Dettaglio del titolo dell'ANSA dell'agosto 2023 [2].
Dettaglio del titolo del Fatto Quotidiano del gennaio 2024 [6].
Archivio di Marco Poli Ho verificato adesso che non ne avevo scritto, semplicemente perché dubitavo fortemente di quel fatto così come era stato raccontato e distribuito nei canali ''ufficiali''. Pochi giorni fa, è arrivato l'ennesimo indizio che invaliderebbe la versione ufficiale. ... il Cuoco è vivo ? 1 Lo scorso 23 agosto è stata diffusa la notizia secondo la quale Jevgenij Prigozhin ( Евгений Викторович Пригожин; trasl. anche come Evgenij Prigožin, Yevgeny Prigozhin ), imprenditore nel settore della ristorazione di origine sanpietroburghese, proprietario e capo carismatico della nota agenzia di contractor ''Gruppo Wagner'' ( Группа Вагнера ), detto anche ''il Cuoco di Putin'' per il servizio di catering eseguito a supporto di alcune situazioni ufficiali al Cremlino ... sarebbe esploso in volo assieme al suo braccio destro Dimitrij Utkin ( Дмитрий Валерьевич Уткин )[1], ad altri capi dell'agenzia, e al personale di bordo, mentre si muovevano da Mosca a San Pietroburgo con uno degli aerei della società :
Come leggete, già da subito mancavano alcuni elementi che provassero la dinamica suggerita velenosamente dagli apparati USA alle testate occidentali e fedelmente riportata, ovvero che si trattasse di una ''vendetta'' di Vladimir Putin ( Владимир Владимирович Путин ) per la nota insubordinazione di due mesi prima : eppure, molti dati mi inducevano a pensare che fosse stato un eclatante ''colpo di teatro'' concertato ad alti livelli { [3][4][5] ... }. 2 Nel gennaio di quest'anno, i servizi kievani hanno dichiarato che non esisterebbero prove del decesso del ''cuoco'' :
Tutt'ora non m'è venuta in mente né ho letto alcuna spiegazione plausibile sul perché il capo della direzione principale dell'intelligence kievana, Kirill Budanov ( Кирилл Алексеевич Буданов ), avrebbe dovuto asserire il falso. 3 Pochi giorni fa lo scrittore, tatuatore, e vlogger Nicolai Lilin [7] ha ribadito le perplessità esposte a suo tempo ( prima fra tutte, è assolutamente anomalo che due capi della stessa organizzazione militare viaggino insieme, Prigozhin e Utkin non lo facevano mai, non esistono foto che li ritraggono insieme – voi ne avete una ? – e secondo la narrazione ufficiale c'erano anche altri dirigenti della Wagner assieme a loro ), e ha dato la notizia che Prigozhin è stato visto in Africa, ad una cerimonia commemorativa presso un monumento eretto alla sua memoria [8]. Sì ... sarebbe da lui ! ♥ = Note [1] : ''Dmitrij Utkin, il leader fantasma del Gruppo Wagner'', Pietro Emanueli, InsideOver, 6 giugno 2022, [ https://it.insideover.com/schede/guerra/dmitrij-utkin-il-leader-fantasma-del-gruppo-wagner.html ]. [2] : ''Prigozhin muore nello schianto del suo jet, 'abbattuto'', ANSA, 24 agosto 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/08/23/ansa/-prigozhin-muore-nello-schianto-del-suo-jet-abbattuto_31c5fd36-096b-44f4-b761-73059924eda4.html ]. [3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 24 giugno 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3272 ]. [4] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 giugno 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3276 ]. [5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 4 luglio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3279 ]. [6] : ''Il capo dell’intelligence militare ucraina Budanov: “Prigozhin? Non ci sono prove che sia morto”'', il Fatto Quotidiano, 21 gennaio 2024, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/21/il-capo-dellintelligence-militare-ucraina-prigozhin-non-ci-sono-prove-che-sia-morto/7417838/ ]. [7] : Nicolai Lilin, pagina chiusa da Facebook, [ https://www.facebook.com/nicolai.lilin/ ]; Instagram : [ https://www.instagram.com/nicolaililin/ ]; Telegram : [ https://t.me/nicolaililin ]; X : [ https://x.com/lilin_nicolai ]; YouTube : [ https://www.youtube.com/@nicolai_lilin ]. [8] : ''Il capo della Wagner è apparso di nuovo in pubblico.'', Nicolai Lilin, YouTube, 14 giugno 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=ZUE0MCx-sRc ]. === --- { prima pubblicazione del post su VK, il 21 giugno 2024 [9]; su FB : [10] }. |
[ ... ]
Ma chi e perché avrebbe dovuto simularne la morte?
RispondiEliminaAl volo ...
EliminaPrigozhin aveva acquisito una visibilità pubblica e una popolarità sconveniente sia per il proprio ruolo operativo che per l'equilibrio politico russo.
Defilandolo in tal modo, lo si sarebbe sottratto sia alla polemica interna di alto livello con il Ministero della Difesa ( nel quali alcuni personaggi apicali sono stati cambiati da V. V. Putin nelle scorse settimane ) che ad un'eccessiva attenzione mediatica e degli osservatori ostili.
Il problema è che queste sono anche le ragioni per ucciderlo: servono invece le ragioni per tenerlo in vita facendo credere che sia morto!
EliminaSenza considerare che di sicuro molte persone sono morte nell'incidente/sabotaggio dell'elicottero...
Era un aereo.
EliminaE nelle stesse ore, un altro aereo del Gruppo Wagner ha fatto un percorso diverso, e pare sia atterrato in Azerbaigian – se non ricordo male.
La lista dei passeggeri di questo secondo aereo wagnerita non è mai stata resa nota – se non ricordo male.
E tieni presente che un incidente oppure un ''incidente'' aereo potrebbe davvero essere avvenuto.
Come al solito ...
il mazzo delle possibilità è ampio. Quando un evento è innestato nella Geopolitica, lo è ancora di più.