Testata

Amarcord Wiz



Ieri

E' proprio vero, che a Bologna non cambia mai niente ... non è solo un refrain da umarèlls.
Scrive infatti Federico Croci detto “Pinball Wizard” sul suo wall di Fb, che poco più di vent'anni fa - il 15 settembre 1989 - Giampaolo Dossena ne “il Venerdì” de “la Repubblica” raccontava di come l'assessore alla Cultura del Comune di Bologna non dovesse sottovalutare l'idea di una mostra di flipper, da allestire con quello che allora era l'embrione - ma già attirava curiosità - della collezione personale che oggi gode di fama internazionale.
E che non può più crescere, perchè il nostro eroe ha saturato gli spazi domestici e non vorrebbe dormire (costretto in posizione fetale) sul pavimento, per fare posto agli utlimi pezzi.
Vent'anni fa esatti - il 12 dicembre 1989 - il mitico devoto alla Grande Palla d'Acciaio (un pochino più giovane e con i capelli : una visione che per me è inedita) era seduto - comodamente ? - nel salotto di mamma Rai, ad “Uno Mattina” ... per spiegare ai conduttori Livia Azzariti e Puccio Corona (zio del piu' famoso fotografo Fabrizio di cui si parla in questi giorni, e che apre negozi di acconciatura in tutto il Belpaese) come si gioca a flipper.
Ci sarà riuscito ?
Pare una cazzata di gioco ... ma richiede un'abilità fuori dall'ordinario (chiedete a Xenon).
Quanto sono belle le luci !

Oggi

Ricordo che è in corso - anno 2009 - la raccolta di firme per chiedere al Comune di Bologna di assegnare uno spazio idoneo all'associazione Tilt, per realizzare il Museo del Gioco automatico.

Link

Associazione Tilt = rassegna stampa

2 commenti:

  1. Allora, per Natale mi spetta un bel "regalino" : un mini-flipper da tavolo ...

    ;-) .

    RispondiElimina