Testata

RU→UKR/112 – Le forniture di lanciamissili multipli HIMARS ed M270 all'esercito kievano



Il lanciamissili gommato M142 detto HIMARS ( sopra ), tipo e quantità di munizioni per lancio ( sotto ); dal sito-web della Lockheed Martin [9].



Il lanciamissili cingolato M270 ( sopra ), tipo e quantità di munizioni per lancio ( sotto ); dal sito-web della Lockheed Martin [25].


Notizie, e Archivio

di Marco Poli


Nella settimana che precede Ferragosto sono state registrate forti esplosioni in due basi aeree militari, la Saki ( Саки ) a Novofjodorovka ( Новофёдоровка ) in Crimea [1][2] e la Zjabrovka ( Зябровка ) vicino a Gomel' ( Гомель ) in Bielorussia [3][4].
Nella prima è di stanza il 43° reggimento d’assalto dell’Aviazione di Marina, ed è usata anche dalle Forze Aerospaziali russe. La seconda è concessa in uso all'aviazione russa { [5] ... [6] }.
I dispacci ufficiali minimizzano e attribuiscono le esplosioni a incidenti, ma ci sono vari elementi a sostegno di un attacco missilistico kievano ( ufficialmente negato )[6].

1

Innanzitutto una definizione [7]:


mìssile

mìssile agg. e s. m. [dal lat. missĭlis, der. di missus part. pass. di mittĕre «mandare, scagliare»]. – 1. agg. non com. Che si lancia, che è destinato a essere scagliato: armi m., le armi da getto (come frecce, giavellotti e sim.). 2. s. m. Termine adottato a partire dalla seconda guerra mondiale per indicare in genere un corpo volante, senza pilota, con propulsione propria per tutta la traiettoria o per parte di essa (in ciò differenziandosi dal proiettile scagliato da un’arma da fuoco), dotato di apparecchi di teleguida o di autoguida (in ciò distinguendosi dal razzo), e portante un carico utile (rappresentato, nelle applicazioni belliche, da una o più cariche esplosive, nelle applicazioni non belliche da strumenti scientifici, satelliti artificiali, sonde spaziali, veicoli spaziali) [ ... ].

[7]


Pertanto la differenza fondamentale tra il razzo e il missile è che il primo non è guidato, il secondo sì.
Tuttavia vige una certa confusione terminologica non solo nella pessima stampa mainstream, ma anche negli articoli ''specialistici'', dovuta non solo a ignoranza, sviste oppure consuetudini dialettiche erronee, ma anche ad armi ibride la cui trattazione richiederebbe una serie di post dedicati.
Esistono varie tipologie di missili [8]:


Le tipologie di missile

I missili si possono classificare in vari modi. La differenza fondamentale è quella tra:

* missili balistici;
* missili da crociera.

I primi sono spinti da un motore solo per la prima parte del volo e poi seguono una traiettoria che sfrutta le leggi della balistica: raggiungono un’altitudine elevata e dopo, con una traiettoria che somiglia a una V rovesciata, ricadono sulla Terra. I missili balistici non possono essere manovrati e sono quindi inadatti a colpire bersagli mobili.
I missili da crociera (o, in inglese, cruise) sono spinti da un motore per la tutta la durata del volo. La traiettoria si può controllare e, in particolare, è possibile regolare l’altitudine, il che consente di farli volare a quote basse e meno rilevabili dai radar. I missili da crociera sono più precisi dei missili balistici, ma, in genere, hanno una gittata inferiore.
Esistono anche missili “intermedi” tra le due categorie: i missili “quasi balistici” (o semibalistici), che possono effettuare alcune manovre in volo. Un esempio è l’Iskander russo, usato più volte nell’attuale guerra contro l’Ucraina [ ... ].

[8]


Pertanto i primi, dopo la spinta iniziale, si affidano alle leggi della Fisica secondo i calcoli elaborati dagli addetti, mentre i secondi sono utilizzabili secondo una gamma più ampia di traiettorie dinamiche ed in modo più ''intelligente''.

2

Il sistema lanciamissili gommato M142 detto comunemente HIMARS ( acronimo di ''High Mobility Artillery Rocket System'', trad. : ''Sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità'' ) è prodotto dall'azienda statunitense Lockheed Martin [9][10] sulla base del camion multi-uso M1083 MTV [11], e la stampa mainstream ha dedicato molto spazio alla fornitura di quest'arma all'esercito kievano ch'è stata decisa dall'amministrazione Biden a maggio :


Tutte le armi che gli alleati hanno inviato all'Ucraina

Dai droni turchi Bayraktar ai missili antinave Harpoon, dai lanciamissili Javelin ai lanciarazzi Himars. Una panoplia di armamenti che sta anche creando qualche problema di logistica e rifornimenti

[ ... ].

Il nuovo incubo russo: Himars

Questi lanciarazzi multipli leggeri di fabbricazione americana si sono dimostrati efficaci contro posti di controllo, depositi di munizioni e carburante russi per la velocità dei razzi e la loro capacità di volare tanto bassi da non essere intercettati dalla contraerea nemica. Armi talmente fastidiose da portare il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov a minacciare di estendere gli obiettivi strategici oltre il Donbass se la Nato continuerà a fornirli.

Sulla fornitura degli Himars c’erano già state diverse polemiche per la loro capacità di attaccare bersagli a 80 chilometri di distanza, quasi il doppio degli obici M777 che gli Stati Uniti avevano promesso all’inizio del conflitto. Una distanza che avrebbe potuto permettere agli ucraini di colpire obiettivi nel territorio russo, possibilità che hanno dovuto escludere proprio per avere la fornitura [ ... ].

[12]


La pubblicistica performata con toni enfatici dai giornalacci più venduti ( Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, eccetera ) è stata così percussiva da fare entrare il vocabolo ''HIMARS'' nella borsa della spesa della proverbiale e inconsapevole casalinga di Voghera come sinonimo di ''arma definitiva''.
Tuttavia, si trovano anche articoli critici sull'effettiva capacità di quest'arma di spostare l'equilibrio del conflitto :


I lanciarazzi Himars cambieranno le sorti della guerra in Ucraina?

Kiev ha ricevuto (per ora in quantità limitata) dagli Usa nuove armi che potrebbero limitare l'offensiva di Mosca, perché possono colpire obiettivi a lunga distanza, ma la situazione generale difficilmente sarà rivoluzionata da una sola nuova arma

[13]


E ancora :


I lanciarazzi HIMARS stanno cambiando la guerra in Ucraina?

L'esercito ucraino ne ha ricevuti finora otto: si stanno rivelando assai efficaci, ma il vantaggio potrebbe essere solo temporaneo

[14]


2.1

Molto spesso la stampa mainstream fa confusione tra il sistema e le munizioni – ricordo en passant l'erronea ma sistematica identità posta tra SARS-CoV-2 e Covid-19 – e conseguentemente leggiamo di ''missili HIMARS''.
Allora, è opportuno specificare che il sistema HIMARS usa i seguenti lanciatori ( e missili dedicati ) della famiglia MLRS ( sigla di ''Multiple Launch Rocket System'', trad. : ''Sistema di razzi a lancio multiplo'' )[15]:

* GMLRS, batteria da 6 missili M30 oppure M31 [16], 70 km [17][18];
* ER GMLRS, 6, 150 km [19][20];
* ATACMS, 1, 300 km [21][22];
* PrSM, 2, 499 km [23][24].

Questi armamenti sono compatibili con il sistema M270 e varianti ( M270A1, M270A2 ... )[25][26] che il Regno Unito ha inviato a Kiev a giugno [27]: si tratta di un cingolato che porta lanciatori di dimensioni e potenza di fuoco esattamente doppie rispetto all'HIMARS ( gommato e più leggero ).

3

Torniamo alla questione della base crimeana, e all'ipotesi che sia stata bombardata dalle forze kievane.
Come stigmatizzato da Gianandrea Gaiani [6], siccome la distanza della base dalle coste del Mar Nero ancora nelle mani della giunta kievana è superiore ai 200 chilometri cioè ben superiore ai 70-80 km di gittata dei GMLRS e ai 150 km degli ER GMLRS, se le esplosioni sono state opera di missili si è trattato sicuramente di ATACMS oppure di PrSM.
Tuttavia, l'amministrazione Biden ha ufficialmente rifiutato la fornitura a Kiev di missili di gittata superiore agli 80 km, usabili per colpire l'entroterra della Federazione Russa.
Lo U.S. Army Acquisition Support Center ( trad. : Centro di supporto per gli acquisti dell'esercito degli Stati Uniti ) tace sulle vendite all'estero ma dichiara che gli eserciti dei seguenti Paesi posseggono il sistema HIMARS [28]:

* Giordania;
* Polonia;
* Romania;
* Singapore;
* Emirati Arabi Uniti.

12 – 29

Durante lo spettacolino di Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) a Washington e per l'ennesima volta, l'amministrazione Biden ha ufficialmente rifiutato l'invio di missili ATACMS richiesti dalla giunta kievana :


Gli Usa negano a Kiev l’invio dei missili ATACMS

Biden li considera troppo potenti per evitare escalation

Milano, 29 dic. (askanews) – Volodymyr Zelensky, nel recente incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha nuovamente chiesto missili ATACMS con una gittata fino a 300 chilometri per l’Ucraina, ma la posizione di Washington rimane irremovibile. Lo scrive Politico. “Zelensky ha sollevato l’argomento di queste armi durante i negoziati con Biden, ma gli Stati Uniti non si sono spostati di un millimetro nel loro rifiuto di inviarle”, ha detto una fonte al quotidiano [ ... ].

[29]


=

Note

[1] : ''Una palla di fuoco si leva dalla base di Novofedorovka - Video'', Rai News, 9 agosto 2022, [ https://www.rainews.it/video/2022/08/una-palla-di-fuoco-si-leva-dalla-base-di-novofedorovka---video-93ff6d6c-3332-4353-97e8-e1085a1dde18.html ];
vedi : ''I danni delle esplosioni all'esterno della base di Novofedorovka - Video'', Rai News, 10 agosto 2022, [ https://www.rainews.it/video/2022/08/i-danni-delle-esplosioni-allesterno-della-base-di-novofedorovka-eb15bfdb-5a93-46fd-86cb-ffb7dd7ba19e.html ].
[2] : ''Саки (аэродром)'' ( ''Saki (aeroporto)'' ), AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%A1%D0%B0%D0%BA%D0%B8_(%D0%B0%D1%8D%D1%80%D0%BE%D0%B4%D1%80%D0%BE%D0%BC)&oldid=127333321 ].
[3] : ''Esplosioni e fiammate all'aeroporto Zyabrovka in Bielorussia'', ANSA, 11 agosto 2022, [ https://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/politica/2022/08/11/esplosioni-e-fiammate-allaeroporto-zyabrovka-in-bielorussia_4a61df8a-8a6e-4528-be0a-551306edd6be.html ];
vedi : ''Bielorussia, esplosioni all’aeroporto di Zyabrovka: «Il motore di un veicolo ha preso fuoco»'', Open, 11 agosto 2022, [ https://www.open.online/2022/08/11/bielorussia-esplosioni-aeroporto-zyabrovka/ ].
[4] : ''Зябровка (аэродром)'' ( ''Zjabrovka (aeroporto)'' ), AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%97%D1%8F%D0%B1%D1%80%D0%BE%D0%B2%D0%BA%D0%B0_(%D0%B0%D1%8D%D1%80%D0%BE%D0%B4%D1%80%D0%BE%D0%BC)&oldid=124748207 ].
[5] : ''Latest Satellite Photos Show Increased Russian Military Activity Near Ukraine'', Radio Free Europe, 17 febbraio 2022, [ https://www.rferl.org/a/satellite-images-belarus-ukraine-russia-military-activity/31707879.html ].
[6] : ''I misteri degli attacchi alle basi aeree russe in Crimea e Bielorussia'', Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 13 agosto 2022, [ https://www.analisidifesa.it/2022/08/i-misteri-degli-attacchi-alle-basi-aeree-russe-in-crimea-e-bielorussia/ ].
[7] : ''mìssile'', Vocabolario on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/vocabolario/missile/ ].
[8] : ''Missili militari: quali tipologie esistono e come si sono evoluti nel tempo?'', Erminio Fonzo, Geopop, 26 luglio 2022, [ https://www.geopop.it/missili-militari-quali-tipologie-esistono-e-come-si-sono-evoluti-nel-tempo/ ].
[9] : ''HIMARS'', Lockheed Martin, [ https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/himars.html ];
vedi : ''High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) — M142'', United States Army Acquisition Support Center (USAASC), [ https://asc.army.mil/web/portfolio-item/ms-himars-m142/ ].
[10] : ''High Mobility Artillery Rocket System'', Lockheed Martin, 2020, { PDF }, [ https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/documents/himars/TSM-Fast-Facts-HIMARS.pdf ];
vedi : ''M142 HIMARS MLRS'', Army Recognition, [ https://www.armyrecognition.com/united_states_american_missile_system_vehicle_uk/himars_m142_high_mobility_multiple_artillery_rocket_launcher_system_data_sheet_specifications.html ];
vedi anche : ''M142 HIMARS'', Military-Today[punto]com, [ http://www.military-today.com/artillery/himars.htm ].
[11] : ''M1083 MTV'', Military-Today[punto]com, [ http://www.military-today.com/trucks/m1083_mtv.htm ].
[12] : ''Tutte le armi che gli alleati hanno inviato all'Ucraina'', Marco Romandini, Wired, 23 luglio 2022, [ https://www.wired.it/article/ucraina-armi-inviate-alleati-droni-himars-harpoon/ ].
[13] : ''I lanciarazzi Himars cambieranno le sorti della guerra in Ucraina?'', Today, 24 giugno 2022, [ https://www.today.it/mondo/lanciarazzi-himars-ucraina.html ].
[14] : ''I lanciarazzi HIMARS stanno cambiando la guerra in Ucraina?'', il Post, 15 luglio 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/07/15/lanciarazzi-missili-medio-raggio-himars-ucraina-guerra/ ].
[15] : vedi Lockheed Martin, fonte #10.
[16] : ''M30 GMLRS'', Deagel[punto]com, [ https://www.deagel.com/Defensive%20Weapons/M30%20GMLRS/a001107 ].
[17] : ''GMLRS: The Precision Fires Go-To Round'', Lockheed Martin, [ https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/guided-mlrs-unitary-rocket.html ];
vedi : ''Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) Dual-Purpose Improved Conventional Munition (DPICM)/Unitary/Alternative Warhead'', United States Army Acquisition Support Center (USAASC), [ https://asc.army.mil/web/portfolio-item/guided-multiple-launch-rocket-system-gmlrs-dpicmunitaryalternative-warhead/ ].
[18] : ''Guided Multiple Launch Rocket System/Guided Multiple Launch Rocket System Alternative Warhead (GMLRS/GMLRS AW)'', Defense Acquisition Management Information Retrieval (DAMIR), Washington Headquarters Services (WHS), 2021, { PDF }, [ https://www.esd.whs.mil/Portals/54/Documents/FOID/Reading%20Room/Selected_Acquisition_Reports/FY_2019_SARS/20-F-0568_DOC_34_GMLRSGMLRS_AW_SAR_Dec_2019_Full.pdf ].
[19] : ''Lockheed Martin’s Next-Gen Precision Fires Rocket Aces Demo'', Lockheed Martin, 25 marzo 2021, { PDF }, [ https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/documents/guided-mlrs-unitary-rocket/ER-GMLRS-Flight-Test-March-25-2021-fast-fact-3.pdf ].
[20] : ''Extended Range (ER) Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS)'', The Office of the Director, Operational Test and Evaluation, { PDF }, [ https://www.dote.osd.mil/Portals/97/pub/reports/FY2020/army/2020gmlrs.pdf?ver=SfzIiCDdq9xYX1cPWKkUBg%3D%3D ].
[21] : ''ATACMS'', Lockheed Martin, [ https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/army-tactical-missile-system.html ];
vedi : ''Army Tactical Missile System (ATACMS)'', United States Army Acquisition Support Center (USAASC), [ https://asc.army.mil/web/portfolio-item/atacms/ ].
[22] : ''Army Tactical Missile System (ATACMS™)''. Lockheed Martin, 2020, { PDF }, [ https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/documents/business-area-landing/mfc-Fast-Facts-ATACMS.pdf ];
vedi : ''Army Tactical Missile System - Service Life Extension Program (ATACMS- SLEP)'', The Office of the Director, Operational Test and Evaluation, { PDF }, [ https://www.dote.osd.mil/Portals/97/pub/reports/FY2017/army/2017atacms.pdf?ver=2019-08-19-113853-053 ];
vedi anche : ''MGM-140 ATACMS'', Military-Today[punto]com, [ http://www.military-today.com/missiles/atacms.htm ];
vedi anche : ''Munizionamento M39 ATACMS'', FERREA MOLE, [ http://www.ferreamole.it/images/mlrs/mlrs_atacms.htm ].
[23] : ''Precision Strike Missile (PrSM)'', Lockheed Martin, [ https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/precision-strike-missile.html ];
vedi : ''Precision Strike Missile (PrSM)'', United States Army Acquisition Support Center (USAASC), [ https://asc.army.mil/web/portfolio-item/ms-prsm/ ].
[24] : ''Precision Strike Missile (PrSM)'', Lockheed Martin, { PDF }, [ https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/documents/prsm/mfc-prsm-fact-sheet.pdf ];
vedi : ''Precision Strike Missile (PrSM)'', The Office of the Director, Operational Test and Evaluation, { PDF }, [ https://www.dote.osd.mil/Portals/97/pub/reports/FY2020/army/2020prsm.pdf?ver=X-RZWEVUK7kEWnUGrtBkJw%3D%3D ];
vedi : ''Precision Strike Missile (PrSM) Information Update'', Peter Ong, Naval News, [ https://www.navalnews.com/naval-news/2022/08/precision-strike-missile-prsm-information-update/ ].
[25] : ''Multiple Launch Rocket System (MLRS) M270'', Lockheed Martin, [ https://www.lockheedmartin.com/en-us/products/m270.html ];
vedi : ''Multiple Launch Rocket System (MLRS) M270A1'', United States Army Acquisition Support Center (USAASC), [ https://asc.army.mil/web/portfolio-item/multiple-launch-rocket-system-mlrs-m270a1/ ].
[26] : ''Multiple Launch Rocket System® M270'', Lockheed Martin, 2020, { PDF }, [ https://www.lockheedmartin.com/content/dam/lockheed-martin/mfc/documents/mlrs-m270/mfc-m270-fact-sheet.pdf ];
vedi : ''M270 MLRS 227mm'', Army Recognition, 29 novembre 2022, [ https://www.armyrecognition.com/united_states_american_missile_system_vehicle_uk/m270_mlrs_multiple_launch_rocket_system_data_fact_sheet_pictures_video.html ];
vedi anche : ''M270 MLRS'', Military-Today[punto]com, [ http://www.military-today.com/artillery/m270_mlrs.htm ].
[27] : ''Il Regno Unito invierà i lanciarazzi MLRS agli ucraini'', Tiziano Ciocchetti, Difesa Online, 7 giugno 2022, [ https://www.difesaonline.it/mondo-militare/il-regno-unito-invier%C3%A0-i-lanciarazzi-mlrs-agli-ucraini ].
[28] : vedi USAASC, fonte #9.
[29] : ''Gli Usa negano a Kiev l’invio dei missili ATACMS'', askanews, 29 dicembre 2022, [ https://www.askanews.it/esteri/2022/12/29/gli-usa-negano-a-kiev-linvio-dei-missili-atacms-top10_20221229_165925/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su OdB da una bozza scritta nell'agosto 2022, completata e aggiornata nel gennaio 2023 }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento