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Preferisco il Lunedì dell'Angelo




“Pie donne al sepolcro”, dipinto di Annibale Carracci ( 1600 ca. ) conservato all'Ermitage di San Pietroburgo – da Wikimedia Commons, pubblico dominio [11].



Camminando

di Marco Poli


E' da molti anni, che non festeggio la Pasqua.

Credo che un vero cristiano debba sentire ogni giorno dell'anno la Verità della propria anima, e vivere nella certezza che al termine del ciclo biologico del corpo materiale essa migrerà altrove.

1

Ho sempre avuto dubbi sulla raffigurazione del Cristo risorto, m'è sempre sembrata un po' impudica fino al ridicolo e alla stregua degli effetti speciali dei supereroi marvelliani. La Fede non abbisogna di effetti speciali.
Nel passato mi sono sforzato di considerare la Resurrezione una ''vittoria sul Male'' – come ho letto e leggo sulle bacheche di tanti fedeli – ma, ragionando, lo è solo se si avvalora la condizione che questa nostra vita terrena sia il Male e non uno strumento di esplorazione e di interazione al fine di crescere, strutturare, ed agire ciò che si ritiene essere il Bene, assumendo pertanto un'ottica repressiva ( e depressiva, fino all'accidia e oltre ) sulle cose di questo mondo e su noi stessi.

Per altro verso, essa somiglia a una panacea consolatrice degli sfigati – vero ''oppio dei popoli'', sì – distribuita furbescamente dalle strutture ecclesiastiche in combutta con le amministrazioni politiche per chetare la ( spesso rozza, non adeguatamente formata ) richiesta popolare di Giustizia terrena, con la promessa che la cessazione delle nostre tribolazioni e la Giustizia assoluta ( di una luce fortissima che stempera fino ad annullare i contorni dei soggetti ... torniamo alla Stanza di Luce già citata in altri ambiti e discussioni ) sono sì possibili ...
ma altrove.



Ciò detto, non voglio certo ridurre tutta l'attività ecclesiastica al suddetto meccanismo.
I prelati di buone intenzioni e Cuore abbastanza puro hanno una grande quantità di strumenti per motivare positivamente le azioni dei fedeli, e per gestire con saggezza e virtù le comunità parrocchiali di competenza.
Ma sono pochi.
La carenza di vocazione si rileva non solo nel numero calante degli studenti nei seminari, ma soprattutto nel comportamento apatico e burocratico di coloro che dovrebbero essere i cosiddetti ''pastori'' delle comunità.

1.1

Migrazione dell'anima, dicevo.

D'altronde, la stessa parola ''Pasqua'' deriva dall'ebraico ''pesach'' ( פסח; trasl. anche ''pesah'' ) che significa letteralmente ''passò oltre'' con riferimento all'Angelo della Morte che, durante la cattività in Egitto, scese per uccidere tutti i primogeniti ma passò oltre le case ebraiche ( le cui porte erano state contrassegnate dal sangue d'agnello ) per colpire solo quelle egiziane ( Es. 12, 23-27 )[0]. La festa ebraica biblica ricorda la liberazione del popolo eletto dalla schiavitù egiziana e il cammino verso la Terra promessa, con l'episodio-chiave della separazione delle acque del Mar Rosso tante volte ripreso nel cinema.

Preferisco l'espressione ''passare oltre'' a ''morire'' ( che è definitiva e troncante, quindi mendace ), da almeno quando, trent'anni fa, feci l'esperienza di camminare nel tunnel tra questa vita e la successiva, ed ebbi la possibiltà di ponderare e decidere se restare qua oppure passare dolcemente oltre.
Nell'abbraccio di un sonno ferale, nella stanza di un grande palazzo stalinista dedicato all'ospitalità dei burocrati nella fase comunista della Terza Roma.

1.2

Secondo il calendario gregoriano, quest'anno gli ebrei festeggeranno Pesach da lunedì 22 aprile fino alla sera di martedì 30 ( dal 15 Nisan al 21 Nisan nel calendario ebraico )[1].

Secondo il calendario gregoriano, quest'anno i cristiani ortodossi festeggeranno la Pasqua il 5 maggio ( 22 aprile nel calendario giuliano )[2].

2

Per questo, preferisco la giornata del Lunedì dell'Angelo ( detto volgarmente ''Pasquetta'' ): che lo si intenda come entità eterea, umanoide con le belle e grandi ali da rapace, oppure Antico Astronauta ... che comunica la sorte di quell'essere straordinario ad alcune donne che lo conobbero e che si erano recate al Sepolcro, si tratta di un supporto robusto alla flebile fiammella di una fede messa a dura prova dall'assassinio del ''Figlio di Dio'' a capo della prima comunità di cristiani.

Quest'azione positiva ha più senso del celebrare qualcosa in cui molti sedicenti ''cristiani'' non credono nel loro intimo, e disperano dinanzi alla loro stessa inevitabile sorte.
La Pasqua dovrebbe essere giornata di raccoglimento intimo individuale e familiare, mentre il Lunedì si dovrebbero riattivare tutte le relazioni, per incoraggiare i propri affetti ed il prossimo in senso lato. E invece ...
la Pasqua è giornata di messinscena pubblica e gozzoviglie private, e il Lunedì si fa la gitarella fuori porta.
All'italiana, insomma.
Una cosa non seria, insomma.
Eterni bambini che non vedono l'ora di mangiare e bere smodatamente, liberi da scuola e lavoro, e di andare un po' in vacanza.

2.1

Gli autori dei Vangeli canonici descrivono la scena in modo dissimile, ed anche l'identità delle mirofore [3] è controversa :

● Matteo 28, l'angelo arriva e sposta la grossa pietra che chiude il Sepolcro terrorizzando le guardie, mostra a Maria di Màgdala ( Maria Maddalena ) e Maria madre dell'apostolo Giacomo il Minore e del ''fratello di Gesù'' Giuseppe [4] la tomba vuota, e le esorta a dare la notizia agli apostoli [5];

● Marco 16, le due Marie e Salome ( detta comunemente Salomè, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni ) arrivano al Sepolcro che è già stato aperto, e all'interno trovano un giovane vestito di bianco che le ragguaglia e le esorta [6];

● Luca 24, le donne dapprima non precisate [7] e poi rivelate come Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il Minore, Giovanna, e altre [8] arrivano al Sepolcro che è già stato aperto, e all'interno trovano due giovani vestiti di bianco ( ''sfolgorante'' ) che le ragguagliano [9];

● Giovanni 20, Maria di Màgdala arriva al Sepolcro che è già stato aperto, vede la grossa pietra rimossa ma non entra e va a chiamare Simon Pietro e un altro discepolo, ''quello che Gesù amava'';
tutti e tre vanno al Sepolcro, i due discepoli entrano e vedono i teli e il sudario accantonato; solo in quel momento credono a quello che il Cristo disse loro, e ritornano a casa;
Maria rimane sul posto, e le appaiono due angeli e il Cristo che la esorta a dare la notizia agli altri discepoli [10].

2.2

Allego il dipinto ''Pie donne al sepolcro'' di Annibale Carracci ( 1600 circa, olio su tela ), conosciuto anche come ''Tre Marie'' [11].
Questa dicitura è errata in senso stretto ( letterale ) giacché, come sopra elencato, gli evangelisti non nominano Maria di Nazareth al Sepolcro, e il numero delle donne presenti varia a seconda del Vangelo.

=

Note

[0] : ''Es 12'', Bibbia[punto]net, [ https://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Citazione=Es%2012&Versione_CEI74=&Versione_CEI2008=&Versione_TILC=2&VersettoOn=1&mobile= ].
[1] : ''Pesach 5784 (22 - 30 aprile 2024)'', Comunità Ebraica di Bologna, [ https://www.comunitaebraicabologna.it/it/festivita/pesach/79-pesach-5782-16-23-aprile-2022 ];
vedi : ''Il Calendario di Pesach 2024'', Chabad[punto]org, [ https://it.chabad.org/library/article_cdo/aid/1949/jewish/Il-Calendario-di-Pesach-2023.htm ].
[2] : ''Pasqua cattolica e Pasqua ortodossa: perché due date diverse? C'entrano la Luna e il calendario'', Lorenzo Pasqualini, Meteored, 27 marzo 2024, [ https://www.ilmeteo.net/notizie/attualita/pasqua-cattolica-pasqua-ortodossa-perche-due-date-diverse-c-entrano-la-luna-e-il-calendario.html ];
vedi : ''CONVERSIONE DEI CALENDARI E DELLE ERE'', Eugenio Songia, [ http://calendario.eugeniosongia.com/altricalendari.htm ].
[3] : ''Mirofore'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mirofore&oldid=137387147 ].
[4] : lett. ''l'altra Maria'' in Matteo 28;
vedi : Matteo ( 27, 56 ), ( 27, 61 ), ne ''La Bibbia di Gerusalemme'', EDB, 2011, pag. 2388;
vedi anche : ''Maria di Cleofa'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Maria_di_Cleofa&oldid=138474429 ].
[5] : ''Matteo 28'', BibbiaEDU, [ https://www.bibbiaedu.it/CEI2008/nt/Mt/28/ ];
vedi anche : ''Matteo 28,1-20'', LaParola[punto]net, [ https://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Matteo+28%2C1-20&versioni[]=C.E.I. ].
[6] : ''Marco 16'', BibbiaEDU, [ https://www.bibbiaedu.it/CEI2008/nt/Mc/16/ ];
vedi anche : ''Marco 16'', LaParola[punto]net, [ https://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Marco16&versioni[]=C.E.I. ].
[7] : ''le donne che lo avevano seguito fin dalla Galilea'', in Luca ( 23, 49 ), e ''le donne che erano venute con Gesù dalla Galilea'', in Luca ( 23, 55 ).
[8] : vedi Luca ( 24, 10 ).
[9] : ''Luca 24'', BibbiaEDU, [ https://www.bibbiaedu.it/CEI2008/nt/Lc/24/ ];
vedi anche : ''Luca 24'', LaParola[punto]net, [ https://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Luca24&versioni[]=C.E.I. ].
[10] : ''Giovanni 20'', BibbiaEDU, [ https://www.bibbiaedu.it/CEI2008/nt/Gv/20/ ];
vedi anche : ''Giovanni 20'', LaParola[punto]net, [ https://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Giovanni20&versioni[]=C.E.I. ].
[11] : ''Pie donne al sepolcro'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pie_donne_al_sepolcro&oldid=88622725 ];
vedi : ''File:Annibale Carracci - Holy Women at Christ' s Tomb - WGA4454.jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Annibale_Carracci_-_Holy_Women_at_Christ%27_s_Tomb_-_WGA4454.jpg?uselang=it ].

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{ prima pubblicazione del post su VK, il 1° aprile 2024 [12]; su FB : [13] }.

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3 commenti:

  1. Non commento sul sentimento religioso: sono poco sensibile su queste cose e non vorrei essere fuori luogo senza volere!
    Però ci tenevo a dire che mi è piaciuto questo articolo più personale del solito: aiuta a capire la persona dietro il blog e, di conseguenza, a comprendere meglio anche i pezzi più tecnici e fattuali.

    Sulla tua esperienza nel tunnel hai scritto qualche articolo che mi puoi linkare?

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    1. No ... ne ho scritto in una bozza di diario di viaggio che prima o poi dovrò riprendere e finire.

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