Testata

RU→UKR/100 – Finlandia e Svezia vorrebbero entrare nella NATO


Archivio

di Marco Poli


Altra questione aperta a corollario dell'operazione speciale condotta dal Cremlino nella cosiddetta ''Ucraina'', ed ennesima questione aperta nel settore del Mar Baltico { ... [1][2][3][4][5] ... }, è la possibile adesione alla NATO di Finlandia e Svezia [6][7]. Al momento in cui scrivo, è cosa oramai fatta.

1

Se l'adesione venisse suggellata, i due Paesi scandinavi abbandonerebbero una storica neutralità ''grigia'' : ad esempio, negli ultimi anni hanno partecipato a missioni estere assieme ai Paesi NATO ( Kosovo, Afghanistan e Iraq ) [8], e alle esercitazioni comuni, l'ultima ( Baltops 22 ) eseguita pochi giorni fa [9] al fine di realizzare la cosiddetta ''interoperabilità'' [10] tra le rispettive forze armate.
Solo altri 4 Paesi UE non sono sottomessi al racket a mano armata del Potere atlantico che esaurì il proprio compito storico al crollo del Muro di Berlino ( 1989 ) e del Patto di Varsavia : Austria, Cipro, Irlanda, e Malta [11].

1.1

La Svezia ha tenuto una posizione ufficialmente neutrale nei conflitti internazionali per circa 200 anni, cioè dall'inizio del XIX secolo quando, dopo una serie di sconfitte patite dalla Russia zarista nelle campagne militari per l'egemonia nel Nord, perse la Finlandia ( che divenne Granducato di Finlandia e controllata dallo zar, 1809 ) e nel 1834 il re Gustavo XIV proclamò la neutralità [12] che non fu mai assoluta.
Ad esempio : durante la Seconda Guerra Mondiale, seppure non direttamente belligerante con proprie forze ( volontari combatterono nella 6ª Divisione SS da montagna ''Nord'', e nella 11ª Divisione SS meccanizzata ''Nordland'' ) la Svezia offrì assistenza logistica al Terzo Reich sul proprio territorio, per le operazioni in Finlandia e Russia europea settentrionale.

1.2

Il rapporto tra Finlandia e Russia è altresì lungo e travagliato : dopo il trattato di pace del 1809, lo zar Alessandro I accolse la comunità finnica ch'era oppressa sotto la corona svedese, concesse lo statuto di Granducato e un'autonomia linguistica, culturale, religiosa, e persino politica ( per le faccende interne ) confermata dal successore Alessandro II.
Verso la fine del secolo, tuttavia, a fronte dei legami con la Germania cresciuti dai finnici e conseguente spinta popolare indipendentista, alcuni dei diritti concessi vennero abrogati da Alessandro III ( cui succedette Nicola II ) in funzione di un maggiore controllo moscovita ed iniziò un lungo periodo di attrito e belligeranza che attraversò i due conflitti mondiali, per assestarsi con la cosiddetta ''linea Paasikivi'' e il Trattato di Amicizia, Cooperazione e Assistenza Reciproca firmato nel 1948 con l'URSS [13].

Il trattato definisce la forma di quella che in geopolitica verrà definita ''finlandizzazione'' : la postura resiliente di un Paese confinante con una grande potenza, che per sopravvivere e salvaguardare parte della propria autonomia rinuncia alla politica estera militare tenendo un profilo basso, nella pratica neutrale, nonché a parte della propria sovranità territoriale, impegnandosi a non concedere l'uso del proprio territorio per operazioni ostili verso il vicino di casa [9].
Poi, come detto, c'è stato l'allentamento del vincolo dopo il crollo dell'URSS ( Natale 1991 ).

2

Due precisazioni sui termini dei trattati internazionali che riguardano l'operazione di adesione :

* abbiamo letto fino alla nausea della richiesta di adesione mossa da Finlandia e Svezia, tuttavia l'allargamento delle nazioni partecipanti alla NATO può avvenire con un invito espresso all'unanimità dai membri attuali : vedi art. 10 del Trattato Nord Atlantico :


Le parti possono, con accordo unanime, invitare ad aderire a questo Trattato ogni altro Stato europeo in grado di favorire lo sviluppo dei principi del presente Trattato e di contribuire alla sicurezza della regione dell'Atlantico settentrionale. Ogni Stato così invitato può divenire parte del Trattato depositando il proprio strumento di adesione presso il governo degli Stati Uniti d'America. Il governo degli Stati Uniti d'America informerà ciascuna delle parti del deposito di ogni strumento di adesione.
[14]


* nel Trattato sull'Unione Europea esiste già una clausola di difesa reciproca ( art. 42, par. 7 ) per la quale i Paesi aderenti si sono impegnati ad aiutare con tutti i mezzi uno Stato membro aggredito, dispositivo che dovrebbe già coprire sia la Finlandia che la Svezia ( due Paesi UE ):


Qualora uno Stato membro subisca un'aggressione armata nel suo territorio, gli altri Stati membri sono tenuti a prestargli aiuto e assistenza con tutti i mezzi in loro possesso, in conformità dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite [ ... ].
[15]


Il paragrafo si conclude con una finestra per le eccezioni ( a pannaggio dei Paesi più forti e un po' autonomi nelle scelte di politica estera, quindi non dell'Italia attuale ):


[ ... ]. Ciò non pregiudica il carattere specifico della politica di sicurezza e di difesa di taluni Stati membri.
[15]


3

Torniamo alla narrazione del tempo presente.

Quella mainstream ci racconta, appunto, di due candide e brave ragazze dalle trecce bionde che vengono terrorizzate dall'Orco del Cremlino, e corrono dalle guardie atlantiche – i ''buoni'' – a supplicare di essere protette per mezzo del celeberrimo art. 5 dello statuto NATO : un mese fa, i diplomatici Klaus Korhonen e Axel Wernhoff hanno consegnato la domanda di adesione ( cioè la disponibilità all'invito ) al segretario generale Jens Stoltenberg [16][17].

3.1

Indubbiamente, le agenzie di comunicazione atlantiste hanno svolto un lavoro proficuo per i loro Padroni nel tratteggiare per via mediatica l'incombente ''pericolo russo'' ( ho appuntato numerose note sulla dis-informazione di massa dopata, dal 24 febbraio in avanti ) :

* la percentuale di timidi finlandesi favorevoli all'ingresso del loro Paese nella NATO è salita dal 53% di fine febbraio al 76% d'inizio maggio [18][19];

* la percentuale di svedesi favorevoli all'ingresso del loro Paese nella NATO è salita dal 41% di febbraio al 58% d'inizio maggio [20].

3.2

La Macchina mediatica del Terrore ha lavorato bene, e gli apparati burocratici hanno agito in sinergia con i mass media ( come abbiamo visto anche nel caso della ''pandemia di Covid-19'' e in tante altre situazioni passate ):

* il Primo Ministro finlandese è la DEM Sanna Marin [21][22], un esempio di perfetto leader del Mondo Nuovo [23]:

** è figlia di madre lesbica : dopo la separazione tra i genitori quando era una bambina, è cresciuta in una famiglia omosessuale femminile;
** è la leader del Partito Socialdemocratico Finlandese;
** è la più giovane premier della Storia finlandese ( nata nel 1985, aveva 34 anni nel 2019 ) e la più giovane premier del mondo [24]: la giovinezza è dispacciata come valore assoluto supremo dai servi del Mangiafuoco globalista;
** nel 2020 è entrata nel Forum of Young Global Leaders del nazista [25] Klaus Schwab [26][27];
** è World Agenda Contributor del World Economic Forum ( WEF ) [28];
** ça va sans dire, supporta le sotto-ideologie inscritte nel Globalesimo [29].

* il Primo Ministro svedese è la DEM Eva Magdalena Andersson ( conosciuta come Magdalena Andersson ), burocrate politicante di lungo corso [30][31]:

** è la leader del Partito Socialdemocratico dei Lavoratori di Svezia;
** è World Agenda Contributor del World Economic Forum ( WEF ) [32];
** ça va sans dire, supporta le sotto-ideologie inscritte nel Globalesimo [33].

3.3

Abbiamo già visto che le cose sono più complicate, e sussistono varie obiezioni alla narrazione mainstream occidentale :

* prima dell'operazione militare speciale, il Cremlino aveva fatto varie proposte per risolvere la crisi aperta nel 2014 con il Golpe di Piazza Maidan ( messe nero-su-bianco anche negli accordi di Minsk I e II ), tra cui la finlandizzazione dell’Ucraina cioè la garanzia che non sarebbe mai entrata nella NATO : tutte le proposte sono state rifiutate dalla parte atlantica per interposta persona del burattino attoriale di Kolomoisky e Biden;

* attualmente, la Federazione Russa non ha la capacità militare per affrontare e occupare un altro Paese di grandi dimensioni con una guerra convenzionale;

* oltretutto, Finlandia e Svezia posseggono due eserciti che constano di soldati di carriera e volontari, e sono equipaggiati all'avanguardia;

* nel caso di una guerra atomica, l'art. 5 protegge davvero poco;

* lasciare la storica neutralità per entrare nella banda del Nemico #1 del Cremlino non è, dopo tutto, una polizza assicurativa credibile né sensata.

3.4

Alcuni dati salienti dell'esercito finlandese [34]:

* 21.500 militari in servizio attivo, inquadrati in 8 brigate ( in tempo di pace );
* 900.000 riservisti;
il servizio di leva è obbligatorio per gli uomini maggiorenni ( 18 anni ) e facoltativo per le donne : ogni anno vengono formati circa 27mila uomini di vario rango e specializzazione, che poi entrano a far parte dei riservisti;
* carri armati pesanti Leopard 2A6 ( 100 ) e Leopard 2A4 ( 139 );
* obici semoventi da 155 mm ( 48 ) e 122 mm ( 72 ), lanciarazzi multipli ( 56 );
* caccia multiruolo McDonnell Douglas F/A-18 ''Hornet'' ( 62 ), in procinto d'essere sostituiti dai Lockheed Martin F-35A ''Lightning II'';
* droni da combattimento General Atomics MQ-9 ''Reaper'' ( 9 ) e altri 200+ di vario tipo;
* la Marina è di tipo ''litoraneo'', cioè specializzata nel respingere gli assalti via-mare ...

Alcuni dati salienti dell'esercito svedese [35]:

* circa 30.000 militari in servizio attivo, inquadrati in 8 battaglioni più 14 ausiliari ( in tempo di pace );
* 34.000 riservisti;
il servizio di leva è obbligatorio, ma ogni anno viene eseguita una robusta selezione psicologica e attitudinale con la quale vengono scremate circa 4.000 reclute ambosessi su circa 19mila soggetti chiamati al servizio;
* carri armati pesanti Stridsvagn 122 ( 120; è una versione del Leopard 2A5 ) e carri leggeri da combattimento di vario tipo ( 354 );
* obici semoventi da 155 mm ( 48 ) di tipo Archer, lanciatori per missili Raytheon MIM-23 Hawk ( 8 );
* missili Patriot Pac-3 ( 8; in consegna );
* cacciabombardiere multiruolo Saab Jas-39 ''Gripen'' versione C ( 74 ) e D ( 24 );
* droni Saab UMS Skeldar [11][36];
* la Marina è di tipo ''litoraneo'', cioè specializzata nel respingere gli assalti via-mare; consta anche di sottomarini ''stealth'' Saab Kockums HSwMS Gotland [11][37]...

4

C'è ( stato ) un ostacolo interno : la Turchia.

A metà maggio, abbiamo visto da parte dei due Paesi scandinavi la manifestazione verbale del desiderio di aderire, e contestualmente la pronta opposizione della Turchia [38] che ha richiesto l'adempimento sine qua non di alcuni punti [39]:

* cessazione del riconoscimento e del supporto ai curdi del PKK, YPG, e altre sigle politiche con annessi apparati militari ( considerati ''terroristi'' da Ankara ) che hanno combattuto in Siria e Iraq contro l'ISIS;

* cessazione delle restrizioni all'esportazione di armi che Finlandia e Svezia hanno imposto unilateralmente alla Turchia ( come altri membri dell'UE, dopo l'incursione dell'esercito turco nella Siria settentrionale per combattere l'YPG, 2019 );

* rientro nel programma di velivoli avanzati F-35 [40][41], dal quale la Turchia è stata esclusa dopo aver acquistato i sistemi di difesa missilistica S-400 dalla Russia [42][43];

* rimozione delle sanzioni USA per l'acquisto e possesso dei sistemi S-400, vincolante l'acquisto di nuovi F-16 e l'aggiornamento di quelli già operativi nella flotta aerea turca [44][45].

4.1

Martedì 28 giugno, dopo la fima di un memorandum trilaterale [46], la Turchia ha ritirato il veto durante il vertice NATO di Madrid, e prontamente il segretario Stoltenberg ha annunciato l'avvio della procedura d'invito a Finlandia e Svezia [47]. Le richieste turche sembrano essere state accolte, tranne ( per ora ) il via libera ad una grande operazione militare contro i combattenti curdi nella Siria settentrionale [48].
Alcuni titoli :


Finlandia e Svezia nella Nato, cercando l’improbabile sicurezza

Dal Mar nero al Baltico, nuovi venti di guerra. Aspettando l’incidente: in Lettonia con le minoranze russofone (un terzo degli abitanti), o nel corridoio lituano, o a Kaliningrad...

[49]


Svezia e Finlandia per la pelle dei curdi, nasce la Nato globale

Sultanato. «Russia la minaccia più diretta», «il nucleare Usa la garanzia», «aumentare le spese»: lo Strategic Concept della nuova Alleanza

[50]


Svezia e Finlandia nella NATO: il via libera turco lo pagano curdi e dissidenti
[51]


La nuova Nato sulla pelle dei curdi

Il presidente turco Erdogan è quello che guadagna di più dal memorandum con cui toglie il veto all'allargamento dell'Alleanza a Svezia e Finlandia: ora ha il diritto di neutralizzare i curdi e occuparne le terre

[52]


Il giusto focus è sul voltafaccia di USA e Paesi europei, che hanno usato le milizie curde nel Medio Oriente per poi sacrificarle dinanzi a quello che per il Padronato atlantico è un obiettivo maggiore ( aprire un secondo fronte con la Russia – senza giri di parole – nel Mar Baltico ): non sono certo sorpreso, è l'ennesima volta che i curdi sono stati usati e gettati.

4.2

A Madrid, il servo contabile dell'Élite apolide, Mario Draghi [53][54], ha ricevuto ( finalmente ) una domanda vera sul topic del momento:


Svezia e Finlandia nella NATO vale la consegna dei curdi ( che ci hanno aiutato a combattere l'ISIS ) al dittatore Erdogan, come lei stesso lo ha chiamato ?
[55]


D'acchito, non sapendo come rispondere ( probabilmente non se l'aspettava, siccome abituato a stuoli, anzi stuoini, di ''giornalisti'' azzerbinati ), ha alzato nervosamente il braccio ( quasi per mandare aff* l'interlocutrice ), ha salutato e ha fatto per andarsene. Poi, all'improvviso, capendo di essersi comportato da cafone ( oltre che da vigliacco ), è tornato indietro per rispondere che la domanda, secondo lui, andrebbe posta ai dirigenti politici dei due Paesi scandinavi : è stata la proverbiale ''toppa che è peggiore del buco'', agita da uno zero politico che in vita sua ha agito sempre da mero contabile [56].

Ma, forse, la cosa peggiore della vicenda è che 4 gg. dopo la figuraccia non sappiamo ancora il nome della giornalista che ha avuto il coraggio – nel contesto attuale di liste di proscrizione e attacchi pubblici a chi contesta la narrazione principale, è bene usare questo vocabolo – di contraddire il maggiordomo più sopravvalutato degli ultimi 30 anni.

E' la ''giornalista'', punto.

Informazione alternativa, se ci sei batti un colpo.
Grazie.

===

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 3 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2160 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2281 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2331 ].
[4] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 21 giugno 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2403 ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 22 giugno 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2405 ].
[6] : ''E se Svezia e Finlandia abbandonassero la loro storica neutralità?'', Francesco Marino, Atlante, Treccani, 9 marzo 2022, [ https://www.treccani.it/magazine/atlante/geopolitica/E_se_Svezia_Finlandia_abbandonassero.html ].
[7] : ''Lettera aperta sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato'', Angelo Persiani, 17 maggio 2022, [ https://www.limesonline.com/lettera-aperta-sulladesione-di-svezia-e-finlandia-alla-nato/127891 ].
[8] : ''La profezia di Koivisto: così la Finlandia abbandona la neutralità'', Luigi G. De Anna e Nicola Guerra, Limes, 3 giugno 2022, [ https://www.limesonline.com/cartaceo/la-profezia-di-koivisto-cosi-la-finlandia-abbandona-la-neutralita ];
cartina geografica : [ https://cdn.gelestatic.it/limesonline/www/2022/03/La_Nato_Baltica_edito322.jpg ].
[9] : ''Cosa si intende per “finlandizzazione” e perché adesso è un termine che non ha più senso?'', Alessandro Beloli, Geopop, 20 maggio 2022, [ https://www.geopop.it/cosa-si-intende-per-finlandizzazione-e-perche-adesso-e-un-termine-che-non-ha-piu-senso/ ].
[10] : ''interoperabilit[à]'', C. F., Enciclopedia della Scienza e della Tecnica, Treccani, 2008, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/interoperabilita_%28Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica%29/ ].
[11] : ''Se Finlandia e Svezia entrassero nella Nato, rimarrebbero solo 4 Paesi UE fuori dall'Alleanza'', Alice Tidey, Euronews, 25 maggio 2022, [ https://it.euronews.com/my-europe/2022/05/25/se-finlandia-e-svezia-entrassero-nella-nato-rimarrebbero-solo-4-paesi-ue-fuori-dall-allean ].
[12] : ''Così la Svezia è diventata un simbolo di neutralità'', Francesco Russo, AGI, 15 aprile 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-04-15/svezia-potenza-militare-storia-neutralita-16384031/ ].
[13] : ''STORIA dei RAPPORTI tra RUSSIA e FINLANDIA - FINE DELLA NEUTRALITA' E INGRESSO NELLA NATO?'', Stefano Tiozzo, YouTube, 22 aprile 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=EYrD-5rjPwQ ].
[14] : ''Trattato Nord Atlantico'', NATO, 4 aprile 1949 ( ultimo aggiornamento 9-Dec-2008 ), [ https://www.nato.int/cps/en/natohq/official_texts_17120.htm?selectedLocale=it ];
vedi : Ministero della Difesa, { PDF }, [ https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/ISSMI/Corsi/Corso_Consigliere_Giuridico/Documents/26122_Trattato_Nato.pdf ];
copia del PDF nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/*/https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/ISSMI/Corsi/Corso_Consigliere_Giuridico/Documents/26122_Trattato_Nato.pdf ];
vedi anche : ''Commento'', Marco Poli, VK, 14 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2198 ].
[15] : ''Clausola di difesa reciproca'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:mutual_defence ];
vedi : ''TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA (VERSIONE CONSOLIDATA)'', EUR-Lex, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/resource.html?uri=cellar:2bf140bf-a3f8-4ab2-b506-fd71826e6da6.0017.02/DOC_1&format=PDF ].
[16] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2016 ].
[17] : ''Svezia e Finlandia presentano domanda di adesione alla Nato. Stoltenberg: "Passaggio storico"'', Rai News, 18 maggio 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/05/svezia-e-finlandia-hanno-presentato-domanda-di-adesione-alla-nato-2f29f096-d46b-48e3-a75d-b5acb8217237.html ].
[18] : ''Yle poll: Support for Nato membership hits record high'', Yle, 14 marzo 2022, [ https://yle.fi/news/3-12357832 ].
[19] : ''Yle poll: Support for Nato membership soars to 76%'', Yle, 9 maggio 2022, [ https://yle.fi/news/3-12437506 ].
[20] : ''Do you think Sweden should join the military alliance NATO?'', Statista, 19 maggio 2022, [ https://www.statista.com/statistics/660842/survey-on-perception-of-nato-membership-in-sweden/ ].
[21] : ''Marin, Sanna'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/sanna-marin ];
vedi anche : Sanna Marin, curriculum vitae, Parlamento Europeo, { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/cmsdata/185701/CV_SannaMarin_en.pdf ].
[22] : Sanna Marin, sito-web, [ https://www.sannamarin.net/inenglish/about-me ]; Facebook : [ https://www.facebook.com/MarinSanna/ ];
Instagram : [ https://www.instagram[punto]com/sannamarin/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/marinsanna ].
[23] : ''Svezia e Finlandia vogliono la NATO: le prime ministre sono ovviamente nella rete del World Economic Forum di Klaus Schwab'', Renovatio 21, 20 aprile 2022, [ https://www.renovatio21.com/svezia-e-finlandia-vogliono-la-nato-le-prime-ministre-sono-ovviamente-nella-rete-del-world-economic-forum-di-klaus-schwab/ ].
[24] : ''Finland Swears in Sanna Marin, World's Youngest Prime Minister'', Derick Snell, LinkedIn, 10 dicembre 2019, [ https://www.linkedin.com/pulse/finland-swears-sanna-marin-world-youngest-prime-minister-derick-snell/ ].
[25] : ''Klaus Schwab e il suo Grande Reset fascista: una panoramica'', Michele Crudelini, Byoblu, 24 dicembre 2020, [ https://www.byoblu.com/2020/12/24/klaus-schwab-e-il-suo-grande-reset-fascista-una-panoramica/ ].
[26] : ''The Forum of Young Global Leaders and overlapping fields of power'', Geneva Graduate Institute, 27 aprile 2021, [ https://www.graduateinstitute.ch/communications/news/forum-young-global-leaders-and-overlapping-fields-power ].
[27] : The Forum of Young Global Leaders, sito-web, [ https://www.younggloballeaders.org/ ].
[28] : Sanna Marin, Agenda Contributor, World Economic Forum, [ https://www.weforum.org/agenda/authors/sanna-marin ].
[29] : ''INCLUSIVE AND COMPETENT FINLAND – a socially, economically and ecologically sustainable society'', Publications of the Finnish Government, n. 33, 2019, { PDF }, [ https://valtioneuvosto.fi/documents/10184/89715435/Programme+of+Prime+Minister+Sanna+Marin%27s+Government+10+December+2019.pdf/ce336014-7725-473d-f71f-4f03c608d05b/Programme+of+Prime+Minister+Sanna+Marin%27s+Government+10+December+2019.pdf?version=1.1&t=1630601143481&download=true ].
[30] : ''Andersson, Eva Magdalena'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/eva-magdalena-andersson ];
vedi anche : Magdalena Andersson, curriculum vitae, Government Offices of Sweden, aprile 2022, { PDF }, [ https://www.government.se/49946d/contentassets/06fd7b7d478d468798f05462a8427c7b/cv-magdalena-andersson_eng.pdf ].
[31] : pagina-web nel sito del partito socialdemocratico svedese, [ https://www.socialdemokraterna.se/magdalenaandersson ];
Facebook, [ https://www.facebook.com/magdalenaeandersson ];
Instagram : [ https://www.instagram[punto]com/magdalenanderssons/?hl=it ];
Twitter : [ https://twitter.com/anderssonmagda ].
[32] : Magdalena Andersson, Agenda Contributor, World Economic Forum, [ https://www.weforum.org/agenda/authors/magdalena-andersson ].
[33] : ''Our Sweden can do better'', Magdalena Andersson, Socialdemokraterna, { PDF }, [ https://www.socialdemokraterna.se/download/18.4a7bf7931811baabeb61a56/1654865838690/English_220608.pdf ].
[34] : ''Riservisti e mezzi moderni: com’è organizzato l’esercito finlandese'', Paolo Mauri, InsideOver, 12 maggio 2022, [ https://it.insideover.com/difesa/riservisti-e-mezzi-moderni-come-organizzato-lesercito-finlandese.html ];
vedi : ''Materiel and Equipment of the Finnish Defence Forces'', The Finnish Defence Forces, [ https://puolustusvoimat.fi/en/equipment#/?page-size=15 ].
[35] : ''Le forze armate svedesi alla vigilia del possibile ingresso nella Nato'', Paolo Mauri, InsideOver, 13 maggio 2022, [ https://it.insideover.com/difesa/le-forze-armate-svedesi-alla-vigilia-del-possibile-ingresso-nella-nato.html ];
vedi : The Swedish Armed Forces, sito ufficiale, [ https://www.forsvarsmakten.se/en/ ]. [36] : UMS Skeldar, [ https://umsskeldar.aero/ ].
[37] : ''HSwMS Gotland (Gtd)'', Military Wiki, Fandom, [ https://military-history.fandom.com/wiki/HSwMS_Gotland_(Gtd) ].
[38] : ''Svezia e Finlandia pronte per l'adesione alla Nato. Turchia contraria'', Debora Gandini, Euronews, 17 maggio 2022, [ https://it.euronews.com/2022/05/17/svezia-e-finlandia-pronte-per-entrare-nella-nato-sull-adesione-pesa-il-veto-della-turchia ].
[39] : ''What Turkey Wants From Sweden and Finland in NATO Expansion Spat'', Selcan Hacaoglu, Bloomberg, 17 maggio 2022, [ https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-05-17/what-turkey-wants-from-sweden-and-finland-in-nato-expansion-spat#xj4y7vzkg ].
[40] : ''F-35 Lightning II'', Leonardo, [ https://aircraft.leonardo.com/it/products/f-35-lightning-ii ];
vedi : ''F-35 A LIGHTNING II CTOL version'', Italeri, [ https://www.italeri.com/prodotto/2699 ];
vedi : ''F-35 B Lightning II STOVL version'', Italeri, [ https://www.italeri.com/prodotto/2869 ].
[41] : ''Il programma F-35'', Paolo Mauri, InsideOver, 11 novembre 2021, [ https://it.insideover.com/schede/guerra/programma-f-35.html ];
vedi : ''L’F-35 soprannominato “il quarterback dei cieli” è sempre in attesa dell’aggiornamento Block 4 per attivare nuove capacità operative'', Aviation Report, 14 novembre 2021, [ https://www.aviation-report.com/f35-soprannominato-il-quarterback-dei-cieli-e-in-attesa-dell-aggiornamento-block-4/ ];
vedi : ''È arrivato a Ghedi il primo caccia F-35 che può trasportare testate nucleari'', Francesco Vignarca, il Manifesto, 17 giugno 2022, [ https://ilmanifesto.it/e-arrivato-a-ghedi-il-primo-caccia-f-35-che-puo-trasportare-testate-nucleari ].
[42] : ''S-400 missile system'', Military Wiki, Fandom, [ https://military-history.fandom.com/wiki/S-400_missile_system ].
[43] : ''La spina nel fianco dell’aviazione della Nato'', Paolo Mauri, InsideOver, 8 settembre 2018, [ https://it.insideover.com/schede/guerra/il-sistema-s-400-la-spina-nel-fianco-dellaviazione-della-nato.html ];
vedi : ''Perché tutti vogliono gli S-400'', Francesca Salvatore, InsideOver, 17 febbraio 2020, [ https://it.insideover.com/guerra/le-ragioni-della-corsa-al-sistema-s-400.html ];
vedi : ''Il sistema di difesa aerea russo S-400 abbatte un Su-27 Flanker ucraino a 150 km di distanza'', Stefano Monteleone, Aviation Report, 8 marzo 2022, [ https://www.aviation-report.com/sistema-difesa-aerea-russo-s400-abbatte-su27-ucriano-a-150-km-di-distanza/ ];
vedi : ''La Turchia vuole da Mosca altre batterie di S-400'', Analisi Difesa, 28 aprile 2022, [ https://www.analisidifesa.it/2022/04/la-turchia-vuole-da-mosca-altre-batterie-di-s-400/ ].
[44] : ''Lockheed Martin F-16 Fighting Falcon'', Aerei Militari, [ https://www.aereimilitari.org/Aerei/F-16.htm ];
vedi : ''F-16 A Fighting Falcon'', Italeri, [ https://www.italeri.com/prodotto/2747 ].
[45] : ''F-16 per Ankara, Washington riabilita la Turchia'', Emanuele Rossi, Formiche[punto]net, 10 maggio 2022, [ https://formiche.net/2022/05/turchia-f16-stati-uniti/ ].
[46] : ''Trilateral memorandum between Türkiye, Finland and Sweden'', NATO, 28 giugno 2022, [ https://www.nato.int/cps/en/natohq/official_texts_197342.htm?selectedLocale=en ];
{ PDF } : [ https://www.nato.int/nato_static_fl2014/assets/pdf/2022/6/pdf/220628-trilat-memo.pdf ].
[47] : ''Nato: la Turchia leva il veto per l'ingresso di Svezia e Finlandia'', Euronews, 28 giugno 2022, [ https://it.euronews.com/2022/06/28/nato-la-turchia-ritira-il-veto-per-lingresso-di-svezia-e-finlandia ];
vedi anche : ''Finlandia e Svezia sono state invitate ufficialmente a entrare nella NATO'', il Post, 29 giugno 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/06/29/nato-finlandia-svezia/ ].
[48] : ''Come e perché la Turchia ha rimosso il veto all'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia'', Giuseppe Didonna, AGI, 30 giugno 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-06-30/nato-erdogan-vittoria-contro-turchi-senza-bombe-17275860/ ].
[49] : ''Finlandia e Svezia nella Nato, cercando l’improbabile sicurezza'', Giuseppe Cassini, il Manifesto, 29 giugno 2022, [ https://ilmanifesto.it/finlandia-e-svezia-nella-nato-cercando-limprobabile-sicurezza ].
[50] : ''Svezia e Finlandia per la pelle dei curdi, nasce la Nato globale'', Roberto Zanini, il Manifesto, 30 giugno 2022, [ https://ilmanifesto.it/svezia-e-finlandia-per-la-pelle-dei-curdi-nasce-la-nato-globale ].
[51] : ''Svezia e Finlandia nella NATO: il via libera turco lo pagano curdi e dissidenti'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 30 giugno 2022, [ https://www.analisidifesa.it/2022/06/in-ginocchio-ai-piedi-del-sultano-per-fare-un-dispetto-alla-zar/ ].
[52] : ''La nuova Nato sulla pelle dei curdi'', Simone Cosimi, Wired, 1° luglio 2022, [ https://www.wired.it/article/nato-svezia-finlandia-turchia-curdi/ ].
[53] : ''Chi è Mario Draghi: l’incredibile curriculum del futuro premier'', Wall Street Italia, 3 febbraio 2021, [ https://www.wallstreetitalia.com/chi-e-mario-draghi/ ];
vedi : ''I Gesuitici Draghi e Ciampi: i veri artefici della distruzione dell'Italia'', nwo-truthresearch, 3 giugno 2013, [ http://nwo-truthresearch.blogspot.com/2013/06/i-gesuitici-draghi-e-ciampi-i-veri.html ].
[54] : ''Storia: Operaz. Britannia (1992)'', Cristian Minerva, Altervista, [ https://cristianminerva.altervista.org/storia-operazione-britannia/ ];
vedi : ''Il “Governo ombra” di Draghi: ecco cosa accadde a bordo della nave Britannia nel 1992'', Francesco Amodeo, Radio Radio, 29 gennaio 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/01/il-governo-ombra-di-draghi-ecco-cosa-accadde-a-bordo-della-nave-britannia-nel-1992/ ];
vedi : ''Franco Fracassi: "Il ruolo di Mario Draghi nell'intrigo Monte Paschi"'', Visione TV, YouTube, 31 gennaio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=EEMhO7vx5pQ ].
[55] : ''Mario Draghi, "I curdi? Chiedetelo..." Il premier al vertice Nato si agita e reagisce male'', il Tempo, 29 giugno 2022, [ https://www.iltempo.it/esteri/2022/06/29/video/curdi-turchia-nato-presidente-mario-draghi-oggi-furioso-ingresso-svezia-finlandia-video-32221379/ ];
vedi : ''Nato, Draghi: i curdi? Chiedete a Svezia e Finlandia'', QN, YouTube, 29 giugno 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=YEo2LL3OBBI ].
[56] : ''Tremenda gaffe di Draghi al vertice NATO: la giornalista lo incalza, lui mette una toppa peggio del buco'', Francesco Amodeo, Radio Radio, 30 giugno 2022, [ https://www.radioradio.it/2022/06/clamorosa-gaffe-di-draghi-al-vertice-nato-amodeo/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 luglio 2022 [ 57 ]; su FB : [ 58 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento