Testata

C19/N – Gli affari tra Big Pharma e l'Unione Europea #1



Titolo e catenaccio del New York Times.


Archivio

Prima parte

di Marco Poli


E' bene tenere il focus su alcuni punti-chiave della grande truffa detta ''pandemia di Covid-19''. Ad esempio, l'affare losco tra la Pfizer e la von der Leyen, e non solo.

→ [0].

1

Alla fine di aprile del 2021, il New York Times titolava così :


Come l'Europa ha siglato un accordo sui vaccini Pfizer con messaggi e chiamate telefoniche

L'Unione Europea sta per firmare un accordo per 1,8 miliardi di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech dopo che una disputa con AstraZeneca ha fatto deragliare la sua campagna di vaccinazione. Ecco come è nato.

[1]


Il pezzo è sostanzialmente elogiativo dell'iniziativa della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen [2][3][4], che ha trattato direttamente con il CEO di Pfizer [5][6], Albert Bourla [7][8], l'ingente fornitura di prodotto sperimentale detto ''vaccino anti-Covid'' : 900 milioni di dosi + 900 milioni opzionali al prezzo ''di favore'' di 15,50 € l'una = 13,95 miliardi € * 2.
Con telefonate private ed SMS.
Saltando ogni procedura istituzionale e garantista della trasparenza delle azioni nel pubblico esercizio delle autorità sovranazionali.

Più il consueto catastrofismo tipico della narrazione mainstream riguardante una pandemia più mediatica che biologica – ''l'India alle prese con un'ondata catastrofica del virus e la maggior parte della popolazione mondiale ancora lontana dall'ottenere l'accesso a una prima dose di qualsiasi vaccino'' [9] – con l'immancabile foto di un pronto soccorso bergamasco stipato di gente allettata ( il classico spot pandemico ).

2

Il difensore civico ( ombudsman ) dell'UE, Emily O’Reilly [10][11], ha dapprima ( 30 giugno 2021 ) aperto una procedura per fare una cernita delle regole sulla registrazione e conservazione delle comunicazioni con ''messaggi di testo e istantanei inviati/ricevuti dai membri del personale'' ( la conversazione con gli uffici è tutt'ora aperta e non risolta, caso SI/4/2021/MIG )[12].

Poi ( 16 settembre 2021 ), dopo la denuncia di un cittadino UE che ha visto rifiutata la propria richiesta di visionare gli SMS intercorsi tra la von der Leyen e Bourla, ha aperto un fascicolo per ''mancata gestione adeguata delle richieste di accesso del pubblico ai documenti'' ( caso 1316/2021/MIG ):


Il rifiuto della Commissione europea di accesso del pubblico agli sms scambiati tra il presidente della Commissione e l'amministratore delegato di un'azienda farmaceutica sull'acquisto di un vaccino contro il COVID-19

[ ... ].

Il denunciante ha chiesto alla Commissione europea l'accesso del pubblico a messaggi di testo e altri documenti relativi alle discussioni tra il presidente della Commissione e l'amministratore delegato di un'azienda farmaceutica sull'acquisto di vaccini contro il COVID 19. In risposta, la Commissione ha affermato di non aver identificato alcun messaggio di testo rientrante nella richiesta.

Nel contesto dell'indagine del Mediatore, è emerso che la Commissione non ritiene che i messaggi di testo generalmente rientrino nei suoi criteri interni di registrazione nel suo registro dei documenti, a causa della natura "di breve durata" del loro contenuto. Nel trattare la richiesta, la Commissione aveva chiesto all'ufficio personale (gabinetto) del presidente della Commissione di identificare solo i documenti che soddisfano i suoi criteri di registrazione. In quanto tale, l'ufficio personale del presidente della Commissione non era tenuto a identificare alcun messaggio di testo e la Commissione pertanto non ha valutato se tali messaggi dovessero essere divulgati.

Il Mediatore ha ritenuto che si trattasse di cattiva amministrazione. Per affrontare questo problema, ha raccomandato alla Commissione di chiedere all'ufficio personale del Presidente della Commissione di cercare nuovamente i messaggi di testo pertinenti, chiarendo che la ricerca non dovrebbe essere limitata ai documenti registrati o ai documenti che soddisfano i suoi criteri di registrazione. Se successivamente sono stati individuati messaggi di testo, ha esortato la Commissione a valutare se fosse possibile concedere l'accesso del pubblico.

In risposta, la Commissione non ha informato il Mediatore se avesse nuovamente cercato messaggi di testo che non erano stati registrati nel suo registro e non ha fornito alcuna motivazione per non aver cercato tali messaggi. In tale contesto, il Mediatore ha confermato la sua constatazione di cattiva amministrazione.

[13]


Di fronte al rifiuto, ''il Mediatore ha ritenuto che si trattasse di cattiva amministrazione'' e chiesto nuovamente di cercare tutti gli elementi testuali riguardanti la contrattazione e di porli al giudizio della Commissione, e dopo il silenzio dell'autorità ha confemrato la constatazione della negligenza.
Allegata, la lettera di apertura formale dell'indagine inviata alla Commissione Europea :


Lettera del Mediatore europeo alla Commissione europea in merito al rifiuto dell'accesso del pubblico ai messaggi di testo scambiati tra il presidente della Commissione e l'amministratore delegato di un'azienda farmaceutica sull'acquisto di un vaccino contro il COVID-19 (riferimento GESTDEM 2021/2908)

[ ... ].

Caro Presidente,

Ho ricevuto un reclamo da X contro la Commissione Europea. Riguarda l'accesso del pubblico ai messaggi di testo sulla conclusione di un contratto di acquisto per un vaccino COVID-19 all'inizio di quest'anno, come riportato dal New York Times[...].

In caso di rifiuto dell'accesso del pubblico ai documenti ai sensi del regolamento 1049/2001, i richiedenti possono rivolgersi al difensore civico. In tale contesto, apro un'indagine su questa denuncia.

La Commissione ha parzialmente divulgato tre documenti al denunciante, ma ha dichiarato di non avere registrazioni di messaggi di testo rientranti nella richiesta. La Commissione ha anche affermato che non deve "conservare ogni singolo documento" e che i messaggi di testo sono generalmente di natura "di breve durata" e quindi, in linea di principio, esclusi dalla sua politica di conservazione dei registri.

Dato il presunto oggetto dei testi, il denunciante ritiene che tali messaggi rientrino nel concetto di "documento" ai sensi del regolamento 1049/2001.

Ho deciso che è necessario che la mia squadra d'inchiesta si incontri con i rappresentanti competenti della Commissione per ottenere ulteriori informazioni. In particolare, apprezzerei se la Commissione potesse, durante la riunione, spiegare la sua politica sulla conservazione dei registri dei messaggi di testo e su come questa politica viene attuata nella pratica[...], se, e in tal caso come e dove, ha cercato eventuali messaggi di testo che rientravano nella richiesta del denunciante.

Sarei grato se i rappresentanti della Commissione competenti potessero contattare la sig.ra Michaela Gehring, che è il responsabile delle indagini su questa indagine, per concordare le modalità della riunione che si terrà prima dell'8 ottobre 2021, se possibile.

Le informazioni oi documenti che la Commissione ritiene riservati non saranno divulgati al denunciante o a qualsiasi altra persona senza previo accordo.

Cordiali saluti,

Emily O'Reilly
Mediatore europeo

Strasburgo, 16/09/2021

[14]


2.1

Nel citato Regolamento ( CE ) n. 1049/2001 [15], l'ultimo punto dell'introduzione auspica che si promuovano ''le buone prassi amministrative sull'accesso ai documenti'', chiaramente disatteso in questa vicenda.
La definizione di ''documento'' :


Articolo 3

Definizioni

Ai fini del presente regolamento, valgono le seguenti definizioni:

a) «documento», qualsiasi contenuto informativo, a prescindere dal suo supporto (testo su supporto cartaceo o elettronico, registrazione sonora, visiva o audiovisiva) che verta su aspetti relativi alle politiche, iniziative e decisioni di competenza dell'istituzione;

[ ... ].

[15]


Pertanto, gli SMS intercorsi tra la von der Leyen e Bourla ricadono chiaramente nella definizione data. Poco sopra :


Articolo 2

Destinatari e campo di applicazione

1. Qualsiasi cittadino dell'Unione e qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro ha un diritto d'accesso ai documenti delle istituzioni, secondo i principi, le condizioni e le limitazioni definite nel presente regolamento.

[ ... ].

[15]


Possiamo supporre che il soggetto ''X'' dichiarato dalla O'Reilly abbia queste caratteristiche.

Tuttavia, il regolamento lascia più porte sul retro a disposizione delle istituzioni per negare l'accesso ai dati.
Nell'introduzione, si legge :


[ ... ].

(9) Taluni documenti dovrebbero ricevere un trattamento speciale a motivo del loro contenuto particolarmente sensibile. È opportuno definire, tramite accordi interistituzionali, modalità per informare il Parlamento europeo in merito al contenuto di tali documenti.

[ ... ].

(11) In linea di principio, tutti i documenti delle istituzioni dovrebbero essere accessibili al pubblico. Tuttavia, taluni interessi pubblici e privati dovrebbero essere tutelati mediante eccezioni. Si dovrebbe consentire alle istituzioni di proteggere le loro consultazioni e discussioni interne quando sia necessario per tutelare la propria capacità di espletare le loro funzioni. Nel valutare le eccezioni, le istituzioni dovrebbero tener conto dei principi esistenti nella legislazione comunitaria in materia di protezione dei dati personali, in tutti i settori di attività dell'Unione.

[ ... ].

[15]


E, tuttavia, fatte le soprastanti premesse, nella vicenda è ravvedibile il mancato rispetto della procedura di registrazione :


Articolo 11

Registri

1. Affinché i cittadini possano esercitare effettivamente i diritti di cui godono in virtù del presente regolamento, ciascuna istituzione rende accessibile un registro di documenti. L'accesso al registro dovrebbe aver luogo in forma elettronica. I riferimenti ai documenti sono iscritti senza indugio nel registro.

2. Per ciascun documento il registro contiene un numero di riferimento (compreso, qualora esistente, il riferimento interistituzionale), l'oggetto e/o una breve descrizione del contenuto del documento, nonché la data alla quale il documento è stato ricevuto o redatto e inserito nel registro. I riferimenti sono indicati secondo modalità che non pregiudicano la tutela degli interessi di cui all'articolo 4.

3. Le istituzioni adottano immediatamente le misure necessarie a istituire un registro, che sarà operativo entro il 3 giugno 2002.

[15]


2.2

Il 7 febbraio dell'anno corrente, 18 parlamentari europei del gruppo Identità e Democrazia ( ID ) hanno posto una interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione [16].

3

La risposta della Commissione Europea alla O'Reilly è arrivata il 27 giugno dell'anno corrente, circa 1 anno dopo la prima richiesta di chiarimento a corollario e 9 mesi e 11 giorni dopo l'apertura formale dell'inchiesta [17]: sostanzialmente, la Commissione difende la Presidente von der Leyen negando ch'ella abbia tenuto una condotta irregolare.
Negando l'evidenza e il proprio stesso regolamento : viene ribadita la risposta al cittadino UE ricorrente, e precisamente la citazione dell'articolo 7 della decisione 2021/2121 a proposito del tipo di documenti che debbono essere registrati [18].
Testuale :


Articolo 7

Registrazione

1. I documenti che contengono informazioni importanti non di breve durata o che possono comportare delle azioni o un seguito da parte della Commissione o di uno dei suoi servizi sono oggetto di registrazione.

[ ... ].

[19]


Gli SMS senz'altro sono definibili ''di breve durata'' ( o lunghezza ), tuttavia quelli discussi ricadono senz'altro nel secondo caso ( hanno implicato azioni da parte della Commissione ) che i burocrati hanno tuttavia ignorato.

Una chiara presa per il culo dei cittadini UE.

Ancora, nella risposta alla O'Reilly si legge un tentativo goffo di auto-giustificazione che somiglia a una scusa imbastita, una mezza-dichiarazione di colpa :


Più in generale [ ... ], a causa della loro breve durata e di natura effimera, i messaggi di testo e istantanei in generale non contengono importanti informazioni relative a politiche, attività e decisioni della Commissione, né sono in possesso delle istituzioni.
[17]


Tanto che, poco più avanti, viene sottolineata la buona pratica di non usare gli SMS per le questioni importanti :


In questo contesto, gli orientamenti forniti dal Segretariato generale del Consiglio al suo personale (nota SMART 21/0021 del 28 gennaio 2021) è particolarmente rilevante, poiché chiede al proprio personale di utilizzare le app di messaggistica in un contesto professionale in modo restrittivo, ad es. usando il testo e messaggi istantanei solo per chat effimere e di breve durata su contenuti pubblici o non sensibili;
testo e messaggi istantanei non devono essere utilizzati per la condivisione di contenuti sostanziali su argomenti sensibili. Questo potrebbe essere un punto di partenza per un approccio interistituzionale congiunto. Il difensore civico potrebbe ugualmente essere invitato a partecipare a tali discussioni, se lo desidera.

[17]


3.1

La O'Reilly ha pertanto chiuso l'inchiesta ribadendo il suo giudizio di cattiva amministrazione [20] che, tuttavia, conta come il due di bastoni quando briscola è coppe.

3.2

La risposta scritta all'interrogazione degli europarlamentari è giunta dalla Vicepresidente Věra Jourová il 17 agosto [21]: un'altra supercazzola elusiva, con auto-assoluzione finale.

( segue )

=

Note

[0] : seconda parte, Marco Poli, VK, 18 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2855 ];
terza parte : [ https://vk.com/wall170191717_2858 ].
[1] : trad. da ''How Europe Sealed a Pfizer Vaccine Deal With Texts and Calls'', Matina Stevis-Gridneff, The New York Times, 28 aprile 2021, [ https://www.nytimes.com/2021/04/28/world/europe/european-union-pfizer-von-der-leyen-coronavirus-vaccine.html ].
[2] : Ursula von der Leyen, Commissione Europea, [ https://ec.europa.eu/commission/commissioners/2019-2024/president_en ];
curriculum vitae, New European Bauhaus, Unione Europea, { PDF }, [ https://new-european-bauhaus.europa.eu/system/files/2021-04/Ursula_von_der_Leyen_bio.pdf ];
vedi : ''EU WHOISWHO OFFICIAL DIRECTORY OF THE EUROPEAN UNION'', Unione Europea, { PDF }, [ https://op.europa.eu/webpub/wiw/pdf/EUWhoiswho_COM_EN.pdf ];
InsideOver : [ https://insideover.ilgiornale.it/schede/politica/chi-e-ursula-von-der-leyen.html ];
Treccani : [ https://www.treccani.it/enciclopedia/von-der-leyen-ursula-nata-albrecht ].
[3] : Ursula von der Leyen, Instagram, [ https://www.instagram.com/ursulavonderleyen/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/vonderleyen ].
[4] : tag ''Ursula von der Leyen'', AGI, [ https://www.agi.it/tag/ursula-von-der-leyen/ ];
Eunews : [ https://www.eunews.it/tag/ursula-von-der-leyen/ ];
Euronews : [ https://it.euronews.com/tag/ursula-von-der-leyen ].
[5] : ''Pfizer'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/pfizer/ ];
vedi : ''Vicende giudiziarie'', in ''Pfizer'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pfizer&oldid=130434771#Vicende_giudiziarie ];
vedi : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1602 ];
MarketScreener : [ https://it.marketscreener.com/quotazioni/azione/PFIZER-INC-23365019/ ].
[6] : Pfizer, sito-web, [ https://www.pfizer.com/ ];
in lingua italiana : [ https://www.pfizer.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/Pfizer/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/pfizerinc/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/pfizer ].
[7] : Albert Bourla, curriculum vitae, NationalJournal, { PDF }, [ https://go.nationaljournal.com/rs/556-YEE-969/images/BusinessLeaders_Albert_Bourla.pdf ].
Forbes : [ https://www.forbes.com/profile/albert-bourla/?sh=3e6fe0526e6b ];
MarketScreener : [ https://it.marketscreener.com/leader-finanza/Albert-Bourla-5285/biografia/ ].
[8] : Albert Bourla, Twitter : [ https://twitter.com/albertbourla ].
[9] : con 38,45 decessi per 100mila abitanti correlati in qualche modo alla Covid-19, l'India è ben al di sotto di tutti i Paesi europei, e così quella parte di mondo che si è iniettata meno dosi;
vedi : ''Cases and mortality by country'' in ''Mortality Analyses'', Johns Hopkins University & Medicine, [ https://coronavirus.jhu.edu/data/mortality ].
[10] : Emily O’Reilly, Mediatore europeo, Unione Europea, [ https://www.ombudsman.europa.eu/it/emily-oreilly ];
curriculum vitae : [ https://www.ombudsman.europa.eu/it/emily-oreilly/biography/it ];
vedi anche : ''Chi è Emily O’Reilly, l'ombudsman Ue che punta il dito su Draghi'', Francesco Russo, AGI, 18 gennaio 2018, [ https://www.agi.it/estero/ue_ombudsman_o_reilly_draghi-3382078/news/2018-01-18/ ].
[11] : ''About: Emily O'Reilly'', EURACTIV, [ https://www.euractiv.com/topics/emily-o-reilly/ ];
vedi : tag ''Emily O’Reilly'', Eunews, [ https://www.eunews.it/tag/emily-oreilly/ ].
[12] : ''How EU institutions, bodies, offices and agencies record text and instant messages sent/received by staff members in their professional capacity'', Mediatore Europeo, Unione Europea, 30 giugno 2021, [ https://www.ombudsman.europa.eu/it/case/en/59322 ].
[13] : trad. da ''The European Commission's refusal of public access to text messages exchanged between the Commission President and the CEO of a pharmaceutical company on the purchase of a COVID-19 vaccine'', Mediatore Europeo, Unione Europea, 16 settembre 2021, [ https://www.ombudsman.europa.eu/it/case/en/59777 ].
[14] : trad. da ''Letter from the European Ombudsman to the European Commission concerning the refusal of public access to text messages exchanged between the Commission President and the CEO of a pharmaceutical company on the purchase of a COVID-19 vaccine (your reference GESTDEM 2021/2908)'', Mediatore Europeo, Unione Europea, 16 settembre 2021, [ https://www.ombudsman.europa.eu/it/doc/correspondence/en/146849 ];
vedi : ''La Commissione UE tiene segreti gli sms tra von der Leyen e Pfizer'', Raffaele De Luca, L'Indipendente, 22 settembre 2021, [ https://www.lindipendente.online/2021/09/22/la-commissione-ue-tiene-segreti-gli-sms-tra-von-der-leyen-e-pfizer/ ].
[15] : ''Regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2001, relativo all'accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32001R1049 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32001R1049&from=IT ];
vedi anche : ''L’accesso ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione'', [ https://eur-lex.europa.eu/IT/legal-content/summary/access-to-european-parliament-council-and-commission-documents.html ].
[16] : ''Modalità di svolgimento delle trattative tra la Presidente Von der Leyen e l'amministratore delegato di Pfizer'', Parlamento Europeo, 7 febbraio 2022, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2022-000540_IT.html ];
{ PDF } : [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2022-000540_IT.pdf ];
vedi anche : ''Vaccino, gli sms segreti tra Ursula von der Leyen e Pfizer. Bufera a Strasburgo, la Lega fa esplodere il caso'', Francesco Storace, Il Tempo, 22 febbraio 2022, [ https://www.iltempo.it/attualita/2022/02/22/news/vaccino-gli-sms-segreti-tra-ursula-von-der-leyen-e-pfizer-contratti-bufera-a-strasburgo-lega-interrogazione-30566711/ ].
[17] : ''Reply of the European Commission to the Recommendation from the European Ombudsman regarding the European Commission's refusal of public access to text messages exchanged between the Commission President and the CEO of a pharmaceutical company on the purchase of a COVID-19'', Mediatore europeo, Unione Europea, 27 giugno 2022, [ https://www.ombudsman.europa.eu/it/doc/correspondence/en/157681 ];
{ PDF } : [ https://www.ombudsman.europa.eu/pdf/en/157681 ].
[18] : ''Commission Decision (EU) 2021/2121 of 6 July 2020 on records management and archives'', EUR-Lex, 6 luglio 2020, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32021D2121 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021D2121&from=EN ].
[19] : trad. da [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021D2121&from=EN ];
notare che nella versione italiana del testo, l'espressione ''short-lived'' ( di breve durata ) è stata tradotta con ''effimere'', aggettivo che ha valenza anche valoriale : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021D2121&from=EN ].
[20] : ''Decision on the European Commission's refusal of public access to text messages exchanged between the Commission President and the CEO of a pharmaceutical company on the purchase of a COVID 19 vaccine (case 1316/2021/MIG)'', Mediatore europeo, Unione Europea, 12 luglio 2022, [ https://www.ombudsman.europa.eu/it/decision/en/158295 ];
{ PDF } : [ https://www.ombudsman.europa.eu/export-pdf/en/158295 ].
[21] : ''Risposta della Vicepresidente Věra Jourová a nome della Commissione europea'', Parlamento Europeo, 17 agosto 2022, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2022-000540-ASW_IT.html ];
{ PDF } : [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2022-000540-ASW_IT.pdf ].

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{ prima pubblicazione del post su VK, il 18 novembre 2022 [22]; su FB : [23] }.

[ ... ]

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