Testata

La mannaia


Internet, Trump dà il via libera al web a due velocità. Favorito chi paga

Sarà una lunga battaglia: il procuratore di New York ha già annunciato un'azione legale. La delusione di Netflix e Twitter

Washington, 14 dicembre 2017 - Addio alla neutralità della rete. Donald Trump dà una nuova spallata all'odiata eredità di Barack Obama abolendo il principio di una rete neutra priva di discriminazioni.

La Federal Communications Commission concede infatti il via libera al web a due velocità, consentendo agli operatori di offrire un servizio più veloce alle aziende che pagano, o che pagano di più. L'abolizione è stata votata con tre voti a favore (quelli dei repubblicani) e due contrari (dalle due donne democratiche in commissione, Mignon Clyburn e Jessica Rosenworcel).
Dunque le proteste online e in piazza di milioni di americani e di alcuni dei big dell'hi-tech non sono servite a nulla. La battaglia ora si sposta in tribunale: il procuratore di New York ha già annunciato un'azione legale contro la decisione.

[ ... ]

Le critiche all'abolizione sono state bipartisan e sono arrivate anche dai creatori di internet, che avevano chiesto la cancellazione del voto. "L'abolizione delle neutralità della rete è una minaccia al web", hanno denunciato. Dure le parole dei commissari democratici della Fcc: "L'agenzia che dovrebbe difendere i consumatori li sta abbandonando", è stato il monito di Clyburn, che si è detta lieta del fatto che "l'ultima parola non sarà quella della commissione".

Critiche respinte dal presidente della Fcc: "Stiamo aiutando i consumatori e promuovendo la concorrenza. I fornitori di banda larga saranno incentivati a costruire reti, soprattutto nelle aree non attrezzate", ha affermato Pai, spiegando il perché l'abolizione della neutralità della rete è necessaria: bocciando le norme in vigore, "torniamo alle regole che hanno governato internet per anni".
"Sono orgoglioso di mettere fine a due anni di sperimentazione di regole pesanti - ha rincarato la dose il commissario repubblicano Brendan Carr - la Fcc non sta mettendo fine a internet: questa è solo un'apocalittica retorica".

Quotidiano.net, 14 dicembre 2017


La svolta negli USA

Addio alla net neutrality: come potrebbe cambiare internet per gli utenti

–di Pierangelo Soldavini

La Federal Communications Commission (Fcc), l'authority americana per le telecomunicazioni, ha votato la misura sulla cosiddetta “net neutrality” che modificherà le regole cui si devono attenere i provider di internet e che modificherà in maniera profonda l'internet così come l'abbiamo conosciuto finora. Mettiamo subito in chiaro che a cambiare saranno solo le disposizioni negli Stati Uniti dal momento che questo tipo di regole sono nazionali e che quindi l'Europa, e l'Italia, non sono coinvolte. Ma è altrettanto evidente che, se il vento cambia negli Usa, il dibattito si allargherà al resto del mondo. Già in Europa c'è qualche accenno di voler forzare la situazione. E il business chiederà di poter godere delle opportunità che si aprono.

Perché la scelta di rinunciare alle regole precedenti lascia ampia possibilità di manovra per le società di telecomunicazione, i fornitori di internet, di diversificare il traffico frammentando l'offerta sul modello delle tv a pagamento, rendendo alcuni contenuti prioritari a pagamento [ ... ].

Il Sole 24 ORE, 15 dicembre 2017


1

Auguri ?
Di cosa ?
Un augurio per il 2018 potrebbe essere quello di fruire il www come l'abbiamo usato fino ad oggi. Ma non mi piacciono molto gli “auguri” – li eseguo siccome sono una formalità convenzionale e qualcuno dei miei conoscenti ci tiene – così come non mi piace la parola “speranza” con o senza la maiuscola iniziale e in tutte le sue declinazioni, abusata nella “Italia”, che è il motto dei peoni, dei disperati che non posseggono una qualsiasi costruzione del futuro e campano alla giornata.

C'è che Donald Trump ha tirato un'altra padellata : la deregulation di internet che cancella la neutralità della rete ( net neutrality ) [ 1 ] negli Usa, è l'apripista per le compagnie operanti in Europa.
Previa favoletta della concorrenza e di quanto il Mercato faccia bene ai consumatori : certo ... guardate le maggiori compagnie telefoniche italiane che si sono inventate di concerto il mese di 4 settimane.
Alcuni degli effetti più prevedibili della deregulation : le telcom faranno pagare tariffe diverse per diverse velocità della rete, frazioneranno i contenuti in diversi pacchetti di abbonamento ... in breve, potranno decidere cosa potremo guardare e cosa no, tagliando con la mannaia e discriminando tra utenti più e meno abbienti.




Il modello dell'autostrada a due velocità spiega bene cosa potrà accadere alla rete informatica estesa.


Questione di tempo e la rete verrà fatta a pezzi, cioè diventerà una merda come tutto il resto ? E' già possibile vedere il raccapricciante esperimento della compagnia telefonica portoghese Meo [ 2 ] alla faccia della normativa europea vigente in materia [ 3 ].
{ le previsioni degli esperti intervistati da Quartz sono realisticamente fosche : [ 4 ] }.
Certo l'operazione è pericolosa per lo stesso Sistema, perché intacca il limbo onirico in cui la gente è immersa da mattina a sera : su questo tema più che su altri c'è il rischio di un risveglio, e di una reazione. Si sta raschiando il fondo del barile.

2

Una definizione di neutralità della rete :



Neutralità della rete

La neutralità della rete (nota anche con i termini inglesi network neutrality, net neutrality, internet neutrality o NN), è un principio giuridico, riferito alle reti residenziali a banda larga che forniscono accesso a Internet, servizi telefonici e trasmissioni televisive.

La definizione esatta varia, ma viene ritenuta "neutrale", dalla maggior parte dei sostenitori di questo principio, una rete a banda larga che sia priva di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul modo in cui essi operano, cioè dal punto di vista della fruizione dei vari servizi e contenuti di rete da parte dell'utente finale.

La neutralità della rete può essere garantita attraverso un trattamento paritario dei pacchetti IP che la attraversano. Una rete neutrale non dà priorità differenziate ai diversi pacchetti, mentre una rete "non neutrale" sì. In base al principio di neutralità, gli internet provider non possono di proposito bloccare, rallentare o fare pagare differentemente l’accesso ai dati.

Il modo di gestione dei pacchetti IP è al centro del dibattito che coinvolge le specifiche di alcuni protocolli di comunicazione della rete; ad esempio ATM e IP, che storicamente supportano tendenze opposte tra i provider di Internet e le aziende di telecomunicazioni, ed è anche al centro del dibattito dell'ultimo decennio sul protocollo IPv6.

[ ... ]

Wikipedia, 31 dicembre 2017


E come sempre, quando gli yankee usano la parola “freedom” ( libertà ) c'è da alzare la soglia di attenzione :


Restoring Internet Freedom

On December 14, the Federal Communications Commission voted to restore the longstanding, bipartisan light-touch regulatory framework that has fostered rapid Internet growth, openness, and freedom for nearly 20 years.

Following detailed legal and economic analysis, as well as extensive examination of comments from consumers and stakeholders, the Commission reversed the FCC’s 2015 heavy-handed utility-style regulation of broadband Internet access service, which imposed substantial costs on the entire Internet ecosystem.

In place of that heavy-handed framework, the FCC returned to the traditional light-touch framework that was in place until 2015. Moreover, the FCC also adopted robust transparency requirements that will empower consumers as well as facilitate effective government oversight of broadband providers’ conduct. In particular, the FCC’s action restored the jurisdiction of the Federal Trade Commission to act when broadband providers engage in anticompetitive, unfair, or deceptive acts or practices.

The framework adopted by the Commission will protect consumers at far less cost to investment than the prior rigid and wide-ranging utility rules. And restoring a favorable climate for network investment is key to closing the digital divide, spurring competition and innovation that benefits consumers.

[ ... ]

FCC – Federal Communications Commission


Ancóra la tiritera del Mercato che fa tanto bene ai cittadini E agli investitori, e si regola da sé per il bene comune.
La fase iniziale di crescita della rete ha compiuto il suo ciclo nel mondo occidentale mosso da un modello economico decrepito e morente, e le compagnie che gestiscono le infrastrutture vogliono il bottino. Vogliono dare agli ISP – internet service provider – l'onore di raschiare il fondo del barile.
Oltretutto, così facendo viene limitato il Mercato più puro, quello a cui tutti possono accedere e scegliere : i provider come colli d'imbuto del Mercato concreto.

Come detto, è un'operazione rischiosa anzi disperata.


Faremo i carbonari e torneremo alle mailing list per discutere liberamente tra noi, usando operatori indiani a basso costo, oppure ci inventeremo qualcos'altro.

[ ... ].

Bookmark and Share

11 commenti:

  1. Ecco, il piatto è servito ! Ora potranno gioire gli American's ...Ora aspettiamo il piatto per gli italioti che tifano e sempre contro. Ma la Politica è questa, punto e a capo.

    Buon 2018


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dire ... la Politica è merda, che ci vuoi fare ?
      Ma non sono mai stato della scuola del Male Necessario ( come dire : anche i tumori sono buoni, in fondo ) : se una classe politica è nefasta, essa va estirpata con le cattive.

      ===

      Elimina
    2. Sangue e merda.
      Non è che possiamo pensare di vivere in un mondo dorato nei quali essi non ci siano.
      Peraltro - torno ai riferimenti della Cultura contadina - dalla merda vien il letame che resta il miglior concime in assoluto.

      Elimina
    3. Non è che possiamo pensare di vivere in un mondo dorato nei quali essi non ci siano.

      Chiaro.
      Ma, forse, non sono stato chiaro io, e allora completo il mio commento : se una classe politica è nefasta, essa va estirpata con le cattive e sostituita.

      dalla merda vien il letame che resta il miglior concime in assoluto.

      Ottimista !

      :D

      ===

      Elimina
  2. Io sono per i contenuti a pagamento oppure le opere in Creative Commons.
    La pubblicità (e la fasulla, apparente gratuità) è il male della rete che è stata televisionizzata proprio utilizzando a josa la pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferirei la sostituzione della pubblicità con il micropagamento all'autore di ogni pagina visitata, tipo 0,01 € per pagina.

      Esiste il servizio [ Flattr ] che permette di lasciare una mancetta volontaria all'autore di un post.

      Con entrambi i modelli, si porrebbe il problema dell'originalità del contenuto, ad esempio : in questo mio post ho riprodotto 4 stralci testuali da 2 testate giornalistiche, Wikipedia, e un'organizzazione governativa, e 1 immagine da un altro sito-web. Tutta roba correttamente attribuita e/o linkata ai siti di provenienza.

      Avrei diritto a una mancetta ?

      Se sì, la dovrei dividere con loro ?

      Elimina
    2. Per mia esperienza i pagamenti volontari non funzionano.
      in genere abbiamo problemi a remunerare i prodotti intellettuali.
      Uno si svena per comprarsi la benna tedesca ma poi non tira fuori un centesimo per una artista che ha fatto i giochi danza per suo figlio. Mah.

      Elimina
    3. Micropagamento va molto bene, è un buon approccio, convengo.
      Anche altre forme, come gli abbonamenti, etc. .
      In natura non si mangia gratis.

      Elimina
  3. A Trump che è amerikanoc'è sempre di peggio ovvero i progressisti merikani radical chic.
    Al peggio non c'è limite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno più sul cazzo anche a me.

      Tuttavia, le mosse ( nefaste ) dell'amministrazione Trump nella politica estera yankee dimostrano, una volta di più, che essa ha una continuità e coerenza bipartisan.
      [ La fornitura di armi anti-carro agli ukro-nazi ] è un cerino che rischia di fare scoppiare nel Donbass una Guerra Macro-regionale.
      E forse mondiale.

      E questo provvedimento di cancellazione della net neutrality è tremendo, rischia seriamente di fracassare la rete estesa – negli Usa tra poco, e per imitazione anche in Europa, tra non molto – spostando Potere = Denaro alle compagnie che dovrebbero occuparsi solo di collegare casa tua e i tuoi dispositivi mobili ( vabbè, tu ti vanti di avere un cellulare preistorico ... ) nel modo più stabile e veloce possibile.
      Drenando denaro dalle tasche già un po' fruste degli utenti.

      Pessimo.

      ===

      Elimina
    2. Ricorda che all'impero non garbano coloro che non solo non sono sottomessi ma che hanno indipendenza e forza propri.
      Direi nulla di nuovo.
      Il problema è che l'impero, come osservava Massimo Fini, si è ammantato di un sacco di fregnacce moralisticheggianti (ad esempio, l'ergersi a giudici morali degli sconfitti nel secondo conflitto mondiale e i farseschi processi che ne sono seguiti).
      Direi che anche alla hybris non c'è limite.

      Elimina