Testata

RU→UKR/114 – Monumenti e toponimi dedicati ai criminali di guerra ucraini


Archivio

di Marco Poli


Ho trovato un metodo efficace per tacitare i fessi filo-atlantici che ancora oggi, nelle discussioni social, ripetono a manetta la nenia ''ma l'Ucraina non è un Paese nazista !''.
E' sufficiente mostrare loro un listone delle centinaia di vie, piazze, monumenti e memoriali intitolati ai nazisti piccoli russi detti ''ucraini'', feroci collaboratori dei nazisti tedeschi nello sterminio di centinaia di migliaia di civili inermi durante la II GM.
Vengono onorati criminali come Stepan Bandera [1], che hanno ispirato e ispirano le dozzine di associazioni, movimenti politici e corpi militari neonazisti tollerati se non benedetti da un Occidente degradato e terminale, di cui il famigerato Battaglione Azov poi promosso e strutturatosi come reggimento di una dozzina di unità { ... [2][3] ... } è solo 1 tra tante masse tumorali.

Ad esempio, una lista ( parziale ) ben documentata : [4].

2

Numerosi monumenti e memoriali dedicati alla feccia collaborazionista sono stati eretti anche nell'America del Nord { [5][6] ... [7] ... }: USA ( il Paese promotore della Libertà, trullallero trullallà ) e Canada accolsero i nazisti in fuga dall'Europa dell'Est, li trattarono bene, diedero loro una sistemazione e un lavoro, e rinfocolarono il loro Odio finanziando associazioni di stampo neonazista, reti umane che tenevano viva la cultura suprematista piccola russa.
Ad esempio :


trad.

L'Associazione ucraina di Baraboo onora i collaboratori nazisti con statue al campo estivo per bambini

Un'associazione giovanile ucraina con sede a Chicago possiede una proprietà a Baraboo dove i bambini frequentano il campo estivo nelle scogliere vicino ai Wisconsin Dells - è anche il luogo in cui si trovano statue in onore di quattro ucraini che hanno aiutato i nazisti durante l'Olocausto.

La proprietà si trova a miglia di distanza dal centro di Baraboo e il cancello d'ingresso tiene fuori il pubblico, ma in una comunità che ha avuto il suo odio antisemita, la presenza delle statue è allarmante.

[ ... ].

A Baraboo, una comunità che ha attirato l'attenzione internazionale nel 2018 dopo che un gruppo di studenti sembrava fare un saluto nazista in una foto del ballo di fine anno, le statue sono nascoste alla vista di quasi tutti i membri al di fuori dell'Associazione ucraina.
I quattro busti raffigurano Stepan Bandera, Roman Shukhevych, Yevhen Konovalets e Symon Petliura.

[ ... ].

[8]


Dopo il crollo dell'URSS – come sapete – venne il momento di impiegare i parti dei criminali e dei figli dei criminali nella cosiddetta ''Ucraina'' staccatasi da Mosca [9].
E subito cominciarono le celebrazioni e riesumazioni del Passato { [10] ... }.

=

Note

[1] : ''Bandera: memorialization and commemoration'', Andre Liebich e Oksana Myshlovska, ResearchGate, settembre 2014, [ https://www.researchgate.net/publication/265341805_Bandera_memorialization_and_commemoration ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2296 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 18 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2308 ].
[4] : ''Nazi collaborator monuments in Ukraine'', Lev Golinkin, Forward, 27 gennaio 2021, [ https://forward.com/news/462916/nazi-collaborator-monuments-in-ukraine/ ].
[5] : ''Canada’s Nazi Monuments'', Lev Golinkin, The Nation, 21 luglio 2020, [ https://www.thenation.com/article/world/canada-nazi-monuments-antisemitism/ ].
[6] : ''Jewish groups call for removal of vandalized Ukrainian WWII memorial'', Raylene Lung, CBC News, 12 agosto 2021, [ https://www.cbc.ca/news/canada/edmonton/jewish-groups-call-for-removal-of-vandalized-ukrainian-wwii-memorial-1.6139297 ].
[7] : ''How many monuments honor fascists, Nazis and murderers of Jews? You’ll be shocked.'', Lev Golinkin, Forward, 27 gennaio 2021, [ https://forward.com/news/462648/how-many-monuments-honor-fascists-nazis-and-murderers-of-jews-youll-be/ ].
[8] : trad. da ''Ukrainian Association in Baraboo honors Nazi collaborators with statues at children’s summer camp'', Henry Redman, Wisconsin Examiner, 29 marzo 2021, [ https://wisconsinexaminer.com/2021/03/29/ukrainian-baraboo-nazi-statues/ ].
[9] : oltre che emerso nella cronaca quotidiana, l'argomento è trattato nel capitolo terzo di ''Ucraina. Dal Donbass a Maidan'', Franco Fracassi, 2022;
vedi : luogocomune2, YouTube, 10 marzo 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=x3z8k-CQCEg ];
vedi : Macrolibrarsi, [ https://www.macrolibrarsi.it/libri/__ucraina-dal-donbass-a-maidan.php ].
[10] : ''A Nazi Memorial Opened and Honored in the Ukraine: NEW GENERATION OF EXECUTIONERS'', Ivan Matveychuk, Remember[punto]org ( dal Novoye Russkoye Slovo, 27 dicembre 1996, pagina 15 ), [ https://remember.org/ideas/bukovina ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 agosto 2022 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento