Testata

Rileggendo la strage del Dubrovka




A Bologna in scena

La Fura dels Baus - compagnia teatrale catalana che piace parecchio al Marmus - presenta a Bologna l'ultimo lavoro di rilettura “circense” del tempo presente, all'Arena del Sole da mercoledì 11 a sabato 14.
Oggetto della scena, la strage compiuta dalle forze speciali russe al teatro Dubrovka di Mosca, per impedirne una di proporzioni maggiori da parte di terroristi ceceni armati di mitra e bombe.
Immagino che il gruppo catalano andrà più a fondo dell'usurato quesito - come sempre, al cospetto di fatti analoghi - “si poteva evitare ?”, e - mi auspico per quanti di voi lo andranno a vedere, che io sarò ancòra lontano - senza finire nei mulinelli altrettanto triti dei teoremi anti-putiniani.
Simmetricamente al fatto di cronaca, l'opera ne avrà un'altra al suo interno - una re-interpretazione del “Boris Godunov” pushkiniano - che sarà interrotta dai terroristi ... e poi : chi ci sarà - vedrà.

Parziale censura uzbeka

Cercando le pagine della compagnia catalana, verifico un altro caso di censura internettiana nel paese in cui sto soggiornando : sono accessibili le schede in wikipedia [ 1, 2 ] ma i siti ufficiali della fura sono oscurati (“address not found”).

29 - 11 - 2009

E aggiorno la pagina dal Belpaese, aggiungendo i due link ufficiali alla fura on-line.

Links

Boris Godunov = sito ufficiale dello spettacolo

Crisi del teatro Dubrovka = scheda in wikipedia.org

Fura dels Baus = sito ufficiale

Naumon = sito ufficiale della nave-teatro della fura

...

1 commento: