Testata

Televisione e suicidio



Titolo dell'articolo de Il Giornale dedicato al fattaccio.


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Ho sempre disprezzato il programma televisivo Le Iene [1]: una trasmissione d'intrattenimento camuffata da controinformazione che punta alle parti basse di una platea catodizzata e sottomessa, di un filone tra il serio e il satirico inaugurato negli Anni '90 sulla scia dell'inchiesta Mani Pulite. La trasmissione è arrivata al 25° anno di attività.
Laddove la magistratura italiana non arriva, oppure si muove con ritardo, ecco che la pancia pelosa del Popolino viene saziata con le molestie mosse dagli ''inviati'' – buffoni vestiti come i protagonisti del film cult di Quentin Tarantino da cui è mutuato il titolo dell'edizione italiana { [2][3][4] ... [5] ... } – a coloro che sono giudicati ''colpevoli'' a ''furor di Popolo'', dando così l'illusoria soddisfazione di Giustizia compiuta.
La versione giovanile e furbetta della cosiddetta ''gogna mediatica''.

1

E' improbabile – nella società dello spettacolo la Macchina fagocita, mastica, e vomita tutto – ma segno che il meccanismo potrebbe incepparsi con il caso drammatico di un doppio suicidio, nel quale la trasmissione ha avuto un ruolo [6][7]:

* Roberto Zaccaria, 64enne di Forlimpopoli ( FC ), ha gestito un avatar femminile ( dal nome Irene Martini ) più altri due ( comprimari ) in una relazione via-chat protrattasi per mesi con un ragazzo forlivese di 24 anni, Davide, che dopo avere scoperto l'inganno si è suicidato impiccandosi nella soffitta di casa. Per il fatto, Zaccaria è stato condannato al pagamento di 825 € per sostituzione di persona [8];

* i genitori del giovane suicida hanno deciso di fare appello e si sono rivolti alla trasmissione Le Iene, che ha inviato tale Matteo Viviani a cercare e poi tediare lungamente lo Zaccaria per le strade della cittadina, mentre accompagnava l'anziana madre disabile in sedia a rotelle [9];

* dopo qualche giorno – pare per pressioni ambientali – lo Zaccaria si è tolto la vita con una dose esagerata di barbiturici, lasciando la madre sola [10].

1.1

Nel gergo internettiano, catfish è il soggetto che simula e catfishing la tecnica usata :


Catfishing

Il fenomeno dei predatori di Internet che fabbricano identità online e interi circoli sociali per ingannare le persone in relazioni emotive/romantiche (per un lungo periodo di tempo).

Possibili motivazioni: vendetta, solitudine, curiosità, noia.

Il termine catfishing è stato ispirato dal documentario del 2010 "Catfish".

[ ... ].

[11]


Ai moventi citati nella definizione, va senz'altro addotto il bisogno di denaro : ottenuta la fiducia del corrispondente, talvolta il soggetto predatore avanza richieste di denaro con varie motivazioni, talvolta usando il ricatto ( ad esempio, la minaccia di rendere pubbliche le foto intime improvvidamente spedite dalla vittima )[12].

Il termine ''catfish'' – letteralmente ''pesce gatto'' [13] – è stato mutuato dal titolo di un docufilm diretto nel 2010 da Henry Joost e Ariel Schulman [14], seguito da una trasmissione televisiva USA che si è occupata per varie stagioni dell'argomento e di cui è stata anche prodotta l'edizione in lingua italiana ( 8 stagioni sul canale Mtv )[15].
Le fotografie carpite e usate nell'inganno esposto nel film raffigurano in realtà la modella e fotografa Aimee Gonzales di Vancouver ( Canada )[16].

La particolare declinazione del termine ha avuto origine in un aneddoto postato dall'ex-marine e pastore Charles R. Swindoll detto ''Chuck'' [17] nel blog del suo sito-web professionale :


Tensione nella vasca, seconda parte

Negli Stati Uniti nordorientali, il merluzzo non è solo delizioso, ma è anche un grande affare commerciale. C'è un mercato per il merluzzo orientale dappertutto, specialmente nelle sezioni più lontane dalla costa nord-orientale. Ma la domanda pubblica poneva un problema agli spedizionieri. All'inizio hanno congelato il merluzzo, poi lo hanno spedito altrove, ma il congelamento ha tolto gran parte del sapore. Quindi hanno provato a trasportarli vivi, in serbatoi di acqua di mare, ma si è rivelato anche peggio. Non solo era più costoso, il merluzzo perdeva comunque il suo sapore e, inoltre, diventava morbido e pastoso. La fibra è stata gravemente danneggiata.

Infine, qualche anima creativa ha risolto il problema nel modo più innovativo. Il merluzzo è stato messo nella vasca d'acqua insieme al loro nemico naturale: il pesce gatto. Dal momento in cui il merluzzo ha lasciato la costa orientale fino a quando è arrivato nella sua destinazione più occidentale, quei pesci gatto irritabili hanno inseguito il merluzzo per tutta la vasca! E avete indovinato, quando il merluzzo è arrivato al mercato, erano freschi come quando sono stati catturati per la prima volta. Non vi è stata alcuna perdita di sapore né la consistenza è stata alterata. Semmai, era meglio di prima.

[ ... ].

[18]


Pertanto, il significato originario della metafore è quello di una persona che tiene in qualche modo attiva la vita altrui.

2

Nella puntata dell'8 novembre, i conduttori della trasmissione Le Iene ( Belén Rodríguez e Teo Mammucari ) hanno aperto con la notizia, si sono detti scossi, ma, assieme all'''inviato'' Matteo Viviani ( del tutto impassibile ) hanno optato per il giustizialismo ( la Legge non copre adeguatamente il particolare tipo di crimine ) e la ribadita ''missione'' di stanare questo tipo di inganni on-line ( come se avessimo bisogno di loro ) [19].

Nessuna auto-critica, solo le espressioni corrucciate e tristi dei conduttori.

Le reazioni però ci sono state :

* il 20 settembre, lo Zaccaria aveva diffidato la trasmissione dal mettere in onda il girato che lo ritraeva con l'anziana madre, attraverso lo studio legale dell'avv. Pier Paolo Benini [20];

* dopo la messa in onda del ''servizio'', il 1° novembre, nella cittadina ignoti ''bravi cittadini'' improvvisatisi ''giustizieri'' sull'onda catodica avevano affisso manifesti con foto dello Zaccaria abbinate a insulti, minacce, e istigazioni al suicidio ( ''Sei un maledetto'', ''Devi bruciare all'inferno'', ''Devi morire'' ... )[21];

* l'avv. Pier Paolo Benini ha identificato alcuni reati ravvedibili nella condotta dello staff della trasmissione, alcuni indagabili d'ufficio ed altri su denuncia : istigazione al suicidio, violenza privata, diffamazione a mezzo stampa, e altro [20][21];

* il Capo della procura di Forlì, dott.ssa Maria Teresa Cameli, ha aperto un'inchiesta a carico d'ignoti;
gli avvocati della famiglia Zaccaria, il citato Benini e Antonino Lanza, hanno rivelato l'intenzione dei familiari di procedere con la costituzione di parte civile [22];

* l’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha ammonito pubblicamente gli autori della trasmissione Le Iene, e forse saranno decisi provvedimenti all'interno dell'azienda [23].

2.1

L'istigazione al suicidio è un reato grave nel nostro Paese :


Art. 580.

(Istigazione o aiuto al suicidio)

Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l'altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l'esecuzione, e' punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, e' punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima.

Le pene sono aumentate se la persona istigata o eccitata o aiutata si trova in una delle condizioni indicate nei numeri 1° e 2° dell'articolo precedente. Nondimeno, se la persona suddetta e' minore degli anni quattordici o comunque e' priva della capacita' d'intendere o di volere, si applicano le disposizioni relative all'omicidio.

[ ... ].

[24]


=

Note

[1] : Le Iene, sito-web, [ https://www.iene.mediaset.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/leiene/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/redazioneiene/?hl=it ];
Twitter : [ https://twitter.com/redazioneiene ].
[2] : ''Reservoir Dogs (1992) Official Trailer #1 - Quentin Tarantino Movie'', Rotten Tomatoes Classic Trailers, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=vayksn4Y93A ].
[3] : ''Movie | Le iene | 1992 | Quentin Tarantino | La scelta dei nomi - Mr. Pink'', CAREserviceTorino, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=jTQUhoGpbeg ].
[4] : ''Non do mance - Le Iene (1992)'', Momenti Salienti, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=X270oKseDaQ ].
[5] : ''Perché Le iene è un cult che ci ha cambiato la vita'', Movieplayer.it, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=VyUV5JN4JG8 ].
[6] : ''Dietro la sua amata c'è un uomo di 64 anni. E Daniele si toglie la vita'', Laura Lipari, il Giornale, 3 novembre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/ingannato-sui-social-24enne-si-toglie-vita-amore-bugiardo-2081758.html ].
[7] : ''Suicida per la falsa fidanzata: si uccide anche l'uomo che lo ingannò'', Rosa Scognamiglio, il Giornale, 6 novembre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronache/morto-amore-falso-suicida-luomo-che-ingann-padre-solo-multa-2082779.html ].
[8] : vedi ad esempio ''Creazione e uso di falso profilo Facebook: è reato di sostituzione di persona'', Anna Larussa, Altalex, 13 agosto 2020, [ https://www.altalex.com/documents/news/2020/08/13/creazione-e-uso-di-falso-profilo-facebook-sostituzione-di-persona ];
vedi anche : ''Cybercrime: sostituzione di persona mediante furto di identità digitale'', Altalex, 12 aprile 2019, [ https://www.altalex.com/documents/news/2019/04/12/sostituzione-di-persona-mediante-furto-di-identita-digitale ];
vedi : ''Art. 494'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=42&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=494&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ].
[9] : a partire dal minuto 24:30, ne ''Le Iene – Puntata del 1 novembre'', Mediaset Infinity, [ https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/leiene/puntata-del-1-novembre_F312151001000501 ].
[10] : ''Barbiturici'', Ilaria Randi, My Personal Trainer, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/barbiturici.html ].
[11] : trad. da ''Catfishing'', 2Sweet&Naive, Urban Dictionary, 1° febbraio 2013, [ https://www.urbandictionary.com/define.php?term=Catfishing ].
[12] : ''Cos’è il catfishing? 8 segnali per riconoscere il catfishing online'', Marko Grujic, VPNoverview, 3 novembre 2022, [ https://vpnoverview.com/it/sicurezza-internet/crimine-informatico/catfishing/ ].
[13] : ''Il catfish dei social è un pesce o un gatto? Sicuramente è un falso!'', Paolo D’Achille, Accademia della Crusca, 24 dicembre 2019, [ https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/il-catfish-dei-social-%C3%A8-un-pesce-o-un-gatto-sicuramente-%C3%A8-un-falso/1721 ].
[14] : ''Catfish'', IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt1584016/ ];
vedi : ''Catfish'', Watch Free Documentaries Online, [ https://watchdocumentaries.com/catfish/ ].
[15] : ''Catfish'' ( italiano : ''Catfish: False identità'' ), IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt2498968/?ref_=tt_sims_tt_t_1 ];
vedi : ''Catfish: False identità'', Mtv, [ https://www.mtv.it/programmi/catfish-false-identita/rviudd/stagione-1 ].
[16] : ''Vancouver woman’s Facebook photos lead to ‘Catfish’ documentary'', Courtney Sherwood, The Columbian, 8 ottobre 2010, [ https://www.columbian.com/news/2010/oct/08/vancouver-womans-facebook-photos-lead-to-catfish-d/ ];
vedi : ''Catfish: Meeting the Girl in the Pictures'', Bonjour Supermarché, YouTube, 7 settembre 2011, [ https://www.youtube.com/watch?v=s_Io-djZGkc ].
[17] : ''Chuck Swindoll'', Insight for Living, [ https://insight.org/about/chuck-swindoll ].
[18] : trad. da ''Tension in the Tank, Part Two'', Chuck Swindoll, Insight for Today, Insight for Living, [ https://insight.org/resources/daily-devotional/individual/tension-in-the-tank-part-two ].
[19] : all'inizio di ''Le Iene – Puntata dell'8 novembre'', Mediaset Infinity, [ https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/leiene/puntata-dell8-novembre_F312151001000601 ].
[20] : ''Forlì, l’avvocato di Roberto Zaccaria: «Avevo diffidato le Iene, quel servizio non doveva andare in onda»'', Corriere della Sera – Corriere di Bologna, 8 novembre 2022, [ https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/22_novembre_08/forli-l-avvocato-roberto-zaccaria-il-servizio-iene-istigazione-suicidio-violenza-privata-6e5f3c0c-5f78-11ed-8db1-0647d366931f.shtml ].
[21] : '' "Gogna mediatica". La famiglia di Roberto Zaccaria contro Le Iene'', Novella Toloni, il Giornale, 8 novembre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/attualit/gogna-mediatica-ora-famiglia-roberto-zaccaria-potrebbe-2083305.html ].
[22] : ''"Le Iene l'hanno fatta grossa". La procura apre un fascicolo per il suicidio di Zaccaria'', Francesca Galici, il Giornale, 8 novembre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/attualit/iene-lhanno-fatta-grossa-procura-apre-fascicolo-suicidio-2083396.html ].
[23] : ''Pier Silvio Berlusconi avverte Le Iene: “Non deve più succedere un caso come quello dei suicidi”'', Business[punto]it – Potere & Poteri, 10 novembre 2022, [ https://www.business.it/berlusconi-avverte-le-iene-altrimenti-e-finita/ ].
[24] : ''Art. 580'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=2&art.idGruppo=56&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=580&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ];
vedi : ''Art. 579'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=56&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=579&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ];
vedi, ad esempio : ''Istigazione al suicidio e configurabilità del tentativo nel terribile caso della ''balena blu'''', Altalex, 10 ottobre 2018, [ https://www.altalex.com/documents/news/2018/10/10/istigazione-al-suicidio-e-configurabilita-del-tentativo-nel-terribile-caso-della-balena-blu ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 novembre 2022 [25]; su FB : [26] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento