Testata

E ... dopodomani ?



QUESTA PUÒ ESSERE LA NOSTRA ULTIMA OPPORTUNITÀ. AIUTACI A SALVARE IL DIRITTO D'AUTORE IN EUROPA.

Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d'autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13).

Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell'ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia.

Il voto è imminente.

Per favore, dedica due minuti del tuo tempo a contattare i tuoi rappresentanti nel Parlamento europeo e dir loro che non puoi appoggiare una direttiva che contenga l'articolo 11 o l'articolo 13.

[ ... ]




[ ... ]

1

Già.

Mentre noi utenti e bloggatori della rete leggiamo, postiamo, discutiamo, litighiamo, ci divertiamo ... ci siamo dimenticati che là, nelle stanze pubbliche e segrete della UE, i burocrati hanno deciso di complicarci un po' la quotidiana Vita digitale.
E domani – lo sapevate ? – arriva al Parlamento la direttiva ( il testo di legge ) sul copyright nel mercato digitale [ 1 ] che è in discussione da parecchi mesi [ 2 ].

2

Il mio primo pensiero è stato “dài, non credo che ci toglieranno il giocattolo !” : la narcosi di massa è troppo importante al fine del mantenimento dell'ordine costituito ...
Ragionamento debole : è bene ricordare che i Padroni grossi ci guadagnano sempre – anche e fors'anche di più nel Disordine – e che l'Europa Occidentale è troppo pasciuta per ricavarne profitti significativi in tempo di Pace, almeno nel breve termine.

D'altro canto, se Google – proprietaria della piattaforma Blogger [ 3 ] che è la base di questo blog e di quelli di alcuni amici diaristi – ci facesse pagare un abbonamento annuo ragionevole ( diciamo 50 € ) come contributo agli editori del materiale condiviso, sarebbe un “buon compromesso” ... ma ... chissà ... come rimarcato da Wikimedia Italia [ 4 ] la direttiva crea uno spazio di incertezza che può essere usato dal Potere per attuare una censura.
Allo stato attuale posso solo scrivere che siamo, nostro malgrado, sul ciglio di un salto nel vuoto. Finora è andato tutto abbastanza liscio, e per quasi 30 anni [ 5 ] abbiamo avuto accesso a PB [ 6 ] di informazioni a bassissimo costo e alta comodità.

3

Gli amministratori dell'edizione di Wikipedia in lingua italiana hanno deciso di oscurare il sito per 24 ore, l'intera giornata odierna.
{ lo scorso 21 marzo era stata la volta delle edizioni in lingua ceka, danese, slovacca e tedesca [ 7 ] }.

Sarà a causa dei diversi componenti aggiuntivi installati, ma se punto a una pagina di Wiki ITA ( ad esempio, la principale ) ottengo due risultati diversi a seconda del browser usato, e solo con Chrome visualizzo correttamente il messaggio sopra riprodotto :
 



La pagina principale di Wikipedia vista con Firefox 65.0.2




La pagina principale di Wikipedia vista con Chrome 73.0.3683.86


4

Attraverso il collegamento posto nel messaggio di Wikimedia Italia [ 8 ] sono arrivato alla pagina di Eleonora Evi [ 9 ] e quindi a quest'altra [ 10 ] da usare per fare pressione sui rappresentanti italiani al Parlamento europeo che ancora non hanno firmato la petizione.
Ma non ce la faccio ...
mi parte l'insulto ...


03-26

Il Parlamento europeo radunato in sessione plenaria a Strasburgo ha votato a favore della direttiva sul copyright nel mercato unico, con 348 europarlamentari a favore, 274 contro, e 36 astenuti [ 11 , 12 ]. I “partiti moderati” hanno votato a favore, anche se ci sono state defezioni. Le ali del parlamento hanno votato contro.
Approvati e non emendati anche gli articoli 11 e 13 che nel testo finale, contestato anche dagli accademici europei, sono diventati il numero 15 e il 17 [ 13 ].

Adesso, può succedere di tutto. Consiglio, per cominciare, di backuppare i contenuti del proprio blog.

[ ... ]

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. Due nomi di “politici” “italiani” che mi provocano disgusto come pochi altri.

    Comunque saranno danni, se passeranno gli articoli 11 e 13.
    Una buona sintesi nella [ pagina di pressione ] sui rappresentanti che ancora non si sono schierati contro la mattanza della rete.

    RispondiElimina
  2. Eh.
    I gruppi editoriali hanno fatto pressioni per l'approvazione integrale della direttiva.
    Ed è stata approvata, senza alcun emendamento.

    Ma ti ho detto : quell'indiano, nella sua cocciutaggine ignorante e onirica, mi sta pure simpatico.

    RispondiElimina