Testata

RU→UKR/109 – Sì, l'esercito di Kiev ha usato i civili ''ucraini'' come scudi umani e noi lo sapevamo già


Archivio

di Marco Poli


E' giusto ricordare.
Sì, l'esercito di Kiev ha usato e usa sistematicamente gli ospedali e le scuole come basi militari, e i civili ''ucraini'' come scudi umani, proprio come hanno testimoniato tante volte Giorgio Bianchi [1][2] e Vittorio Nicola Rangeloni [3][4] nei loro reportage per i canali alternativi italiani.
Lo ha dichiarato Amnesty International, dopo mesi di ricerche sul posto :


Russia-Ucraina: “La condotta di guerra delle forze ucraine ha messo in pericolo la popolazione civile”

Nel tentativo di respingere l’invasione russa iniziata a febbraio, le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. Gli attacchi russi che sono seguiti hanno ucciso civili e distrutto infrastrutture civili.

“Abbiamo documentato un modello in cui le forze ucraine mettono a rischio i civili e violano le leggi di guerra quando operano in aree popolate”, ha affermato Agnès Callamard, Segretario generale di Amnesty International.

“Essere in una posizione difensiva non esenta l’esercito ucraino dal rispetto del diritto umanitario internazionale” [ ... ].

[5]


Seguono paragrafi dettagliati, dedicati a :

* Attacchi lanciati dai centri abitati;
* Basi militari all’interno degli ospedali;
* Basi militari all’interno delle scuole.

2

Le reazioni dei cani da guardia del Potere atlantico sono state rabbiose :


Amnesty International: l'esercito ucraino mette a rischio i civili. L'ira di Kiev

Bernard-Henri Levy: "Sarebbe come accusare la resistenza fracese nel '44 di combattere nelle strade di Parigi"

[6]


Sull’Ucraina Amnesty ha sbagliato

In un nuovo rapporto l’organizzazione internazionale non fa differenze tra vittime e persecutori e non valuta il fatto che lo scontro spesso assume la forma di guerriglia urbana. Ma non c’è alcuna intenzione ucraina di usare i civili come scudi umani, i russi sparano invece ad alzo zero sulle aree abitate

[7]


trad.

Il punto di vista del Times sul rapporto di Amnesty International sull'Ucraina: i propagandisti di Putin

L'organizzazione benefica per i diritti umani castiga vergognosamente le vittime dell'aggressione russa

[8]


...

La dirigente della filiale kievana dell'ONG, Oksana Pokalchuk, dopo avere tentato di insabbiare il rapporto ha rassegnato le dimissioni in segno di protesta :


Scoppia l’ira di Kiev sul rapporto Amnesty: si dimette la direttrice della sede ucraina

Il capo di Amnesty Ukraine, Oksana Pokalchuk, ha cercato di dissuadere l'organizzazione dal pubblicare il rapporto così come è. La Russia l'ha elogiato

[9]


3

Dopo tale canea, Amnesty ha dovuto quasi ''scusarsi'' con un comunicato-stampa dispacciato tre giorni dopo, nel quale ha però ribadito il metodo di combattimento dei soldati di Kiev cioè il mettere i civili tra sé e gli avversari – in parole povere, sfruttandoli come ''scudi umani'' – e l'usare condomini e strutture pubbliche ( tra cui gli ospedali e le scuole, ripeto ) come postazioni e depositi di armi :


Nel nostro comunicato stampa abbiamo dichiarato che in tutte le 19 località visitate abbiamo trovato prove della presenza di forze ucraine vicino ai civili, che dunque venivano potenzialmente messi in pericolo dal fuoco russo. Abbiamo fatto questa dichiarazione basandoci sulle norme del diritto internazionale umanitario, che chiedono a tutte le parti in conflitto di fare il massimo possibile per evitare di collocare obiettivi militari all’interno o nei pressi di luoghi densamente abitati. Le norme di guerra esistono anche per proteggere i civili ed è per questo motivo che Amnesty International sollecita i governi a rispettarle.
[10]


Le aggressioni verbali ( forse rincarate da minacce altolocate ) hanno comunque sortito l'effetto desiderato dai Padroni atlantici, poiché pure respingendo le ulteriori accuse del Centro per le comunicazioni strategiche e per le informazioni di sicurezza dell’Ucraina cioè la centrale della propaganda kievana ( ovvero la filiale locale della propaganda filo-atlantica ) [11], la ONG ha corretto il tiro asserendo in parole povere che i russi sarebbero più cattivi – se i piccoli russi detti ''ucraini'' sistemano le proprie basi all'interno di condomini, ospedali, scuole ... e i grandi russi feriscono e uccidono non solo i militari ma anche i civili cercando di colpirle, la colpa principale sarebbe dei secondi ! – e, addirittura, dichiarando che il Consiglio di sicurezza dell'ONU ''deve dare priorità ai crimini di guerra russi'' [12]!

Ricordo che Amnesty, altre organizzazioni umanitarie e testate giornalistiche di tutti i continenti per molti anni avevano stigmatizzato le pratiche violente ucraine ( spesso legate all'ideologia delle formazioni neonaziste legalizzate ), tra la popolazione civile in chiave di repressione politica, e nel teatro di guerra del Donbass { [13][14] ... }.
Alla fine di maggio Lyudmila Denisova, Commissaria per i Diritti umani dell'Ucraina, è stata addirittura licenziata dal governo per avere esagerato i dati e veicolato notizie false sulle presunte violenze di massa commesse dai soldati russi [15]: le aveva sparate troppo grosse, anche per la media kievana ( piuttosto alta ).
Eccetera.
Passo dopo passo la Verità concreta emerge, ed è sempre più chiara, anche agli ingenui, la trama menzognera ordita dalle centrali della disinformazione atlantica ( Londra, Washington ) e dalla succursale kievana.

=

Note

[1] : Giorgio Bianchi - Photojournalist and Documentarist, sito-web, [ https://www.giorgiobianchiphotojournalist.com/ ];
''Giorgio Bianchi'', AFI, [ https://www.archiviofotografico.org/portfolios/giorgio-bianchi/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/giorgio.bianchi.photojournalist ];
Instagram : [ https://www.instagram[punto]com/giorgio.aki/?hl=it ];
Telegram : [ https://t.me/s/giorgiobianchiphotojournalist ].
[2] : Giorgio Bianchi, Visione TV, [ https://visionetv.it/?s=Giorgio+Bianchi ];
''Teatri di guerra contemporanei'', Mimesis Edizioni, 2021, [ https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857573083 ];
''Governare con il terrore'', Meltemi Editore, 2022, [ https://www.meltemieditore.it/catalogo/governare-con-il-terrore/ ].
[3] : Vittorio Nicola Rangeloni, Facebook, [ https://www.facebook.com/vnrangeloni ];
Instagram : [ https://www.instagram[punto]com/v.n.rangeloni/?hl=it ];
Telegram : [ https://t.me/s/vn_rangeloni ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/c/VNRangeloni/ ].
[4] : ''Tag - vittorio rangeloni'', Byoblu, [ https://www.byoblu.com/tag/vittorio-rangeloni/ ];
''Donbass – Le mie cronache di guerra'', Vittorio Nicola Rangeloni, Idrovolante Edizioni, 2022, [ https://www.idrovolanteedizioni.com/libri/donbass-le-mie-cronache-di-guerra/ ].
[5] : ''Russia-Ucraina: “La condotta di guerra delle forze ucraine ha messo in pericolo la popolazione civile”'', Amnesty International, 4 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/russia-ucraina-la-condotta-di-guerra-delle-forze-ucraine-ha-messo-in-pericolo-la-popolazione-civile/ ].
[6] : ''Dichiarazione sul comunicato stampa del 4 agosto circa le tattiche di guerra delle forze ucraine'', Amnesty International, 7 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/dichiarazione-sul-comunicato-stampa-del-4-agosto-circa-le-tattiche-di-guerra-delle-forze-ucraine/ ].
[7] : ''Amnesty International: l'esercito ucraino mette a rischio i civili. L'ira di Kiev'', Brunella Giovara, la Repubblica, 4 agosto 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/08/04/news/ucraina_rapporto_amnesty_accusa_kiev_crimini_guerra-360434846/ ].
[8] : ''Sull’Ucraina Amnesty ha sbagliato'', Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera, 5 agosto 2022, [ https://www.corriere.it/editoriali/22_agosto_05/sull-ucrainaamnestyha-sbagliato-f70dfc96-14e6-11ed-ba37-430604c4cd74.shtml ].
[9] : trad. da ''The Times view on Amnesty International’s Ukraine report: Putin’s Propagandists'', The Times, 5 agosto 2022, [ https://www.thetimes.co.uk/article/the-times-view-on-amnesty-internationals-ukraine-report-putins-propagandists-kcf3m5ww0 ].
[10] : ''Scoppia l’ira di Kiev sul rapporto Amnesty: si dimette la direttrice della sede ucraina'', Rai News, 6 agosto 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/08/rapporto-amnesty-scoppia-lira-di-kyiv-si-dimette-la-direttrice-di-amnesty-ukraine--82dcf196-513e-4af9-a6c9-be39c6e48eeb.html ].
[11] : ''“False e infondate”: la nostra risposta alle accuse di fonte ucraina sul comunicato del 4 agosto'', Amnesty International, 11 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/false-e-infondate-la-nostra-risposta-alle-accuse-di-fonte-ucraina-sul-comunicato-del-4-agosto/ ].
[12] : ''Il Consiglio di sicurezza deve dare priorità ai crimini di guerra russi in Ucraina'', Amnesty International, 11 agosto 2022, [ https://www.amnesty.it/il-consiglio-di-sicurezza-deve-dare-priorita-ai-crimini-di-guerra-russi-in-ucraina/ ].
[13] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2145 ].
[14] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2296 ].
[15] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 giugno 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2344 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 agosto 2022 [16]; su FB : [17] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento