Testata

Spostare un blog da Wp a Blogger




(trasloco informatico)

Siccome un amico mi ha chiesto di dargli una mano a muovere il suo blog dalla piattaforma wordpress a quella blogger ... ho trovato :

le istruzioni per esportare da Wp un file XML (chiamato WXR, acronimo di WordPress eXtended RSS)

il tool per la conversione e le istruzioni per importare il file XML in Blogger (dopo la creazione dell'account e la scelta del template)




11 - 02

Anche se quella di Wordpress è una base da fighetti che non mi ha MAI convinto al 100%, ho cercato anche i ragguagli per fare la strada inversa (nel caso in cui fossero utili) :

le istruzioni basiche per spostare il blog da Blogger a Wp

le istruzioni “furbe” per spostare il blog da Blogger a Wp, senza perdere gli RSS feed e l'indicizzazione dei post nel motore di ricerca Google

Consiglio

Prima di eseguire le operazioni di trasferimento (e come prassi settimanale - al massimo mensile - di manutenzione del proprio Sistema) è opportuno backuppare l'intero blog e il materiale grezzo con cui si sono costruiti i post : ci si mette al riparo da eventuali
propri errori d'uso (lato client) nonchè da eventuali problemi tecnici dal lato server (avaria del disco su cui è poggiato il blog e conseguente perdita dei dati, etc.).
E' opportuno avere SEMPRE due copie di sicurezza dei dati più importanti (blog e altro) e in due supporti differenti, ad esempio : una sul disco rigido del pc e la seconda su dvd o disco rigido esterno. Anche la penna-drive che un buon informatico dovrebbe portare sempre con sè va più che bene allo scopo, la massima massa di memoria registrabile su una singola penna viene raddoppiata periodicamente dai produttori (stesso discorso per le schede SD).

12 - 02

L'amico Simon mi chiede nei commenti : “Dici è meglio la piattaforma blogger ?”.
Puoi leggere cliccando sulla voce “Upgrades del menu di spalla della tua dashboard :

“Custom CSS

Your blog is your home. Why not paint the walls ?

$ 14.97

USD per year

$ 0.04 per day

[ ... ]”.

E via dicendo (vedi la mia frizzata) una sfilza di offerte economiche assolutamente fuori-mercato : 90 $ all'anno per 25 Gb di spazio su server (per 1/4 della cifra, Aruba.it mi dà spazio illimitato), 60 $ per l'upload di video (quando Youtube.com e tanti altri siti ti mettono a disposizione Gb a gratis), 30 $ per creare una community (quando Splinder ha un buon meccanismo allo scopo - meno efficiente è quello di Blogger - ed è gratuito), etc..
Ma soprattutto : fare pagare per customizzare l'aspetto e le funzioni del proprio blog, mi pare un vero pizzo.
Fanculo.
Inoltre : Blogger è di proprietà di Google Inc. e ho verificato che i miei post sono nelle liste del motore di ricerca più usato nel mondo (di fatto è lo standard) 1 secondo dopo che li ho pubblicati.
La piattaforma Wp s'è fatta una propria nicchia nel segmento di mercato dei blog, perchè quand'è uscita offriva i fogli di stile più eleganti (è vero) ma è stata raggiunta anche in questo.
Rimane - in sostanza - un luogo informatico per chi ha i soldi da spendere, anzi da buttare via.
Poi, se t'è sufficiente quello che Wp ti mette a disposizione con il contratto gratuito, rimani pure là.

Links

XML = scheda wikipediana (eng)

Bufalo = RSS feed

6 commenti:

  1. Ho aggiornato il post con il percorso inverso ... (nel caso in cui tu non fossi convinto della nuova "casa").

    RispondiElimina
  2. E poi ... ho aggiunto anche la solita "pubblicità progresso" !

    RispondiElimina
  3. Dici è meglio la piattaforma blogger?
    Proverò....

    RispondiElimina
  4. @ Simon : ti ho risposto in chiaro, nel testo del post.

    RispondiElimina