Testata

RU→UKR/96 – Le fake news russofobiche di Ljudmila Denisova



Titolo dell'articolo dedicato al licenziamento della Denisova [6].


Notizie

di Marco Poli


Della funzionaria abiuratrice del proprio Paese ( è nata ad Arcangelo, nella Federazione Russa ) Ljudmila Leontyevna Denisova ( Людмила Леонтьевна Денисовна; trasl. anche Liudmila, Lyudmila, Liudmyla ), parlamentare eletta nelle liste del partito Servitore del Popolo ( Слуга народа; quello creato con una serie televisiva recitata da Vladimir Zelensky e finanziata dall'oligarca Igor Kolomoisky [1] ) e Commissaria per i Diritti umani dell'Ucraina, ho scritto qualche giorno fa [2].
Ripeto brevemente che, secondo la sua narrazione, i soldati russi impegnati nell'operazione speciale del Cremlino avrebbero compiuto 43mila stupri e violenze atroci su donne, adolescenti, bambini [3], ed anche neonati [4].
Ovviamente, le sue parole sono state ripetute con enfasi dalla stampa italiana, e la burocrate ha fatto passerella a Roma, presso la Commissione Esteri della Camera dei Deputati [5].

Il suo racconto non mi sembrava molto credibile.

2

Ed infatti [6]:


Esagerava le notizie sugli stupri: la Rada di Kiev caccia Denisova, la super commissaria per i diritti

L’accusa: ha gonfiato le già drammatiche storie dei crimini di guerra facendo perdere credibilità all’Ucraina. E nella capitale tornano i veleni della politica

DRUZKIKVA (Donetsk) - Da quando è cominciato il conflitto, la commissaria per i diritti umani Lyudmila Denisova è stata per i giornalisti una delle fonti ufficiali più citate e, a conti fatti, la meno affidabile. La sua defenestrazione decisa da 234 parlamentari su 450 della Verkhovna Rada, dunque, non deve sorprendere se non per il fatto che è l'ennesimo segnale del ritorno sulla scena pubblica ucraina della politica, con i suoi dibattiti e i suoi veleni.

A cadenza quasi quotidiana, la 62 enne ex ministra del Lavoro nel governo Yatsenyuk (2014) ha fatto circolare report su crimini di guerra che oscillavano dall'inverosimile all'approssimativo: stupri di massa di adolescenti, violenze sessuali su neonati, cifre sparate un po' a caso ("43 mila crimini di guerra", ebbe a dire il 18 maggio) che non trovavano conferma nelle indagini della procura generale di Kiev. Il 23 maggio sul suo canale Telegram scriveva: "Due ragazze di 12 e 15 anni sono state violentate da razzisti, una bambina di 6 mesi è stata violentata da un russo con un cucchiaino..." e via di questo passo, entrando in dettagli sempre più intimi e non verificabili [ ... ].

[6]


Oh, adesso scrivono che i rapporti della Denisova ''oscillavano dall'inverosimile all'approssimativo''. Peccato per loro, che la Repubblica ( come gli altri quotidiani italiani ) abbia riportato puntualmente le parole della funzionaria sconfessata dal suo stesso Parlamento, spacciandole per oro colato e senza dubitarne pressocché mai [7].

Notate anche il disappunto del ''giornalista'' per quello che definisce ''ritorno della politica'' nella capitale : ma come !? Non è forse l'Ucraina, l'esempio più immacolato della ''democrazia occidentale'' ed ultimo baluardo contro le ''barbarie'' dei russi ?



3

La Denisova era stata destinataria di una lettera aperta firmata da 144 editori, giornalisti, professionisti dei media, attivisti per i diritti umani, avvocati, psicologi e insegnanti ucraini, che hanno contestato le modalità della comunicazione dell'ufficio parlamentare per i diritti umani che tanta eco e rilevanza ha ricevuto nel mainstream atlantico, sempre servile e lieto di spargere razzismo russofobico e menzogne varie contro il Cremlino [8].

Ma c'è di più.

Secondo Pavlo Valeriyovych Frolov ( Павел Валерьевич Фролов ) [9], parlamentare di Servitore del Popolo e membro della Commissione di vigilanza della Verkhovna Rada, altri motivi del licenziamento della Denisova sarebbero i seguenti [10]:

* l'incapacità di allestire i corridoi umanitari ( la cui carenza è stata imputata dai media ai russi, fin dal primo minuto ), e di eseguire lo scambio di prigionieri;

* l'incapacità di contrastare il trasferimento di adulti e bambini verso i territori occupati e, in qualche caso, verso la Russia ( resta da vedere se e in quale misura tali spostamenti erano dovuti a ragioni di sicurezza, se e in quale misura erano volontari oppure no );

* l'avere trascorso molto tempo all'estero dopo il 24 febbraio, non giustificato dalle esigenze delle trasferte di lavoro ( insomma, la funzionaria ha fatto la turista a spese dei cittadini ucraini ).

4

11 giugno.

In una intervista alla testata ucraina LB ch'è stata ripresa da Radio Popolare e carta italiana, la Denisova ha ammesso di avere deliberatamente esagerato i fatti nell'audizione presso la commissione Esteri alla Camera dei Deputati [5], per impressionare i politicanti e ottenere più armi [11].

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 13 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2293 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 26 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2326 ].
[3] : ''Ucraina, Denisova a Roma denuncia violenze, stupri, crimini atroci: "Forniremo le prove"'', Rai News, 18 maggio 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/05/ucraina-denisova-a-roma-denuncia-violenze-stupri-crimini-atroci-forniremo-le-prove-7cb7a863-c9e7-42cc-afa0-5ecfe4a9a089.html ];
vedi anche : ''Lyudmila Denisova during her speech in Davos reported about Russia's war crimes in Ukraine'', Ukrainian Parliament Commissioner for Human Rights, 23 maggio 2022, [ https://www.ombudsman.gov.ua/en/news_details/lyudmila-denisova-during-her-speech-davos-reported-about-russias-war-crimes-ukraine ].
[4] : ''"I soldati russi ricorrono alla violenza sessuale anche contro i neonati"'', HuffPost Italia, 24 maggio 2022, [ https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/05/24/news/ucraina_ue_soldati_russi_hanno_stuprato_donne_e_neonati-9456845/ ].
[5] : ''Mercoledì 18 Maggio 2022 ore 14:00 Diritti umani, audizione Denisova, Commissaria Parlamento Ucraina'', cameradeideputati, YouTube, 18 maggio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=soxXOSfqBsc ].
[6] : ''Esagerava le notizie sugli stupri: la Rada di Kiev caccia Denisova, la super commissaria per i diritti'', Fabio Tonacci, la Repubblica, 31 maggio 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/05/31/news/esagerava_le_notizie_sugli_stupri_la_rada_di_kiev_caccia_denisova_la_super_commissaria_per_i_diritti-352013169/ ].
[7] : ricerca di ''Denisova'', la Repubblica, [ https://ricerca.repubblica.it/ricerca/repubblica?query=denisova ].
[8] : ''Відкрите звернення до Уповноваженої Верховної Ради з прав людини, Людмили Денісової'' ( trad. : ''Appello aperto al Commissario per i diritti umani di Verkhovna Rada, Lyudmila Denisova'' ), Google Docs, [ https://docs.google.com/document/d/1rzZnKk6DEU-LdRsb5OIJlx8dERNNra2EPY44qui_lL4/edit ].
[9] : Pavlo Frolov, OSCE, [ https://www.oscepa.org/en/members/member-countries/ukraine/mr-pavlo-frolov ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/pavlo.frolov.5 ];
Telegram : [ https://t.me/s/frolovProParliament ].
[10] : ''Denisova dismissed as Verkhovna Rada Commissioner for Human Rights – source'', Ukrinform, 31 maggio 2022, [ https://www.ukrinform.net/rubric-polytics/3496579-denisova-dismissed-as-verkhovna-rada-commissioner-for-human-rights-source.html ].
[11] : ''Lyudmyla Denisova, "coi parlamentari italiani ho esagerato sui crimini di guerra russi"'', Libero Quotidiano, 11 giugno 2022, [ https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/31961463/lyudmyla-denisova-esagerato-crimini-guerra-russi-gioco-sporco-kiev.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 giugno 2022 [ 12 ]; su FB : [ 13 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento