Testata

Vendetta




Quando si cede al lato oscuro della Forza
 


Che fine ha fatto il controllore e filosofo di vita ?
Camminando all'indietro come sulla spiaggia, e verso la metropoli della gente [ 1 ] a ritrovare gli amici virtuali e/o materiali ... sono tornato dopo diversi mesi nel blog del King, sfiduciato dal suo stacco dalla mansione di cui ci ha svelato lati (dis)umani e trucchi (e anche dalla scrittura) e ho trovato un paio di aggiornamenti - nel primo vengo pure citato - i suoi pensieri pesanti e uno che pare l'epitaffio esatto del suo licenziamento (volontario, dopo 6 mesi di aspettativa che aveva di diritto) dal noto lavoro pubblico e “sicuro” :

[ ... ] una vecchia passione quella di aggiustare le cose che forse non avevo mai perso, peccato che quando provi ad aggiustare le persone, o gli fai del male o loro ne fanno a te.

Mirko de Salvo [ 2 , 3 ] ora si sporca le mani col grasso degli ascensori, motori da cambiare - meccanismi da riparare - fasi da allacciare - corde di chitarre elettriche da maltrattare di brutto ... e sembra preferire le macchine al genere umano che prende l'autobus.
Come dargli torto, dopo 180 gg. di infortunio in 4 anni di controllo dei biglietti sulle linee Atc, per avere solo fatto il proprio dovere al 100% o quasi ?
(mai gli perdonerò d'avere graziato un paio di suore, qualche tempo fa).
Poi ... la tentazione del Peccato, già anticipata nel penultimo post :

Resta un ultimo particolare da definire, adesso, per la prima volta nella mia vita anche io devo fare il biglietto sull'autobus, non ho ancora deciso se farmi un abbonamento o fare l'abusivo, nel frattempo non prendo l'autobus, io sono uno di quelli che per due fermate non paga un euro di ticket, vado a piedi e se devo fare dei viaggi lunghi ho sempre la mia 126 del '73 appena restaurata e il mitico vespino 50, niente autobus per il King, almeno per un po'!

E infine.
Ha consumato il sottile piacere della vendetta simbolica e calcolata verso la sua ex-azienda : ha preso il 19 e ha fatto cinque fermate senza biglietto [ 4 ].

...

Sono finiti i Santi del calendario, davvero !

Ps

Grazie del blog.
E' stata una delle letture più vere e divertenti che ho seguito, da quando navigo nel www (anno 2004) ... spero che lo lascerai on-line, sarà bello rileggerlo tra 10 - 20 anni, e fare i confronti con la Bologna che verrà.
E una di queste sere, ti verrò a vedere suonare con le Mosche da bar, promesso !

Link 


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento