Testata

Aspettando Thunderbird per Android



Logo dell'app K-9 Mail [1] e una interpretazione grafica 3d [2], riprodotti secondo la licenza Apache 2.0 [3].

1

Il client di posta elettronica Thunderbird [4] per il sistema operativo mobile Android è uno degli applicativi più attesi di sempre.
E' dello scorso giugno, la notizia dell'approdo sulla piattaforma del robottino attraverso la cooptazione e l'adattamento di un'app già distribuita [5]:


Thunderbird arriva finalmente su Android (forse anche su iOS)

Gli utenti affezionati al client e-mail Thunderbird bramavano da tempo una sua versione per dispositivi mobili. Il passo è quasi compiuto e arriva con l’incorporamento di un’altra app.

DDay.it


Si tratta del progetto open source K-9 Mail [6], il cui manutentore Christian Ketterer detto cketti è stato assunto nel team dell'uccello del tuono [7] cioè della MZLA Technologies Corporation, la sussidiaria della Mozilla Foundation che dal 2020 si occupa dello sviluppo del client di posta e di altri progetti [8].
Sul blog ufficiale del client apprendiamo che i lavori sono in corso e il team è stato potenziato [9].

2

Per chi non può aspettare il fatidico annuncio e ha bisogno di un'app subito, oltre a K-9 Mail e alle note Gmail di Google e Outlook di Microsoft, ce ne sono due dal codice proprietario e gratuite che sono distribuite da anni, sono disponibili anche per iOS ( iPad, iPhone ), e ricevono buone recensioni :

* Aqua Mail [10];
* Blue Mail [11].





Dettaglio della pagina home del sito di Blue Mail.

3

Blue Mail è un applicativo davvero universale : è disponibile anche per gli smartphone Huawei, e i pc che montano i sistemi operativi Windows, Linux e Mac [12].

La versione basica ( con tutti gli strumenti più usati ) è gratuita, mentre i piani di abbonamento prevedono ulteriori strumenti e servizi [13] tra cui GEM ( Generative Email ) AI [14]:


trad.

BlueMail GEM AI

Generative Email

Le funzionalità AI fanno ora parte del servizio multipiattaforma BlueMail. L'e-mail è uno strumento indispensabile nella nostra comunicazione quotidiana, fornendo un metodo rapido e semplice per condividere informazioni con gli altri. Tuttavia, con il crescente numero di e-mail che riceviamo e inviamo ogni giorno, può essere difficile creare un'e-mail ben scritta ed efficace in modo tempestivo. Per affrontare questa sfida, è emerso un nuovo approccio alla comunicazione via e-mail: l'e-mail generativa. BlueMail GEM AI è filtrato dalla moderazione dei contenuti e si basa su un ChatGPT personalizzato di OpenAI.

Blue Mail


Per quanto io sia appassionato di tecnologia informatica, trovo che l'incessante progressione della cessione di abilità mentali da Homo a Machina – cominciata decenni fa con le calcolatrici tascabili – sia raccapricciante.
Qua non siamo al mero supporto tecnico che, comunque, necessita di una supervisione da parte dell'utente, ma già nell'ambito creativo : il numero crescente di applicativi che implementano Chat GPT per diverse mansioni sta intaccando anche il dogma per cui solo gli esseri umani possono creare qualcosa, al contrario delle macchine.
Poi ...
dopo l'arrabbiatura iniziale, non posso che convenire con la riduzione finale e definitiva di tanti esseri a piccoli e poco significanti ingranaggi del processo : come verificato nei due anni del fenomeno bio-mediatico Covid-19 [15], e dopo un anno abbondante dell'Operazione militare speciale nella Piccola Russia detta “Ucraina” [16], noi senzienti sopravviviamo nel mezzo di una maggioranza numerica del tutto incapace di generare un ragionamento personale anche semplice, totalmente manipolata e succube del Sistema.
E mi sono un po' rotto il cazzo di fare il buon samaritano a oltranza della situazione, cercando di risvegliare le coscienze intorpidite ... che nient'altro si meritano se non finire nella merda, cioè devolvere a forme di vita biologica più primitive.

...

Tre anni sono tanto tempo.

=

Note

[1] : ''File:K-9 Mail logo.svg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:K-9_Mail_logo.svg ].
[2] : ''File:K9mail.svg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:K9mail.svg ].
[3] : ''Apache License, Version 2.0'', The Apache Software Foundation, [ https://www.apache.org/licenses/LICENSE-2.0 ].
[4] : Thunderbird, sito-web, [ https://www.thunderbird.net/it/ ].
[5] : ''Thunderbird arriva finalmente su Android (forse anche su iOS)'', Sergio Donato, DDay.it, 14 giugno 2022, [ https://www.dday.it/redazione/42936/thunderbird-su-android-forse-anche-su-ios ];
vedi : ''Revealed: Our Plans For Thunderbird On Android'', Jason Evangelho, Thunderbird, 13 giugno 2022, [ https://blog.thunderbird.net/2022/06/revealed-thunderbird-on-android-plans-k9/ ].
[6] : K-9 Mail, sito-web, [ https://k9mail.app/ ];
Android : [ https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fsck.k9 ];
GitHub : [ https://github.com/thundernest/k-9 ].
[7] : ''Email client K-9 Mail will become Thunderbird for Android'', Samuel Axon, Ars Technica, 13 giugno 2022, [ https://arstechnica.com/gadgets/2022/06/email-client-k-9-mail-will-become-thunderbird-for-android/ ].
[8] : ''Mozilla Thunderbird passa nelle mani di MZLA Technologies Corporation'', Matteo Gatti, 2 febbraio 2020, [ https://www.lffl.org/2020/02/mozilla-thunderbird-mzla-technologies-corporation.html ].
[9] : ''Thunderbird for Android / K-9 Mail: February Progress Report'', cketti, Thunderbird, 9 marzo 2023, [ https://blog.thunderbird.net/2023/03/thunderbird-for-android-k-9-mail-february-progress-report/ ].
[10] : Aqua Mail, sito-web, [ https://www.aqua-mail.com/ ];
Android : [ https://play.google.com/store/apps/details?id=org.kman.AquaMail ];
iOS : [ https://apps.apple.com/us/app/email-aqua-mail-secure-client/id1633468505 ].
[11] : Blue Mail, sito-web, [ https://bluemail.me/ ];
Android : [ https://play.google.com/store/apps/details?id=me.bluemail.mail ];
iOS : [ https://apps.apple.com/it/app/blue-mail-email-mailbox/id1063729305 ].
[12] : ''A true Cross Platform experience'', Blue Mail, [ https://bluemail.me/cross-platform/ ].
[13] : ''Pricing'', Blue Mail, [ https://bluemail.me/pricing/ ].
[14] : trad. da ''BlueMail GEM AI'', Blue Mail, [ https://bluemail.me/features-functions/generative-email/ ].
[15] : tag ''C19'', Correndo sull'Orlo del boccale, [ https://orlodelboccale.blogspot.com/search/label/C19 ].
[16] : tag ''RU→UKR'', Correndo sull'Orlo del boccale, [ https://orlodelboccale.blogspot.com/search/label/RU%E2%86%92UKR ].

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento