Testata

La frignata da ecoansia




Snappata del titolo di Open sull'argomento.



Notizie

di Marco Poli


Una volta, i crisis actor erano meno sfacciatamente falsi e più professionali di questa tizia :


Giorgia Vasaperna, la ragazza che ha fatto piangere il ministro Fratin: «Soffro di eco-ansia, ho anche attacchi di panico»

Fa la scrittrice e l’attrice. E rivela: «Prima di fare un acquisto ci penso decine di volte, per valutare l’impatto che avrà quel mio gesto sull’ambiente»

[1]


Se guardate il video del suo intervento al Giffoni Film Festival dinanzi a quell'intorpidito del Ministro dell'Ambiente [2], noterete che ci mette un po' ad entrare nel personaggio : all'inizio le scappa da ridere più volte, e con un certo sforzo riesce a smorzare i sorrisi da birichina che la sta combinando a una platea di pecore ebeti, poi attacca con una frignata tecnicamente un po' migliore di quella della Chiara Ferragni all'ultimo Festival di Sanremo ( notevole manifestazione fulgida del Nulla cosmico, di bassezza inarrivabile )[3], ma comunque penosa.

2

Oltre al mostrarsi noiosamente gretina – vedi il refrain ''la nostra casa sta bruciando'' ripetuto tale-e-quale, e una versione dell'invocazione diarroica ''fate presto !'' nell'intervista rilasciata a la Repubblica [4] – sui social net la giovane donna dichiara di possedere molti talenti [5][6]:

* antifascista;
* attrice;
* femminista;
* laureata in Scienze e lingue per la Comunicazione;
* scrittrice;
* vegetariana;
* viaggiatrice ...

Un potpourri basato su cardini noti. Sì, sembra che la donna abbia scritto un romanzo [7].

2.1

Al momento in cui posto, le sue bacheche non sono accessibili ai navigatori della rete : oh, state certi che appena la torneremo a leggere da qualche parte si lamenterà degli attacchi ''maleducati'' e ''ingiustamente subiti''.

Povera cocca.

Deve migliorare la recitazione, ma il ruolo della vittima le si addice bene, e, d'altronde, viviamo in un tempo nel quale chi più frigna più vince ...
ma fino a quando durerà, questo gioco ridicolo ?

2.2

Una domanda : la giovane donna psicosofferente ( vera o presunta ) ha generato da sé il personaggio mediatico conforme alla narrazione ufficiale sul ''cambiamento climatico'' ( ella è attrice, scrittrice, laureata in Comunicazione ... le competenze le avrebbe ), oppure è un prodotto integralmente fabbricato dal Sistema e addestrato da un team ?

Lo scopriremo nelle prossime settimane e mesi : SE tornerà alla ribalta, con quale rilevanza dell'esposizione mediatica ed eventualmente con quale ruolo nei movimenti e/o partiti politici del mainstream.
Di prodotti prefabbricati ne abbiamo già visti tanti.

3

La funzione primaria dello spettacolino era quella di fare conoscere alla platea ovina italiana un nuovo termine neolinguistico : la ''ecoansia'', scritta anche nella forma ''eco-ansia''.

Termine fissato nel 2017 dalla American Psychological Association ( APA ):


trad.

Una paura cronica per il destino dell'ambiente.

[8]


E' entrato nell'Enciclopedia Treccani nel 2022, con una definizione più specifica :


La profonda sensazione di disagio e di paura che si prova al pensiero ricorrente di possibili disastri legati al riscaldamento globale e ai suoi effetti ambientali.
[9]


4

Lo spettacolino ha ricevuto giuste e sacrosante critiche.
Annoto l'articolo della sempre brava Elisabetta Barbadoro su Byoblu [10], e il tweet di Heater Parisi :


Sono arrivata in Italia da qualche giorno e mi sembra di essere stata catapultata in una mediocre versione italiana del Truman Show.
Almeno me lo auguro, perché non voglio credere che un ministro [ ... ]PichettoFratin della Repubblica Italiana si commuova di fronte alla recita patetica e a sproposito di una giovane "eco-ansiosa".
Alle istituzioni si chiede competenza, lucidità, obiettività e soprattutto risposte articolate, non lacrime e commozione di fronte a sproloqui senza senso.

[11]


A questo giro, però, il commento #1 è quello lucido e ferino di Pubble l'imbannabile [12] che ricorda alla psicosofferente vera o presunta che proprio nella sua regione nativa, la Sicilia, tutti gli anni vengono appiccati volontariamente molti incendi per sbloccare i terreni alle più diverse finalità, tra cui l'installazione degli impianti eolici per la santissima ''economia circolare''.

E' comodo e furbesco, insomma, attribuire tutte le colpe al presunto ''cambiamento climatico'' ( come già visto per il disastro idro-geologico in Emilia-Romagna ).

=

Note

[1] : ''Giorgia Vasaperna, la ragazza che ha fatto piangere il ministro Fratin: «Soffro di eco-ansia, ho anche attacchi di panico»'', Open, 29 luglio 2023, [ https://www.open.online/2023/07/29/giorgia-vasaperna-ministro-fratin-eco-ansia-chi-e/ ].
[2] : ''Pichetto Fratin in lacrime al Giffoni, la domanda di una ragazza sul clima che fa commuovere il ministro – Il video'', Open, 28 luglio 2023, [ https://www.open.online/2023/07/28/giffoni-film-festival-pichetto-fratin-commosso-ragazza-ansia-ambiente-video/ ].
[3] : ''Sanremo 2023 - Il monologo di Chiara Ferragni a Sanremo: una lettera a sé stessa'', Rai, YouTube, 8 febbraio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=OXn0Ymim5Ew ];
vedi : ''Lo sfogo di Chiara Ferragni, da Sanremo a Fedez: “Ho pianto e ho avuto paura di non farcela”'', Daniela Seclì, Fanpage[punto]it, 11 marzo 2023, [ https://www.fanpage.it/spettacolo/personaggi/lo-sfogo-di-chiara-ferragni-da-sanremo-a-fedez-ho-pianto-e-ho-avuto-paura-di-non-farcela/ ].
[4] : ''Lei è Giorgia, lei è donna: “Ma io soffro di eco-ansia, non so se vorrò essere madre”'', Luca Fraioli, la Repubblica, 29 luglio 2023, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2023/07/29/news/ecoansia_giorgia_vasaperna_pichetto_fratin-409308359/ ].
[5] : Giorgia Vasaperna, Facebook, [ https://www.facebook.com/GiorgiaVasapernaLibri/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/giorgia_vasaperna/?hl=it ];
LinkedIn : [ https://it.linkedin.com/in/giorgia-vasaperna-b51864118 ].
[6] : ''Giorgia Vasaperna e l'ecoansia, sospetti sui social: cosa spunta sul profilo'', Dario Martini, Il Tempo, 29 luglio 2023, [ https://www.iltempo.it/attualita/2023/07/29/news/ecoansia-ragazza-lacrime-pichetto-fratin-chi-e-giorgia-vasaperna-attrice-profilo-social-36510332/ ].
[7] : ''Giorgia Vasaperna'', Francesca Pace, Dark Zone, 4 maggio 2022, [ https://www.dark-zone.it/2022/05/04/giorgia-vasaperna/ ].
[8] : trad. da ''MENTAL HEALTH AND OUR CHANGING CLIMATE: IMPACTS, IMPLICATIONS, AND GUIDANCE'', AA. VV., APA, marzo 2017, { PDF }, [ https://www.apa.org/news/press/releases/2017/03/mental-health-climate.pdf ].
[9] : ''Ecoansia'', Neologismi, Treccani, 2022, [ https://www.treccani.it/vocabolario/neo-ecoansia_%28Neologismi%29/ ].
[10] : ''ATTRICE IN LACRIME: “MINISTRO, HO L’ECO-ANSIA”. LA SCIENZA DISTORTA VUOLE TERRORIZZARE I GIOVANI'', Elisabetta Barbadoro, Byoblu, 29 luglio 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/07/29/attrice-in-lacrime-ministro-ho-leco-ansia-la-scienza-distorta-vuole-terrorizzare-i-giovani/ ].
[11] : tweet, Heater Parisi, X ( Twitter ), 28 luglio 2023, [ https://twitter.com/heather_parisi/status/1685018186477871104 ].
[12] : ''SIGNORE E SIGNORI VA IN SCENA "ECOANSIA!" Lo spettacolo più impietoso che avreste mai potuto vedere.'', Pubble l'imbannabile, Facebook, 29 luglio 2023, [ https://www.facebook.com/watch/?v=526517002952567 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 luglio 2023 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

6 commenti:

  1. Ovviamente io ero completamente oblioso di tutta la vicenda ma, probabilmente non è un buon segno, la mia prima riflessione leggendo la tua sintesi è stata affine a quella della Parisi: come mai il ministro si è messo a piangere? È anche lui emotivamente instabile? Oppure ha pianto perché la presunta recita è venuta veramente male?

    Personaggi come la valente attrice/scrittrice vengono prodotti a ciclo continuo: semplicemente si aspetta di vedere quale sarà la reazione del pubblico per decidere se continuare a investire nel personaggio oppure provare con qualcosa di diverso…
    Se piace e fa parlare di sé allora verrà riproposta altrimenti si passerà ad altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 – il Ministro è un vecchio rimbambito.

      Elimina
    2. Ah! ah! Io ovviamente non ho idea di chi sia ma almeno in questo caso ho la risposta alla mia domanda più frequente: ci è o ci fa? :-)

      Elimina
  2. Dovrebbe essere la tizia in evidente stato di disturbo emotivo nel corto di Matteo Gracis utilizzato a corredo della pagina odierna.
    Ora vado a controllare.

    RispondiElimina
  3. Essere anti e' un evidente minorazione: si puo' dover essere anti solo per estennioni limitate
    o - nello spazio (periodi - immaginate un antirazzista nel mezzo delle foreste del Borneo, quali razzisti avrebbe da contrastare) e
    o - nel tempo (dareste del pazzo ad uno che si presentasse come antighibellino ovvero guelfo, nel 2023!).

    Essere viaggiatore e' un talento? Dire che un presunto ambientalista dovrebbe essere una persona che viaggia meno possibile.
    La condizione di attrice e' uno stato professionale: non ha molto sento che uno dica di avere il talento di essere un analista di laboratorio o una cassiera. Sono condizioni professionali che possono avere o non avere alcuni talenti tipici di quelal professione (ad esempio l'elevata precisione e qualita' nelle analis oppure precisione di rendicontazione della cassiera a fine giornata vs frequenza di ammanchi di una certa consistenza).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere permanentemente anti-qualcosa è un'amputazione esplicita di .

      Elimina