Testata

RU→UKR/NNN – All'improvviso ... “No Peace, No Panel” ?




Dettaglio del titolo de L'Indipendente [1].



Notizie

di Marco Poli


Oppalà.
Dopo 28 ( ventotto ) mesi, i ''giornalisti'' della RAI si sono accorti che l'informazione sull'Operazione militare speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' da loro stessi trasmessa era ''un tantino'' bellicistica e pro-Kiev :


“No peace no panel”: i giornalisti RAI chiedono spazio per la pace nella TV pubblica
[1]


La Presidente della Commissione di Vigilanza dell'azienda pubblica, Barbara Floridia [2], ha preso sul serio la cosa e ha reso noto che la bicamerale lavorerà su un atto di indirizzo sul tema specifico [3].

2

Ricordo al volo le pressioni e le penalizzazioni professionali patite dal prof. Alessandro Orsini e da Bianca Berlinguer che ostinatamente l'ospitava nella sua trasmissione in prima fascia serale { [4][5][6][7] ... }.
In generale, qualsiasi voce dissenziente ch'è stata inquadrata negli schermi televisivi negli ultimi 2+ anni ( 4+ anni se consideriamo anche l'altro psicofenomeno di massa, la ''pandemia di Covid-19 ) è stata bullizzata pubblicamente dal conduttore e dagli altri ospiti, ridotta a zimbello della situazione.

Pertanto, quest'azione sindacale che arriva con un ritardo enorme non credo sia il risultato di un risveglio delle coscienze, ma dell'ennesimo ordine superiore.
Gli eventi stanno mutando, cioè i veri decisori stanno pensando di spegnere il conflitto ucraino ?

Alcuni timidi segnali di smarcamento dalla follia russofobica sono stati emessi sia dai pupazzi del governo italiano in carica nelle scorse settimane che sull'altro versante – vedi le dichiarazioni distensive di V. V. Putin sull'Italia [8] – e questo potrebbe essere l'ennesimo punto da unire con un trattino.

Vedremo.

=

Note

[1] : ''“No peace no panel”: i giornalisti RAI chiedono spazio per la pace nella TV pubblica'', Dario Lucisano, L'Indipendente, 27 giugno 2024, [ https://www.lindipendente.online/2024/06/27/no-peace-no-panel-i-giornalisti-rai-chiedono-spazio-per-la-pace-nella-tv-pubblica/ ];
vedi : ''No Peace No Panel, incontro al Senato per una informazione plurale sulle guerre'', Ordine Dei Giornalisti, 26 giugno 2024, [ https://www.odg.it/no-peace-no-panela-incontro-al-senato-per-una-informazione-plurale-sulle-guerra/57428 ].
[2] : ''Chi è Barbara Floridia, nuova presidente della Vigilanza Rai. Le foto'', Formiche[punto]net, 4 aprile 2023, [ https://formiche.net/gallerie/barbara-floridia-vigilanza-rai/ ];
vedi : ''Dati relativi alla Sottosegretaria Sen. Barbara FLORIDIA'', Ministero dell'Istruzione e del Merito, Governo Italiano, [ https://www.miur.gov.it/dati-relativi-alla-sottosegretaria-sen.-barbara-floridia ];
vedi : ''Scheda di attività – Barbara FLORIDIA – XVIII Legislatura'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00032634.htm ];
vedi : ''Scheda di attività – Barbara FLORIDIA – XIX Legislatura'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/composizione/senatori/elenco-alfabetico/scheda-attivita?did=00032634 ].
[3] : '''No peace, no panel', Floridia: «La Rai dia voce al pacifismo. La Vigilanza al lavoro per un atto di indirizzo»'', Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ( FNSI ), 25 giugno 2024, [ https://www.fnsi.it/no-peace-no-panel-floridia-la-rai-dia-voce-al-pacifismo-la-vigilanza-al-lavoro-per-un-atto-di-indirizzo ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 25 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2124 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/03/ruukr43-alessandro-orsini-e-stato.html ].
[5] : ''Commento'', Marco Poli, VK, 27 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2137 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/03/c19n-ruukr47-giusta-ironia-sulla-stampa.html ].
[6] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2278 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/05/ruukr78-cartabianca-e-nel-mirino-della.html ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 24 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2702 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/10/ruukr144-le-liste-di-proscrizione-dei.html ].
[8] : ''Putin sui rapporti con l’Italia: «Da voi non si diffonde una russofobia da cavernicoli». Trump? «C’è una persecuzione giudiziaria»'', Massimo Ferraro, Open, 5 giugno 2024, [ https://www.open.online/2024/06/05/vladimir-putin-intervista-rapporti-italia-guerra-ucraina/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 giugno 2024 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

5 commenti:

  1. "i veri decisori stanno pensando di spegnere il conflitto ucraino ?"
    Questa interpretazione mi pare plausibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metti in conto anche la certa elezione di Donald Trump se i Democratici non sostituiranno il [ palesemente demente Joe Biden ] con un candidato svantaggiato ma comunque presentabile.

      E Donald Trump è l'uomo della Pace nella Piccola Russia.

      Al contrario, nell'annosa questione israelo-palestinese spinse dal lato israeliano, [ dando istruzioni per spostare l'ambasciata statunitense in Terra Santa da Tel Aviv a Gerusalemme ], riconoscendo così la seconda quale capitale dello Stato ebraico.

      L'elezione del mitico Donald significherebbe probabilmente lo spostamento del focus geopolitico e militare dell'Impero Atlantico nel quadrante medio-orientale – ampliamento del conflitto ? – oltre a mantenere quello nell'indo-pacifico – questione RPC→RdC – su cui sia i Democratici che i Repubblicani convergono.

      Elimina
    2. Poi ti rispondo con calma...
      Volevo solo aggiungere al mio commento precedente che, in effetti, da ieri (circa) Zelensky ha ammesso che l'Ucraina sta perdendo troppe truppe e che il conflitto non può proseguire a lungo...

      Insomma sembra che il copione sia cambiato.

      Elimina
    3. Sì ... un altro dei segnali arrivati nelle ultime settimane e mesi ...

      Fa' pure con calma.
      Intanto, sto ripubblicando in questo blog i post social del 2023 che non riuscii a editare su questa piattaforma ...
      uff ...

      Elimina
    4. In realtà adesso non ricordo più cosa volevo aggiungere alla tua precedente risposta: l'ho riletta e sono d'accordo su tutti i punti che hai sommariamente elencato...

      Sicuramente sarà stato qualcosa di profondo e intelligente... ;-)

      Elimina