Testata

RU→UKR/NNN – L'accordo Leonardo-RFI e le “ferrovie intelligenti”




Dettaglio dell'articolo de il Giornale [1].



Archivio

di Marco Poli


Magari è solo business commerciale sostenuto dalla retorica guerrafondaia.

Magari entrambe le parti ( NATO – UE e Federazione Russa ) stanno fintando una escalazione militare ( escalation ) che poi, come nei film hollywoodiani a lieto fine, interromperanno all'ultimo momento utile ( e dopo avere dissanguato e spolpato i risparmi e i beni materiali personali delle famiglie europee occidentali ).

Chissà.

Nel frattempo, recupero l'ennesimo passo avanti fattivo nella direzione del coinvolgimento dell'Europa occidentale rincoglionita e plagiata dal mainstream ( UE ) nella guerra totale contro la Federazione Russa, sostenuto dalla pessima Commissione Europea ancora presieduta dalla burattina ( ben pagata ) Ursula Von der Leyen e dal pessimo governo italiano presieduto dalla burattina ( ben pagata ) Giorgina Aspen :


Per trasportare l'esercito tornano i treni di guerra

Su indicazione di Ue e Nato, Leonardo e Fs adegueranno i 24mila km della rete italiana al transito dei convogli militari

[1]


L'accordo commerciale ed operativo è conforme al programma UE ''Military Mobility'' che è partito nel 2017 [2][3].

2

C'è di più.
Il comunicato-stampa di RFI arriva al nocciolo dell'iniziativa e pertanto merita d'essere riprodotto :


Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana sottoscrivono un accordo sulla Military Mobility

Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per realizzare un progetto condiviso nell’ambito della Military Mobility, un’iniziativa Ue finalizzata ad aumentare le capacità infrastrutturali e digitali esistenti, per assicurare la movimentazione di risorse militari, all’interno e all’esterno dell’Europa, anche con breve preavviso e su larga scala, garantendo capacità di trasporto sicure, sostenibili e resilienti. Leonardo e RFI si propongono di identificare l’architettura e le funzionalità della piattaforma digitale integrata di gestione della circolazione dedicata alla Military Mobility, in situazioni ordinarie e straordinarie per il trasporto di materiale militare attraverso infrastrutture dual-use. Saranno parte integrante della piattaforma soluzioni innovative per l’accesso a fonti eterogenee di dati e per la valorizzazione degli stessi con processi automatizzati.

Nell’ambito della collaborazione, Leonardo esprimerà le proprie competenze in termini di Global Security e Global Monitoring con il supporto di tecniche avanzate di A.I. su più fronti: censimento e monitoraggio delle infrastrutture dual-use, modellazione di infrastrutture e servizi articolati, simulazione e ottimizzazione di reti complesse. Inoltre, al fine di garantire alti standard di protezione dei dati, si prevede di utilizzare il Global Security Operation Center (SOC) di Leonardo con soluzioni proprietarie di Threat Intelligence (per caratterizzare e analizzare potenziali minacce cyber attraverso raccolta ed analisi da fonti aperte) e di Live Endpoint Security (per la gestione e sicurezza di dispositivi connessi alla rete IT e OT).

Prestazioni di calcolo elevate nella gestione di significative moli di dati saranno soddisfatte dall’HPC (High Performance Computing) davinci-1, uno dei super-computer più potenti nel settore aerospazio, difesa e sicurezza. La piattaforma integrerà, inoltre, funzionalità evolute basate su servizi satellitari (compresi quelli di COSMO–SkyMed) e utilizzerà un’infrastruttura di comunicazione sicura e interoperabile con le diverse tipologie di reti (TETRA, LTE, 4G/5G), per garantire elevati livelli di servizio e di sicurezza.

L’accordo prevede tra l’altro l’utilizzo del know how specifico nel mondo della sicurezza e della circolazione ferroviaria integrando nel progetto le componenti applicative di gestione della circolazione di RFI con le altre piattaforme di mobilità aeree e terrestri necessarie a generare un contesto di interoperabilità tecnologica basato su principi di sicurezza estremamente robusti.

[4]


Quindi, abbiamo ancora :

● raccolta massiva di dati;
● analisi dei dati usando il SOC [5];
● elaborazione della massa di dati con supercomputer e IA.

In altre parole, le ferrovie italiane diventano ''intelligenti'' in un territorio che nelle intenzioni dei Padroni sarà totalmente integrato in una rete informatica attiva 24 ore al giorno.

Ovviamente, il tutto verrà eseguito per ''il nostro bene'' cioè per ''la nostra sicurezza''.



2.1

E' sempre bene ricordare che l'AD di Leonardo SpA è quel tale Roberto Cingolani { [6] ... [7] ... } già Ministro per la transizione ecologica, che come direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia ( IIT ) avvallò ricerche sulla manipolazione mentale attraverso le onde elettromagnetiche [8] ed asserì [9]:

● ''Il pianeta è progettato per 3 miliardi di persone'';
● ''L’essere umano è un parassita perché consuma energia senza produrre nulla''.

→ Siamo in buone mani, no ?



=

Note

[1] : ''Per trasportare l'esercito tornano i treni di guerra'', Sofia Fraschini, il Giornale, 16 aprile 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/trasportare-lesercito-tornano-i-treni-guerra-2309848.html ].
[2] : ''Military Mobility'', Defence Industry and Space, Unione Europea, [ https://defence-industry-space.ec.europa.eu/eu-defence-industry/military-mobility_en ].
[3] : ''Factsheet: Military Mobility'', European External Action Service ( EEAS ), Unione Europea, 14 marzo 2024, [ https://www.eeas.europa.eu/eeas/factsheet-military-mobility_en ];
{ PDF } : [ https://www.eeas.europa.eu/sites/default/files/documents/2024/2024-02MilitaryMobility.pdf ].
[4]: ''Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana sottoscrivono un accordo sulla Military Mobility'', RFI, 15 aprile 2024, [ https://www.rfi.it/it/news-e-media/comunicati-stampa-e-news/2024/4/15/leonardo-e-rete-ferroviaria-italiana-sottoscrivono-un-accordo-su.html ];
{ PDF } : [ https://www.rfi.it/content/dam/rfi/news-e-media/comunicati-stampa/accordo-leonardo-rfi/CS_RFI_Leonardo.pdf ].
[5] : ''Il Security Operation Centre di Chieti: un sistema di competenze digitali contro il pericolo cyber'', Leonardo, 17 ottobre 2022, [ https://www.leonardo.com/it/news-and-stories-detail/-/detail/leonardo-soc-chieti-cyberthreats ].
[6] : ''Roberto Cingolani è il nuovo ad di Leonardo'', TGR Liguria, Rai News, 12 aprile 2023, [ https://www.rainews.it/tgr/liguria/articoli/2023/04/roberto-cingolani--il-nuovo-ad-di-leonardo-6dd714e7-5e75-4a01-b5ed-3d96478af640.html ].
[7] : ''Roberto Cingolani traccia il futuro di Leonardo'', Analisi Difesa, 13 marzo 2024, [ https://www.analisidifesa.it/2024/03/roberto-cingolani-traccia-il-futuro-di-leonardo/ ].
[8] : ''La stimolazione cerebrale non invasiva contro pregiudizi e stereotipi sociali'', Istituto Italiano Di Tecnologia (Iit), HuffPost Italia, 16 agosto 2019, copia salvata nell'Internet Archive, [ https://web.archive.org/web/20230608110320/https://www.huffingtonpost.it/entry/la-stimolazione-cerebrale-non-invasiva-contro-pregiudizi-e-stereotipi-sociali_it_5d53c03fe4b0c63bcbef8e8d/ ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2019/12/stimolazione-cerebrale-non-invasiva.html ].
[9] : ''Cingolani: "il pianeta è progettato per 3 miliardi di persone"'', Imola Oggi, YouTube, 17 giugno 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=aKYLaD1moTI ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 luglio 2024 [10]; su FB : [11] }.

[ ... ]

2 commenti: