Testata

Selezione




[ ... ]

Br # 2

Una mappa dell'isola immaginaria di Okishima, su cui si svolge la gara ad eliminazione tra 42 studenti ( 21 maschi e 21 femmine ) di un immaginario istituto giapponese, selezionati per il “Survival program” nel manga ( e tie-in vari ) “Battle Royal” [ 1 ].
{ notate la somiglianza di quest'altra [ 2 ] ( meglio definita ) con l'isola di Utøya [ 3 ] : in pratica, un ribaltamento sull'asse verticale }.
Sul web ho trovato questo grafico dettagliato sull'attività di Anders Breivik [ 4 ] e dei 500 ... di solito, “la Repubblica” cura bene questo tipo di grafica sul cartaceo : se l'avete sotto mano, per favore mandatemi una mail.
L'“Esperimento di Utøya” - così lo definisco io, inscritto nel disegno di un folle autore di due stragi - ha mostrato la totale perdita dell'istinto di difesa del gruppo in situazioni di pericolo mortale : ognuno per sé, chi è più abile a correre sopravvive e chi è meno performante ( goffo ... malato ... impedito ) deve morire.
E' il comportamento della preda, e non del predatore, ma pure peggio : nella natura, talvolta le prede si organizzano per reagire - tutte insieme - all'aggressore.
500 giovani
( credo possa essere un campione statistico scientificamente rilevante ) non l'hanno fatto : può essere significativo dello stadio dell'evoluzione - ? - umana cui siamo giunti ?

Io non credo che sia retorico ( e di bassezza politica ) il chiedersi : tale guasto, da cosa è stato determinato ?

Link

Recupero le schede wiki di altri esperimenti sul comportamento sociale ( questi sono americani ) :

Esperimento Milgram (1961)

Esperimento carcerario di Stanford (1971)

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento