Testata

RU→UKR/105 – Spazio, satelliti, e cyberwarfare nello scenario ''ucraino'' #5



Vista frontale del rover “Rosalind Franklin” che doveva essere già inviato su Marte – poi la necessità di ulteriori test e la rottura del rapporto tra le agenzie spaziali ESA, NASA e Roscosmos a seguire la crisi ucraina, e l'ennesimo rinvio del lancio [167][168][169].

[ ... ]


Archivio


Spazio, satelliti, e cyberwarfare nello scenario ''ucraino''

Quinta parte [0]

di Marco Poli


6

La ISS non è l'unico argomento tecnologico e spaziale critico tra gli occidentali al guinzaglio dei Padroni atlantici e gli altri blocchi di un mondo multipolare de facto.

6.1

ExoMars è/era il programma spaziale per l'esplorazione di Marte sviluppato da ESA e Roscosmos :


La missione

Il programma ExoMars comprende due missioni: la prima – il Trace Gas Orbiter – lanciata nel 2016 mentre la seconda, comprendente un rover e una piattaforma di superficie, è in attesa di conferma per il lancio. Insieme affronteranno la questione se la vita sia mai esistita su Marte.

[155]


Elenco :

* il satellite Trace Gas Orbiter [156], è stato lanciato dal Cosmodromo di Bajkonur ( Космодром Байконур; trasl. anche ''Baykonur'' ) il 14 marzo 2016 ed ha raggiunto il pianeta rosso il 16 ottobre, e si occupa delle rilevazioni dell'atmosfera e della superficie marziana dall'orbita [157];
dopo avere impiegato più di un anno per eseguire l'aerofrenaggio ( in lingua inglese : aerobraking )[158] e stabilizzarsi ad un'altezza di 400 km, ha iniziato a trasmettere i dati verso la Terra [159];

* il primo rover che si doveva occupare delle rilevazioni sulla superficie [160] – dedicato all'astronomo italiano Virginio Giovanni Battista Schiaparelli [161] – è stato sganciato dal satellite [162] lo stesso 16 ottobre, ma si è schiantato al suolo il 19, finendo distrutto e inservibile [163]: il motivo ufficiale, è che i razzi frenanti hanno funzionato solo per 3 – 4 secondi anziché i 30 necessari, a causa di ''un difetto nelle misurazioni dell'Imu (unità di misura inerziale), ovvero lo strumento che misura l'assetto e l'accelerazione della sonda. Rivelando improvvise rotazioni della sonda, il computer di bordo, saturo di dati, andò in tilt, innescando una serie di procedure sbagliate che portarono a far precipitare da un'altezza di 3,7 chilometri il lander sulla superficie di Marte a una velocità di 540 chilometri all'ora'' [164];

* l'agenda della missione è stata pertanto aggiornata, e il lancio di un secondo rover [165] – denominato ''Rosalind Franklin'' in onore della chimica britannica che scoprì la doppia elica del DNA ( ma nel 1962 venne esclusa dall'assegnazione del Premio Nobel per la Medicina )[166]; nell'immagine allegata [167] – dopo essere stato programmato per il 2018, poi per il 2020 [168], era infine stato posticipato a quest'anno [169];

* la rottura dei rapporti tra NASA, ESA, e Roscosmos agita dagli atlantisti e loro servi dopo l'inizio dell'operazione speciale del Cremlino nella cosiddetta ''Ucraina'', ha portato alla sospensione della missione [170] e a un possibile ritardo di altri due anni del lancio del rover.

6.2

L'Italia è il primo Paese contributore del progetto attraverso l'Agenzia Spaziale Italiana ( ASI ), coprendo circa il 40% del budget e producendo parecchia della strumentazione per il rilevamento dei parametri di superficie e atmosfera :


L’ESA ha assegnato all’industria italiana, e in particolare a Thales Alenia Space Italia (Thales 67%, Leonardo 33%), la leadership principale di entrambe le missioni, oltre alla responsabilità complessiva di sistema di tutti gli elementi. Inoltre è sempre di Thales Alenia Space Italia la responsabilità diretta dello sviluppo della sonda madre (Orbiter) e del lander Schiaparelli. Thales Alenia Space è responsabile della progettazione, sviluppo e verifica di tutto il sistema del rover Rosalind Franklin [ ... ].
[171]


E, nonostante il disastro del rover nel 2016, in Italia c'è chi ha parlato di ''successo'' [172].
Il ''debunker'' Paolo Attivissimo ha aggiunto che la procedura di discesa del modulo contenente il rover non sarebbe stata collaudata adeguatamente prima del lancio, nel dettaglio non sarebbe stato eseguito il drop test ( trad. : test di caduta ): la motivazione addotta – la vicinanza del sito di prova, in Romania, all'Ucraina – svela timori di rappresaglie terroristiche kievane per un progetto partecipato dalla Federazione Russa [173].

6.3

La Federazione Russa partecipa(va) alla seconda missione ch'era prevista per quest'anno producendo i seguenti componenti [174]:

* lanciatori ( razzi ) per entrambe le fasi della missione;
* strumenti scientifici per entrambe le fasi della missione;
* lander per la seconda fase della missione ( 2020 ), di competenza dell'Associazione scientifica e di produzione intitolata a S. A. Lavochkin ( Научно-производственное объединение имени С. А. Лавочкина; Khimki, Oblast' di Mosca )[175] ch'è parte della Federazione astronautica internazionale ( International Astronautical Federation, IAF )[176].

L'Istituto russo per le ricerche spaziali ( Институт космических исследований РАН ), a Mosca, era uno dei centri di gestione della missione.
In seguito alle sanzioni e allo stop dato da ESA alla collaborazione con la parte russa, Roscosmos ha annunciato l'elaborazione di una propria missione per Marte [177] di cui sarà componente la futura stazione spaziale con funzione di spazioporto [178].

Dal canto suo, ESA ha annunciato che il rover è già pronto ( ? ) e che è intenzionata a lanciarlo entro il termine della finestra utile ( 20 settembre di quest'anno ) con il supporto della NASA [179].

E' bene chiarire che il periodo sinodico – il tempo che impiega un oggetto per ritornare nella stessa posizione nel cielo terrestre, rispetto al Sole; in altre parole, è il tempo che passa tra due congiunzioni successive col Sole [180] – tra la Terra e Marte è molto elevato siccome le orbite dei due pianeti attorno all'astro principale sono vicine, e la situazione più favorevole per il lancio si ripresenta ogni 780 giorni [181].

7

Altra categoria nelle iniziative comuni intraprese negli anni dalle agenzie occidentali in cooperazione con Roscosmos, gli istituti e le aziende russe, ed ora in bilico sul crinale della faglia geopolitica, è quella delle simulazioni di vita in un futuribile insediamento umano su Marte.
Un riepilogo.

7.1

L'esperimento psico-sociale Mars 500 [182] consistette in 3 diversi gruppi di ricercatori di vari Paesi che dal 2007 al 2011 vissero e lavorarono collettivamente in isolamento fisico dal resto del mondo per lassi di tempo crescenti ( 15, 105, e 520 giorni ), alternandosi all'interno di un modello di base marziana costruito in un sito moscovita presso l'Istituto per i problemi bio-medici ( Институт медико-биологических проблем РАН )[183].

La terza fase dell'esperimento, quella più lunga, è iniziata il 3 giugno 2010 ed ha simulato anche il viaggio nello spazio verso il pianeta rosso ( circa 8 mesi ), l'atterraggio, le camminate marziane, oltre che la vita nella base ( circa 7 mesi ), senza l'assenza di gravità e l'irradiazione cosmica; è terminata il 4 novembre 2011 con l'uscita dell'equipaggio dal sito, dopo 520 giorni complessivi di missione.
L'equipaggio è stato formato da tre russi ( incluso il comandante della missione ), un cinese della RPC, un francese, ed un italo-colombiano ( l'ingegnere Diego Urbina )[183].

Durante tutto il periodo sono stati rilevati periodicamente i parametri biologici e le condizioni psicologiche dei componenti dell'equipaggio nelle diverse situazioni di costrizione fisica e stress cui sono stati sottoposti, ed è stato valutato e studiato il design degli interni della base { [184][185][186] ... [187] ... }.

7.2

Nel mezzo è stata condotta la One-Year Mission sulla ISS, con due astronauti – l'ingegnere russo Mikhail Borisovich Kornienko ( Михаил Борисович Корниенко ) e il già citato statunitense Scott Kelly – che hanno vissuto circa 1 anno nello spazio, dal 27 marzo 2015 al 2 marzo 2016, collaborando di volta in volta con i diversi colleghi che nel frattempo popolavano la stazione spaziale nell'adempimento di altre missioni [188][189].
Avendo Scott un fratello gemello che ha lo stesso identico background scolastico e professionale, Mark, all'interno della missione è stato inserito il Twins Study con le rilevazioni delle variazioni della fisiologia dell'uno rispetto all'altro, rimasto sulla Terra e soggetto alla forza di gravità ( oltre che a una differente situazione vitale in senso lato )[189].

7.3

Nel 2017 è iniziato il programma SIRIUS ( Scientific International Research In a Unique terrestrial Station ), con diversi gruppi progressivamente isolati per periodi sempre più lunghi in condizioni che replicano quelle della vita in una base extra-terrestre ( sulla Luna, o su Marte )[190].

La fase denominata SIRIUS-21 [191] è stata vissuta da un gruppo formato da 3 russi, 2 statunitensi e 1 arabo degli EAU che pare siano rimasti all'oscuro degli eventi bellici nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [192] e il 3 luglio, dopo 240 giorni di vita isolata ed auto-sufficiente, sono usciti dal modello moscovita di base che venne già usato per Mars 500 [193].

La quarta fase del programma, denominata SIRIUS-22, consterebbe di una missione lunga 360 giorni ( suppongo per riprodurre il viaggio verso Marte e il soggiorno marziano ) che dovrebbe iniziare quest'anno [190]: il condizionale è consigliato, siccome gli accadimenti e le sanzioni ( a boomerang ) occidentali rendono improbabile il proseguimento della collaborazione tra russi e statunitensi, almeno nel breve termine.

8

Per l'esposizione dei progetti e delle missioni spaziali sviluppate dalle istituzioni e aziende russe in sinergia con altri Paesi, occorrerebbe una lunga trattazione dettagliata che non è esattamente nel focus di questa serie di post legati all'operazione speciale del Cremlino.
Dopo il crollo dell'URSS, il settore aerospaziale era diventato lo spot del sogno di una nuova era di collaborazione tra gli ex-rivali, fino a raggiungere la dimensione operativa di una interdipendenza tra i soggetti partecipanti [194].
Appunto un altro episodio esemplare, che vede co-protagonista la Germania.

8.1

Il telescopio a raggi X eROSITA è stato costruito dall'Istituto Max Planck per la Fisica Extraterrestre [195] ed è stato inserito nella missione congiunta russa-tedesca Spektr-RG [196].
Nel 2019 ha iniziato a trasmettere immagini del cosmo { [197] ... [198 ] ... }.
C'è un po' di Italia anche in questo progetto :

* il telescopio è, in realtà, una schiera di telescopi che sono costruiti dall'azienda italiana Medialario, ''una ditta brianzola nata come spin-off delle ricerche di Oberto Citterio, il mago degli specchi X che lavorava proprio qui, all’Osservatorio di Brera, che ha inventato la tecnica di costruzione'' [199];

* il responsabile scientifico è l'italiano Andrea Merloni [200], affiancato da Peter Predehl.

8.2

Allo scoccare delle sanzioni occidentali, l’agenzia spaziale tedesca ( DLR ) ha cancellato tutte le collaborazioni spaziali con la Russia, specularmente ricambiata.
L'effetto sulla missione è stato lo spegnimento del telescopio, che è stato messo in safe mode [201].

( segue )

=

Note

[0] : prima parte, [ https://vk.com/wall170191717_2435 ];
seconda parte, [ https://vk.com/wall170191717_2442 ];
terza parte, [ https://vk.com/wall170191717_2444 ];
quarta parte, [ https://vk.com/wall170191717_2449 ];
quinta parte : [ https://vk.com/wall170191717_2454 ].
[155] : trad. da ''ExoMars'', ESA, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Exploration/ExoMars ].
[156] : ''ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO)'', ESA, [ https://exploration.esa.int/web/mars/-/46475-trace-gas-orbiter ];
vedi anche : ''L'orbiter di ExoMars 2016'', Focus, 28 novembre 2015, [ https://www.focus.it/scienza/spazio/exomars-2016-orbiter?gmg=69416#img=6941 ].
[157] : ''ExoMars Trace Gas Orbiter Instruments'', ESA, copia salvata nell'Internet Archive il 29 settembre 2018, [ https://web.archive.org/web/20180929042814/http://exploration.esa.int/mars/48523-trace-gas-orbiter-instruments/ ].
[158] : ''ExoMars Trace Gas Orbiter completes aerobraking'', ESA, YouTube, 21 febbraio 2018, [ https://www.youtube.com/watch?v=Wfvs9mvRzqA ];
vedi : ''Aerobraking'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Aerobraking&oldid=1082532948 ].
[159] : ''Primi risultati dal Trace Gas Orbiter della missione ExoMars'', ESA, 11 aprile 2019, [ https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Primi_risultati_dal_Trace_Gas_Orbiter_della_missione_ExoMars ].
[160] : ''Schiaparelli: the ExoMars Entry, Descent and Landing Demonstrator Module'', ESA, [ https://exploration.esa.int/web/mars/-/47852-entry-descent-and-landing-demonstrator-module ];
vedi : ''Schiaparelli science package and science investigations'', ESA, [ https://exploration.esa.int/web/mars/-/48898-edm-science-payload ].
[161] : ''SCHIAPARELLI, Virginio Giovanni Battista'', Paolo Del Santo, Dizionario Biografico degli Italiani, Volume 91, Treccani, 2018, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/virginio-giovanni-battista-schiaparelli_%28Dizionario-Biografico%29/ ].
[162] : ''ExoMars 2016: Trace Gas Orbiter and Schiaparelli'', ESA, copia salvata nell'Internet Archive il 5 aprile 2019, [ https://web.archive.org/web/20190405121556/http://exploration.esa.int/mars/56666-exomars-2016-trace-gas-orbiter-and-schiaparelli/ ];
vedi : ''ExoMars 2016 Schiaparelli descent sequence'', ESA, [ https://exploration.esa.int/web/mars/-/57464-exomars-2016-schiaparelli-descent-sequence ];
vedi : ''ExoMars Trace Gas Orbiter and Schiaparelli Mission (2016)'', ESA, [ https://exploration.esa.int/web/mars/-/46124-mission-overview ].
[163] : ''[LIVE] EXOMARS 2016 – Schiaparelli su Marte'', Marco Zambianchi, AstronautiNEWS, 17 ottobre 2022, [ https://www.astronautinews.it/2016/10/live-exomars-2016-schiaparelli-su-marte/ ].
[164] : ''ExoMars, ecco perché la sonda Schiaparelli ha fallito'', Marta Musso, Wired, 25 maggio 2017, [ https://www.wired.it/scienza/spazio/2017/05/25/exomars-perche-schiaparelli-fallito/ ];
vedi : ''EXOMARS 2016 - Schiaparelli Anomaly Inquiry'', ESA, 18 maggio 2017, { PDF }, [ https://sci.esa.int/documents/33431/35950/1567260317467-ESA_ExoMars_2016_Schiaparelli_Anomaly_Inquiry.pdf ];
vedi anche : ''Cos’è successo realmente a Schiaparelli? La spiegazione dell’ESA'', Paolo Attivissimo, Il Disinformatico, 25 maggio 2017, [ https://attivissimo.blogspot.com/2017/05/cose-successo-realmente-schiaparelli-la.html ].
[165] : ''ExoMars rover'', ESA, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Exploration/ExoMars/ExoMars_rover ];
vedi : ''Steady driving towards ExoMars launch'', ESA, 18 gennaio 2022, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Exploration/ExoMars/Steady_driving_towards_ExoMars_launch ].
[166] : ''ESA's Mars rover has a name – Rosalind Franklin'', ESA, 7 febbraio 2019, [ https://exploration.esa.int/web/mars/-/61114-esas-mars-rover-has-a-name-rosalind-franklin ];
vedi : ''Franklin, Rosalind'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/rosalind-franklin/ ];
vedi : ''Rosalind Franklin: non solo DNA'', Marco Cinausero, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ( INFN ) – Laboratori Nazionali di Legnaro, { PDF }, [ https://agenda.infn.it/event/29695/attachments/87856/118085/RosalindFranklinBio.pdf ].
[167] : ''Front view of the ExoMars rover'', ESA, [ https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2018/03/Front_view_of_the_ExoMars_rover ].
[168] : ''ExoMars 2018, missione rinviata'', ASI, 2 maggio 2016, copia salvata nell'Internet Archive il 5 maggio 2016, [ https://web.archive.org/web/20160505181422/http://www.asi.it/it/news/exomars-2018-missione-rinviata ].
[169] : ''N° 6–2020: ExoMars to take off for the Red Planet in 2022'', ESA, 12 marzo 2020, [ https://www.esa.int/Newsroom/Press_Releases/ExoMars_to_take_off_for_the_Red_Planet_in_2022 ].
[170] : ''N° 9–2022: ExoMars suspended'', ESA, 17 marzo 2022, [ https://www.esa.int/Newsroom/Press_Releases/ExoMars_suspended ].
[171] : ''ExoMars'', ASI, [ https://www.asi.it/esplorazione/sistema-solare/exomars/ ].
[172] : ''Exomars, Schiaparelli è caduto. Battiston: "Missione riuscita"'', la Repubblica, 20 ottobre 2016, [ https://www.repubblica.it/scienze/2016/10/20/news/exomars_lander_schiaparelli_segnali-150170471/ ].
[173] : ''ExoMars Schiaparelli: le prime conclusioni'', Luigi Bignami, Focus, 8 novembre 2016, [ https://www.focus.it/scienza/spazio/cosa-e-successo-a-exomars-schiaparelli ];
vedi : ''Cos’è successo realmente a Schiaparelli?'', Paolo Attivissimo, Il Disinformatico, 29 ottobre 2016, [ https://attivissimo.blogspot.com/2016/10/cose-successo-realmente-schiaparelli.html ].
[174] : ''ExoMars: Russian part'', Институт Космических Исследований – Space Research Institute, [ http://www.iki.rssi.ru/eng/exomars.htm ].
[175] : ''Научно-производственное объединение имени С. А. Лавочкина'', Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9D%D0%B0%D1%83%D1%87%D0%BD%D0%BE-%D0%BF%D1%80%D0%BE%D0%B8%D0%B7%D0%B2%D0%BE%D0%B4%D1%81%D1%82%D0%B2%D0%B5%D0%BD%D0%BD%D0%BE%D0%B5_%D0%BE%D0%B1%D1%8A%D0%B5%D0%B4%D0%B8%D0%BD%D0%B5%D0%BD%D0%B8%D0%B5_%D0%B8%D0%BC%D0%B5%D0%BD%D0%B8_%D0%A1._%D0%90._%D0%9B%D0%B0%D0%B2%D0%BE%D1%87%D0%BA%D0%B8%D0%BD%D0%B0&oldid=124151150 ];
vedi : sito ufficiale, [ https://www.laspace.ru/ ].
[176] : ''Lavochkin Science and Production Association'', IAF, [ https://www.iafastro.org/membership/all-members/lavochkin-science-and-production-association.html ].
[177] : ''Russia farà missione su Marte anche senza la Esa'', askanews, 17 marzo 2022, [ https://www.askanews.it/esteri/2022/03/17/russia-far%c3%a0-missione-su-marte-anche-senza-la-esa-pn_20220317_00178/ ].
[178] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 21 luglio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2449 ].
[179] : ''Rover ready – next steps for ExoMars'', ESA, 28 marzo 2022, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Exploration/ExoMars/Rover_ready_next_steps_for_ExoMars ].
[180] : ''SINODICO'', Pio Luigi Emanuelli, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1936, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/sinodico_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[181] : ''Cosa sono le finestre di lancio'', Gianmarco Vespia, AstronautiNEWS, 16 luglio 2019, [ https://www.astronautinews.it/2019/07/cosa-sono-le-finestre-di-lancio/ ];
vedi : ''Arrivare su Marte'', Gianmarco Vespia, AstronautiNEWS, 18 aprile 2019, [ https://www.astronautinews.it/2019/04/arrivare-su-marte/ ].
[182] : ''Mars500'', ESA, [ https://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Mars500 ].
[183] : ''MARS-500'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=MARS-500&oldid=1097868254 ].
[184] : ''Mars 500: Marte a Mosca'', ESA, 16 aprile 2009, [ https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Mars_500_Marte_a_Mosca ].
[185] : ''Почти космонавты В Москве завершилась 520-дневная репетиция полета на Марс'', Lenta[punto]ru, 4 novembre 2011, [ https://lenta.ru/articles/2011/11/04/mars500/ ].
[186] : ''Mars 500, quant'è difficile l'isolamento nello spazio'', Le Scienze, 8 gennaio 2013, [ https://www.lescienze.it/news/2013/01/08/news/mars_500_520_giorni_simulazione_isolamento-1450508/ ].
[187] : ''Preparing for the crewed Mars journey: microbiota dynamics in the confined Mars500 habitat during simulated Mars flight and landing'', AA. VV., BioMed Central, 4 ottobre 2017, [ https://microbiomejournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40168-017-0345-8#Fig1 ];
{ PDF } : [ https://microbiomejournal.biomedcentral.com/track/pdf/10.1186/s40168-017-0345-8.pdf ].
[188] : ''One-Year Mission & Twins Study'', NASA, [ https://www.nasa.gov/hrp/one-year-mission-and-twins ];
vedi : ''One-Year Mission'', Space, [ https://www.space.com/topics/one-year-mission ].
[189] : ''One Year Mission'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=One_Year_Mission&oldid=121569876 ].
[190] : ''SIRIUS (Scientific International Research In a Unique terrestrial Station)'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=SIRIUS_(Scientific_International_Research_In_a_Unique_terrestrial_Station)&oldid=128679906 ];
vedi : ''SIRIUS'', IMBP, [ http://sirius.imbp.ru/eng.html ].
[191] : ''Un lungo esperimento sta rivelando gli effetti psicologici della vita nello spazio'', Libero, 1° gennaio 2022, [ https://tecnologia.libero.it/esperimento-psicologia-vita-nello-spazio-52217 ].
[192] : ''NASA, esperimento su due americani a Mosca: “Non sanno niente della guerra”'', Passione Astronomia, 4 marzo 2022, [ https://www.passioneastronomia.it/nasa-esperimento-su-due-americani-a-mosca-non-sanno-niente-della-guerra/ ].
[193] : ''SIRIUS-21 eight-month isolation study to end in Moscow'', TASS, 3 luglio 2022, [ https://tass.com/science/1474961 ];
vedi : ''Завершение 240-суточного изоляционного эксперимента SIRIUS-21'', Роскосмос ТВ, YouTube, 3 luglio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=kJzipMc5B0k ].
[194] : ''Sia pace in terra. E nello spazio'', Patrizia Caraveo, Scienza in rete, 5 maggio 2022, [ https://www.scienzainrete.it/articolo/sia-pace-terra-e-nello-spazio/patrizia-caraveo/2022-05-05 ].
[195] : ''eROSITA'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=EROSITA&oldid=1092407552 ];
vedi : ''eROSITA'', Max Planck Institut for extraterrestrial Physics, [ https://www.mpe.mpg.de/eROSITA ];
vedi : ''The eROSITA X-ray telescope on SRG'', AA. VV., Astronomy & Astrophysics, 26 febbraio 2021, [ https://www.aanda.org/articles/aa/full_html/2021/03/aa39313-20/aa39313-20.html ];
{ PDF } : [ https://www.aanda.org/articles/aa/pdf/2021/03/aa39313-20.pdf ].
[196] : ''Spektr-RG'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Spektr-RG&oldid=1095744116 ];
vedi : ''Spektr-RG / SRG (Spectrum Roentgen Gamma) astrophysical observatory'', eoPortal Directory, [ https://directory.eoportal.org/web/eoportal/satellite-missions/s/spektrg-srg ].
[197] : ''Prime immagini del telescopio eRosita promettono bene. Astronomi entusiasti del risultato'', Salvo Privitera, Everyeye Tech, 24 ottobre 2019, [ https://tech.everyeye.it/notizie/prime-immagini-telescopio-erosita-promettono-bene-astronomi-entusiasti-risultato-407306.html ].
[198] : ''Un assaggio del cielo di eRosita'', INAF, 29 giugno 2021, [ https://www.media.inaf.it/2021/06/29/un-assaggio-del-cielo-di-erosita/ ].
[199] : ''eROSITA – La curiosità del mese di giugno 2020 a cura di Gabriele Ghisellini'', INAF – Osservatorio astronomico di Brera, [ http://www.brera.inaf.it/?page=curiosita;ritorno=home;goto=eventi_lista;include=moduli/curiosita_luglio2020.php ].
[200] : Dr. Andrea Merloni, Max Planck Institut, [ https://www.mpe.mpg.de/person/17597/1302618 ];
vedi : ''Andrea Merloni's Webpage'', Max Planck Institut, [ https://www.mpe.mpg.de/~am/ ];
curriculum vitae : { PDF }, [ https://www.mpe.mpg.de/~am/cv_web.pdf ];
Twitter : [ https://twitter.com/andmerloni ].
[201] : ''Stop per eRosita a seguito del conflitto in Ucraina'', Marco Malaspina, INAF, 4 marzo 2022, [ https://www.media.inaf.it/2022/03/04/erosita-safe-mode/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 agosto 2022 [202]; su FB : [203] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento