Testata

Fobie metropolitane



I cittadini "veri"

"Piazza Grande" è la gazzetta mensile dei senza-fissa-dimora bolognesi, distribuito dagli stessi : sedici pagine cartacee di approfondimento tematico ed informazioni utili su servizi ed eventi della città, per chi la vita in strada la pratica per costrizione (quasi sempre), per scelta o magari vuole semplicemente avere sottomano un'agenda mensile aggiornata su quello che succederà nell'umidità felsinea.
Vi straconsiglio il numero di giugno, che ancòra lo trovate nelle piazze e sotto i portici : il tema principale è attuale, ovvero le fobie metropolitane e le nuove intolleranze non-alimentari (ma sempre "gastroenteriche") cui il governo di Berlusconi sta dando sfogo.
Sono sempre il solito cagacazzo, e quindi non sono d'accordo su tutto e sull'impostazione di tutte le pagine, ma lo studio eseguito ha prodotto una mole significativa di dati - testi - fotografie che dovrebbero essere fruiti da coloro che - da una parte o dall'altra della "barricata" - smadonnano sul celeberrimo degrado bolognese ed italiano in senso lato : la situazione locale non differisce granchè da quella nazionale.
Il costo di produzione è di 0,50 euro, quello che date in più va direttamente a chi ve lo porge.
Se non potete acquistarlo brevi manu o non abitate a Bologna (oppure siete dei plumoni) potete scaricare gratis i .pdf in questa pagina dell'ottimo sito dell'associazione onlus "Amici di Piazza Grande".

Link

Amici di Piazza Grande onlus = sito web

2 commenti:

  1. Conoscevo già l'esistenza di Piazza Grande ed il meritorio lavoro di chi vi opera (ancor di più apprezzato nell'ultimo numero), un'altra della fortune che la comunque sempre vivace cultura bolognese riesce a produre anche in anni di vacche magre (intellettualmente parlando) come questi!

    RispondiElimina
  2. Sempre informatissimo, il Russo ...

    RispondiElimina