Testata

RU→UKR/231 – Sull'indottrinamento militarista dei più giovani




Dettaglio del titolo de La Tecnica della Scuola [11].



Archivio

di Marco Poli


La Giorgina Aspen dà la lingua in bocca al comico cocainomane { [1][2][3] ... }, invia armi a Kiev { [4][5] ... [6] ... }, e ripete a pappagallo il Credo della ''pace giusta'' che nella neolingua atlantista significa disfatta totale della Federazione Russa e, si badi bene, ''a qualunque costo''. Letteralmente, anche quello di una guerra atomica.

1

In questo scenario apocalittico e suicida, ho appreso l'indignazione dei ''pacifisti'' { [7][8] ... } spesa qualche settimana fa e accesa da una linea di zaini ideata da Giochi Preziosi in collaborazione con l'Esercito Italiano, destinata ai ragazzi e alle ragazze in età scolastica :


Zaini militari per la scuola, chiediamo il rispetto del codice etico e il ritiro dal mercato

[ ... ]. Presentare le attività scolastiche come “missione” lascia presupporre, infatti, una pericolosa frana culturale che trasforma la scuola in caserma e gli alunni e le alunne in militari in erba.

A nostro avviso una campagna pubblicitaria del genere sembra andare di pari passo con il dilagare nelle nostre scuole e sull’intero territorio nazionale di quella “cultura della difesa” che interpreta la funzione delle forze armate in maniera parziale omettendo sistematicamente di ricordare quella che è la vera missione di tutti gli eserciti, ovvero fare la guerra. Crediamo che questa operazione commerciale sia perfettamente in linea con quel processo di militarizzazione delle nostre scuole e del mondo del sapere in generale che sta avanzando a grandi passi e che come Osservatorio continueremo a denunciare, poiché la nostra idea è che le aule scolastiche debbano essere e rimanere sempre luoghi di educazione alla pace e alla convivenza pacifica senza alcuno spazio per pericolose e aggressive derive militariste che hanno come unico naturale sbocco il conflitto armato.

Ci permettiamo di ricordare inoltre che l’azienda in questione ha un proprio codice etico che all’art. 1.2 recita: «L’azienda opera altresì nell’ambito dei principi posti a tutela della libertà e dignità dell’uomo dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite)»; facciamo altresì presente che la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176) nel preambolo afferma la necessità di «preparare pienamente il fanciullo ad avere una sua vita individuale nella società, ed educarlo nello spirito degli ideali proclamati nella Carta delle Nazioni Unite, in particolare in uno spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà».

[ ... ].

[9]


Nello svolgimento narrativo in corso, tale linea di zainetti segue l'impegno dell'Esercito nel Baltico e nel Mar Nero, all'interno della NATO e del conflitto ucraino, e può essere letta come pessima pedagogia della guerra per i nostri giovani, al fine di prepararli a un diretto coinvolgimento dei nostri militari nella guerra calda che è possibile e potrebbe essere agito nei prossimi mesi oppure anni.

Quello che mi stona è che, in generale, i soggetti indignati oppure i loro referenti politicanti sono proprio i sostenitori della guerra e della giunta kievana.

1.1

Dopo la campagna di discredito, pare che l'azienda Giochi Preziosi abbia ritirato gli zaini dal commercio [10].
Ottimo.

2

Non solo.
Ma chiediamoci anche se e dove può essere la propedeutica all'uso delle armi e al combattimento.

Ci scommetterei che gli stessi genitori posatori indignati avranno successivamente comprato ai pargoli lo zaino di ''Call of Duty'' o altro simulatore bellico, che ''tanto è un videogioco''. Spesso gli sparatori solitari usano questi software per tenere alta l'eccitazione e il desiderio di colpire altri esseri umani.

= Viviamo nel tempo della dissonanza cognitiva di massa.



2025 – 03 – 21

Annoto alcuni articoli successivi, che recano spunti interessanti :


Propaganda per l’arruolamento e zaini griffati “Folgore”. Accettabile il militarismo a scuola?

[ ... ].

L’Italia ripudia ancora la guerra?

Il fenomeno dura da quasi 20 anni, a prescindere dal colore politico del governo in carica: lenta ma inesorabile, l’ideologia militare penetra nelle scuole. Lo denunciano anche associazioni cattoliche (come appunto Pax Christi); secondo la quale aziende produttrici di armamenti (come Leonardo SpA) si insinuerebbero nei percorsi formativi, educando i ragazzi all’idea della normalità e della legittimità della guerra per risolvere problemi. Concetto, questo, che stride terribilmente con le parole dell’articolo 11 della Costituzione, secondo il quale «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».

Meglio investire in armi o in protezione civile?

Come si concilia tale norma costituzionale con lo sdoganamento dell’ideologia militare e delle armi all’interno delle scuole pubbliche (chiamate a insegnare educazione civica e rispetto della Costituzione)?

[ ... ].

[11]


E :


A scuola di guerra: tra gite scolastiche in caserma, protocolli e finanziamenti

Dall’anno scorso, con l’inizio del conflitto in Ucraina e la crescita della spesa militare, la distanza tra scuola pubblica e forze armate si è accorciata, anche grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro. “C’è stata un’accelerazione con il cambio di governo”, dice Michele Lucivero, «ma è dal 2015, con l’introduzione del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), che ci sono percorsi di orientamento verso la carriera militare e l’acquisizione di competenze trasversali utili all’addestramento»

[12]


Questo processo di militarizzazione ha nuova spinta proprio nel flusso retorico bellicistico delle teste-di-legno politicanti, che intendono portarci nello scontro diretto contro la Federazione Russa.
E non credo sia pedagogia utile per i nostri ragazzi : prima di insistere ad ammorbargli la testa con le armi, sarebbe meglio insegnare loro i rudimenti di auto-difesa e boxe, magari anche una delle arti marziali.
Vabbè.
Ingenuo pensiero utopico, che le teste-di-legno facciano qualcosa di davvero utile ai popolani.

3.1

Negli Stati Uniti le priorità sono diverse, e anche le fattezze degli zaini scolastici :


Il caso

Ricomincia la scuola, e negli Stati Uniti è corsa allo zaino antiproiettile

Impennata nelle vendite già nei giorni seguenti la strage di Uvalde — Una madre dell'Oklahoma ha diffuso su TikTok l'esercitazione effettuata con il figlio: «Ecco come comportarsi in caso di attacco»

[13]


E :


Usa, zaini trasparenti a scuola contro le sparatorie

Per facilitare i controlli e rendere più agevole, da parte di insegnanti e educatori, l’individuazione di armi, sempre più istituiti americani, hanno deciso di mettere al bando le cartelle classiche

[14]


Come Gotham City.

=

Note

[1] : ''Meloni a Kiev: "Con voi fino alla fine". Zelensky: "A Berlusconi non hanno mai bombardato la casa"'', Rai News, 22 febbraio 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/02/meloni-a-kiev-saremo-con-voi-fino-alla-fine-zelensky-da-italia-sostegno-deciso-e-potente-309c951a-0217-412d-b54b-f42fc11746b0.html ].
[2] : ''G7 a Hiroshima: l'abbraccio tra Meloni e Zelensky'', Intanto, La7, 20 maggio 2023, [ https://www.la7.it/intanto/video/g7-a-hiroshima-labbraccio-tra-meloni-e-zelensky-20-05-2023-486185 ].
[3] : ''Fotogallery - Onu, l'incontro tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky'', Tgcom24, 21 settembre 2023, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/foto/fotogallery---onu-l-incontro-tra-giorgia-meloni-e-volodymyr-zelensky_70172742-202302k.shtml ].
[4] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 26 settembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2555 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227634812632379 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/09/ruukr128-16g.html ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 7 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2917 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228308506074294 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/12/ruukr160-la-giorgina-invia-le-armi-kiev.html ].
[6] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 24 febbraio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3643 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231257243350883 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/02/ruukrnnn-le-teste-di-legno-loquaci-e-i.html ].
[7] : ''Gli zaini per bambini dell'Esercito confondono le scuole per caserme'', Simone Cosimi, Wired, 6 settembre 2023, [ https://www.wired.it/article/esercito-zaini-giochi-preziosi-folgore-alpini/ ].
[8] : ''Zaini scolastici del marchio Esercito: l’Arci sostiene la campagna di boicottaggio'', comunicato stampa, ARCI, 11 settembre 2023, [ https://www.arci.it/zaini-scolastici-esercito/ ].
[9] : ''Zaini militari per la scuola, chiediamo il rispetto del codice etico e il ritiro dal mercato'', Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, La Tecnica della Scuola, 4 settembre 2023, [ https://www.tecnicadellascuola.it/zaini-militari-per-la-scuola-chiediamo-il-rispetto-del-proprio-codice-etico-e-il-ritiro-dal-mercato ].
[10] : ''Vittoria! Spariti dalla vendita gli zaini militari per bambini di Giochi Preziosi dopo le proteste'', Dominella Trunfio, GreenMe, 12 settembre 2023, [ https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/zaini-militari-scuola/ ].
[11] : ''Propaganda per l’arruolamento e zaini griffati “Folgore”. Accettabile il militarismo a scuola?'', Alvaro Belardinelli, La Tecnica della Scuola, 6 marzo 2024, [ https://www.tecnicadellascuola.it/propaganda-per-larruolamento-e-zaini-griffati-folgore-accettabile-il-militarismo-a-scuola ].
[12] : ''A scuola di guerra: tra gite scolastiche in caserma, protocolli e finanziamenti'', Marianna Gatta, DinamoPress, 27 ottobre 2023, [ https://www.dinamopress.it/news/a-scuola-di-guerra-tra-gite-scolastiche-in-caserma-protocolli-e-finanziamenti/ ].
[13] : ''Ricomincia la scuola, e negli Stati Uniti è corsa allo zaino antiproiettile'', Giacomo Butti, Corriere del Ticino, 18 agosto 2022, [ https://www.cdt.ch/news/mondo/ricomincia-la-scuola-e-negli-stati-uniti-e-corsa-allo-zaino-antiproiettile-291067 ].
[14] : ''Usa, zaini trasparenti a scuola contro le sparatorie'', Sky TG24, 30 agosto 2023, [ https://tg24.sky.it/mondo/2023/08/30/usa-scuola-zaini-trasparenti ].

===




---

{ pubblicazione della bozza datata il 4 ottobre 2023; aggiornato il 21 marzo 2025 }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento