Testata

Idiota Zen




Caustico

Prosegue la settimana dedicata da PV64 all'omino zen che incontra/scontra l'arte : bel missaggio grafico
(upgrade della tecnica digitale del vignettista romano) di una delle sagome satiriche più popolari del web italiano con alcuni dei capolavori più celebri della Storia ...
Questa è una vignetta corrosiva e cattiva, con la scenografia della “Guernica” (dilaniata dalle bombe tedesche filo-franchiste nel 1937) di Pablo Picasso : i qualunquisti sono sottovalutati, in realtà hanno la capacità di focalizzare le questioni cardinali (ma senza la volontà di risolverne anche una sola, per strutturale sfiuducia nei movimenti politici di massa). I quesiti sottesi sono epocali : quale economia alternativa ? Siamo davvero pronti alla decrescita ?
Oh, occorre essere bene organizzati in entrambe le opzioni ... credo che si andrà avanti “a cucci e spintoni” (gergale bolognese per dire : procedendo testardamente, a strappi e con fatica).
E noi nel mezzo, a cercare di vivere : anche noi siamo esemplari della specie più capace e vorace.
PV è un qualunquista ... e a me non dispiace che la cultura dell'Uomo Qualunque si concretizzi in forma di vignetta ... dobbiamo sforzarci di avere (nuovi e tecnologici) occhi per guardare “oltre” : condizione indispensabile per una crescita collettiva, è la personale crescita di tanti individui ... (nel mezzo, tanti tentativi faticati e bestemmiati).

Links

Una vignetta = blog di PV64

Qualunquismo = scheda in wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento