Testata

+ Comodino




Snappata del 21 aprile


[ ... ]

1

Settimana fitta di piccoli impegni, tante cose importanti di cui scrivere e da postare a memoria ma poco tempo per elaborare il tutto.
E così, continuo la revisione di questo mio blog : ho creato la pagina Comodino [ 1 ] e l'ho inserita nell'Indice in spalla, contiene le mie ultime letture – di norma cartacee – ed è per ora un triplice listone parziale organizzato in testi, libri visuali e fumetti.
Infatti, la compilazione di questi elenchi è per così dire “pericolosa” : viene voglia di rileggere subito le opere scelte sugli scaffali degli sconti e sulle bancarelle delle fiere, eppoi si rischia anche  il paradosso del blogger-lettore  siccome la compilazione stessa delle liste – oltre alla eventuale stesura di una recensione accurata – richiede non poco tempo, che viene sottratto all'attività principale qui definita.


2

E buone giornate festive a chi passa di qua.

[ ... ]

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. Quale paradosso?

    Si arriva al paradosso quando c'è uno squilibrio tra le due fasi, quella di lettura e quella di organizzazione dei dati e commento.

    Preso dal piacere di rivedere vecchi amici ho avuto la tentazione di continuare l'elenco a ritroso nel tempo, e non so quanti giorni mi sarebbero necessari già solo per intabellare le pubblicazioni e scansionare → talvolta, raddrizzare e ritagliare → ridurre le copertine.
    Poi, vorrei scrivere le recensioni ... e poi, ho anche altro da fare nel Real.

    Insomma, per mantenere un buon equilibrio ho deciso di fermarmi al 2017, per il momento.
    Già manca un po' di roba letta negli ultimi due anni, completerò questi e poi pausa, per il momento.
    Che ho altri libri da leggere.

    RispondiElimina
  2. Ti ci sei messo d'impegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ...
      ho ripreso la redazione di questo blog. E penso che se una persona decide di condividere on-line il proprio diario, è giusto che dichiari le informazioni personali ritenute importanti. La propria carta d'identità digitale in altre parole.
      Per me – ad esempio – lo sono i libri letti.

      L'organizzazione di tali informazioni, d'altro canto, è doppiamente utile a me stesso : è costruzione di ulteriori, possibili percorsi di comunicazione con i viandanti digitali che capitano in questi luoghi della rete estesa, e memoria a me stesso delle esperienze di lettura eseguite, che prima o poi recensirò in forma di post.

      Con calma, e con cura.

      Elimina
    2. { ovviamente, invito te e gli altri diaristi on-line a redigere e pubblicare la lista delle proprie letture }.

      Elimina