Testata

RU→UKR/NNN – Nel “democratico e liberale” Occidente dello “stato di diritto”




Dettaglio del titolo di PI-NEWS [9].



Notizie

di Marco Poli


Avevo appuntato la chiusura brutale del network Oval Media ( stilizzato OVALmedia; poi riaperto )[1] e l'infiltrazione della Wikipedia in lingua tedesca perpetrata dai servizi [2].
Ora, a questa lista parziale delle barbarie compiute in quel Paese devo aggiungere la chiusura brutale della rivista Compact [3], tacciata di ''estremismo di destra'', ''antisemitismo'', e di lavorare contro il mitologico ''sistema liberale''.
Il Ministro federale dell’Interno e della Comunità nazionale, la socialdemocratica Nancy Faeser [4][5], ha così comunicato il provvedimento :


trad.

Oggi ho bandito la rivista estremista di destra "COMPACT Magazine". Si agita in modi indicibili contro gli ebrei, contro i musulmani e contro la nostra democrazia.

Il nostro divieto è un duro colpo per la scena estremista di destra.

[6]


1

Al netto di una possibile e ulteriore verifica dei precedenti articoli e reportage di quella testata, annoto che il provvedimento censorio è giunto a poco più di due giorni dalla pubblicazione di un'intervista alla portavoce del Ministero degli Esteri della Federazione Russa, Marija Zakharova ( Мария Владимировна Захарова ).
Il bravo Mark Bernardini ha riassunto la timeline [7]:

● il 13 luglio è stata pubblicata l’intervista a Marija Zacharova;

● il 15 luglio il Ministero degli Interni tedesco ha visionato l’intervista;

● il 16 luglio sono state effettuate perquisizioni in redazione ed hanno chiuso direttamente la rivista.

Pare che gli esecutori abbiano portato via pure le sedie.
Oh, che bella ''democrazia'' !

1.1

Dalla TASS otteniamo altre informazioni sulla vicenda :


trad.

[ ... ].

Prima dell'intervista, il giornalista ha osservato che dopo l'inizio dell'operazione militare speciale in Ucraina, i principali media tedeschi "non possono" più fare interviste alla Zakharova, e questa conversazione sui media tedeschi è stata la prima dal 2022.

L'ordinanza di divieto del Ministero degli Interni tedesco stabilisce che la rivista, diretta dal famoso pubblicista tedesco Jurgen Elsaesser, è diretta contro l'ordine costituzionale della Repubblica Federale Tedesca. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati documenti, supporti di memorizzazione e capitale circolante.

Compact è stato pubblicato per la prima volta nel 2010 e da allora è diventato una delle pubblicazioni più importanti della cosiddetta nuova destra. I suoi editori mantengono stretti legami con l'Alternativa per la Germania, il piccolo partito della Libera Sassonia e gli attivisti dell'estremista di destra Identity Movimento. Mensilmente sono state pubblicate 40mila copie di Compact. La rivista aveva anche un canale YouTube, anch'esso ora vietato. La rivista non può più pubblicare informazioni sulle pagine di Facebook (vietato in Russia; di proprietà della società Meta, riconosciuta come estremista in Russia), X, Telegram, né vendere i suoi prodotti.

[ ... ].

[8]


E' bene ricordare come l'etichetta di ''estrema destra'' sia sovente attribuita a raglio e con l'intento menzognero ma efficace della ''character assassination'' di personalità e partiti politici. Efficace, perché i pasciuti piccoli borghesi occidentali hanno il cervello in soffitta da tanti, tanti anni.
La rivista era pertanto considerata ''di estrema destra'', no-vax e, mi sembra, filo-Trump : tanto è bastato perché il ''democratico e liberale'' sistema occidentale la bannasse dalle edicole e dal web.

2

Ho letto l'intervista fatta dal magazine online PI-NEWS all'intervistatore della Zakharova, Hansjörg Müller [9].
La sua persona smentisce immediatamente i suddetti pregiudizi di ''estremismo di destra'' : suo padre era scappato dalla Germania Est ma poi vi erano tornati più volte e legalmente per incontrare i parenti, e il giovane Hansjörg non vi aveva trovato i ''mangiatori di uomini'' – da noi si diceva ''i comunisti mangiano i bambini !'' – di cui gli avevano raccontato i professori scolastici, ma ''persone normali e adorabili''.
Dalla metà degli anni '90 ha lavorato per aziende tedesche e austriache che intrattenevano rapporti con la Federazione Russa, e ha ''condotto corsi di formazione interculturale per capitani d’industria tedeschi al fine di costruire ponti tra l’economia tedesca e quella russa, ma la spada affilata dei mass media tedeschi ha tagliato senza pietà questa delicata pianta della comprensione.''
Müller ha notato un peggioramento della già tossica comunicazione tedesca dopo l'inizio dell'Operazione speciale nel febbraio del 2022, e ha preso atto di come l'Occidente stia alzando la posta in gioco pur di ribaltare le sorti di una guerra estremamente dispendiosa e oramai persa, fino a scatenare l'olocausto nucleare e l'estinzione dell'umanità.
Da queste considerazioni, ha ritenuto di avere il dovere di squarciare il velo del silenzio omertoso, e ha preparato l'intervista alla bella portavoce di Sergej Lavrov ( Сергей Викторович Лавров ).

C'è di più.
A proposito del nesso temporale tra la pubblicazione dell'intervista e la brutale chiusura, Müller risponde :


trad.

[ ... ]. Sì e no. La decisione di divieto che mi è stata comunicata risale al 5 giugno e si basa su mesi, se non anni, di preparativi da parte del governo per vietare un organo di stampa tedesco che non segue le istruzioni del governo. A questo proposito, il tentativo di vietare COMPACT va avanti da molto tempo prima della pubblicazione della mia intervista. Ciononostante la nostra intervista è strepitosa perché, aggirando la cascata della censura occidentale, siamo riusciti a far sì che, dopo Vladimir Putin, anche Maria Zakharova, un’altra personalità russa di alto rango, potesse spiegare i suoi punti di vista senza filtri al pubblico occidentale. Naturalmente, qualcosa del genere minaccia la sovranità occidentale dell’opinione sui consumatori dei media locali, motivo per cui il divieto a COMPACT è stato accelerato anziché rallentato dopo la trasmissione dell’intervista.

[10]


=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 11 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2459 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227389825387851 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/08/c19n-ruukrn-ultime-censure-nel.html ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 26 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2481 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227474108374873 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/08/ruukrn-wikipedia-lenciclopedia-libera.html ].
[3] : ''Germania, chiusa l’emittente che aveva intervistato la portavoce russa ▷ “Hanno portato via pure le sedie”'', Un Giorno Speciale, Radio Radio, 20 luglio 2024, [ https://www.radioradio.it/2024/07/germania-chiusa-emittente-che-aveva-intervistato-la-portavoce-russa/ ].
[4] : ''Sig.ra Nancy FAESER'', EU Whoiswho, [ https://op.europa.eu/it/web/who-is-who/person/-/person/MDR_GOVREP_IND_CONSIL.DEU.04 ].
[5] : Nancy Faeser, sito ufficiale, [ https://www.nancy-faeser.de/ ];
X : [ https://x.com/NancyFaeser ].
[6] : trad. da Nancy Faeser, X, 16 luglio 2024, [ https://x.com/NancyFaeser/status/1813082635390099660 ].
[7] : ''Vietato intervistare i russi'', Mark Bernardini, Visione TV, 22 luglio 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=gcZRsU-mf-A ].
[8] : trad. da ''German magazine Compact banned due to published interview with Russian diplomat — source'', TASS, 16 luglio 2024, [ https://tass.com/world/1817687 ].
[9] : ''„Herr Müller, war Ihr Interview mit Maria Zakharova der Auslöser für das COMPACT-Verbot?“'' ( ''"Signor Müller, è stato il suo colloquio con Maria Zakharova a innescare la chiusura di COMPACT?"'' ), PI-NEWS, 19 luglio 2024, [ https://www.pi-news.net/2024/07/herr-mueller-war-ihr-interview-mit-maria-zakharova-der-ausloeser-fuer-das-compact-verbot/ ].
[10] : trad. da fonte #9.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 luglio 2024 [11] }.

[ ... ]

5 commenti:

  1. Fino al secolo scorso età di destra tutto ciò che non era comunismo (all'interno del quale le accuse di fascisticità erano incrociate e gettate sui meno/diversamente puri).
    Ora è di destra (non esiste dalla rivoluzione francese) tutto ciò che non è conforme all'atlantismo arcobalengo.
    Ancora abbondano le accuse di destrità/fascisticità a coloro che sono meno/diversamente puri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alzinuna mano, fai una domanda scomoda, sei di destra/fasista.
      Il sonno della ragione.

      Elimina
    2. Fino al secolo scorso era di destra tutto ciò che non era comunismo [ ... ].

      Beh ...
      c'erano anche i liberali che, comunque, i sinistri consideravano associati fortemente ai destri ... anzi, i nazi-fascisti erano considerati come i servi dei Padroni sedicenti liberali, usati per ingannare i popolani con istanze che oggi sarebbero dette populistiche e strapparli all'area socialista.

      Ora è di destra (non esiste dalla rivoluzione francese) tutto ciò che non è conforme all'atlantismo arcobalengo.

      Già.
      Peggio ancora.

      Il sonno della ragione.

      E' anzitutto nel popolo bove disabituato a ragionare e addestrato solo a obbedire e a sgobbare come un servo scemo.
      I servi detti “politici” e “giornalisti” gli lanciano un osso, e quelli corrono.

      = Aldilà delle ideologie, io vedo una miseria umana intellettiva e spirituale che è sempre il prodromo di grandi disastri.

      Elimina
  2. Ho letto stamani la cosa su un canale Telegram che seguo: sai se è possibile leggere una traduzione anche in inglese dell'intervista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intervista alla Zakharova ?

      Non so.
      Bisognerebbe cercare.

      Elimina