Testata

RU→UKR/99 – La Lituania e il blocco parziale del corridoio di Suwałki


Notizie

di Marco Poli


Purtroppo, devo annotare un'altra provocazione idiota e masochistica mossa dai burocrati piccini di una delle cosiddette ''Repubbliche Baltiche''. Mi spiace sul piano personale, perché negli ultimi 20 anni ho fatto numerosi soggiorni in quella zona dell'Europa continentale e ho tanti buoni ricordi.
Ma sembra che le istituzioni pubbliche di quell'area abbiano totalmente perso il senno, e, di conseguenza, l'equilibrio amministrativo e politico necessario nella gestione della società umana interna e dei rapporti con la Federazione Russa.

1

La piccola Lituania ha bloccato parzialmente il collegamento commerciale terrestre tra la Federazione Russa e l'exclave dell'Oblast' di Kaliningrad [1] via Bielorussia, in ottemperanza alle sanzioni a boomerang decretate dalla UE [2].
Il blocco è entrato in vigore alla mezzanotte di sabato 18 giugno, dopo colloqui con la stramaledetta Commissione Europea :


La commissione ha affermato che le merci e le merci sanzionate dovrebbero comunque essere vietate anche se viaggiano da una parte all'altra della Russia ma attraverso il territorio dell'UE.
[3]


Il blocco riguarda alcuni beni fondamentali per l'industria e la società civile come carbone, metalli, materiali da costruzione, e tecnologia avanzata [3].

2

E' bene rimarcare che tale collegamento è vitale per quella regione che era sita geograficamente all'interno della stessa struttura sovrastatale ma poi, al crollo dell'Unione Sovietica, è rimasta isolata dal resto della Federazione Russa.
Il Governatore Anton Alikhanov ( Антон Андреевич Алиханов ) ha dichiarato che tale embargo fermerà il 50% delle merci importate dalla madre patria [2].

Tale uso delle ferrovie lituane era stato regolamentato con un accordo del 2002 tra le parti [4].

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ( Дмитрий Сергеевич Песков ) ha dichiarato che tale provvedimento è ''illegale'', e che se non venisse ripristinato ''il transito delle merci tra la regione di Kaliningrad e il resto del territorio russo attraverso la Lituania, la Russia si riserva il diritto di agire in difesa degli interessi nazionali''.
Il vicepresidente della Commissione Esteri del Consiglio federale russo, il senatore Andrey Klimov ( Андрей Аркадьевич Климов ), ha ribadito in modo più esplicito le parole di Peskov, accusando direttamente la NATO [2].

2.1

Gli ometti piccini piccini che sono i burocrati di Bruxelles e Vilnius, di fronte alla semplice e prevedibile reazione verbale moscovita si sono cagati addosso.

L'Alto rappresentante UE per la politica estera, Josep Borrell, a seguito delle proteste russe ha detto che gli euroburocrati eseguiranno una ''doppia verifica legale'' degli accordi firmati anni fa [2].

Il Ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, ha dichiarato che il blocco di Kaliningrad ''non è un'azione della Lituania, si tratta delle sanzioni Ue che sono entrate in vigore dal 17 gennaio ed è l'industria, in questo caso le Ferrovie, che le sta applicando'' [5].

Sembrano passarsi la ''patata bollente'', ma non escluderei che gli euroburocrati stiano usando cinicamente gli umori dei lituani per farne la prossima ''carne da cannone'' nel'eventuale allargamento del conflitto, oppure mera merce di scambio sul tavolo geopolitico.

3

Altro elemento geopolitico da annotare è, appunto, il corridoio di Suwałki ( pronuncia : ''suvauchi'' )[6]: una striscia di terra lunga 65,5 km che è il confine tra la Polonia e la Lituania, e separa l'Oblast' di Kaliningrad dalla Bielorussia alleata del Cremlino.
Un tratto di territorio delicato : se l'esercito congiunto russo e bielorusso lo occupasse, separerebbe i Paesi Baltici dal resto della UE e della NATO.
Le esercitazioni congiunte hanno simulato proprio questa opzione bellica [7], e sono state contrappuntate dalle esercitazioni della NATO nell'area { [8][9] ... [10] ... }.

4

Si tratta dell'ennesima azione ostile e provocatoria agita da Polonia { ... [11] ... } e Paesi Baltici { ... [12][13] ... } al fine di allargare il conflitto in corso all'area baltica.
Mettiamoci anche la richiesta di adesione alla NATO mossa da Svezia e Finlandia [14][15] che, tuttavia, sembra essere stata ''frizzata'' [16][17].

Ribadisco che se le operazioni continueranno in tal senso, potremmo assistere alla risistemazione manu militari dell'assetto baltico con il ritorno delle tre piccole repubbliche sotto l'amministrazione moscovita ( condizione già verificatasi nel XIX secolo, e in buona parte del XX ).
Mi sembra molto probabile ( quasi scontato ) il destino della Lettonia, ma anche le altre due – per ragioni geografiche e strategiche, nel senso di un contrappeso alla mutazione delle alleanze militari nell'area – sono sulla stessa strada, e vediamo all'opera troppi politicanti locali ammorbati dalla paranoia russofobica che davvero smaniano di portare rapidamente i loro Paesi a V. V. Putin.

E non credo che Washington scatenerà la guerra atomica per difendere le tre piccole entità statali, anche se anche la politica statunitense è formalmente nelle mani di un pupazzo decrepito mezzo-demente, che nemmeno sa più stare sulla bicicletta [18] e dal quale, pertanto, potremmo davvero aspettarci di tutto SE chi l'ha messo su quella poltrona allentasse il controllo sul burattino che si atteggia a volgare gangster.

5

23 giugno.

Un mese fa, la Lituania ha annunciato l'indipendenza dal gas russo grazie all'importazione di gas natuale liquefatto ( GNL ) dalla Norvegia e dagli USA, e al rigassificatore ''Indipendence'' sito a Klaipeda sul Mar Baltico e finanziato con i soldi UE ( circa 95M € ).
Addirittura, Vilnius disporrebbe di un'abbondanza del 50% sul fabbisogno nazionale, e la esporterebbe verso la Finlandia via-Estonia [19].

Tuttavia non ha l'autosufficienza elettrica, e la cessazione dell'importazione di questo bene fondamentale dalla Federazione Russa è pianificata per il 2025.
La prima contromossa del Cremlino al blocco di Kaliningrad potrebbe essere proprio lo stop della fornitura di energia elettrica al Paese baltico [20].

=

Note

[1] : ''Kaliningrad'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/kaliningrad ];
vedi : ''Kaliningrad, prima difesa della Russia'', Mauro De Bonis, Limes, 2 maggio 2018, [ https://www.limesonline.com/cartaceo/kaliningrad-prima-difesa-della-russia ];
vedi : ''Kaliningrad: chiave o serratura?'', Nicolò Sorio, Geopolitica[punto]info, 21 luglio 2020, [ https://www.geopolitica.info/kaliningrad-chiave-o-serratura/ ].
[2] : ''La Lituania ferma il transito verso Kaliningrad delle merci sanzionate dall'Ue, l'ira di Mosca'', Alfonso Iuliano, Rai News, 20 giugno 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/06/ira-e-minacce-da-mosca-per-lo-stop-alle-merci-verso-kaliningrad-ma-per-la-ue--solo-effetto--592deab3-6e59-4072-93d6-43a3296c1c27.html ].
[3] : trad. da ''Lithuania Bans Transit Of Sanctioned Russian Goods To Kaliningrad'', Radio Free Europe, 18 giugno 2022, [ https://www.rferl.org/a/31904337.html ];
questo articolo è stato citato da alcune testate italiane, ma contiene ( almeno ) due errori grossolani :
* ''L'Unione Europea, gli Stati Uniti e altri hanno imposto severe sanzioni a Mosca per la sua invasione non provocata dell'Ucraina'' : come se il Golpe di Piazza Maidan ( 2014 ) e 8 anni di guerra nel Donbass non possano essere interpretati come prodromo dell'intervento russo;
* ''L'exclave russa di Kaliningrad nel Mar Baltico, inserita tra Lituania e Polonia, divenne parte dell'Unione Sovietica dopo la seconda guerra mondiale. Ha una popolazione di circa 430.000 persone [ ... ]'' : questo dato può riguardare la città di Kaliningrad, ma la regione amministrativa conta circa 1M abitanti.
[4] : ''Risoluzione del Parlamento europeo sulla comunicazione della Commissione al Consiglio sull'UE e Kaliningrad (COM(2001) 26 - C5-0099/2001 - 2001/2046(COS))'', Parlamento Europeo, 3 maggio 2022, { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-5-2002-0240_IT.pdf?redirect ];
vedi anche : ''Relazione della Commissione sul funzionamento del transito agevolato di persone tra la regione di Kaliningrad e il resto della Federazione russa /* COM/2006/0840 def. */'', EUR-Lex, 22 dicembre 2006, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52006DC0840&from=DA ].
[5] : ''Alta tensione Mosca-Vilnius. Isolata l'exclave russa di Kaliningrad'', AGI, 20 giugno 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-06-20/lituania-tensione-con-russia-isolata-enclave-kaliningrad-17165284/ ].
[6] : ''La breccia di Suwałki'', Federico Petroni, Limes, 6 ottobre 2016, [ https://www.limesonline.com/cartaceo/la-breccia-di-suwalki ];
vedi : ''Suwałki Gap'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Suwa%C5%82ki_Gap&oldid=1094244960 ].
[7] : ''Mentre gli occhi sono sull’Ucraina, scatta l’allarme su un altro fronte'', Lorenzo Vita, InsideOver, 15 febbraio 2022, [ https://it.insideover.com/guerra/mentre-gli-occhi-sono-sullucraina-scatta-lallarme-su-un-altro-fronte.html ].
[8] : ''L’Anakonda della Nato alle porte di Russia'', Federico Petroni, Limes, 10 giugno 2016, [ https://www.limesonline.com/lanakonda-della-nato-alle-porte-di-russia-2/92401 ].
[9] : ''La Nato si esercita a Suwałki'', Federico Petroni, Limes, 19 giugno 2017, [ https://www.limesonline.com/la-nato-si-esercita-a-suwalki/99699 ].
[10] : ''Rifornimento in volo del caccia F-35 Usa: manovre millimetriche sorvolando Riga, Tallinn e Vilnius'', Rai News, 17 giugno 2022, [ https://www.rainews.it/video/2022/06/rifornimento-in-volo-del-caccia-f-35-usa-manovre-millimetriche-sorvolando-riga-tallinn-e-vilnius-616f3f2f-422c-4ca1-9bcb-d2e3f95950d9.html ].
[11] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2281 ].
[12] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2331 ].
[13] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 21 giugno 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2403 ].
[14] : ''Svezia e Finlandia pronte per l'adesione alla Nato. Turchia contraria'', Debora Gandini, Euronews, 17 maggio 2022, [ https://it.euronews.com/2022/05/17/svezia-e-finlandia-pronte-per-entrare-nella-nato-sull-adesione-pesa-il-veto-della-turchia ];
vedi : ''Se Finlandia e Svezia entrassero nella Nato, rimarrebbero solo 4 Paesi UE fuori dall'Alleanza'', Alice Tidey, Euronews, 25 maggio 2022, [ https://it.euronews.com/my-europe/2022/05/25/se-finlandia-e-svezia-entrassero-nella-nato-rimarrebbero-solo-4-paesi-ue-fuori-dall-allean ];
vedi : ''Lettera aperta sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato'', Angelo Persiani, 17 maggio 2022, [ https://www.limesonline.com/lettera-aperta-sulladesione-di-svezia-e-finlandia-alla-nato/127891 ].
[15] : ''Svezia e Finlandia presentano domanda di adesione alla Nato. Stoltenberg: "Passaggio storico"'', Rai News, 18 maggio 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/05/svezia-e-finlandia-hanno-presentato-domanda-di-adesione-alla-nato-2f29f096-d46b-48e3-a75d-b5acb8217237.html ].
[16] : ''La Finlandia rifiuta l'adesione alla Nato senza la Svezia'', ANSA, 13 giugno 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/06/12/la-finlandia-rifiuta-ladesione-alla-nato-senza-la-svezia_23442974-a817-49a6-aba4-50be81e39be2.html ].
[17] : ''Il veto di Erdogan riguarda soprattutto la Svezia nella Nato. In Finlandia c'è chi pensa di separare i destini'', Gabriele Carrer, HuffPost Italia, 20 giugno 2022, [ https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/06/20/news/il_veto_di_erdogan_riguarda_soprattutto_la_svezia_nella_nato_in_finlandia_c_e_chi_pensa_di_separare_i_destini-9647080/ ].
[18] : ''Biden va in bici ma cade da fermo'', Quotidiano Motori, 19 giugno 2022, [ https://www.quotidianomotori.com/mobilita-urbana/biden-caduta-bici/ ];
vedi : ''Il video di Joe Biden che cade dalla bici'', La7, 20 giugno 2022, [ https://www.la7.it/intanto/video/il-video-di-joe-biden-che-cade-dalla-bici-20-06-2022-442961 ].
[19] : ''La Lituania si sgancia definitivamente da Mosca e punta sul Gnl'', Andrea Muratore, InsideOver, 23 maggio 2022, [ https://it.insideover.com/energia/la-lituania-si-sgancia-definitivamente-da-mosca-e-punta-sul-gnl.html ];
erroneamente, l'articolo riporta la totale indipendenza energetica della Lituania dalla Russia, e non solo sul gas;
vedi : ''Baltic Connector - Tłocznie gazu ziemnego Paldiski i Puiatu w Estonii zabezpieczone detektorami gazu z Gliwic'', 23 giugno 2020, [ https://www.kierunekenergetyka.pl/artykul,76858,baltic-connector-tlocznie-gazu-ziemnego-paldiski-i-puiatu-w-estonii-zabezpieczone-detektorami-gazu-z-gliwic.html ].
[20] : ''Kaliningrad, Mosca verso stop elettricità alla Lituania. Ue: mai bloccato beni essenziali'', Antonella Scott, Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/ucraina-mosca-la-lituania-paghera-il-blocco-kaliningrad-AEquxRhB ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 giugno 2022 [ 21 ]; su FB : [ 22 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento