Testata

Attacco hacker a Shinystat ?




Un'inconsueta interruzione

Stamattina ho aperto Mozilla ed ho verificato che non veniva caricato il contatore di Shinystat nella spalla di questo blog : qualche secondo di “sforzo” da parte del vetusto ma fedele browser del Gecko trasformatosi in t-rex, ma alla fine nulla da fare. Nulla di fatto anche con il basato su Trident e meno amato Maxthon.
D'accordo che anche i siti più grossi hanno bisogno di manutenzione hard/software, d'accordo che oggi è domenica, ma non mi pare di avere ricevuto alcuna mail d'avviso di imminenti “lavori in corso”, nei giorni passati.
E la home-page all'indirizzo mondiale
is not found ... improbabile poi che una società globale che ha parecchi clienti che anche pagano per i numeri intabellati, sospenda il servizio per tante ore di fila. Datemi voi qualche ragguaglio sul problema, se potete e ve ne frega ...

Ore 19 e 14

Ho appena rivisto il contatore, ma cliccandoci sopra ho ottenuto un “internal server error” prima di sparire nuovamente ... poi arriva finalmente una segnalazione di “servizio in manutenzione” (vedi frizzata) ... boh.

Ore 20

Servizio ripreso regolarmente, tuttavia la sospensione era “reale” e non limitata alla visualizzazione Java dei contatori : le statistiche non sono state aggiornate durante quasi l'intera giornata (chi paga sarà contento).
Se è stata manutenzione straordinaria, una schermatina di avviso la potevano mettere all'indirizzo principale.
Se è stato un atto di hacking allora ne leggeremo parecchio nei siti specializzati.

...

Link

Shinystat = statistiche pro e gratuite per il web

7 commenti:

  1. Ah ah ah ... mi fai morire ... comunque, sono "pippe" che interessano 250.000 utenti paganti e non-paganti (insomma non è un fenomeno minuscolo).

    RispondiElimina
  2. Anche se non sono un maniaco dei numeri arrivato a casa alle 17.00 circa ho scoperto che in tutta la giornata erano venuti a trovarmi....19 visitatori! Ora, ci sono problemi ben più seri nella vita, grazie al cielo non pago per un servizio che é nettamente inferiore a quello altrettanto gratuito di Histats, però se non si è in grado di fare le cose é meglio lasciar perdere...

    RispondiElimina
  3. Boh ... Maso dice che 'sti problemi non sono rari.
    Però un'azienda con tanti clienti (che paghino o meno) e che fornisce dati in tempo reale ... comunque, è la prima volta che m'è capitato.

    RispondiElimina
  4. Alla fine, Shinystat non ha dato alcuna spiegazione dell'interruzione di servizio : vabbè che molti di noi usano la versione free, però sarebbero state garbate due righe di commento sul sito ufficiale ...

    RispondiElimina
  5. Bufalo, vattela a vedere adesso cliccando sul contatore la spiegazione, sto iniziando a pensare di toglierlo, son troppo furbi per i miei gusti sti signori...

    RispondiElimina
  6. ?
    Spiegami, che forse oggi ho uno zocco al posto della testa ...

    RispondiElimina