e sfaccettature ( anche grazie all'informatica sociale ).

Poi c'è il format tribù che viene replicato nelle generazioni e nei luoghi, così è difficile infrangere un muro relazionale che è una quarta parete.
Da cui, l'abitudine a non reagire agli eventi che accadono attorno a noi, spesso nemmeno nell'emergenza palese, siccome il mondo è oramai inteso come uno spettacolo sullo schermo.

2

Finale : arrivati qui, sul fondo, la VR può essere utile in chiave di ri-educazione all'interazione con l'ambiente circostante.
{ la realtà virtuale viene già usata nella terapia medica, per curare disturbi psicologici quali il disturbo post-traumatico da stress, la dismorfofobia, l'autismo : [ 2 , 3 ... ] }.


[ ... ]

Bookmark and Share

10 commenti:

  1. Modi forse obsoleti, ma simpatici per socializzare sono il giro con il cane, le attibità di volontariato e parrocchiali.
    Ai miei tempi (!)si andava in discoteca e si guardavano le vetrine dei negozi.
    Io voglio che i negozi ci siano, sono i negozi che tengono viva una città, se no che senso ha girare in centro e indossare un bel vestito? Argomento elementare, ma dopo il pranzo di Natale tu capisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio amico, pressato dalla moglie, cominciò a scambiare qualche sua ora di legittimo riposo con il volontariato parrocchiale, nei fine-settimana.

      Un sabato, venne chiamato assieme ad un altro sfigato per eseguire un trasloco di mobili a vantaggio di una “gioiosa” “famiglia” pakistana : marito tracotante, moglie velata e marmocchi numerosi, come da “cartolina” che piace tanto ai sì-global.

      Risultato : la “gioiosa” “risorsa” pakistana detta “marito” non ha mosso un dito, mentre loro sgobbavano come negri, giusto gli ha offerto un piatto di cous cous, cucinato dalla moglie invisibile ( mi raccontò che giusto vide un'ombra nera muoversi pudicamente tra una stanza e l'altra, ed ovviamente la SCHIAVA non proferì parola ai due ospiti infedeli ed extra-familiari ... giammai ! ).

      Non contento della sgobba a gratis eseguita dai DUE COGLIONI “ITALIANI”, la “gioiosa” “risorsa” pakistana detta “marito” insistette affinché i due coglioni pure caricassero sul pick-up l'Ape della risorsa “fratello” e lo portassero chissà dove a farlo riparare, e durante la manovra il mio amico coglione si schiacciò due vertebre.

      Ti ho raccontato questa parabola assurda ma vera, per spiegare quanto mi faccia schifo il “volontariato parrocchiale” nell'età della Chiesa sì-global, del papazzo Bergoglio e buffoni vari che affollano la Corte degli Imbecilli.

      Elimina
    2. Aggiungo : non c'è bisogno di passare per la parrocchia, per fare del bene.

      Ieri, sono andato a fare visita ad un amico ricoverato in terapia semi-intensiva poco prima di natale.
      Due chiacchiere, l'ho assistito nel consumo della mesta cena e altro, credo che la visita gli abbia fatto bene.
      E sto coordinando gli amici comuni via-social – vedi l'uso positivo dell'internet sociale, sennò sai lo sbattimento di infinite catene di telefonate – per fare sì che il ricoverato abbia calore umano negli intervalli di visita, a pranzo e cena.

      ===

      Elimina
    3. I centri sociali dovrebbero essere i laboratori di nuove forme di socializzazione.
      Ma la gran parte di questi luoghi è oggi al servizio del Piano, della mass-immigrazione “inevitabile” di milioni di “risorse” che, in fondo, ci arricchiscono ...
      no ?

      ===

      Elimina
  2. ..scorgo una vaga acredine contro un po' tutti... con Bergoglio comunque ce l'ho anche io, se non altro per il fatto che un paio di anni fa auspico' l'apertura di conventi, monasteri e altre infinite case monastiche e pretastiche, e NESSUNO se l'è mai filato, in questo senso... ma conta davvero qualcosa 'sto Papa?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Franco, ma ho una domanda da porti : in che modo l'apertura di conventi, monasteri e altre infinite case monastiche e pretastiche avrebbe potuto trasformare positivamente le nostre esperienze umane e la società ?

      Elimina
    2. { Jorge Mario Bergoglio conta, eccome : è uno dei massimi testimonial e fautori della mass-immigrazione, siccome comanda la filiera di un'organizzazione capillare sul territorio globale;
      Inoltre : egli è un gesuita, non dimentichiamo questa caratteristica }.

      Elimina
    3. _mlero mi raccontava sua madre le raccontava che mentre i cattovolontari sgobbavano nei centri d'invasione, i magrebini non muovevano un dito e (posso capirli) ridacchiavano sprezzanti.
      Le pulsioni masochistiche...
      Solo che gli effetti di questo zelo patologico sono tanto gravi quanto irreversibili.

      Elimina
  3. Nei topos artificiali urbani, isole di calore, l'inverno è privato anche del freddo, non solo della neve.

    RispondiElimina