Testata

RU→UKR/104 – Spazio, satelliti, e cyberwarfare nello scenario “ucraino” #4



Schema dei componenti della Stazione Spaziale Internazionale.

[ ... ].


Archivio

di Marco Poli


Quarta parte [0].

5

Appunti sull'uscita della Federazione Russa dalla Stazione Spaziale Internazionale, e i progetti presenti e futuri di stazione orbitante attorno alla Terra.

5.1

All'inizio di aprile, Dimitrij Rogozin ( Дмитрий Олегович Рогозин; trasl. anche ''Dmitry Rogozin'' ) ha manifestato l'intenzione di interrompere la collaborazione di Roscosmos nella manutenzione e operatività della Stazione Spaziale Internazionale [101][102] se non cesseranno le sanzioni occidentali contro la Federazione Russa [103]: le risposte delle agenzie spaziali di USA, Canada e UE alle richieste russe sono state negative [104].

Alla fine del mese, ha ribadito che la Russia ha deciso l'uscita dal noto progetto internazionale :


La decisione è già stata presa, non siamo obbligati a parlarne pubblicamente [ ... ] informeremo i nostri partner della fine del nostro lavoro sull’Iss con un anno di anticipo.
[105]


Il ciclo della ISS dovrebbe compiersi nel 2024 ( anno in cui scadono gli impegni dei russi ) ma la NASA e le altre agenzie vorrebbero procrastinare il termine ultimo fino al 2030 : all'inizio di giugno, l'amministratore Bill Nelson [106][107][108] ha dichiarato che i rapporti bilaterali di cooperazione spaziale tra USA e Russia stanno procedendo regolarmente [109].

E' bene chiedersi : qual è il contributo russo alla vita della stazione orbitante ?

E' possibile che il progetto sopravviva senza la partecipazione russa ?

5.2

Il Segmento orbitale russo ( in lingua inglese : Russian Orbital Segment, ROS; in lingua russa : Российский сегмент МКС ) è composto da cinque moduli ed è controllato direttamente dal Centro di controllo missione a Mosca ( MCC-M )[110]. Ne focalizzo due :

* il primo modulo della ISS ( cui sono stati agganciati in sequenza gli altri ) è stato lo Zarja ( Заря; trasl. anche ''Zarya'', trad. : alba )[111]: finanziato dagli USA, costruito e lanciato in orbita dai russi il 20 novembre 1998, è proprietà statunitense e per 19 mesi è stato anche il ''cervello'' dell'embrionale stazione spaziale in via di assemblaggio;

* il modulo Zvezda ( Звезда; trad. : stella )[112] è stato lanciato il 26 luglio 2000 ed è l'attuale centro nevralgico della ISS, siccome ospita il set di computer DMS-R ( Data Management System ) costruito dall'ESA e su cui girano le applicazioni programmate dai russi [113]: gestisce guida, navigazione e controllo dell'intera stazione spaziale.

Allo scoccare delle sanzioni occidentali ( fine febbraio ) Rogozin avvertì i partner che una cessazione dell'attività dei componenti russi avrebbe causato un disastro [114].

Nel particolare : il modulo Zvezda si occupa delle indispensabili correzioni altimetriche agite per compensare le variazioni dell'orbita causate dalla forza gravitazionale [115], evitando così la caduta della ISS sulla Terra; inoltre, si occupa di modificare la rotta per schivare i detriti e rottami spaziali.
Le correzioni vengono agite usando i motori di manovra incorporati nel modulo e/o i motori delle due navette-cargo russe Progress ( Прогресс )[116] agganciate alla stazione [117].

Siccome i manuali operativi e la strumentazione delle navette Soyuz e del segmento russo usano l'alfabeto cirillico, tutti gli astronauti che operano a bordo della stazione spaziale internazionale devono sapere maneggiare perfettamente sia la lingua inglese che quella russa.
Per questo motivo, devono sostenere un periodo di addestramento tecnico e linguistico nelle sedi aerospaziali russe.

5.3

La risposta alla seconda domanda viene data dallo stesso articolo pubblicato sul sito-web di Focus, ch'è di orientamento filo-atlantico ma nello svolgimento smentisce sé stesso.

Dopo la perentoria affermazione ''La realtà dei fatti è completamente opposta alle sparate di Rogozin'' attribuita al ''debunker'' Paolo Attivissimo ( che, forse, è l'autore occulto dell'articolo ) si legge, infatti, che le correzioni orbitali possono essere eseguite anche dalle navette statunitensi Cygnus [118] – come avvenuto il 25 giugno [119] – e Dragon ( SpaceX ), ma che un loro impiego ripetuto necessiterebbe di serbatoi più capienti e quindi di una riprogettazione ( cosa che non può essere eseguita in tempi brevi )[117].
Per quanto riguarda le correzioni per schivare i detriti spaziali, per gli USA la situazione è peggiore :


Diverso è il caso, invece, di accensione dei motori per cambiare in tempi rapidi la quota della ISS per evitare la collisione con i detriti spaziali. In questi casi la cooperazione con Roscosmos è imprescindibile e si può fare solo con i motori russi.
[117]


Eh.

5.4

Un'altra categoria di problemi ( più mediatici che concreti ) che hanno investito la vita della ISS è quella che riguarda i comportamenti degli uomini-chiave e degli astronauti a bordo, e le implicazioni vere o presunte.

5.4.1

Hanno cominciato il sulfureo Rogozin e il celebre astronauta statunitense Scott Kelly ( non meno caldo del rivale dialettico ), con un rovente botta-e-risposta su Twitter [120][121].

Un funzionario della NASA ( non precisato ) ha chiesto a Kelly e agli altri astronauti USA che animavano le discussioni social nate dall'operazione speciale nella cosiddetta ''Ucraina'' di fare un passo indietro, perché rischiavano di danneggiare i rapporti tra le agenzie nelle missioni condivise, e quelli si sono dati una calmata [122].

Tuttavia, lo yankee non ha mancato di punzecchiare l'avversario il 15 luglio, alla notizia della sua rimozione dal ruolo di direttore generale dell'agenzia spaziale russa [123], rimpiazzato da Yuri Borisov ( Юрий Иванович Борисов )[124].

5.4.2

Alla fine di aprile, l'astronauta Oleg Artemyev ( Олег Германович Артемьев )[125] ha dispiegato la Bandiera della Vittoria ( Знамя Победы; venne issata sul Reichstag conquistato dall'Armata Rossa )[126] all'esterno del modulo Nauka ( Наука )[127][128].
Pochi giorni dopo, ha assunto il comando della ISS nell'avvicendamento programmato [129].
Evidenzio l'impostazione della notizia data dal quotidiano di Confindustria :


Spazio, al comando della Iss va il russo che ha esposto la bandiera della guerra
[129]


La vittoria sovietica sulla Germania nazista è stata derubricata ad un qualsiasi episodio bellico, e l'issare la bandiera è diventato, nell'ottica dei servi dell'Élite, un gesto provocatorio.

5.4.3

All'inizio di luglio, i tre astronauti russi Oleg Artem'jev, Denis Matvejev ( Денис Владимирович Матвеев; trasl. anche : ''Denis Matveyev'' ) e Sergej Korsakov ( Сергей Владимирович Корсаков; trasl. anche ''Sergey Korsakov'' ) hanno dispiegato le bandiere delle repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk nel proprio segmento, come segno visibile di vicinanza e solidarietà alle genti russofone in occasione della liberazione di Lisichansk ( Лисичанск )[130][131]: è scoppiato l'ennesimo ''caso'', con la NASA che ha rimproverato i russi per avere usato la ISS come luogo di propaganda politica e bellica [132].

5.4.4

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti [133][134][135][136] è tornata sulla ISS il 28 aprile [137], nel quadro della Missione Minerva [138].
Avrebbe dovuto prendere il comando dell'intera stazione spaziale ma, siccome c'è stata una variazione nella rotazione delle crew rispetto alla programmazione iniziale, è diventata comandante del segmento orbitale statunitense ( in lingua inglese : United States Orbital Segment, USOS ) [139] che contiene i moduli di NASA, ESA, CSA|ASC ( Canada ) e JAXA ( Giappone ) [140].

Già prima della partenza, da vera leader, AstroSamantha aveva gettato acqua sul fuoco delle polemiche :


Cristoforetti: Iss mai in discussione, amici coi colleghi russi

"Il lavoro congiunto non si è mai fermato nemmeno per un secondo"

[ ... ] “È un programma davvero integrato, dove a tutti i livelli ci sono team congiunti che quotidianamente si riuniscono in videoconferenze per mandare avanti le operazioni della Iss e questo lavoro congiunto non si è mai fermato nemmeno per un secondo [ ... ] lo spirito con cui affrontiamo questa missione a livello di relazioni con l’equipaggio, è un continuo spirito di amicizia e lavorare insieme con buona volontà e atteggiamento positivo, siamo amici con colleghi americani, con i nostri colleghi russi”.

[141]


A bordo :


Durante il suo primo collegamento video dall’orbita - rispondendo alle domande dei presidenti delle agenzie spaziali di Europa, Italia e Germania - AstroSamantha ha sottolineato la normalità dei rapporti a bordo.
[129]


5.5

Se distaccati dalla ISS ( per ragioni politiche oppure per il raggiunto termine temporale della stazione ) i moduli russi potrebbero essere usati per assemblare la stazione spaziale OPSEK ( Орбитальный пилотируемый сборочно-экспериментальный комплекс, ОПСЭК ) ch'è in progettazione da anni e dovrebbe avere la funzione principale di base di partenza e arrivo per le missioni umane lunari e marziane [142].
La stazione sarebbe basata sul nodo centrale con 6 dock, simile al Prichal ( Причал ), cui verrebbero agganciati gli altri moduli a seconda delle necessità [143].

Un progetto più recente è la ROSS ( Российская орбитальная служебная станция, РОСС ) [144], una stazione quasi del tutto automatizzata che potrà auto-gestirsi in assenza di astronauti a bordo [145] – uh, quanto mi ricorda HAL-9001 !

Vedremo.

5.6

La RPC, dal canto suo, procede imperterrita con il proprio programma spaziale ed è alla prima stazione spaziale permanente in orbita terrestre bassa, la Tiangong ( Tiangong-3 )[146]:

* il modulo centrale Tianhe [147] è stato lanciato con successo il 28 aprile 2021 [148];
* all'inizio del giugno 2022, la missione Shenzhou 14 ha portato sulla stazione la terza squadra di astronauti, che vi risiederanno 6 mesi e assembleranno i successivi moduli [149];
* il secondo lancio del modulo-laboratorio Wentian [150], dopo un primo tentativo fallito, è programmato per il 24 luglio [151].

5.6.1

Nel 2021, RPC e Russia hanno firmato un memorandum per la collaborazione nella costruzione di una base lunare e/o una stazione orbitante attorno alla Luna [152]. Rogozin ha poi offerto la disponibilità ad una cooperazione sulla stazione Tiangong, con l'invio di astronauti russi [153].

Con la crisi ucraina e la spaccatura del mondo in due parti, i rapporti tra RPC e Russia sono diventati ancor più saldi, anche sulle faccende spaziali [154].

( segue )

===

Note

[0] : prima parte, [ https://vk.com/wall170191717_2435 ];
seconda parte, [ https://vk.com/wall170191717_2442 ];
terza parte, [ https://vk.com/wall170191717_2444 ];
quarta parte, [ https://vk.com/wall170191717_2449 ];
quinta parte : [ https://vk.com/wall170191717_2454 ].
[101] : ''Stazione spaziale internazionale'', Wikipedia. [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Stazione_spaziale_internazionale&oldid=128326620 ];
vedi : ''File:ISS configuration 2021-11 en.svg'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/wiki/File:ISS_configuration_2021-11_en.svg ];
vedi : ''Il contributo dell’Italia alla Stazione Spaziale Internazionale'', ASI, [ https://www.asi.it/vita-nello-spazio/litalia-in-microgravita/stazione-spaziale-internazionale/ ];
vedi anche : ''Come vedere la Stazione Spaziale Internazionale'', Astronomitaly, [ https://www.astronomitaly.com/blog/come-vedere-stazione-spaziale-internazionale ].
[102] : ''International Space Station, ISS'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss.html ];
vedi : ''REFERENCE GUIDE TO THE INTERNATIONAL SPACE STATION'', NASA, { PDF }, [ https://www.nasa.gov/pdf/508318main_ISS_ref_guide_nov2010.pdf ].
[103] : ''La Russia non vuole più collaborare con la Stazione spaziale internazionale'', Kevin Carboni, Wired, 4 aprile 2022, [ https://www.wired.it/article/lrussia-stazione-spaziale-internazionale-stop-collaborazione/ ];
vedi : ''Russian space chief says cooperation with Europe now impossible'', Reuters, 24 marzo 2022, [ https://www.reuters.com/business/aerospace-defense/russian-space-chief-says-rocket-launches-europe-will-be-replaced-2022-03-24/ ].
[104] : thread, РОГОЗИН, Twitter, 2 aprile 2022, [ https://twitter.com/Rogozin/status/1510154502770470914 ].
[105] : ''La Russia si ritira dalla Iss. L’annuncio del capo di Roscosmos'', Marco Battaglia, Formiche, 1° maggio 2022, [ https://formiche.net/2022/05/mosca-iss-roscosmos/ ].
[106] : Bill Nelson, Twitter, [ https://twitter.com/senbillnelson ];
Wikipedia : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Bill_Nelson&oldid=1096673411#Early_life_and_education ].
[107] : ''Bill Nelson'', Britannica, [ https://www.britannica.com/biography/Bill-Nelson ];
vedi : curriculum vitae, NASA, luglio 2008, { PDF }, [ https://www.nasa.gov/sites/default/files/atoms/files/nelson-b.pdf ];
vedi : ''Bill Nelson è il nuovo amministratore della NASA'', Marco Zambianchi, AstronautiNEWS, 8 maggio 2021, [ https://www.astronautinews.it/2021/05/bill-nelson-e-il-nuovo-amministratore-della-nasa/ ];
vedi : ''NASA Administrator Bill Nelson'', NASA, 3 maggio 2021, [ https://www.nasa.gov/feature/nasa-administrator-bill-nelson/ ].
[108] : articoli su Bill Nelson, Space Economy 360, [ https://www.spaceconomy360.it/personaggi/bill-nelson/ ].
[109] : ''Russia Space Chief Dmitry Rogozin Gives Update on ISS Involvement'', Aristos Georgiou, Newsweek, 6 giugno 2022, [ https://www.newsweek.com/russia-space-chief-dmitry-rogozin-update-iss-involvement-international-space-station-roscosmos-1713066 ].
[110] : ''Segmento orbitale russo'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Segmento_orbitale_russo&oldid=117139430 ];
vedi : ''The Russian Segment of the International Space Station'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/roskosmos.html#2022 ].
[111] : ''Zarya FGB control module'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_fgb.html ];
vedi : ''Zarya'', International Space Station, NASA, [ https://www.nasa.gov/mission_pages/station/structure/elements/zarya-cargo-module#.U22GvfldV8E ];
vedi anche : ''Category:Zarya'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Zarya?uselang=it ].
[112] : ''The Zvezda Service Module, SM'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_sm.html ];
vedi : ''Zvezda Service Module Overview'', International Space Station, NASA, [ https://www.nasa.gov/mission_pages/station/structure/elements/zvezda-service-module.html ];
vedi : ''The ZVEZDA module: The ‘star’ of the Russian side of the International Space Station | SpaceByte'', Orbital Velocity, YouTube, 18 giugno 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=xpy7ynxLQsc ];
vedi anche : ''Category:Zvezda'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Zvezda?uselang=it ].
[113] : ''DMS-R: ESA's Data Management System'', ESA, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/International_Space_Station/DMS-R_ESA_s_Data_Management_System ].
[114] : ''La stazione spaziale potrebbe cadere su Europa o Usa: il perché'', Sky TG24, 25 febbraio 2022, [ https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/25/agenzia-spaziale-russa-su-europa-usa-tweet ];
vedi : ''Mosca: la Stazione spaziale internazionale è a rischio caduta a causa delle sanzioni'', Rai News, 12 marzo 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/03/mosca-la-stazione-spaziale-internazionale--a-rischio-caduta-a-causa-delle-sanzioni-38117aea-96c5-4028-8c91-2a926ef58705.html ].
[115] : ''Quota della ISS'', Heavens-Above, [ https://www.heavens-above.com/IssHeight.aspx ].
[116] : ''The Progress cargo ship'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/progress.html ];
vedi : ''Progress Launches, Arrivals and Departures'', NASA, 3 giugno 2022, [ https://www.nasa.gov/feature/progress-launches-arrivals-and-departures/ ];
vedi anche : ''Category:Progress (spacecraft)'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Progress_(spacecraft) ].
[117] : ''La stazione spaziale non è a rischio caduta'', Focus, 12 marzo 2022, [ https://www.focus.it/scienza/spazio/la-stazione-spaziale-non-e-a-rischio-caduta ].
[118] : ''Cygnus (spacecraft)'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Cygnus_(spacecraft)&oldid=1098370637 ];
vedi : ''cygnus'', tag, NASA, [ https://blogs.nasa.gov/spacestation/tag/cygnus/ ].
[119] : ''Il cargo Cygnus lascia la Stazione spaziale, salutato da AstroSam'', ANSA, 28 giugno 2022, [ https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2022/06/28/il-cargo-cygnus-lascia-la-stazione-spaziale-salutato-da-astrosam_598355d1-796f-4962-add9-4feac4a8c436.html ].
[120] : ''Former Astronaut Scott Kelly Tells Russian Space Chief Dmitry Rogozin to Find McDonald's Job'', Ed Browne, Newsweek, 7 marzo 2022, [ https://www.newsweek.com/scott-kelly-russia-roscosmos-dmitry-rogozin-mcdonalds-twitter-1685450 ];
vedi : ''Russian space chief, former NASA astronaut Scott Kelly trade barbs on Twitter'', Mike Wall, Space, 7 marzo 2022, [ https://www.space.com/rogozin-roscomos-scott-kelly-twitter-russia-invasion-ukraine ].
[121] : ''Russia's Space Head Dmitry Rogozin Blocks Scott Kelly in Twitter Argument'', Ed Browne, Newsweek, 8 marzo 2022, [ https://www.newsweek.com/dmitry-rogozin-roscosmos-blocks-twitter-argument-scott-kelly-nasa-1685813 ].
[122] : ''Former astronaut to back off Twitter war with head of Russian space agency'', Kristin Fisher, CNN, 16 marzo 2022, [ https://edition.cnn.com/2022/03/15/world/scott-kelly-back-off-rogozin-roscomos-twitter-russia-ukraine-scn/index.html ].
[123] : tweet, Scott Kelly, Twitter, 15 luglio 2022, [ https://twitter.com/StationCDRKelly/status/1547957830749065223 ].
[124] : ''Russia has a new space chief: Putin replaces Dmitry Rogozin with Yuri Borisov'', Euronews, 15 luglio 2022, [ https://www.euronews.com/next/2022/07/15/russia-has-a-new-space-chief-putin-replaces-dmitry-rogozin-with-yuri-borisov ];
vedi : ''Borisov replaces Rogozin'' in ''The Russian space agency, Roskosmos'', RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/roskosmos.html#2022 ].
[125] : Oleg Artem'jev, sito-web, [ http://www.artemjew.ru/en/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/olegartemyevRussian/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/olegmks/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/OlegMKS ];
VK : [ https://vk.com/olegmks ];
Wikipedia : [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%90%D1%80%D1%82%D0%B5%D0%BC%D1%8C%D0%B5%D0%B2,_%D0%9E%D0%BB%D0%B5%D0%B3_%D0%93%D0%B5%D1%80%D0%BC%D0%B0%D0%BD%D0%BE%D0%B2%D0%B8%D1%87&oldid=123826927 ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UC3WTLNvjfzpo-cdk6LgbVTg ].
[126] : ''URSS: BANDIERA DELLA VITTORIA'', Red Star Press, [ https://www.redstarpress.it/prodotto/urss-bandiera-della-vittoria/ ];
vedi : ''A Melitopol sventola la "bandiera della vittoria" sovietica - Video'', Rai News, 1° maggio 2022, [ https://www.rainews.it/video/2022/05/a-melitopol-sventola-la-bandiera-della-vittoria-sovietica---video-dd0431ef-5c6c-465d-8a8b-249c756e4500.html ].
[127] : ''MLM Nauka expands the International Space Station'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_fgb2.html ].
[128] : ''Russian cosmonauts unfold replica of Victory Banner in open space'', TASS, 29 aprile 2022, [ https://tass.com/science/1445105 ];
vedi : ''Russian cosmonauts unfold replica of Victory Banner in open space'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=ghezDFW-psk ];
nel video pubblicato in ''Iss, i cosmonauti russi espongono stendardo della Vittoria Urss nello spazio'', Sky TG24, 29 aprile 2022, [ https://tg24.sky.it/mondo/2022/04/29/iss-cosmonauti-russi-bandiera ], compare un errore marchiano ma ripetuto frequentemente : la Bandiera della Vittoria non è quella ritratta nella celebre foto dei soldati sovietici che issano una comune bandiera sovietica sul tetto del Reichstag; vedi : ''Perché la foto con la Bandiera rossa sul Reichstag non è autentica?'', Georgy Manaev, Russia Beyond, 2 ottobre 2019, [ https://it.rbth.com/storia/83385-perch%C3%A9-la-foto-con-la-bandiera ].
[129] : ''Spazio, al comando della Iss va il russo che ha esposto la bandiera della guerra'', Il Sole 24 Ore, 3 maggio 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/spazio-comando-iss-va-russo-che-ha-esposto-bandiera-guerra-AEUPJxVB ].
[130] : ''Lysychansk è caduta! 2 7 2022'', Stefano Orsi, YouTube, 3 luglio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=2sdXthbp63w ].
[131] : ''Russia releases photo of cosmonauts holding Luhansk flag on ISS'', Martin Belam, The Guardian, 4 luglio 2022, [ https://www.theguardian.com/world/2022/jul/04/russian-cosmonauts-display-flag-of-occupied-luhansk-region-on-iss-ukraine ].
[132] : ''I cosmonauti russi provocano sulla ISS, la NASA non gradisce: tensioni in orbita'', HDblog[punto]it, 8 luglio 2022, [ https://www.hdblog.it/scienza/articoli/n558543/nasa-iss-russia-bandiera-foto-roscosmos-ucraina/ ];
vedi : ''NASA issues rebuke to Russia for using space station as war propaganda'', Christian Davenport, The Washington Post, 7 luglio 2022, [ https://www.washingtonpost.com/technology/2022/07/07/nasa-russia-ukraine-space-station-rebuke/ ].
[133] : ''Samantha Cristoforetti'', ESA, 7 maggio 2010 ( aggiornato a luglio 2022 ), [ https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Samantha_Cristoforetti ];
vedi : Samantha Cristoforetti, curriculum vitae, ASI { PDF }, [ https://www.asi.it/wp-content/uploads/2020/05/CV-Cristoforetti.pdf ].
vedi : ''Samantha Cristoforetti, vita privata: chi è il marito Lionel Ferra e quanti figli hanno'', Il Giorno, 27 aprile 2022, [ https://www.ilgiorno.it/mondo/samantha-cristoforetti-marito-figli-1.7610414 ].
[134] : Samantha Cristoforetti, Facebook, [ https://www.facebook.com/ESASamanthaCristoforetti ];
Flickr : [ https://www.flickr.com/photos/astrosamantha/with/52017607141/ ];
Instagram ( hashtag #samanthacristoforetti ): [ https://www.instagram.com/explore/tags/samanthacristoforetti/?hl=it ];
Twitter : [ https://twitter.com/astrosamantha?lang=it ];
Wikipedia : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Samantha_Cristoforetti&oldid=128250378 ].
[135] : S. Cristoforetti ha deciso di sospendere la pubblicazione dei post su Facebook dopo lo scoppio dello scandalo Cambridge Analytica, nel 2018, e al momento in cui scrivo non ha ancora ripreso;
vedi : post, Samantha Cristoforetti, Facebook, 10 aprile 2018, [ https://www.facebook.com/ESASamanthaCristoforetti/posts/814857668719673 ];
vedi : ''Samantha Cristoforetti ha deciso di abbandonare Facebook. Ecco perchè'', Il Dolomiti, 12 aprile 2018, [ https://www.ildolomiti.it/cronaca/2018/samantha-cristoforetti-ha-deciso-di-abbandonare-facebook-ecco-perche ].
[136] : tag ''samantha cristoforetti'', Focus, [ https://www.focus.it/temi/samantha-cristoforetti ];
topic ''Samantha Cristoforetti'', Wired, [ https://www.wired.it/topic/samantha-cristoforetti/ ].
[137] : ''Samantha Cristoforetti è sulla ISS, via alla missione Minerva'', Marco Zambianchi, AstronautiNEWS, 1° maggio 2022, [ https://www.astronautinews.it/2022/05/samantha-cristoforetti-e-sulla-iss-via-alla-missione-minerva/ ].
[138] : ''Minerva, ESA, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Minerva ].
[139] : ''US Orbital Segment'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=US_Orbital_Segment&oldid=1094224105 ].
[140] : ''Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della Stazione Spaziale Internazionale'', Stefano Piccin, AstroSpace[punto]it, 2 marzo 2022, [ https://www.astrospace.it/2022/03/02/samantha-cristoforetti-non-sara-piu-comandante-della-stazione-spaziale-internazionale/ ].
[141] : ''Cristoforetti: Iss mai in discussione, amici coi colleghi russi'', askanews, 11 aprile 2022, [ https://www.askanews.it/video/2022/04/11/cristoforetti-iss-mai-in-discussione-amici-coi-colleghi-russi-20220411_video_17380020/ ].
[142] : ''A concept of the Russian successor to the ISS'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/opsek.html ].
[143] : ''Prichal (ISS module)'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Prichal_(ISS_module)&oldid=1098763774 ];
vedi : ''Prichal to open door for future space stations'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/iss_node.html ].
[144] : ''Russian Orbital Service Station'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Russian_Orbital_Service_Station&oldid=1095251448 ];
vedi : ''Russian Orbital Service Station, ROSS'', Anatoly Zak, RussianSpaceWeb, [ http://www.russianspaceweb.com/ros.html ].
[145] : ''La stazione spaziale russa ROSS sarà un progetto nuovo e principalmente automatizzato'', Mattia Speroni, Hardware Upgrade, 30 maggio 2022, [ https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-stazione-spaziale-russa-ross-sara-un-progetto-nuovo-e-principalmente-automatizzato_107561.html ].
[146] : ''Tiangong space station'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Tiangong_space_station&oldid=1099199623 ];
vedi : ''The United Nations/China Cooperation on the Utilization of the China Space Station (CSS)'', United Nations Office for Outer Space Affairs ( UNOOSA ), [ https://www.unoosa.org/oosa/en/ourwork/access2space4all/China-Space-Station/CSS_Index.html ].
[147] : ''Tianhe core module'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Tianhe_core_module&oldid=1099318784 ].
[148] : ''China launches Tianhe space station core module into orbit'', Andrew Jones, SpaceNews, 29 aprile 2021, [ https://spacenews.com/china-launches-tianhe-space-station-core-module-into-orbit/ ].
[149] : ''3 Chinese astronauts arrive at Tiangong space station for 6-month stay'', Mike Wall, Space, 5 giugno 2022, [ https://www.space.com/china-shenzhou-14-mission-arrives-tiangong-space-station ].
[150] : ''Wentian module'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Wentian_module&oldid=1099318800 ].
[151] : ''China prepares for July 24 launch of second space station module'', Andrew Jones, SpaceNews, 14 luglio 2022, [ https://spacenews.com/china-prepares-for-july-24-launch-of-second-space-station-module/ ].
[152] : ''Russia e Cina sulla luna'', ISPI, 12 marzo 2021, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/russia-e-cina-sulla-luna-29609 ].
[153] : ''La Russia vorrebbe mandare i cosmonauti sulla stazione spaziale cinese'', Mattia Speroni, Hardware Upgrade, 23 giugno 2021, [ https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-russia-vorrebbe-mandare-i-cosmonauti-sulla-stazione-spaziale-cinese_98716.html ].
[154] : ''Cosa faranno Russia e Cina su energia e spazio'', Giuseppe Gagliano, Start Magazine, 25 maggio 2022, [ https://www.startmag.it/mondo/russia-cina-lavrov/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 luglio 2022 [ 155 ]; su FB : [ 156 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento