Testata

Insurrection act ?




Dettaglio del memorandum presidenziale [18].


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Due fazioni di scimmie urlatrici stanno demonizzando oppure santificando il 45° e 47° Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald J. Trump, per la conduzione ferma del suo secondo mandato e per la sua retorica schietta fino a sboccata.
Nel particolare, il minacciato ricorso alla legge emergenziale contro le insurrezioni avrebbe marcato il suo agire da “imperatore” e non da “presidente” eletto dal Popolo, cioè oltre le regole democratiche, secondo gli anti-fa' a tempo pieno.

1

Dopo che a Minneapolis sono scoppiati altri disordini [1], Donald Trump ha minacciato per l'ennesima volta l'uso del cosiddetto “insurrection act”, la legge che conferisce al Presidente il potere di schierare l'esercito sul territorio degli Stati Uniti e di assumere il controllo delle unità della Guardia Nazionale dei singoli Stati :


trad.

L'Insurrection Act del 1807, o semplicemente Insurrection Act, è la legge federale degli Stati Uniti che autorizza il presidente degli Stati Uniti a schierare a livello nazionale le forze armate e a federalizzare le unità della Guardia Nazionale dei singoli stati in circostanze specifiche, come la soppressione di disordini civili, di insurrezione e di ribellione armata contro il governo federale. L'Insurrection Act fornisce un'eccezione statutaria al Posse Comitatus Act (1878) che limita l'impiego da parte del presidente dell'esercito statunitense per far rispettare il diritto civile o il diritto penale all'interno degli Stati Uniti.

[2]


1.1

Nel Codice statunitense, essa ha origine nelle cosiddette “Militia Acts” – citate anche come ''Calling Forth Act'' – del 1792 [3], due leggi che erano orientate alla soppressione delle rivolte interne fiscali – ad esempio, la ''Whiskey Rebellion'' contro l'accisa su liquori e bevande distillate, che infiammò la Pennsylvania dal 1791 al 1794 – delle rivolte delle tribù e delle nazioni dei nativi, e al contrasto delle invasioni militari dall'esterno.

1.2

Cito l'atto legislativo del 1807 :


trad.

CAP. XXXIX – Legge che autorizza l'impiego delle forze terrestri e navali degli Stati Uniti in caso di insurrezione.

Sia emanato dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America riuniti in Congresso, che in tutti i casi di insurrezione o di ostruzione alle leggi, sia degli Stati Uniti che di qualsiasi singolo stato o territorio, in cui sia lecito per il Presidente degli Stati Uniti richiamare la milizia allo scopo di reprimere tale insurrezione o di far sì che le leggi siano debitamente eseguite, gli sarà lecito impiegare, per gli stessi scopi, quella parte delle forze terrestri o navali degli Stati Uniti che sarà ritenuta necessaria, dopo aver prima osservato tutti i prerequisiti di legge a tale riguardo.
Approvato il 3 marzo 1807.

[4]


1.3

La legge è stata modificata e riallocata diverse volte all'interno del codice statunitense ( U.S. Code )[5], e attualmente è codificata in tre paragrafi nel Titolo 10 che disciplina le forze armate, definendone organizzazione, ruoli e poteri. Copre l'Esercito, la Marina, l'Aeronautica, le Forze spaziali, e la Guardia Nazionale nelle situazioni in cui viene federalizzata. Infatti, concede al Presidente l'autorità di attivare la Guardia Nazionale per disordini civili o emergenze.

Cito il paragrafo 251 :


trad.

§ 251 – Aiuto federale ai governi statali

Ogni qualvolta si verifichi un'insurrezione in uno Stato contro il suo governo, il Presidente può, su richiesta del suo parlamento o del suo governatore, qualora il parlamento non possa essere convocato, chiamare al servizio federale i militari degli altri Stati, nel numero richiesto dallo Stato in questione, e utilizzare le forze armate che ritiene necessarie per reprimere l'insurrezione.

[6]


Cito il paragrafo 252 :


trad.

§ 252 – Uso della milizia e delle forze armate per far rispettare l'autorità federale

Qualora il Presidente ritenga che ostruzioni, associazioni o raduni illegittimi, o ribellione contro l'autorità degli Stati Uniti, rendano impraticabile l'applicazione delle leggi degli Stati Uniti in qualsiasi Stato attraverso il normale corso dei procedimenti giudiziari, può chiamare al servizio federale i membri della milizia di qualsiasi Stato e utilizzare le forze armate che ritiene necessarie per far rispettare tali leggi o per reprimere la ribellione.

[7]


Cito il paragrafo 253 :


trad.

§ 253 – Interferenza con le leggi statali e federali

Il Presidente, utilizzando la milizia o le forze armate, o entrambe, o con qualsiasi altro mezzo, adotterà le misure che riterrà necessarie per reprimere, in uno Stato, qualsiasi insurrezione, violenza domestica, associazione illecita o cospirazione, se:

(1) ostacola a tal punto l'esecuzione delle leggi di quello Stato e degli Stati Uniti al suo interno, che una qualsiasi parte o classe della sua popolazione è privata di un diritto, privilegio, immunità o protezione menzionati nella Costituzione e garantiti dalla legge, e le autorità costituite di quello Stato non sono in grado, non riescono o si rifiutano di proteggere tale diritto, privilegio o immunità, o di concedere tale protezione; o

(2) si oppone o ostacola l'esecuzione delle leggi degli Stati Uniti o impedisce il corso della giustizia ai sensi di tali leggi. In ogni situazione prevista dalla clausola (1), si riterrà che lo Stato abbia negato la pari protezione delle leggi assicurata dalla Costituzione.

[8]


Come vedete, la Legge descrive esattamente i poteri dati al Presidente senza l'obbligo di alcun passaggio parlamentare, come invece sostengono ripetutamente le pecore dem*, cioè la frazione della massa pseudo-acculturata e non consapevole.

2

L'“Insurrection Act”, nei 230 anni della sua lunga storia legislativa, è stato invocato e usato 30 volte dai presidenti USA, fino al secondo mandato di Donald Trump [9].

L'ultimo evento che fu risolto con i dispositivi emergenziali fu la vasta rivolta della comunità afro-americana a Los Angeles nel 1992, come reazione all'arresto con le maniere un po' brusche di tale Rodney King, un afro-americano che stava guidando la propria auto a velocità eccessiva – anche attraverso aree abitate – e sotto l'effetto di alcolici, che aveva rifiutato di accostare come richiesto e cercato di seminare la pattuglia che nel frattempo aveva ottenuto l'assistenza di un elicottero, anche tirando dritto a un semaforo rosso, ed infine, finalmente fermato assieme ai due amici che erano con lui a bordo dell'auto, aveva opposto resistenza ai pubblici ufficiali [10].
Gli scontri constarono anche del confronto violento tra la comunità afro-americana e quella coreana, conseguenza dell'omicidio di Latasha Harlins in un negozio gestito da un coreano [11], e per giorni devastarono interi quartieri della metropoli californiana, finché il presidente George H. W. Bush ( detto “Bush padre” ) invocò la legge emergenziale e dispose 10.000 militari dell'Esercito e della Guardia Nazionale a ripristinare con successo l'ordine civile [12].

2.1

Durante il secondo mandato, Donald Trump ha più volte annunciato il ricorso alla legge emergenziale per tutelare l'operato dell'ICE in diverse città degli Stati Uniti :

● è un ricorso pienamente legittimo secondo il par. 252 [13], perché i manifestanti – detti “osservatori civici” ma impropriamente, siccome non si sono limitati ad osservare ed hanno agito – con il loro comportamento hanno fattivamente reso impraticabile l'applicazione delle leggi degli Stati Uniti sull'immigrazione illegale, allertando i clandestini con fischietti e grida all'arrivo degli agenti federali nel loro quartiere [14];

● è un ricorso pienamente legittimo anche secondo il par. 253 [15], perché i manifestanti hanno fattivamente privato la parte di popolazione senziente del diritto alla sicurezza, e hanno fattivamente ostacolato ''l'esecuzione delle leggi degli Stati Uniti'' che tale diritto devono assicurare.

2.2

Una lista delle città che sinora hanno beneficiato dell'eccezionale dispiegamento di forze [16]:

● Los Angeles ( California ), 4.000 soldati della Guardia Nazionale e 700 marines da giugno a dicembre 2025 { [17][18][19]...[20] };

● Washington D. C., circa 3.000 soldati della Guardia Nazionale locale e da altri Stati, dall'agosto 2025; inoltre, Trump ha ottenuto il controllo della polizia metropolitana usando il “District of Columbia Home Rule Act” { [21]...[28][29]... };

● Memphis ( Tennessee ), 400 soldati della Guardia Nazionale e 300 agenti federali, da settembre 2025 { [30][31]... };

● Chicago ( Illinois ), 300 soldati della Guardia Nazionale dell'Illinois e del Texas a supporto degli agenti federali dell'ICE già attivi nella metropoli, dall'ottobre al dicembre 2025 { [32][33][34]...[35] };

● New Orleans ( Louisiana ), 1.000 soldati della Guardia Nazionale sono stati richiesti dal governatore repubblicano Jeff Landry a supporto dei 250 agenti della Border Patrol già operativi nella città; più di 350 soldati sono arrivati alla fine del dicembre 2025 { [36][37][38]...[39]... }.

2.3

In altre aree metropolitane, l'uso della Guardia Nazionale è stato disposto ma non eseguito :

● a Portland ( Oregon ), da giugno ricorrono proteste e manifestazioni di strada contro gli agenti federali dell'ICE [40]; Donald Trump ha attenzionato il caso con un memorandum [41] ed ha annunciato il supporto della Guardia Nazionale della California [42], ma, pochi giorni dopo e successivamente, il giudice federale ( United States district judge ) Karin J. Immergut ha bloccato più volte il dispiegamento dei soldati sul territorio dell'Oregon { [43]...[46]... }; alla fine dell'anno, Trump ha ritirato i propositi d'impiego [47];

● a Minneapolis ( Minnesota ), dopo l'inizio dell'Operazione Metro Surge [48] ed i casi di cronaca noti [49], il Dipartimento della Guerra ha disposto che 1.500 soldati della Guardia Nazionale dovessero essere pronti all'impiego nel Minnesota, inclusi due battaglioni dell'11a Divisione aerotrasportata basata in Alaska [50]; il 20 gennaio, il Dipartimento ha reso noto di avere messo in preallarme altri 500 soldati della Polizia militare di stanza a Fort Bragg ( Carolina del Nord )[51]; giovedì 12 febbraio, Tom Homan ha dichiarato che l'operazione anti-clandestini poteva essere chiusa [52] e, due settimane dopo, Trump ha dichiarato la vittoria [53], ma pare che alcune squadre dell'ICE continuino ad operare nell'hinterland; i soldati allertati non sono stati chiamati a lavorare nelle strade del Minnesota.

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 24 febbraio 2026, [ https://vk.com/wall170191717_4939 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2026/02/due-uccisioni-2.html ].
[2] : trad. dall'incipit di ''Insurrection Act of 1807'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Insurrection_Act_of_1807&oldid=1337086873 ];
vedi : ''Calling Forth the Military: A Brief History of the Insurrection Act'' ( trad. : ''Chiamare avanti i militari: una breve storia dell'Insurrection Act'' ), Michael R. Rouland e Christian E. Fearer, National Defense University, 19 novembre 2020, [ https://ndupress.ndu.edu/Media/News/News-Article-View/Article/2421411/calling-forth-the-military-a-brief-history-of-the-insurrection-act/ ].
[3] : ''Militia Acts of 1792'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Militia_Acts_of_1792&oldid=1333513905 ];
vedi : ''Militia Act of 1792'', George Washington’s Mount Vernon, [ https://www.mountvernon.org/education/primary-source-collections/primary-source-collections/article/militia-act-of-1792 ];
{ PDF } #1 : [ https://www.govinfo.gov/content/pkg/STATUTE-1/pdf/STATUTE-1-Pg264.pdf ];
{ PDF } #2 : [ https://tile.loc.gov/storage-services/service/ll/llsl/llsl-c2/llsl-c2.pdf ].
[4] : trad. da ''CHAP. XXXIX – An act authorizing the employment of the land and naval forces of the United States, in cases of insurrections.'' ( trad. : ''CAP. XXXIX – Legge che autorizza l’impiego delle forze terrestri e navali degli Stati Uniti in caso di insurrezioni.'' ), 9° Congresso, 3 marzo 1807, pag. 443, { PDF }, [ https://govtrackus.s3.amazonaws.com/legislink/pdf/stat/2/STATUTE-2-Pg443a.pdf ].
[5] : vedi ''Purpose and content'', fonte #2.
[6] : ''10 U.S. Code § 251 to 254b - Renumbered §§ 240a to 240f] [and] Federal aid for State governments'', Legal Information Institute, Cornell Law School, [ https://www.law.cornell.edu/uscode/text/10/251 ].
[7] : ''10 U.S. Code § 252 - Use of militia and armed forces to enforce Federal authority'', Legal Information Institute, Cornell Law School, [ https://www.law.cornell.edu/uscode/text/10/252 ].
[8] : ''10 U.S. Code § 253 - Interference with State and Federal law'', Legal Information Institute, Cornell Law School, [ https://www.law.cornell.edu/uscode/text/10/253 ].
[9] : ''Guide to Invocations of the Insurrection Act'', Joseph Nunn e Elizabeth Goitein, Brennan Center for Justice, New York University School of Law, 25 aprile 2022, [ https://www.brennancenter.org/our-work/research-reports/guide-invocations-insurrection-act ].
[10] : ''Rodney King'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Rodney_King&oldid=1339903101 ].
[11] : ''Killing of Latasha Harlins'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Killing_of_Latasha_Harlins&oldid=1338322440 ].
[12] : ''1992 Los Angeles riots'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=1992_Los_Angeles_riots&oldid=1340469310 ].
[13] : fonte #7.
[14] : fonte #1.
[15] : fonte #8.
[16] : ''Domestic military deployments by the second Trump administration'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Domestic_military_deployments_by_the_second_Trump_administration&oldid=1340288514 ].
[17] : ''June 2025 Los Angeles protests against mass deportation'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=June_2025_Los_Angeles_protests_against_mass_deportation&oldid=1340079031 ];
evidenzio il titolo ideologicamente sballato, in cui è citata una “deportazione di massa” che è una grottesca esagerazione dei fatti concreti.
[18] : ''2,000 National Guard troops will be sent to L.A. amid clashes over immigration raids'', AA. VV., Los Angeles Times, 7 giugno 2025, [ https://www.latimes.com/california/story/2025-06-07/paramount-home-depot ];
vedi : ''Department of Defense Security for the Protection of Department of Homeland Security Functions'', Presidential Memoranda, Presidential Actions, The White House, 7 giugno 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/06/department-of-defense-security-for-the-protection-of-department-of-homeland-security-functions/ ];
vedi : ''10 U.S. Code § 12406 - National Guard in Federal service: call'', Legal Information Institute, Cornell Law School, [ https://www.law.cornell.edu/uscode/text/10/12406 ].
[19] : ''Court Finds Trump’s Use of Soldiers in Los Angeles Is Illegal'', Joseph Nunn, Brennan Center for Justice, New York University School of Law, 5 settembre 2025, [ https://www.brennancenter.org/our-work/analysis-opinion/court-finds-trumps-use-soldiers-los-angeles-illegal ].
[20] : ''National Guard troops under Trump’s command leave L.A before court’s deadline'', Sonja Sharp, Los Angeles Times, 15 dicembre 2025, [ https://www.latimes.com/california/story/2025-12-15/national-guard-los-angeles-deadline ].
[21] : ''MAKING THE DISTRICT OF COLUMBIA SAFE AND BEAUTIFUL'', Executive Orders, Presidential Actions, The White House, 28 marzo 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/03/making-the-district-of-columbia-safe-and-beautiful/ ].
[22] : ''Declaring a Crime Emergency in the District of Columbia'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Declaring_a_Crime_Emergency_in_the_District_of_Columbia&oldid=1339268197 ].
[23] : ''DECLARING A CRIME EMERGENCY IN THE DISTRICT OF COLUMBIA'', Executive Orders, Presidential Actions, The White House, 11 agosto 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/08/declaring-a-crime-emergency-in-the-district-of-columbia/ ];
vedi : ''RESTORING LAW AND ORDER IN THE DISTRICT OF COLUMBIA'', Presidential Memoranda, Presidential Actions, The White House, 11 agosto 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/08/restoring-law-and-order-in-the-district-of-columbia/ ];
vedi : ''ADDITIONAL MEASURES TO ADDRESS THE CRIME EMERGENCY IN THE DISTRICT OF COLUMBIA'', Executive Orders, Presidential Actions, The White House, 25 agosto 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/08/additional-measures-to-address-the-crime-emergency-in-the-district-of-columbia/ ];
vedi : ''Fact Sheet: President Donald J. Trump Takes Additional Measures to Address the Crime Emergency in the District of Columbia'', Fact Sheets, The White House, 25 agosto 2025, [ https://www.whitehouse.gov/fact-sheets/2025/08/fact-sheet-president-donald-j-trump-takes-additional-measures-to-address-the-crime-emergency-in-the-district-of-columbia/ ].
[24] : ''MEASURES TO END CASHLESS BAIL AND ENFORCE THE LAW IN THE DISTRICT OF COLUMBIA'', Executive Orders, Presidential Actions, The White House, 25 agosto 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/08/measures-to-end-cashless-bail-and-enforce-the-law-in-the-district-of-columbia/ ].
[25] : ''Enforcing the Death Penalty Laws in the District of Columbia to Deter and Punish the Most Heinous Crimes'', Presidential Memoranda, Presidential Actions, The White House, 11 agosto 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/09/enforcing-the-death-penalty-laws-in-the-district-of-columbia-to-deter-and-punish-the-most-heinous-crimes/ ];
vedi : ''RESTORING THE DEATH PENALTY AND PROTECTING PUBLIC SAFETY'', Presidential Actions, The White House, 20 gennaio 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/01/restoring-the-death-penalty-and-protecting-public-safety/ ].
[26] : ''District of Columbia Home Rule Act'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=District_of_Columbia_Home_Rule_Act&oldid=1333328854 ];
vedi : ''EMERGENCY CONTROL OF POLICE'', in ''830 PUBLIC LAW 93-198-DEC. 24, 1973'', p. 57 ( 830 ), { PDF }, [ https://www.govinfo.gov/content/pkg/STATUTE-87/pdf/STATUTE-87-Pg774.pdf ].
[27] : ''3 U.S. Code § 301 - General authorization to delegate functions; publication of delegations'', Legal Information Institute, Cornell Law School, [ https://www.law.cornell.edu/uscode/text/3/301 ].
[28] : ''2025 Washington, D.C., National Guard shooting'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=2025_Washington,_D.C.,_National_Guard_shooting&oldid=1340604447 ];
vedi : ''New Federal Charges in Killing of National Guardsman Sarah Beckstrom and Shooting of Guardsman Andrew Wolfe'', United States Attorney's Office – District of Columbia, 23 dicembre 2025, [ https://www.justice.gov/usao-dc/pr/suspect-killing-national-guardsman-sarah-beckstrom-charged-complaint-new-federal-counts ].
[29] : ''Federal court says troops can stay in D.C., and hints at prolonged deployment'', Kat Lonsdorf, NPR, 17 dicembre 2025, [ https://www.npr.org/2025/12/17/nx-s1-5647680/federal-court-says-troops-can-stay-in-d-c-and-hints-at-prolonged-deployment ].
[30] : ''President Trump Announces Bold Action to Crush Violent Crime in Memphis'', Articles, The White House, 12 settembre 2025, [ https://www.whitehouse.gov/articles/2025/09/president-trump-announces-bold-action-to-crush-violent-crime-in-memphis/ ];
vedi : ''Restoring Law and Order in Memphis'', Presidential Memoranda, Presidential Actions, The White House, 15 settembre 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/09/restoring-law-and-order-in-memphis/ ];
vedi : ''Fact Sheet: President Donald J. Trump Restores Law and Order in Memphis'', Fact Sheets, The White House, 15 settembre 2025, [ https://www.whitehouse.gov/fact-sheets/2025/09/fact-sheet-president-donald-j-trump-restores-law-and-order-in-memphis/ ].
[31] : ''National Guard troops begin patrols in Memphis'', Juliana Kim, NPR, 10 ottobre 2025, [ https://www.npr.org/2025/10/10/nx-s1-5550398/national-guard-memphis-tennessee-trump ].
[32] : ''Operation Midway Blitz'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Operation_Midway_Blitz&oldid=1340382624 ].
[33] : ''Trump Administration Says It Has Begun Immigration Crackdown in Chicago'', Hamed Aleaziz e Julie Bosman, The New York Times, 8 settembre 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/09/08/us/chicago-immigration-crackdown-trump-administration.html ];
vedi : ''Killing of Silverio Villegas González'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Killing_of_Silverio_Villegas_Gonz%C3%A1lez&oldid=1337882215 ].
[34] : ''500 National Guard troops arrive in Chicago area amid resistance from Illinois governor'', Daniella Silva, NBC News, 8 ottobre 2025, [ https://www.nbcnews.com/news/us-news/500-national-guard-troops-deployed-chicago-illinois-pritzker-resist-rcna236356 ];
vedi : ''Department of War Security for the Protection of Federal Personnel and Property in Illinois'', Presidential Memoranda, Presidential Actions, The White House, 4 ottobre 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/10/department-of-war-security-for-the-protection-of-federal-personnel-and-property-in-illinois/ ];
vedi : ''Trump floats using Insurrection Act to combat Chicago crime, says Pritzker should 'beg' for his help'', Michael Dorgan, Fox News, 14 ottobre 2025, [ https://www.foxnews.com/politics/trump-floats-using-insurrection-act-combat-chicago-crime-says-pritzker-should-beg-his-help ].
[35] : ''In major loss for Trump, Supreme Court blocks National Guard deployment to Chicago'', John Fritze, CNN, 23 dicembre 2025, [ https://edition.cnn.com/2025/12/23/politics/supreme-court-blocks-trump-national-guard-chicago ];
vedi : ''DONALD J. TRUMP, PRESIDENT OF THE UNITED STATES, ET AL . v. ILLINOIS, ET AL.'', No. 25A443, Supreme Court of the United States, 23 dicembre 2025, { PDF }, [ https://www.supremecourt.gov/opinions/25pdf/25a443_new_b07d.pdf ].
[36] : ''Louisiana’s governor asks for National Guard deployment to New Orleans and other cities'', AP News, 1° ottobre 2025, [ https://apnews.com/article/louisiana-governor-national-guard-troops-crime-d6cde1b872bfd4d4cbe0a676f6f3bf14 ].
[37] : ''DHS plans to deploy 250 border agents to Louisiana in major immigration sweep, AP sources say'', Jack Brook e Sara Cline, AP News, 18 novembre 2025, [ https://apnews.com/article/new-orleans-border-patrol-swamp-sweep-1d30a524e80fa25912a38c3aea79832b ];
vedi : ''Federal agents launch immigration crackdown in New Orleans'', Jack Brook e Sara Cline, AP News, 4 dicembre 2025, [ https://apnews.com/article/new-orleans-louisiana-immigration-d0e4de8cd5bf9c7ca59ae38d803f93f2 ].
[38] : ''Trump says National Guard will be sent to New Orleans'', Jack Brook e Sara Cline, AP News, 3 dicembre 2025, [ https://apnews.com/article/louisiana-national-guard-deployment-ce69c94912719c4146998667831e4fbf ];
vedi : ''National Guard Troops to Arrive in New Orleans'', Emily Cochrane, The New York Times, 23 dicembre 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/12/23/us/politics/national-guard-new-orleans.html ];
vedi : ''Statement From Chief Pentagon Spokesman Sean Parnell on National Guard Support to Louisiana'', The Department of War, 23 dicembre 2025, [ https://www.war.gov/News/Releases/Release/Article/4367514/statement-from-chief-pentagon-spokesman-sean-parnell-on-national-guard-support/ ];
vedi : ''National Guard to patrol New Orleans for New Year’s a year after deadly attack'', CNN, 30 dicembre 2025, [ https://edition.cnn.com/2025/12/30/us/new-orleans-nye-national-guard ].
[39] : ''U.S. Attorney’s Office, FBI, and HSI Announce creation of Regional Homeland Security Task Force to Combat Violent Crime and Transnational Organized Crime'', United States Attorney's Office – Eastern District of Louisiana, 10 febbraio 2026, [ https://www.justice.gov/usao-edla/pr/us-attorneys-office-fbi-and-hsi-announce-creation-regional-homeland-security-task ];
vedi : ''Louisiana Guard Supports Law Enforcement During Mardi Gras Operations'', capt. Peter Drasutis, U. S. Army, 20 febbraio 2026, [ https://www.army.mil/article/290639/louisiana_guard_supports_law_enforcement_during_mardi_gras_operations ].
[40] : ''2025–2026 Portland, Oregon protests'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=2025%E2%80%932026_Portland,_Oregon_protests&oldid=1340079168 ].
[41] : ''Countering Domestic Terrorism and Organized Political Violence'', Presidential Memoranda, Presidential Actions, The White House, 25 settembre 2025, [ https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/09/countering-domestic-terrorism-and-organized-political-violence/ ].
[42] : ''Trump says he’s sending troops to Portland to protect ICE facilities'', Kit Maher, CNN, 27 settembre 2025, [ https://edition.cnn.com/2025/09/27/politics/trump-sending-troops-portland-ice ].
[43] : ''OPINION AND ORDER GRANTING MOTION FOR TEMPORARY RESTRAINING ORDER'', THE UNITED STATES DISTRICT COURT FOR THE DISTRICT OF OREGON, 4 ottobre 2025, { PDF }, [ https://www.portland.gov/federal/documents/10-4-2025-state-city-v-trump-temporary-restraining-order-granted/download ].
[44] : ''SECOND TEMPORARY RESTRAINING ORDER'', THE UNITED STATES DISTRICT COURT FOR THE DISTRICT OF OREGON, 5 ottobre 2025, { PDF }, [ https://www.democracydocket.com/wp-content/uploads/2025/09/2025-10-05-Second-temporary-restraining-order.pdf ].
[45] : ''OPINION AND ORDER GRANTING PRELIMINARY INJUNCTION UNTIL NOVEMBER 7, 2025, AT 5 P.M. PT'', THE UNITED STATES DISTRICT COURT FOR THE DISTRICT OF OREGON, 2 novembre 2025, { PDF }, [ https://www.democracydocket.com/wp-content/uploads/2025/09/2025-11-02-Opinion-and-Order-Granting-Preliminary-Injunction-until-Nov.-7-2025-at-5-PM.pdf ].
[46] : ''FINDINGS OF FACT AND CONCLUSIONS OF LAW'', THE UNITED STATES DISTRICT COURT FOR THE DISTRICT OF OREGON, 7 novembre 2025, { PDF }, [ https://storage.courtlistener.com/recap/gov.uscourts.ord.189270/gov.uscourts.ord.189270.146.0_2.pdf ].
[47] : ''Trump ends National Guard deployment in 3 cities after Supreme Court loss'', Aaron Pellish, Politico, 31 dicembre 2025, [ https://www.politico.com/news/2025/12/31/donald-trump-national-guard-deployment-00708714 ].
[48] : ''Operation Metro Surge'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Operation_Metro_Surge&oldid=1340605668 ].
[49] : fonte #1.
[50] : ''1,500 soldiers on standby for possible Minnesota deployment, source says, as state mobilizes National Guard'', AA. VV., CNN, 19 gennaio 2026, [ https://edition.cnn.com/2026/01/18/us/minnesota-protests-national-guard-immigration-hnk ].
[51] : ''Pentagon orders more active-duty soldiers to ready for possible Minneapolis deployment'', Laura Barrón-López e David Rohde, MS NOW, 22 gennaio 2026, [ https://www.ms.now/news/pentagon-soldiers-military-police-ft-bragg-minneapolis ].
[52] : ''Trump border czar Tom Homan announces Minnesota immigration surge is ending'', Gigi Douban, NPR, 12 febbraio 2026, [ https://www.npr.org/2026/02/12/nx-s1-5712280/minnesota-ice-surge-ends ].
[53] : ''Trump Declared Victory in Minneapolis. But What Did He Accomplish?'', Zolan Kanno-Youngs ed Ernesto Londoño, The New York Times, 26 febbraio 2026, [ https://www.nytimes.com/2026/02/26/us/politics/trump-minneapolis-ice-immigration.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 febbraio 2026 [54] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento