Testata

C19/N – Sistema di credito sociale


Notizie

di Marco Poli


Il modello di riferimento usato dai politicanti italici in auge è quello totalitario della RPC.

1

Dopo la limitazione di movimento e l'oltraggio dei Diritti dei cittadini inscritti nella Costituzione Italiana ad opera del Ditattore Giuseppi, le paternali e gli abusi degli sceriffi governatori e sindaci fino alla deportazione dei familiari infetti [1], e lo sviluppo dell'app Immuni, è meglio sapere cos'è il credito sociale, e pertanto vi rimando a un breve ma efficace servizio ( poco più di 3 minuti ) mandato in onda nella trasmissione ''Petrolio'' di RAI 2 [2].

Nel 2018, la trasmissione ''Codice. La vita è digitale'' dispacciava un servizio sul meccanismo sociale ''che il Governo cinese intende estendere su scala nazionale entro il 2020'' [3][4].

Appunto : notate quante volte i ''giornalisti'' dell'editoria ''seria e responsabile'' ( cit. ) ripetono la parola ''sicurezza'' sui media, correlandola alla Covid-19, a ribadire la presunta indispensabilità di un sistema capillare di sorveglianza e controllo per la nostra buona salute, che consti dell'individuazione e tracciamento permanente dei cittadini ...

2

San Galgano ha approfondito il meccanismo cinese della mainland nel suo blog ''Maestro di Dietrologia'', e vi consiglio la lettura del post : [5].
Ad ogni cittadino, al compimento del 18° anno di età viene attribuito un punteggio che è incrementato/decrementato dalle azioni compiute.
Al di sotto di una certa soglia, vengono bloccate carte di credito e libretti di deposito, non è possibile accedere a vari servizi, anche essenziali ( ad esempio, accedere al mutuo per la casa ) e non è possibile acquistare varie categorie di beni.
( vedi anche : [6] ).

Lo slogan stucchevole a supporto di tale meccanismo sociale è ''garantire un ordine sociale chiaro in cui far crescere la ricchezza'' [7].
E' evidente che nel concetto di ''ricchezza'' non sono inclusi molti diritti dell'individuo e collettivi : la RPC è una dittatura del partito unico, ibridata con il Capitalismo – di cui, secondo alcuni commentatori, è laboratorio della sperimentazione più estrema – e fortemente tecnologizzata :


La corsa cinese ai big data, al riconoscimento facciale e all’intelligenza artificiale si inserisce in un progetto governativo, tradotto in una campagna vera e propria all’interno del Sogno cinese di Xi Jinping. Non è un caso che negli ultimi anni lo sviluppo di queste tecnologie sia stato propagandato attraverso iniziative ed eventi, e che l’AI sia diventata una materia di studio già a partire dall’istruzione primaria, con annesso monitoraggio degli alunni durante le lezioni attraverso «telecamere intelligenti».
[7]


Anche il solito servizio pro-Sistema di Wired [8] deve ostentare alcune criticità del meccanismo :


La natura delle informazioni ridimensiona in parte il mito oscuro del credito sociale. Non stupisce il fatto che un governo voglia conoscere la struttura azionaria di un’azienda, le sue controllate, i bilanci annuali, lo storico sul versamento dei contributi o il possesso di specifiche licenze. Tuttavia Pechino può ficcare il naso anche in brevetti tecnologici e informazioni personali. Il che, ovviamente, rende più pericoloso lo strumento. Se le banche dati, per esempio, mostrano che un’azienda cinese viola sistematicamente le regole ambientali, un’impresa europea che cerca partner ha prove per scartarla. Se però il database diventa un bacino da cui rubare brevetti, magari a uno scomodo concorrente internazionale, il sistema è un’arma sleale contro la concorrenza
[8]


Il punto di arrivo di tale strategia di ingegneria sociale, è la sterilizzazione dell'attività – quindi del Pensiero – individuale e collettiva, nella riduzione degli esseri umani a mero meatware del sistema software e hardware già installato e in progressiva crescita [9][10].

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 17 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221483043401993 ];
su VK : [ https://vk.com/wall170191717_1775 ].
[2] : ''Sistema di Credito sociale in Cina'', Petrolio, Rai 2, 2020, [ https://www.raiplay.it/video/2020/05/petrolio-sistema-di-credito-sociale-in-cina-96ac1b56-ed50-4236-9e11-e473c7b122d5.html ].
[3] : ''Il Sistema di Credito Sociale sbarca in Cina - Codice, La vita è digitale 06/08/2018'', Rai, YouTube, 9 settembre 2018, [ https://www.youtube.com/watch?v=u2evek-JPAM ].
[4] : ''Politica digitalizzata'', Codice. La vita è digitale, RaiPlay, 2018, [ https://www.raiplay.it/video/2018/08/Codice-La-vita-e-digitale---Governare-il-mondo-d7891af1-89ca-4aba-95ba-ea351130f152.html ].
[5] : ''LA CINA COME MODELLO DI SOVRAGESTIONE TRANSUMANISTA'', Maestro di Dietrologia, Blogger, 12 maggio 2020, [ https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2020/05/la-cina-come-modello-di-sovragestione.html ].
[6] : ''"Esclusi" digitali: il Social Credit System cinese - Codice 01/08/2019'', Rai, YouTube, 2 agosto 2019, [ https://www.youtube.com/watch?v=2LeQAQRqzKI ].
[7] : ''Sorveglianza sociale – Big Data, riconoscimento facciale, crediti sociali: la grande macchina della sicurezza cinese'', Giada Messetti, Linkiesta, 4 marzo 2020, [ https://www.linkiesta.it/2020/03/cina-tecnologia-riconoscimento-facciale/ ].
[8] : ''L'occhio del credito sociale della Cina ora sorveglia le aziende'', Luca Zorloni, Wired, 17 dicembre 2019, [ https://www.wired.it/economia/business/2019/12/17/cina-credito-sociale-aziende/ ].
[9] : ''meatware'', Urban Dictionary, [ https://www.urbandictionary.com/define.php?term=meatware ].
[10] : ''Lavorare come macchine'', Pietro Minto, Il Tascabile, Treccani, 20 aprile 2017, [ https://www.iltascabile.com/societa/lavorare-come-macchine/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 18 maggio 2020 [ 11 ]; su VK : [ 12 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento