Testata

Burgez ?




Lo snapshot del post della catena sul social Facebook, discusso negli ultimi giorni.


Annunci di lavoro fantastici e dove trovarli.

Domande: quant'è lo stipendio? Quali sono le condizioni contrattuali? Quante ore di lavoro reali? Straordinari pagati? Quando licenziate quelli che vi gestiscono i social, che stanno facendo più danni di Nerone al brand?

Charlotte Matteini


1

La prima reazione che ho avuto leggendo lo snapshot pubblicato dall'adorabile Charlotte Matteini [ 1 ] su FB, è stata il fastidio che provo di fronte a un refuso tipografico.
Un annuncio fuori tempo massimo, che poteva essere circonstanziato fino a 10 - 15 anni fa, e oggi, di fronte a milioni di disoccupati “italiani”, appare semplicemente stupido e offensivo.
Arrogante.
Ma poi, leggendo i commenti e vedendo chi approva il messaggio – “negrieri” e stranieri – si capisce meglio il target della strategia di marketing di questa giovane catena di hamburger restaurant radicata a 02 ( Milano ) e quale tipo di dipendenti E clienti stia cercando.

Ho pensato di commentare citando in prima battuta un frammento dal celebre monologo del colonnello reietto Walter E. Kurtz – interpretato da Marlon Brando – in “Apocalypse Now” [ 2 ] che mi sembra calzare a pennello per i promotori grandi e piccoli della Globalizzazione :


Ma voglio ricordarmelo non voglio dimenticarlo mai, non voglio dimenticarlo mai. E a un certo punto ho capito, come se mi avessero sparato, mi avessero sparato un diamante, un diamante mi si fosse conficcato nella fronte e mi sono detto: Dio che genio c'è in quell'atto, che genio. La volontà di compiere quel gesto, perfetto, genuino, comlpleto, cristallino, puro. Allora ho realizzato, che loro erano più forti di noi, perché loro riuscivano a sopportarlo, non erano mostri, erano uomini. Squadre addestrate.
MYmovies


Credo che il boicottaggio di questa catena dovrebbe essere eseguito come un atto di doveroso minimo amore per sé, da parte di tutti i giovani milanesi “italiani”.

2

Burgez [ 3 ] ( che suona come un neologismo francofono ) è un marchio registrato da Hitchcoque S.r.l. [ 4 ] e Simone Ciaruffoli risulta essere fondatore e CEO [ 5 ].

In questo momento, i fast food aperti a 02 sono 3 [ 6 ].
La pagina su Facebook [ 7 ] è stata sospesa ( probabilmente dagli stessi amministratori ) e in questo momento non è disponibile :




Il messaggio “Spiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile”.


[ ... ]

Bookmark and Share

5 commenti:

  1. Io sto a Roma. Lo boicotto facile. Ma immagino che le strategie commerciali di certi datori di lavoro, siano assimilabili. Dovremmo farli chiudere tutti, questi luoghi dove ti schiavizzano davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco, francamente, il trattamento riservato da Burgez ai nuovi assunti.
      Può darsi che sia perfettamente legale, ma questo non garantisce che i dipendenti non vengano sfruttati.
      Il Padrone non fa altro che perseguire il maggiore profitto, usando le normative approvate dai servitori del primo livello che sono detti “politici”.
      E' un giro vizioso che si può spezzare solo con una insurrezione generale.

      Come ripeto sui social : spetta a noi, Popolo, fare il salto di qualità e pretendere che il lavoro sia considerato non più bene privato secondo il piacimento del Padrone, ma bene comune e distribuito come tale, secondo norme che garantiscano la dignità del lavoratore.

      Il Capitalismo impiantato nel Dopoguerra, quello del “più pezzi fabbrichi, più guadagni”, è finito.
      La Globalizzazione fa disastri nei Paesi già completamente sviluppati e saturi di ogni bene materiale.
      Insistere con terapie capitaliste è atto di puro masochismo.

      Elimina
  2. Che pena!manco 10 centesimi a questa gente!prrrrrrrr!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lista delle società cui non dare nemmeno 10 cent. sarebbe lunga.

      Quando ho avuto bisogno dell'assistenza di Amazon Italia per un problema riguardante una spedizione, mi ha risposto un ragazzo egiziano dal Cairo.
      { devo dire : gentile, parlava un ottimo italiano, mi ha risolto il problema rapidamente }.
      Una voce registrata, prima della conversazione con l'operatore umano, mi ha fatto presente la locazione dell'operatore, e la possibilità di conversare con un operatore residente nell'Unione Europea ( probabilmente in un Paese dell'Europa Orientale ) schiacciando un tasto dello smartphone.

      “Unione Europea”, capisci ?

      Viviamo in un Paese con milioni di disoccupati, e le grandi aziende che operano sul territorio nazionale assoldano team di centralinisti al Cairo, a Tirana, in Moldavia, in Sudametica, nelle Filippine ... perché costano una frazione dei centralinisti “italiani”.

      Ma non solo.

      Indossiamo scarpe fatte nel Bangladesh, jens e maglie fatte nel Pakistan, i computer che usiamo vengono parzialmente o totalmente fabbricati in Cina e assemblati in Cina ... eccetera.

      Elimina
  3. L'economia etica e disetica.
    Già.

    RispondiElimina