Testata

Cyberia





Sovrapposizione di reticoli

Nel dicembre 2009, poco prima del SS natale, ci fu una notevole nevicata a Bologna : di solito la neve si squaglia nel giro di ore, ma quella volta rimase a terra per giorni e divenne ghiaccio, a causa della temperatura sotto la media stagionale.
Camminando per i dintorni della stazione Centrale dei treni che da bambini, noi bolognesi abbiamo imparato a memoria essere “il più grande nodo ferroviario italiano” - sarà vero ? Questo fatto dovrebbe inorgoglirci ? - mi ricordavo di un'altra stazione visitata nel gennaio 1994 : Chop [ 1 ] in Ucraina ... tra ponti ... banchine ... capannoni ... tralicci metallici conduttori dell'alimentazione elettrica ... reticolati protettivi ... per cortesia datemi uno schema per capire chi sta dentro e chi sta fuori.
La differenza è che qua pare deserto, là era fitto di militari e gente in transito da un continente politico ad un altro
(solo in teoria svanito, ma ancòra in postura).
Ora.
Con la sola compagnia di corvi infreddoliti, appollaiati sui cavi (situazione invero disdicevole per un corriere di vite).
Immaginando storie in cui sono protagonisti gli elfi elettrici e gruppi umani costretti fare archeologia di una civiltà crollata su sè stessa ...

(continua).


Bookmark and Share

1 commento:

  1. Interessante!
    Come mai che sei stato a Chop?
    Nel 1994..? diventa ancora piu' interessante...

    RispondiElimina