Testata

RU→UKR/160 – La Giorgina invia le armi a Kiev




Snappata del buon titolo di Open.



Notizie

di Marco Poli


Una pessima notizia che dev'essere appuntata, eppoi Open che azzecca un titolo è cosa memorabile :


Giorgia Meloni come Draghi: cosa ci sarà nel nuovo decreto sulle armi all’Ucraina

Il consiglio dei ministri è fissato per oggi alle 15. Questo pomeriggio il governo Meloni approverà il suo primo decreto per l’invio di armi all’Ucraina. La norma fornirà copertura legale per gli invii fino al 2023. E costituirà la precondizione per il decreto interministeriale con le forniture militari vere e proprie, atteso per fine dicembre o inizio gennaio [ ... ].

[1]


Il comunicato-stampa del Consiglio dei Ministri n. 8 del 1° dicembre ha confermato quanto detto :


CESSIONE DI MEZZI MILITARI ALL’UCRAINA

Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e del Ministro della difesa Guido Crosetto, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la proroga, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell'Ucraina.

[2]


Riproduco dal preciso commento de L'Indipendente di Matteo Gracis :


[ ... ]. Il decreto va a prendere il posto di quello che era stato approvato dal governo Draghi (che era in scadenza) ricalcandone i contenuti, inclusi quelli più controversi: il Parlamento sarà informato attraverso il Copasir ma, una volta convertito il decreto, non dovrà più votare nuovi invii di armi; ci saranno passaggi parlamentari, ma si tratterà di liturgie vuote data l’assenza di voto. L’approvazione del decreto Nato è stata rapidissima, in un CDM di nemmeno due ore che conteneva ben 11 ordini del giorno, segno che all’interno della maggioranza di centro-destra tutti i partiti sono stati d’accordo senza sollevare particolari obiezioni.

L’approvazione del decreto arriva alla vigilia del sesto pacchetto di armi a Kiev, che potrebbe essere inviato tra la fine dell’anno corrente e l’inizio del prossimo [ ... ].

[3]


D'altronde, c'è un problema di conflitto d'interessi nella persona dello stesso Ministro della Difesa, Guido Crosetto [4][5] per le cariche assunte nel settore degli armamenti fino all'insediamento e per la proprietà di aziende del settore :


[ ... ] se il Pd sovente metteva ministri che favorivano le lobby, la destra evita intermediazioni e mette direttamente i lobbisti al ministero d’interesse. Presidente di Orizzonte Sistemi Navali, società statale del settore delle navi da guerra, presidente di Aiad, la Federazione delle aziende italiane dell’Aerospazio, consulente di Leonardo, ha creato anche una società di lobbying. Dopo la nomina ha annunciato le dimissioni da questi incarichi (ci mancherebbe pure), ma con lui il settore di riferimento si garantisce armi, armi, sempre più armi.
[6]


2

Ma quante e quali armi sono state inviate dall'Italia, e per quale valore economico ?
Una lista [7]:

* semoventi da 155mm Pzh-2000 e M109;
* cingolati M113;
* veicoli 4×4 Lince;
* missili anticarro Milan;
* mitragliatrici MG e M2;
* mortai da 120 mm con relative munizioni;
* kit sanitari.

Si vocifera che nel prossimo invio dovrebbero essere inclusi diversi sistemi anti-drone prodotti nel nostro Paese [8].

L'ammontare di tutto il materiale spedito sinora dovrebbe superare i 450M € [9].

3

Due banali considerazioni :

* se pioveranno missili russi sul nostro Paese, nella lista dei colpevoli dovrete tenere conto anche della nana atlantista e consorteria, oltre che di Mario Draghi [10] e consorteria;

* com'era la filastrocca ? Il Governo Meloni [11] sarà ''il governo del cambiamento'' ?



=

Note

[1] : ''Giorgia Meloni come Draghi: cosa ci sarà nel nuovo decreto sulle armi all’Ucraina'', Alessandro D'Amato, Open, 1° dicembre 2022, [ https://www.open.online/2022/12/01/governo-meloni-decreto-armi-ucraina-cosa-ce/ ].
[2] : ''Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 8'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 1° dicembre 2022, [ https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-8/21159 ].
[3] : ''Il governo Meloni approva l’invio di armi all’Ucraina per tutto il 2023'', L'Indipendente, 2 dicembre 2022, [ https://www.lindipendente.online/2022/12/02/il-governo-meloni-approva-linvio-di-armi-allucraina-per-tutto-il-2023/ ].
[4] : ''Guido Crosetto'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Guido_Crosetto&oldid=130141017 ];
Openpolis : [ https://politici.openpolis.it/politico/guido-crosetto/329 ];
Radio Radicale : [ https://www.radioradicale.it/soggetti/100573/guido-crosetto ];
Treccani : [ https://www.treccani.it/enciclopedia/guido-crosetto/ ].
[5] : Guido Crosetto, sito-web, [ http://www.guidocrosetto.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/guidocrosettoofficial/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/crosettoguido/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/GuidoCrosetto ].
[6] : ''Il governo Meloni è in realtà un ritorno al passato'', Mario Barbati, MicroMega, 25 ottobre 2022, [ https://www.micromega.net/governo-meloni-nomi/ ];
vedi anche : ''Perché Guido Crosetto è stato accusato di conflitto di interessi'', QuiFinanza, 6 novembre 2022, [ https://quifinanza.it/editoriali/video/guido-crosetto-ministro-difesa-conflitto-interessi/675115/ ].
[7] : ''Kiev rivela i “segreti” delle armi ricevute dall’Italia'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 4 dicembre 2022, [ https://www.analisidifesa.it/2022/12/kiev-rivela-i-segreti-delle-armi-italiane-donate-allucraina/ ].
[8] : ''Ucraina, quali armi ha inviato l’Italia e quanto valgono'', QuiFinanza, 4 dicembre 2022, [ https://quifinanza.it/economia/video/ucraina-armi-italia/679904/ ].
[9] : ''Invio armi ad Ucraina: oltre 450 milioni di costo per l’Italia, via European Peace Facility'', Francesco Vignarca, MILEX, 28 novembre 2022, [ https://www.milex.org/2022/11/28/invio-armi-ucraina-oltre-400-milioni-costo-italia/ ].
[10] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 2 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2890 ].
[11] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 30 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2744 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 dicembre 2022 [12]; su FB : [13] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento