Testata

C19/N – RU→UKR/157 – Mario Draghi #1




Ritagli di alcune foto che ritraggono Mario Draghi.



Archivio

Prima parte

di Marco Poli


Appunti sul servo contabile dell'Élite apolide, il bancario di lungo corso Mario Draghi.

1

Mario Draghi [1][2] è nato il 3 settembre 1947 a Roma, dal dirigente bancario e d'impresa Carlo Draghi ( padovano; Banca d'Italia, IRI, BNL ) e dalla farmacista Gilda Mancini ( avellinese ).
All'età di 15 anni muore il padre, e poco tempo dopo la madre; l'adolescente Mario si ritrova ad essere precoce capo-famiglia siccome maggiore dei tre fratelli ( ci sono anche Marcello e Andreina ), e viene aiutato dalla zia nella gestione quotidiana degli affari domestici [3]. Sarebbe interessante analizzare la relazione tra la perdita dei genitori e la formazione del carattere freddo, calcolatore e spietato che contraddistinguerà la sua carriera bancaria e politica d'alto bordo.

1.1

Da un'intervista rilasciata al settimanale tedesco Die Zeit nel dicembre 2014 :


[ ... ].

– Ma potresti aver sentito il peso della responsabilità più di altri: hai perso tuo padre all'età di quindici anni e tua madre è morta solo poco dopo. Improvvisamente eri un capofamiglia molto giovane.

Ricordo quando, a 16 anni, tornavo dalle vacanze al mare con un amico. Tornava a casa e poteva fare quello che gli piaceva. Io, al contrario, mi trovavo di fronte a una pila di lettere con cui dovevo occuparmi, bollette che dovevano essere pagate. Ma i giovani non riflettono su ciò che devono affrontare e su come dovrebbero farlo. Semplicemente vanno avanti. Questo è importante, questo è ciò che impedisce loro di diventare depressi anche in circostanze avverse.

[4]


Poi, la spiegazione della formazione del suo spirito lavorativo e delle sue idee unioniste europee :


– Forse capiscono anche in una fase iniziale cosa devono fare per sopravvivere, ad esempio lavorare sodo.

Credere nel duro lavoro è qualcosa che i miei genitori ci hanno insegnato. Mio padre diceva che il lavoro è l'elemento più importante nella vita di ogni persona.

– Sembra proprio una virtù tedesca.

Ci sono molte persone che lavorano sodo ovunque nel mondo. Ma forse potrebbe essere stato influenzato dalla sua conoscenza della cultura tedesca. Il suo tedesco era buono quasi quanto il suo italiano. Negli anni '30, mentre era responsabile del finanziamento dei progetti energetici presso l'Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI), viaggiò molto in Germania per vedere cosa si faceva lì in questo campo. Non era raro, infatti, a quel tempo – lui era nato nel 1895 e si sposò tardi, a 52 anni – anche per le famiglie borghesi essere educate al senso di appartenenza a una cultura europea che si sarebbe estesa oltre i confini nazionali.

[ ... ].

[4]


Il padre era uno stretto collaboratore di Donato Menichella [5][6]: direttore generale dell’IRI nel periodo anteguerra, poi a fianco di Alcide De Gasperi nella ricostruzione del Paese e nella creazione del ''miracolo italiano'' come Governatore della Banca d’Italia dal 1947 al 1960 [7].
Pare che il piccolo rettile conobbe il potente banchiere durante un viaggio in treno [7].

2

In quegli anni studia al liceo classico dell'Istituto Massimiliano Massimo [8] diretto dai gesuiti [9].

2.1

Nel sito-web, è leggibile la missione dell'istituto :


EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

GLOBAL CITIZENSHIP

Da sempre all’Istituto Massimo abbiamo un desiderio: che i nostri studenti diventino cittadini globali, che abbiano conoscenza del mondo, sviluppino una sana capacità di pensiero critico e, ovunque si trovino, possano testimoniare dei valori [ ... ].

[10]


Sottolineo : ''da sempre''.

2.2

L'istituto gesuitico è una delle prime scelte delle ''famiglie bene'' capitoline per l'istruzione dei propri figli.
Tra i compagni di classe e quelli che frequentano il liceo durante gli stessi anni del giovane rettile, troviamo questi nomi [11]:

* Luigi Abete ( ex-presidente di BNL e FIGC );
* Luca Cordero di Montezemolo ( noto dirigente d'azienda con molti incarichi di prestigio );
* Giovanni De Gennaro ( prefetto, ex-Capo della Polizia );
* Staffan de Mistura ( diplomatico e alto ufficiale dell'ONU );
* Alberto Francesconi ( ex-presidente di AGIS e ANEC );
* Giancarlo Magalli ( autore e conduttore televisivo );
* Antonio Padellaro ( giornalista, saggista, ex-presidente editoriale de Il Fatto Quotidiano );
* Giuseppe Petochi ( amministratore unico della storica gioielleria romana );
* Cristiano Rattazzi ( dirigente d'azienda, ex-presidente di Fiat Argentina );
* Giuseppe Sangiorgi ( giornalista, ex-direttore de Il Popolo );
* Paolo Vigevano ( dirigente d'azienda, politico, fondatore di Radio Radicale );
* ...

I compagni di classe lo ricordano come un ragazzo studioso ma non secchione, leale con loro, che giocava bene a calcio e a basket, la stessa pettinatura dei capelli con la riga e lo stesso, inquietante sorriso traverso.
Buoni voti in tutte le materie, con uno spiccato talento per la matematica.

3

Tanto bravo coi numeri, che dopo il liceo frequenta la facoltà di Economia presso l'Università La Sapienza.

3.1

Dopo ottimi voti, ha come relatore per la tesi ''Integrazione economica e variazione dei tassi di cambio'' ( 1970 ) il prof. Federico Caffè, economista di fama internazionale che nel biennio 1947–8 frequentò la London School of Economics – l'università della Fabian Society – dove approfondì la conoscenza del pensiero keynesiano e delle politiche sociali attuate dal governo laburista guidato da Clement Attlee [12].

La tesi trattava il piano del Primo Ministro e Ministro delle Finanze lussemburghese Pierre Werner [13], incaricato dalla CEE di formulare un percorso progressivo per l'unità economica e monetaria ( UEM ) degli Stati membri : una bozza venne valutata positivamente da un apposito Comitato il 20 maggio 1970, e la versione definitiva del Rapporto Werner venne consegnata nell’ottobre dello stesso anno [14][15][16].
Il piano non venne attuato per le resistenze di alcuni Paesi alla cessione di sovranità economica e monetaria in favore di ''un centro decisionale per la politica economica che operasse in maniera indipendente e un sistema comunitario delle banche centrali'', ma anche perché non teneva conto di un'eventuale variazione dei tassi di cambio che effettivamente smisero di restare fissi al dollaro dopo qualche tempo : punto affrontato nella tesi di Draghi che, vedendoci bene, era scettico sull'attuazione siccome non esistevano le condizioni favorevoli [14].

3.2

Si dice che il giovane rettile avesse promesso a Caffè di non accettare mai incarichi diversi dall'insegnamento universitario : se davvero venne fatta, la promessa verrà ampiamente e più volte disattesa nel corso dei decenni [17][18].

4

Durante l'estate del 1966, conosce a Stra ( VE ) la futura moglie Maria Serenella Cappello detta ''Serena'', padovana di nobili origini ( è discendente della veneziana Bianca, che nacque nel 1548 e fu amante e poi consorte del Granduca di Toscana e banchiere Francesco de’ Medici ), ed è un colpo di fulmine : i due restano in contatto e si fidanzano, quindi si sposano nel 1973 [19].
La coppia ha due figli :

* Federica, nata nel 1976, studi alla Sapienza ( biochimica, biofisica, e biologia molecolare ) e alla Columbia Business School ( master in amministrazione aziendale );
è co-fondatrice e dirigente di XGEN Venture SGR ( costola di Genextra SpA, di cui è stata direttrice degli investimenti ), società che gestisce fondi d'investimento del tipo venture capital, tra cui l'XGEN Venture Life Science ch'è orientato alle biotecnologie [20][21];

* Giacomo, laurea alla Bocconi, per 13 anni ( dal 2003 al 2017 ) trader specializzato in tassi d'interesse presso la Morgan Stanley a New York, e successivamente portfolio manager presso la LMR Partners di Londra ( fondi comuni d'investimento speculativi privati detti ''hedge fund'' ) [22][23].

Come vedremo più avanti, le attività professionali dei figli sono correlabili alle cariche assunte dal padre in sede europea e italiana, tuttavia questi conflitti d'interessi saranno del tutto trascurati dalle magistrature competenti.

5

Dopo la laurea con lode, il giovane rettile diventa assistente di Caffè ma non gli basta.
Vuole andare negli Stati Uniti d'America, vuole scalare la montagna dei servi contabili.

5.1

Esistono almeno due versioni sull'approdo al corso di dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology ( MIT ) a Cambridge, nell'area metropolitana di Boston :

* il vertice de La Sapienza avrebbe segnalato Draghi al futuro Premio Nobel per l’Economia Franco Modigliani [24][25], che poi avrebbe speso un endorsement al MIT per la sua ammissione al corso [26];

* nel 1971, Draghi avrebbe aspettato per ore l'economista di fama internazionale fuori dalla porta dell’Ufficio del Governatore della Banca d’Italia, Guido Carli [27], per potergli parlare;
riuscendo nell'intento, avrebbe ricevuto una doccia fredda e, tuttavia, le cose si sarebbero sistemate nel giro di breve tempo :


Modigliani gli comunicò che le iscrizioni per quell’anno erano chiuse e che non poteva accedere nemmeno ad un ipotetico finanziamento. Una legge dell’epoca, infatti, impediva agli studenti italiani di utilizzare all’estero i fondi previsti per le borse di studio. Il docente del MIT fu laconico: “Se non cambia questa legge, non hai speranza”.
Ma la legge cambia di lì a breve e Draghi può così coronare il sogno di raggiungere Modigliani a Boston.

[28]


Comunque sia, a Boston ci va sul serio.

5.2

Supera un periodo di prova, viene selezionato ( ogni anno vengono ammessi 20 – 25 nuovi alunni ), e durante gli anni del corso lavora anche come assistente nell'insegnamento per pagare l'ingente quota d'iscrizione annua; talvolta, sono 18 ore di impegni vari al giorno.
Studia con professori del calibro di Stanley Fischer ( alto funzionario di FMI e Banca Mondiale, Governatore della Banca d'Israele )[29], il già citato Modigliani, e i premi Nobel Peter Diamond [30], Robert Engle [31], Paul Samuelson [32] e Robert Solow [33]; suoi compagni di corso sono i Premi Nobel Ben Bernanke ( Presidente della Federal Reserve – la banca centrale statunitense – dal 2006 al 2014 )[34][35] e Paul Krugman ( consulente della Casa Bianca, membro del Gruppo dei Trenta )[36][37].
E' la cosiddetta scuola neokeynesiana di Boston, antagonista della scuola neoliberista di Chicago ( Milton Friedman, eccetera ); in altri termini, la MIT Gang contro i Chicago Boys [38].

Nel 1977 consegue il PhD con la tesi ''Essay on Economic Theory and Applications'' ( trad. : ''Saggio di teoria economica e applicazioni'' )[39].

6

L'enfant prodige dell'economia insegnava già da due anni nelle università italiane : dal 1975 al 1981 è professore di Politica economica e finanziaria a Trento ( insegna anche Macroeconomia a Padova ed Economia matematica a Venezia ); nel 1981 ottiene la cattedra ordinaria di Economia e Politica monetaria a Firenze, che manterrà fino al 1991 [40].

Negli stessi anni riceve un incarico dirigenziale presso la Banca Interamericana di Sviluppo, quindi dal 1985 al 1990 è direttore esecutivo della Banca Mondiale [41].

( segue )

=
Note

[1] : biografia, Sergio Luciano, Paesi Edizioni, { PDF }, [ https://paesiedizioni.it/wp-content/uploads/2020/03/Draghi-bio-pdf.pdf ];
scheda di attività, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00035566.htm ];
amministrazione trasparente, Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri, [ https://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/OrganiIndirizzoPolitico/GovernoDraghi/Pres_Draghi.html ];
vedi : ''Dimissioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi e del Governo da lui presieduto'', Presidenza della Repubblica, [ https://www.quirinale.it/elementi/70466 ].
[2] : tag ''Mario Draghi'', Euronews, [ https://it.euronews.com/tag/mario-draghi ];
Money[punto]it : [ https://www.money.it/+-Mario-Draghi-238-+ ];
il Post : [ https://www.ilpost.it/tag/mario-draghi/ ].
[3] : ''Travaglio e l’affondo vergognoso a Draghi: chi è stato il padre Carlo, la vera storia'', Cristina La Bella, UrbanPost, 26 luglio 2021, [ https://urbanpost.it/travaglio-draghi-affondo-chi-era-padre-carlo/ ].
[4] : trad. da ''Interview with Mario Draghi, President of the ECB, conducted by Giovanni di Lorenzo on 17 December 2014, published on 15 January 2015'', European Central Bank ( Banca Centrale Europea, BCE ), 15 gennaio 2015, [ https://www.ecb.europa.eu/press/inter/date/2015/html/sp150115.en.html ];
vedi : Die Zeit, [ https://www.zeit.de/2015/03/mario-draghi-ezb ].
[5] : ''MENICHELLA, Donato'', Pierluigi Ciocca, Dizionario Biografico degli Italiani, Volume 73, Treccani, 2009, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/donato-menichella_%28Dizionario-Biografico%29/ ].
[6] : ''XIII - Donato Menichella, Stabilità e sviluppo dell'economia italiana 1946-1960'', AA. VV., Banca d'Italia, [ https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/collana-storica/documenti/documenti-13/index.html ].
[7] : ''Passato, presente e futuro di Mario Draghi: la carriera politica di un tecnico'', Alessandro Aresu e Andrea Garnero, Il Grand Continent, 5 febbraio 2021, [ https://legrandcontinent.eu/it/2021/02/05/mario-draghi-da-dove-viene-e-dove-va/ ].
[8] : Istituto Massimiliano Massimo, sito-web, [ https://www.istitutomassimo.it/ ].
[9] : ''I Gesuitici Draghi e Ciampi: i veri artefici della distruzione dell'Italia'', nwo-truthresearch, 3 giugno 2013, [ http://nwo-truthresearch.blogspot.com/2013/06/i-gesuitici-draghi-e-ciampi-i-veri.html ].
[10] : ''Progetti internazionali'', Istituto Massimiliano Massimo, [ https://www.istitutomassimo.it/index.php/progetti-internazionali/ ].
[11] : ''Draghi, i compagni del liceo gesuita: studioso ma non secchione, e giocava bene a basket», Paolo Conti, Corriere della Sera, 4 febbraio 2021, [ https://www.corriere.it/economia/professionisti/21_febbraio_04/draghi-compagni-liceo-gesuita-studioso-ma-non-secchione-giocava-bene-basket-97a85858-6675-11eb-824f-582a8d82b7ed.shtml ];
vedi anche : ''Giancarlo Magalli e Mario Draghi furono compagni di classe al liceo'', Tgcom24, 4 febbraio 2021, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/foto/giancarlo-magalli-e-mario-draghi-furono-compagni-di-classe-al-liceo_28343528-2021.shtml ].
[12] : ''CAFFÈ, Federico'', Nicola Acocella, Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani, 2019, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/federico-caffe_(Dizionario-Biografico)/ ];
vedi anche : ''Caffe, Federico'', Riccardo Faucci, Il Contributo italiano alla storia del Pensiero: Economia, Treccani, 2012, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/federico-caffe_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Economia%29/ ].
[13] : ''Werner, Pierre'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/pierre-werner/ ].
[14] : ''Ricorda 1970: il Rapporto Werner'', Flavia Cervelli, Lo Spiegone, 17 agosto 2020, [ https://lospiegone.com/2020/08/17/ricorda-1970-il-rapporto-werner/ ].
[15] : ''STORIA DELL'UNIONE ECONOMICA E MONETARIA'', Parlamento Europeo, ottobre 2021, { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/ftu/pdf/it/FTU_2.6.1.pdf ];
vedi anche : ''Una moneta unica per un’Europa unita'', Commissione Europea, { PDF }, [ https://europedirect.comune.fi.it/system/files/2022-01/Una%20moneta%20unica_KC0119697ITN.it_.pdf ].
[16] : ''L’euro: dall’economia alla politica'', Pierre Werner, 30Giorni, 1998, [ https://www.30giorni.it/articoli_id_15354_l1.htm ].
[17] : ''Chi è Mario Draghi: l’incredibile curriculum del futuro premier'', Wall Street Italia, 3 febbraio 2021, [ https://www.wallstreetitalia.com/chi-e-mario-draghi/ ].
[18] : ''Draghi: dalla tesi contro l’euro al “whatever it takes”'', di Francesco Puppato, Wall Street Italia,16 novembre 2017, [ https://www.wallstreetitalia.com/draghi-dalla-tesi-contro-leuro-al-whatever-it-takes/ ].
[19] : ''“Maria Serena Cappello è la sua alleata speciale”: Mario Draghi e signora, ritratto di coppia (riservatissima)'', Today, 11 febbraio 2021, [ https://www.today.it/gossip/vip/mario-draghi-moglie-figli.html ];
vedi : ''Chi è Serena Cappello, la moglie di Mario Draghi'', Today, 20 maggio 2022, [ https://www.today.it/donna/trend/mario-draghi-moglie-serena-cappello-figli.html ].
[20] : ''Federica Draghi, chi è la figlia di Mario Draghi? Età, marito, figli, madre, biografia, che lavoro fa, curriculum, Pfizer, FOTO, Instagram'', Maria Carmela Furfaro, DonnaPOP, 15 luglio 2022, [ https://www.donnapop.it/2022/07/15/federica-draghi-chi-e-la-figlia-di-mario-draghi-eta-marito-figli-madre-biografia-che-lavoro-fa-curriculum-pfizer-foto-instagram/ ];
vedi anche : ''Chi è Federica Draghi, la figlia del presidente del consiglio: tutte le curiosità'', Cristina La Bella, UrbanPost, 22 dicembre 2021, [ https://urbanpost.it/mario-draghi-figlia-federica-draghi-chi-e/ ];
LinkedIn : [ https://www.linkedin.com/in/federica-draghi-ab1a2029/ ].
[21] : ''LA FIGLIA DI MARIO DRAGHI SI DÀ AL VENTURE CAPITAL'', Dagospia, 5 luglio 2021, [ https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/figlia-mario-draghi-si-venture-capital-sara-39-socia-275664.htm ];
vedi : ''Affari farmaceutici per Federica Draghi. Dove investirà la figlia manager di SuperMario'', Chris Bonface, Il Tempo, 2 novembre 2021, [ https://www.iltempo.it/attualita/2021/11/02/news/federica-draghi-investimenti-settore-medico-farmaceutico-figlia-manager-mario-draghi-fondo-xgen-venture-life-science-29283468/ ].
[22] : ''Giacomo Draghi, chi è il figlio di Mario Draghi? Età, data di nascita, moglie, figli, madre, che lavoro fa, curriculum, FOTO, Instagram'', Maria Carmela Furfaro, DonnaPOP, 15 luglio 2022, [ https://www.donnapop.it/2022/07/15/giacomo-draghi-chi-e-il-figlio-di-mario-draghi-eta-data-di-nascita-moglie-figli-madre-che-lavoro-fa-curriculum-foto-instagram/ ];
vedi anche : ''Chi è Giacomo Draghi, il figlio del presidente del consiglio: tutte le curiosità'', Cristina La Bella, UrbanPost, 10 gennaio 2022, [ https://urbanpost.it/mario-draghi-figlio-giacomo-draghi-chi-e-lavoro/ ];
LinkedIn : [ https://www.linkedin.com/in/giacomo-draghi-6332751b/ ].
[23] : ''IL FIGLIO DI DRAGHI LASCIA MORGAN STANLEY PER UN HEDGE FUND DA 2,5 MLD DI DOLLARI'', Dagospia, [ https://www.dagospia.com/mediagallery/Dago_fotogallery-177686/872013.htm ];
vedi anche : ''Mario Draghi: la casa di Londra'', Banca delle Case, 15 maggio 2021, [ https://blog.bancadellecase.it/2021/05/15/mario-draghi-la-casa-di-londra/ ].
[24] : ''Modigliani, Franco'', Mario Baldassarri, Dizionario di Economia e Finanza, Treccani, 2012, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/franco-modigliani_%28Dizionario-di-Economia-e-Finanza%29/ ];
vedi : ''Modigliani, Franco'', Carlo D'Adda, Il Contributo italiano alla storia del Pensiero: Economia, Treccani, 2012, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/franco-modigliani_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Economia%29/ ].
vedi : ''Italiani con Paolo Mieli. Franco Modigliani'', RaiPlay, 2020, [ https://www.raiplay.it/video/2020/07/Italiani-Nobel-Minds-p-4-Franco-Modigliani-cf4fa3b4-acf3-4339-9e83-e938a41b440e.html ].
[25] : ''Franco Modigliani, Italy and 20th Century Economics (Lect. 1) - Nobel Laureates Lecture 1996'', MIT Video Productions, YouTube, 31 luglio 2018, [ https://www.youtube.com/watch?v=AJCJTO5Ocmg ];
seconda parte : [ https://www.youtube.com/watch?v=2o29Fc5iX9I ].
[26] : Sergio Luciano, fonte #1.
[27] : ''CARLI, Guido'', Paolo Savona, Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani, 2013, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/guido-carli_(Dizionario-Biografico)/ ].
[28] : Wall Street Italia, fonte #17.
[29] : ''Fischer, Stanley'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/stanley-fischer/ ].
[30] : ''Diamond, Peter Arthur'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/peter-arthur-diamond/ ];
vedi : ''PETER A. DIAMOND – Biographical Sketch'', MIT, agosto 2022, { PDF }, [ https://economics.mit.edu/sites/default/files/2022-09/PAD%20CV%20August%2C%202022.PDF ].
[31] : ''Engle, Robert Franklin'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/robert-franklin-engle/ ];
vedi : ''ROBERT F. ENGLE'', NYU Stern School of Business, giugno 2022, { PDF }, [ https://web-static.stern.nyu.edu/rengle/pdfs/CURRENT_CV.pdf ].
[32] : ''Samuelson, Paul Anthony'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/paul-anthony-samuelson ].
[33] : ''Solow, Robert Merton'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/robert-merton-solow/ ].
[34] : ''Bernanke, Ben S.'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/ben-s-bernanke/ ];
vedi : curriculum vitae, The Brookings Institution, { PDF }, 2017, [ https://www.brookings.edu/wp-content/uploads/2016/07/20170501-bernanke-cv.pdf ].
[35] : Ben Bernanke, Twitter, [ https://twitter.com/benbernanke ].
[36] : ''Krugman, Paul Robin'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/paul-robin-krugman/ ];
vedi : curriculum vitae, Princeton University, { PDF }, [ https://pr.princeton.edu/pictures/g-k/krugman/Krugman-CV.pdf ].
[37] : Paul Krugman, Twitter, [ https://twitter.com/paulkrugman ].
[38] : ''The M.I.T. Gang'', Paul Krugman, The New York Times, 24 luglio 2015, [ https://www.nytimes.com/2015/07/24/opinion/paul-krugman-the-mit-gang.html ].
[39] : ''Essays on economic theory and applications.'', Mario Draghi, MIT Libraries, [ https://dspace.mit.edu/handle/1721.1/54263 ];
{ PDF } : [ https://dspace.mit.edu/bitstream/handle/1721.1/54263/04184143-MIT.pdf ].
[40] : Sergio Luciano, fonte #1.
[41] : ''Draghi, Mario'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/mario-draghi ];
vedi : Sergio Luciano, fonte #1.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 1° dicembre 2022 [42]; su FB : [43] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento