Testata

RU→UKR/154 – 9 milioni di italiani a rischio "povertà energetica"




Snappata del titolo de Il Sole 24 Ore.



Qualche numero, e Glossario

di Marco Poli


Varie analisi e sondaggi italiani ed europei certificano lo stato di disagio economico di milioni di famiglie italiane, a fronte del rincaro delle bollette causato dalle idiote sanzioni a boomerang ''contro la Russia'' ma negli effetti pratici contro i Paesi europei occidentali ( mentre gli USA ci guadagnano ), e meccanismi speculativi.

1

Già nel 2020, la situazione energetica per milioni di famiglie italiane era problematica :


Bollette, 9 milioni di italiani a rischio "povertà energetica", identikit delle famiglie vulnerabili

Caro bollette, fino al 36% dei nuclei familiari al Sud "usa poco il riscaldamento, raramente lavatrice lavastoviglie e aspirapolvere": i dati dell'osservatorio Oipe, calcolati prima dello shock energetico del 2021

[1]


Secondo l'Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica ( OIPE ), nel 2020 l'8% delle famiglie italiane era in povertà energetica [2].

1.1

Per ''povertà energetica'' s'intende :


SEN 2017

Strategia Energetica Nazionale

[ ... ] difficoltà di acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici, ovvero alternativamente, in un'accezione di vulnerabilità energetica, quando l’accesso ai servizi energetici implica una distrazione di risorse (in termini di spesa o di reddito) superiore a un “valore normale”.

[3]


Per ''servizi energetici'', s'intende :


Cosa è la povertà energetica?

[ ... ] quei servizi fondamentali che occorrono per assicurare uno standard di vita dignitoso, quali: riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, gas per cucinare nelle abitazioni e l’opportunità di accesso alle risorse energetiche.

[4]


2

Passiamo all'attualità gretta :


Caro bollette, quest’anno 1.516 euro in più a famiglia per luce e gas

Si tratta di 2.771 euro per il 2022, contro i 1.255 del 2021, pari ad un aumento del 120,8%. L'andamento crescente della spesa avrebbe una ripercussione immediata soprattutto sulle condizioni di disagio economico degli italiani. È quanto emerge da uno studio dell'Istituto Demoskopika: ecco tutti i dati

[5]


Secondo lo studio pubblicato il 14 ottobre [6], il rincaro avrebbe spostato 244mila famiglie italiane nella fascia di povertà, che devono essere sommate ai 2,8+M nuclei familiari poveri già stimati per l'anno corrente.

2.1

Ad incidere direttamente sul mercato dell'energia, i 16 miliardi € di costo derivati dallo scenario ucraino e successive mosse occidentali auto-lesioniste :


Economia. Guerra in Ucraina costa al sistema Italia oltre 16 miliardi

Ad essere principalmente colpiti i settori maggiormente legati all’energia, con in testa trasporti e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio. Al Nord, i sistemi economici con il livello più alto di sofferenza per mancata produzione. Il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio: «Il prossimo governo dovrà proteggere il tessuto produttivo italiano altrimenti sarà più conveniente fermarsi che produrre».

[7]


3

Terzo documento :


Incubo bollette sugli italiani: una famiglia su cinque rischia di non poter pagare

Analisi sulle condizioni economiche delle famiglie, realizzata con 1.005 interviste a famiglie su tutto il territorio nazionale

[8]


Nello studio di Assirm per Confindustria Intellect [9], emergono le difficoltà attuali e quelle previste per l'immediato futuro.

Il 33% degli intervistati ha risposto che il reddito complessivo della propria famiglia è più basso oppure molto più basso rispetto a 12 mesi fa ( pag. 7 ), e per il 66% le spese correnti sono cresciute ( pag. 12 ): il 41% valuta la propria situazione economica preoccupante oppure molto preoccupante ( pag. 9 ) e il 53% teme di non riuscire più a pagare le bollette di casa ( pag. 13 ).

Come visto già nei 2+ anni della pandemia bio-mediatica – se preferite, psico-pandemia – l'unica spesa maggiorata dalle famiglie italiane è stata quella alimentare, mentre sono calate tutte le altre voci del bilancio familiare ( pag. 15 ). E il trend previsto per i prossimi 12 mesi è consonante.
Nel fare la spesa, il 41% ha modificato le proprie abitudini spostandosi alle marche meno costose oppure a quelle che i supermercati pongono in promozione, e solo il 20% continua a comprare le marche di sempre ( pag. 14 ).

Dura, è la percezione di fragilità della propria situazione lavorativa ( pag. 16 ).
Metà delle persone intervistate ha risposto alla domanda ''Tenuto conto della situazione attuale, quali di queste cose pensi che potrebbero accaderti?'' :

* riduzione significativa di stipendio/salario/guadagni, 21%;
* perdita del lavoro, 11%;
* riduzione dell’orario di lavoro/lavoro part time, 10%;
* sospensione temporanea del lavoro, 6%;
* altro, 2%.

Di conseguenza, il 29% ritiene che nei prossimi 12 mesi il reddito familiare complessivo calerà ulteriormente ( pag. 8 ), e il 40% pensa che dovrà mettere mano ai risparmi ( pag. 10 ).

4

Il quarto documento, è stato discretamente esposto sulla stampa ed è circolato nei social :


Allarme bollette: 4,7 milioni di italiani non le hanno pagate negli ultimi 9 mesi

Il dato emerge dall'indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat. Intanto i Comuni varano misure per risparmiare energia

[10]


Non ho sotto mano l’indagine integrale [11], ma il dato citato nei titoli di vari quotidiani, durissimo, è che a causa dell'aumenti dei costi dell'energia ben 4,7 milioni di famiglie ( in tal senso, va letto ) ha saltato il pagamento di 1 o più utente ( luce, acqua, gas ... ) negli ultimi 9 mesi, cioè dall'inizio dell'operazione speciale del Cremlino nella Piccola Russia e sanzioni decise dai piccoli burocrati dell'UE.
E 2 situazioni su 3 hanno riguardato famiglie che solitamente pagavano in modo puntuale, altra informazione che sottolinea la crisi attuale ( sentita in misura leggermente superiore al Sud ).

Problemi immediati anche per i Comuni :


Al di là delle modalità di approvvigionamento di ogni singolo comune, che vanno dalla fornitura tramite partecipate ai contratti diretti con i distributori, Canelli [Alessandro, sindaco di Novara e delegato dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) per la finanza locale,] spiega che «in totale, gli 8mila comuni italiani spendevano 1,6 miliardi di euro per l’energia. Con tutte le differenze del caso – visto che ciascuno ha diverse dimensioni, locazioni geografiche, modalità di fornitura e servizi gestiti – noi stimiamo che ci possa essere un raddoppio per il 2022: una spesa di 1,7-1,8 miliardi in più. E consideriamo che i rincari continueranno anche nel 2023. Il governo ha già erogato in tre tranche 820milioni di euro. Qualcuno è riuscito con l’avanzo di amministrazione a coprire questi costi. Altri non ce l’hanno fatta. Chiediamo al governo di rimpolpare i ristori per i rincari energetici».
[10]


4.1

Nel Consiglio dei Ministri n. 4 del Governo Meloni [12], sono state approvate le disposizioni inserite nel decreto-legge n. 176 del 18 novembre 2022, detto ''Decreto Aiuti quater'' [13][14].

5

Quinto documento :


Caro energia: un italiano su cinque fatica a pagare le bollette
[15]


Il sondaggio eseguito da Ipsos con circa 26mila telefonate nei 27 Paesi UE [16] conferma i dati numerici negativi evidenziati dai precedenti studi, e li definisce ulteriormente.
Ad esempio, negli ultimi 6 mesi il 68% degli italiani ha avuto difficoltà a pagare tutte le bollette contro una media UE del 48% ( solo la Grecia è messa peggio ).

In generale, la preoccupazione economica primaria degli europei centro-occidentali è proprio quella di riuscire a pagare le bollette : il 37% ha dovuto metter mano ai risparmi negli ultimi 6 mesi per fare fronte all'aumento complessivo del costo della vita, e il 10% ha aumentato gli importi mutuati.
Per tentare di rappezzare la situazione, il 71% ha cambiato le abitudini domestiche per consumare meno energia, oltre ad altri generi di risparmio.

6

Nel Consiglio dei Ministri n. 5 [17] è stata approvata la bozza della legge di bilancio 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 proposta dal Ministro del MEF Giancarlo Giorgetti, con agevolazioni per le famiglie meno abbienti [18].

=

Note

[1] : ''Bollette, 9 milioni di italiani a rischio "povertà energetica", identikit delle famiglie vulnerabili'', Rai News, 4 settembre 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/09/bollette-9-milioni-di-italiani-a-rischio-povert-energetica-identikit-delle-famiglie-vulnerabili-36ac65af-2de6-44ed-82cc-7c5c61ad8e36.html ].
[2] : ''La povertà energetica in Italia nel 2020'', OIPE, 23 dicembre 2021, [ https://oipeosservatorio.it/2021/12/23/poverta_energetica2020/ ];
{ PDF } : [ https://oipeosservatorio.it/wp-content/uploads/2020/12/rapporto2020_v2.pdf ];
vedi : ''La povertà energetica in Italia nel 2020 - aggiornamento'', [ https://oipeosservatorio.it/wp-content/uploads/2021/12/2021_PE_ITA_2020.pdf ].
[3] : ''SEN 2017 - Strategia Energetica Nazionale'', 10 novembre 2017, { PDF }, pag. 226, [ https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Testo-integrale-SEN-2017.pdf ].
[4] : '' Cosa è la povertà energetica?'', Luca Tremolada, Info Data, Il Sole 24 Ore, 13 novembre 2021, [ https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/11/13/cosa-la-poverta-energetica/ ];
vedi : ''Energy Poverty Advisory Hub'', Commissione Europea, [ https://energy-poverty.ec.europa.eu/index_en ].
[5] : ''Caro bollette, quest’anno 1.516 euro in più a famiglia per luce e gas'', Sky TG24, 15 ottobre 2022, [ https://tg24.sky.it/economia/2022/10/15/caro-bollette-famiglia ].
[6] : ''Caro Bollette. Spettro povertà per oltre 240mila famiglie'', Demoskopika, 14 ottobre 2022, { PDF }, [ https://demoskopika.it/wp-content/uploads/2022/10/CS-Energia-e-Gas.pdf ].
[7] : ''Economia. Guerra in Ucraina costa al sistema Italia oltre 16 miliardi'', Demoskopika, 9 settembre 2022, { PDF }, [ https://demoskopika.it/wp-content/uploads/2022/09/CS-Impatto-guerra-UCRAINA.pdf ].
[8] : ''Incubo bollette sugli italiani: una famiglia su cinque rischia di non poter pagare'', Sara Monaci, Il Sole 24 Ore, 29 settembre 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/incubo-bollette-italiani-famiglia-cinque-rischia-non-poter-pagare-AEQub33B ];
vedi : { PDF }, [ https://www.assirm.it/wp-content/uploads/2022/09/2022-09-29_Il_Sole_24_Ore-1.pdf ].
[9] : ''Indagine Assirm per Confindustria Intellect – Le condizioni economiche, attuali e prospettiche delle famiglie italiane'', ASSIRM, 29 settembre 2022, [ https://www.assirm.it/indagine-assirm-per-confindustria-intellect-le-condizioni-economiche-attuali-e-prospettiche-delle-famiglie-italiane/ ];
vedi : { PDF }, [ https://www.assirm.it/wp-content/uploads/2022/09/Report-Condizioni-economiche-delle-famiglie_Confindustria-1.pdf ].
[10] : ''Allarme bollette: 4,7 milioni di italiani non le hanno pagate negli ultimi 9 mesi'', Sara Deganello, Il Sole 24 Ore, 16 ottobre 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/bollette-l-austerity-comuni-tagliare-spese-e-contenere-consumi-AE8Phf8B ].
[11] : ''Bollette: 4,7 MLN di italiani non le hanno pagate'', Facile[punto]it, 16 ottobre 2022, [ https://www.facile.it/ufficio-stampa/comunicati/bollette-4-7-mln-di-italiani-non-le-hanno-pagate.html ].
[12] : ''Consiglio dei Ministri n. 4'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 10 novembre 2022, [ https://www.governo.it/it/articolo/consiglio-dei-ministri-n-4/20981 ].
[13] : ''DECRETO-LEGGE 18 novembre 2022, n. 176'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-11-18&atto.codiceRedazionale=22G00189&elenco30giorni=true ];
vedi : GU n. 270 anno 163°, 18 novembre 2022, { PDF }, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/11/18/270/sg/pdf ].
[14] : ''Decreto Aiuti quater: la mappa delle novità'', Saverio Cinieri, IPSOA, 19 novembre 2022, [ https://www.ipsoa.it/documents/quotidiano/2022/11/19/decreto-aiuti-quater-mappa-novita ].
[15] : ''Caro energia: un italiano su cinque fatica a pagare le bollette'', Immobiliare[punto]it, 22 novembre 2022, [ https://www.immobiliare.it/news/caro-energia-un-italiano-su-cinque-fatica-a-pagare-le-bollette-118007/ ].
[16] : ''Attitudes of European Consumers towards High Energy Prices and Cost of Living'', Commissione Europea, 7 novembre 2022, { PDF }, [ https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/roundtable_visuals_v4.pdf ].
[17] : ''Consiglio dei Ministri n. 5'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 21 novembre 2022, [ https://www.governo.it/it/articolo/consiglio-dei-ministri-5/21041 ].
[18] : ''Legge di Bilancio 2023: ecco il testo in bozza della manovra'', FiscoeTasse, 23 novembre 2022, [ https://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/13199-legge-di-bilancio-2023-ecco-il-testo-in-bozza-della-manovra.html ];
vedi : ''Disegno di legge di bilancio 2023'', { PDF }, [ https://www.fiscoetasse.com/files/15364/legge-di-bilancio-2023-bozza-del-23112022.pdf ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 novembre 2022 [19]; su FB : [20] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento