Testata

Nitro Reader 3





[ ... ]

1

Ci sono diverse alternative allo storico Adobe Acrobat [ 1 ] ( la versione 1.0 venne rilasciata il 15 giugno 1993 per gli Apple Macintosh ), software per la lettura e la gestione dei documenti in formato PDF ( Portable Document Format ) [ 2 ].
E diverse alternative gratuite al Reader, ovvero la versione light ( con le funzionalità basiche ) del programma.
Fare il drag-n-drop direttamente sulla barra dei tabs di SeaMonkey o Firefox è comodo [ 3 ] ma l'add-on PDF Viewer non funziona sempre bene ( qualche volta non apre il documento ) e necessita di un ulteriore passo di sviluppo.
In questi casi e da parecchio tempo, uso con soddisfazione il Nitro Reader arrivato alla versione 3 [ 4 ] : oltre a leggere e creare i file .pdf, é possibile modificarli evidenziando, sottolineando e barrando i testi, aggiungendo note e testi ...
E' possibile estrarre il testo in un file TXT, estrarre le immagini salvandole in una cartella, oppure passare contenuti del documento a Evernote. E' presente anche uno strumento per la cattura di un'area del documento ( memorizzata nella clipboard ).


2

La famiglia Nitro offre parecchi prodotti da scrivania e servizi on-line :


1
Programma basico, gratuito ( lettura, creazione, modificazione ) da installare
2
Stampante PDF avanzata
3
Conversione on-line da file Office a PDF
4
Add-on per la gestione completa dei PDF in Firefox, IE
5
Bottone per la conversione rapida della pagina-web in Chrome, Firefox, IE, Opera, Safari


Installando Nitro Reader [ 5 ] viene installata automaticamente una stampante PDF che permette di indirizzare il file al Reader e di convertirlo al volo nel formato, che viene listata come Nitro PDF Creator (Reader 3) tra le stampanti materiali.
Una stampante virtuale [ 6 ] ( un programma che fa credere al Sistema Operativo d'essere una stampante fisica, e trasferisce il file pronto per la stampa su file - in questo caso PDF - anziché sulla carta ) con più funzioni settabili dall'utente, é Primo PDF [ 7 ].
Possono coesistere, senza problemi :







E' anche possibile convertire vari formati di file sul desktop, facendo il drag-n-drop sull'icona del programma.
Con l'eccezione della versione Pro 9 per privati e imprese ( che sblocca alcune funzioni del ribbon, e sinergizza con la nuvola Nitro Cloud ) che in questo momento costa circa 140 $ [ 8 ] i prodotti e servizi on-line sopra elencati sono gratuiti.





La versione del programma in prova.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento