Testata

C19/N – La scala di Bogardus e il distanziamento sociale


Commento


Emory Stephen Bogardus è stato professore di sociologia all'Università della California Meridionale ( University of Southern California, USC ) dal 1915 [1].
Ha lasciato una corposa bibliografia, ed è noto soprattutto per il metodo di misurazione della distanza sociale, detto Scala di Bogardus { [2][3][4] ... }.

2

Copio-e-incollo il pensiero radicale dell'amica Hanna sul ''distanziamento sociale'' in atto, che non è una mera questione di centimetri nel distanziamento fisico :


A che serve la cazzata del "distanziamento sociale"?
A nulla, infatti non ha evidenza scientifica, né fu mai usata in corso di epidemia (neanche durante la spagnola).

La “distanza sociale” (il metro o il metro e ottanta centimetri) è un altro degli esperimenti sociali in corso oggi, soprattutto in Italia: esso si richiama alla scala di Bogardus ed era molto in uso sotto il nazismo. La “Bogardus social distance scale” sollecita nell’esser umano sentimenti affettivi avversi, sviluppa odio fra le persone.

Questo è l’esperimento in atto in Italia in questo momento, frantumare la società riconducendola da corpo collettivo a individui in lotta fra loro per la sopravvivenza.
Nel portare avanti questo progetto, il governo, il cui compito è gestire questo esperimento sociale per conto di chi ha il vero potere, si è arrogato di poter violare i diritti costituzionali, vero limite che il potere neo-totalitario deve abbattere.
È il modello di società "cinese" che hanno scelto di attuare anche qui, con la tecnica delle democrazie antidemocratiche.

[5]


=

Note

[1] : ''Bogardus, Emory Stephen'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/emory-stephen-bogardus/ ];
vedi : ''Emory S. Bogardus'', USC Dornsife – Department of Sociology, [ https://dornsife.usc.edu/soci/emory-s-bogardus/ ].
[2] : ''Social Distance and its Origin'', The Mead Project, Brock University, [ https://brocku.ca/MeadProject/Bogardus/Bogardus_1925b.html ].
[3] : ''3. La scala di Emory S. Bogardus'', Marco Caselli, Università della Calabria – Scienze Politiche, { PDF }, [ https://scienzepolitiche.unical.it/bacheca/archivio/materiale/542/MRS20182019/La%20scala%20di%20Bogardus.pdf ].
[4] : ''Le tecniche di scalingscaling – Ovvero “la misura degli atteggiamenti”'', Università degli Studi di Ferrara, { PDF }, [ https://www.unife.it/letterefilosofia/comunicazione/insegnamenti/statistica-sociale/materiale_didattico/STATISTICA_SOCIALE__Lezioni_5_e_6_dicembre_2011.pdf ].
[5] : post, Hanna Zyskowska, Facebook, 5 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/hanna.zyskowska/posts/pfbid0D9LXbrve2WNhLpiZDRhmzBxS2FHw6bh9nayueCm8VCyEg3omVpkP5WzAeLSMywLGl ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 7 maggio 2020 [6]; su VK : [7] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento