Testata

Il reato di “negazionismo climatico”, e altre follie a strascico




Snappata del titolo di Fanpage.



Notizie, e Commento


A forza di gridare al ''negazionismo'' e pretendere punizioni per chi la pensa diversamente sugli argomenti imposti dal mainstream, si arriverà ad istituire il reato d'opinione ?

L'argomento in auge è il ''cambiamento climatico'' ch'è ancora da dimostrare ma è già ''emergenza'', anzi la situazione sarebbe ''fuori controllo'' [1].
Ed è vietato fare ricerca scientifica che esca dai binari posti dai Padroni della narrazione pubblica [2].

Di seguito, annoto un filare di articoli legati tra loro da un unico disegno.

1

A maggio, il prof. Gianfranco Pellegrino della LUISS propose di istituire il reato d'opinione del ''negazionismo climatico'' [3], e pochi giorni fa il politicante Angelo Bonelli dell’Alleanza Verdi e Sinistra ha annunciato che proporrà un disegno di legge apposito :


Angelo Bonelli dice che serve il reato di negazionismo climatico: “Presenterò una proposta di legge”

“Presenterò una proposta di legge che introduce il reato di negazionismo climatico, perché chi mistifica, specialmente se ha ruoli istituzionali, fa più danni di grandine, alluvione, caldo e siccità. Si dovrebbe cominciare ad ammettere che il negazionismo climatico non è differente rispetto ad altri tipi di negazionismo”: lo afferma Angelo Bonelli (AVS) in una nota.

[4]


Fa ridere qualsiasi persona assennata, ma attenzione a non sottovalutare la possibilità di un colpo di mano definitivo sulla libertà d'opinione in Italia e nel ''giardino'' occidentale tanto ''democratico''.
Le numerose limitazioni dei diritti individuali e collettivi che abbiamo subìto nei due anni di pandemia bio-mediatica e un anno abbondante di Operazione speciale del Cremlino nella Piccola Russia sono un monito tangibile.

1.1

In questi casi, ci si chiede sempre se il latore della proposta oscena ci sia oppure ci faccia, ovvero se sia consapevole delle disastrose conseguenze di un tale provvedimento liberticida oppure no.

Certamente, numerose finestre di Overton sono state spalancate negli ultimi decenni.

2

A tenaglia, ecco la mossa del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi che rinsalda la continuità emergenziale attraverso la similitudine posta con la ''emergenza Covid'' :


Bonomi, 'il caldo come il Covid, cig e smart working

Cgil-Uil, decreto subito. Bollini rossi per l'allerta sul lavoro

[5]


2.1

Consiglio il commento del giornalista Francesco Borgonovo a queste due prime notizie, per Radio Radio [6].

3

La riduzione delle emissioni di smog e gas climalteranti è inserita anche nella retorica a sostegno della cosiddetta Città 30, cioè all'imposizione esiziale del limite dei 30 km/h per i mezzi motorizzati [7].
Per l'ennesima volta, Bologna è in prima fila nella sottomissione a un condizionamento della vita dei cittadini :


Bologna da oggi è la prima grande città italiana "a 30 all'ora"

Entrano in vigore da oggi, sabato 1 luglio 2023, i nuovi limiti di velocità fortemente voluti dall'amministrazione cittadina. Così la città potrebbe diventare un modello per tutta Italia

[8]


3.1

Alla Città 30 è affiancato il progetto della Città 15 minuti : una città per gli anziani ( tanti ) e i bambini ( pochi ), nella quale ogni cittadino potrà accedere ai servizi fondamentali con una camminata lunga al massimo un quarto d'ora { [9][10] ... }.
Eredità dell'urbanistica sovietica : i quartieri delle grandi città erano suddivisi in unità più piccole ed autosufficienti, ed ancora oggi è possibile viverle nella grande periferia post-sovietica.
A Tashkent ( Uzbekistan ) vissi per quasi due mesi proprio in una di quelle unità.
Ma le grandi città sovietiche erano anche servite da eccellenti reti di metropolitana.

4

Concludendo.
Stiamo assistendo allo spegnimento programmato e progressivo della società umana ed economica, giustificato con le fottute ideologie globaliste.
La direzione è quella di una umanità sempre più instabulata nel proprio appartamento, e limitata metricamente negli spostamenti fuori casa.
Sorvegliata 24 ore al giorno al fine di punire i cittadini che non rispetteranno le anguste regole di movimento e opinione, anche coloro che solamente oseranno criticare a parole i dogmi globalisti imposti tramite gli amministratori locali.

07 – 23

Riproduco il commento di Riccardo Paccosi [11][12] all'annunciata proposta di legge sul ''negazionismo climatico'' [13]:


Verso il reato d'opinione

Fra le tante cose che gli intellettuali non compresero minimamente durante l'emergenza pandemica, vi erano le evidenze del fatto che ci si stesse dirigendo verso la messa fuori legge delle opinioni dissidenti da media e governo.
Fino ad oggi, l'istigazione all'odio razziale era stato l'unico reato d'opinione contemplato: esso aveva rappresentato, cioè, un unicum giuridico derivante da uniche e specifiche vicende storiche.
Oggi, anche se l'iniziativa dei Verdi di cui nello screenshot sottostante si risolvesse in un nulla di fatto, la strada verso la persecuzione legale delle opinioni risulta chiaramente tracciata, anche perché ci sono delle basi di filosofia giuridica che hanno portato a questo.
Va infatti ricordato che la teoria giuridica, alcuni anni fa, aveva anticipato qualcosa. La teoria del “diritto penale del nemico” elaborata dal giurista Gunther Jacobs trovò relativa eco negli Stati Uniti del post-11 settembre, per esempio, poiché essa affermava che in determinati casi a chi delinque non debba essere riconosciuta personalità giuridica. Questa riduzione del cittadino a nemico privo di ogni garanzia, ebbene, viene ipotizzata sia nel caso di un’evidente mancanza di volontà a ravvedersi, sia nel caso di deficit cognitivo. In altre parole, la persona è riconosciuta come latrice di diritti nella misura in cui essa si dimostra "razionale", ovvero rispettante un criterio ottimale e oggettivo di razionalità predefinito dall’apparato di stato.
Dopo il suo utilizzo nell’emergenza terrorismo coi detenuti di Guantanamo, questa rivendicazione di oggettività con conseguente volontà di neutralizzare devianza e dissenso è stata riproposta, mutatis mutandis, nell’emergenza pandemica e oggi, senza soluzione di continuità, nell'emergenza climatica.

Riccardo Paccosi


=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 20 luglio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3306 ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 21 luglio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3308 ].
[3] : ''“Negazionismo climatico sia reato”/ Pellegrino (Luiss): “Morti sono anche colpa sua”, Silvana Palazzo, ilSussidiario[punto]net, 27 maggio 2023, [ https://www.ilsussidiario.net/news/negazionismo-climatico-sia-reato-pellegrino-luiss-morti-sono-anche-colpa-sua/2543711/ ].
[4] : ''Angelo Bonelli dice che serve il reato di negazionismo climatico: “Presenterò una proposta di legge”'', Annalisa Girardi, Fanpage[punto]it, 20 luglio 2023, [ https://www.fanpage.it/politica/angelo-bonelli-dice-che-serve-il-reato-di-negazionismo-climatico-presentero-una-proposta-di-legge/ ];
vedi : ''Clima, Bonelli: "Proposta di legge per reato di negazionismo climatico"'', ANSA, 20 luglio 2023, [ https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2023/07/20/clima-bonelli-proposta-di-legge-per-reato-di-negazionismo-climatico_ced08bd5-b2cc-499d-b811-c42d649bea21.html ].
[5] : ''Bonomi, 'il caldo come il Covid, cig e smart working'', ANSA, 21 luglio 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/pmi/2023/07/21/ansa/-bonomi-il-caldo-come-il-covid-cig-e-smart-working_b0d6e70f-4fc7-4895-a36c-6d58cdcddd80.html ].
[6] : ''Bonelli agghiacciante: proposta di legge contro il “negazionismo climatico”. Scrivi clima, leggi virus'', Francesco Borgonovo, Radio Radio, 21 luglio 2023, [ https://www.radioradio.it/2023/07/bonelli-clima-legge-negazionismo-climatico-borgonovo/ ];
vedi : YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=eFwBPpttf3k ].
[7] : ''Bologna a 30 all’ora: ecco tutte le vie con il limite di velocità'', Paolo Rosato, il Resto del Carlino, 17 giugno 2023, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bologna-citta-a-30-allora-ecco-dove-e-in-vigore-il-limite-di-velocita-f5qg2vis ].
[8] : ''Bologna da oggi è la prima grande città italiana "a 30 all'ora"'', Today, 1° luglio 2023, [ https://www.today.it/attualita/bologna-30-km-orari-limite.html ].
[9] : ''Qualità della vita post pandemia: anche a Bologna si parla della "città 15 minuti"'', BolognaToday, 23 febbraio 2021, [ https://www.bolognatoday.it/speciale/post-coronavirus/ambiente/ambiente-pandemia-citta-15-minuti-mobilita.html ].
[10] : ''Bologna 'città dei 15 minuti', la ricetta del demografo Bovini per il capoluogo emiliano di domani'', BolognaToday, 20 ottobre 2021, [ https://www.bolognatoday.it/attualita/bologna-citta-dei-15-minuti-la-ricetta-del-demografo-bovini-per-il-capoluogo-emiliano-di-domani.html ].
[11] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[12] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[13] : ''Verso il reato d'opinione'', Riccardo Paccosi, Facebook, 22 luglio 2023, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10231079139752476 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 luglio 2023 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento