Testata

Defrag della crisi nigerina




Tracciato del gasdotto NIGAL e connessione con la rete europea, da Wikimedia Commons – CC SA-BY 4.0.




Carta politica e militare dell'Africa Centro-settentrionale, creata da Emanuele Mastrangelo – CC SA-BY 4.0.



Archivio

di Marco Poli


Defrag della crisi nigerina.

1

Il Sahel [1] è quella vasta fascia subsahariana di contatto tra il deserto e la steppa.
Gli Stati saheliani sono ( tra parentesi, gli Stati europei coloniali e post-coloniali di riferimento fino agli sviluppi recenti ):


Burkina Faso
FRA
Ciad
FRA
Eritrea
ITA
Mali
FRA
Mauritania
FRA
Niger
FRA
Senegal
FRA
Sudan
UK


Nell'accezione più larga, nel gruppo è inserita anche la Nigeria ( UK )[2], siccome toccata da quel particolare ecosistema nella parte nord-orientale.

2

I Paesi saheliani sono importanti per la posizione strategica di cerniera tra diverse aree economiche e politiche, e per le risorse del sottosuolo.
Lo sfruttamento economico agito dalle potenze colonialiste occidentali per mezzo dei burocrati locali prezzolati e la conseguente povertà diffusa nella popolazione sono un terreno fertile per l'instabilità politica.
Negli ultimi anni, stiamo assistendo a colpi di Stato e cambi di regime frequenti nella regione [3]:


Mali
2020
Mali
2021
Guinea
2021
Sudan
2021
Burkina Faso
2022
Burkina Faso
2022
Guinea Bissau
2022
Niger
2023


Più altri 5 falliti.
La turbolenza politica dell'area ha suggerito la denominazione di ''cintura dei golpe'' ( coup belt ).

3

Nella regione e in Africa è ben presente ed in espansione l'area d'influenza russa :

* fornitura di armamenti e assistenza militare alla maggior parte degli Stati [4];
* presidi del Gruppo Wagner in Mali, Libia, Repubblica Centrafricana, e Sudan [4];
* azioni del Gruppo Wagner a difesa dello Stato oppure a supporto della fazione ribelle { [5] ... [6] ... };
* partecipazioni alle attività estrattive in diversi Paesi;
* partnership con Rosatom ( Росатом; Государственная корпорация по атомной энергии )[7] nel settore energetico e nello sviluppo dell'energia atomica civile ( ultimi contratti al momento in cui scrivo : Burundi, Etiopia, Zimbabwe )[8]...

E i golpe sopra elencati, spesso sostenuti da una popolazione stremata dagli abusi di Parigi – la maggioranza dei migranti che sbarcano in Italia è francofona – e conseguentemente russofila, hanno girato altri Paesi della cosiddetta Françafrique all'area d'influenza del Cremlino [9].
Gli sfruttatori francesi stanno retrocedendo nell'Africa Occidentale ch'è stato loro dominio coloniale e post-coloniale – la differenza tra le due condizioni è stata spesso una questione di lana caprina – e giustamente : ricordo qui che per parecchi anni anche la Francia, ad estrema difesa dei propri privilegi sul territorio, ha messo il bastone tra le ruote ad un'azione congiunta economica e militare dei Paesi UE nel continente nero.

Nel frattempo la RPC e, negli ultimi anni, la Federazione Russa hanno intessuto le loro trame nel continente, stabilito e rafforzato le loro posizioni.

4

Il 26 luglio, la Guardia presidenziale del Niger ha circondato la residenza del Presidente Mohamed Bazoum e alcuni ministeri nella capitale Niamey [10].
Arrestato il burocrate e occupati alcuni nodi cruciali della macchina amministrativa, un gruppo di militari ha rilasciato un comunicato-video [11].

Nei giorni successivi, il popolo nigerino è sceso in piazza per manifestare davanti alla sede dell'ambasciata francese inneggiando a V. V. Putin e alla Russia [12].

4.1

Il 30 luglio, l'ECOWAS ( acronimo di Economic Community of West Africa States, trad. : Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale; acronimo francese : CEDEAO )[13] ha dato un ultimatum di 7 giorni alla giunta golpista per il ripristino del governo del presidente deposto, minacciando di fare intervenire l'ECOMOG ( acronimo di Economic Community of West African States Monitoring Group; trad. : Gruppo di monitoraggio della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale ) cioè l'esercito comune [14].

Paesi che hanno seggi nel Parlamento dell'ECOWAS :


Benin
5
Capo Verde
5
Gambia
5
Ghana
8
Guinea Bissau
5
Costa d'Avorio
7
Liberia
5
Nigeria
35
Senegal
6
Sierra Leone
5
Togo
5


Paesi sospesi dall'ECOWAS negli ultimi due anni :


Burkina Faso
6
Guinea
6
Mali
6
Niger
6


4.2

Pare che i servizi segreti francesi sapessero del progetto di golpe, ma non sono intervenuti [15]: manifesta debolezza dell'Eliseo, oppure demolizione controllata dell'impero coloniale francese nell'Africa Occidentale ?

Burkina Faso, Guinea, e Mali sostengono il cambio di regime nel Niger, e hanno dichiarato che un intervento armato dell'ECOMOG sarebbe considerato come una dichiarazione di guerra nei loro confronti [16].

Nel Niger è presente una base militare USA, 1000 soldati tedeschi e fino a 470 soldati italiani [17].

L'ultimatum dei 7 giorni è scaduto, ma, dopo il Ciad, anche la Nigeria ( potenza regionale ) ha deciso di non inviare truppe nel territorio nigerino [18].

5

Alcuni dati tassonometrici del Niger { ... [19][20][21] ... }:

* la popolazione nigerina è pari a circa 27,3M abitanti [22] ed è in crescita;
* il 49% circa della popolazione è costituita da bambini e ragazzini 0–14 anni [23];
* il 91% degli abitanti vive in povertà ed un altro 4,9% è a rischio di povertà [24];
* il PIL pro-capite annuo nel 2022 è stato di 533$ [25].

A fronte di questi dati, il Niger è un Paese cruciale per l'approvvigionamento di materie prime fondamentali per il sistema energetico francese, UE, ed italiano.
Le conseguenze di un eventuale blocco delle esportazioni del minerale dal Niger possono essere significative per le strategie energetiche.

5.1.1

Uranio.

La Francia è affamata di questo minerale, e importa il 20% del fabbisogno dal Niger, dove viene estratto in tre miniere ( di cui solo una è attiva ) da società partecipate dalla multinazionale Orano ( ex-Areva ) che ne detiene la maggioranza [26]:


Aïr
attiva
Somair
63,4%
Akokan
sospesa
in ristrutturazione

Compagnie minière d'Akouta
59%
Imouraren
sospesa
?
63,52%


E' il più importante combustibile nucleare per i reattori a fissione, e ce ne sono 56 funzionanti sul territorio francese che suppliscono il 70% del fabbisogno nazionale di energia elettrica.
Una parte dell'energia prodotta viene esportata all'estero, e l'Italia importa circa il 5% del proprio fabbisogno dalla Francia [27], in calo rispetto agli anni precedenti a causa di problemi strutturali al parco nucleare transalpino che necessiteranno anni per essere risolti.
Si noti :


Senza l'elettricità francese l'Italia avrà bisogno di fino a 2,5 miliardi di metri cubi di gas in più l'anno

Riunione al ministero per la transizione energetica con i dirigenti di Terna per trovare contromisure agli scenari "estremi" del gestore della rete francese, già scontati dalle quotazioni sul mercato. Il fabbisogno salirebbe fino a 7 miliardi di metri cubi se anche Svizzera, Slovenia, Austria avessero problemi di export

[28]


5.1.2

I Paesi UE importano complessivamente un quarto del proprio fabbisogno dal Paese saheliano [29]:


Kazakistan
26,8%
Niger
25,4%
Canada
22%
Russia
16,9%
Uzbekistan
3,8%
Australia
2,8%
Namibia
2,2%
UE
0,1%


Ebbene : nonostante 11 pacchetti di sanzioni alla Federazione Russa [30] i Paesi UE dipendono dall'importazione dell'uranio russo e, stante la situazione di instabilità nel Sahel, non sarà facile chiudere quel canale commerciale.

Si noti il possibile effetto domino.

5.2

Gas.

Algeria, Nigeria e Niger hanno firmato nel 2022 un memorandum d’intesa sul progetto del gasdotto trans-sahariano TSGP ( sigla di Trans-Saharan gas pipeline; detto anche NIGAL ) che dovrebbe portare miliardi di metri cubi di gas naturale dalla Nigeria all'Algeria, per essere smistato verso la UE ( Italia e Spagna; vedi cartina geografica allegata )[31].

Il problema dell'import di gas russo ridotto con le stolide sanzioni dell'UE è noto, e un ostruzionismo del nuovo governo nigerino farebbe saltare quest'altra fonte di approvvigionamento ( grazie @ Laura Ru ).

5.3

E' bene ricordare che nel Niger sono presenti anche altri operatori economici globali, quali [32]:

* India;
* RPC;
* Sud Africa;
* USA.

...

=

Note

[1] : ''SAHEL'', Olga Donati, Enciclopedia Italiana, 1994, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/sahel_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ];
vedi : ''File:Sahel orthographic map.jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sahel_orthographic_map.jpg ].
[2] : ''La geopolitica dell’instabilità nel Sahel'', Rivista Africa, 25 settembre 2021, [ https://www.africarivista.it/la-geopolitica-dellinstabilita-nel-sahel/192184/ ];
vedi : [ https://www.africarivista.it/wp-content/uploads/2021/09/Sahel-.jpeg ].
[3] : ''Niger: la fine della Françafrique arriva, e con essa il conto…'', Emanuel Pietrobon, Machiavelli, 1° agosto 2023, [ https://www.centromachiavelli.com/2023/08/01/golpe-niger/ ].
[4] : vedi ''Russian military presence in Africa'' in ''Ukraine conflict: How Russia forged closer ties with Africa'', Ilya Barabanov, BBC, 27 febbraio 2022, [ https://www.bbc.com/news/world-africa-60506765 ];
vedi : [ https://ichef.bbci.co.uk/news/976/cpsprodpb/9B78/production/_123400893_russian-military_in_africa-640-eng-nc.png.webp ].
[5] : ''What Is Russia’s Wagner Group Doing in Africa?'', William Rampe, Council on Foreign Relations, aggiornato il 23 maggio 2023, [ https://www.cfr.org/in-brief/what-russias-wagner-group-doing-africa ].
[6] : ''Hundreds of Wagner fighters arrive in Central Africa: Russian security group'', Africanews, 17 luglio 2023, [ https://www.africanews.com/2023/07/17/hundreds-of-wagner-fighters-arrive-in-central-africa-russian-security-group/ ].
[7] : ''Rosatom in Sub-Saharan Africa'', Rosatom, [ https://rosatomafrica.com/en/rosatom-in-country/ ].
[8] : ''Rosatom Africa'', Rosatom, [ https://rosatomafrica.com/en/ ];
vedi : ''RosAtom propone reattori modulari di piccole dimensioni per l’Africa'', Cristiano Volpi, Africa24[punto]it, 7 dicembre 2022, [ https://africa24.it/2022/12/07/rosatom-propone-reattori-modulari-di-piccole-dimensioni-per-lafrica/ ].
[9] : ''Africa centro-settentrionale - 2023 - Situazione politico-strategica'', SA Emanuele Mastrangelo, Machiavelli, [ https://www.centromachiavelli.com/wp-content/uploads/2023/08/Africa-2023-01-01-scaled.jpg ].
[10] : ''La Guardia presidenziale del Niger ha circondato la residenza del presidente: non è ancora chiaro se sia un tentativo di colpo di stato'', il Post, 26 luglio 2023, [ https://www.ilpost.it/2023/07/26/niger-tentativo-colpo-di-stato/ ].
[11] : ''Colpo di stato in Niger, i militari: “Abbiamo rovesciato il regime di Bazoum”. L’annuncio sulla tv nazionale'', il Fatto Quotidiano, 27 luglio 2023, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/27/colpo-di-stato-in-niger-i-militari-abbiamo-rovesciato-il-regime-di-bazoum-lannuncio-sulla-tv-nazionale/7243562/ ].
[12] : ''Niger, folla tenta l'assalto all'ambasciata francese a Niamey. L'Eliseo: "Se serve risponderemo"'', Antonella Alba, Rai News, 30 luglio 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/07/niger-in-migliaia-davanti-allambasciata-francese-a-niamey-016855b5-3dcc-45f0-af01-6b30625a197b.html ].
[13] : ''Economic Community of West Africa States (Ecowas)'', Atlante geopolitico, Treccani, 2012, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/economic-community-of-west-africa-states_res-3350679c-00a4-11e2-b986-d5ce3506d72e_%28Atlante-Geopolitico%29/ ];
vedi : ECOWAS, sito-web, [ https://ecowas.int/ ].
[14] : ''Ecowas dà ultimatum di 7 giorni al Niger, 'non esclusa la forza''', ANSA, 30 luglio 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/africa/2023/07/30/ecowas-da-ultimatum-di-7-giorni-al-niger-non-esclusa-la-forza_c68b2e12-9876-4f27-ab5e-f27bd11bac25.html ];
vedi : ''Timeline: A history of ECOWAS military interventions in three decades'', Al Jazeera, 1° agosto 2023, [ https://www.aljazeera.com/news/2023/8/1/timeline-a-history-of-ecowas-military-interventions-in-three-decades ].
[15] : ''Niger, i golpisti chiedono aiuto alla Wagner. Eliseo sapeva del putsch ma non è intervenuto'', Rai News, 5 agosto 2023, [ https://www.rainews.it/maratona/2023/07/alta-tensione-niger-assalto-ambasciata-francese-ultimatum-dei-paesi-africani-ue-sostiene-ecowas-a1510e50-5de0-42ea-bf72-1f50e12486e6.html ].
[16] : ''Giù le mani dal Niger. Mali, Burkina Faso e Guinea fanno fronte comune'', Stefano Mauro, il Manifesto, 2 agosto 2023, [ https://ilmanifesto.it/giu-le-mani-dal-niger-mali-burkina-faso-e-guinea-fanno-fronte-comune ].
[17] : ''Alle origini del golpe in Niger, oltre la propaganda'', Luciano Pollichieni, Limes, 4 agosto 2023, [ https://www.limesonline.com/sahel-niger-golpe-francia-russia/133154 ];
vedi : [ https://cdn.gelestatic.it/limesonline/www/2018/04/tutti_sul_niger_edito_318.jpg ].
[18] : ''Niger: scaduto l'ultimatum dell'Ecowas. La giunta militare chiude lo spazio aereo'', AGI, 7 agosto 2023, [ https://www.agi.it/estero/news/2023-08-07/niger-scaduto-ultimatum-ecowas-chiuso-spazio-aereo-22538080/ ].
[19] : ''NIGER, Colonia del'', Augustin Bernard, Enciclopedia Italiana, Treccanim, 1934, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/colonia-del-niger_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[20] : ''Niger'', Atlante Geopolitico, Treccani, 2016, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/niger_(Atlante-Geopolitico) ].
[21] : ''NIGER'', Giuseppe Gariazzo, Enciclopedia del Cinema, Treccani, 2004, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/niger_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/ ].
[22] : al momento in cui scrivo, la stima è di 27.311.415; vedi : ''Niger Population (LIVE)'', Worldometer, [ https://www.worldometers.info/world-population/niger-population/ ].
[23] : ''Niger: Age structure from 2011 to 2021'', Aaron O'Neill, Statista, 21 luglio 2023, [ https://www.statista.com/statistics/448652/age-structure-in-niger/ ].
[24] : ''Briefing note for countries on the 2023 Multidimensional Poverty Index – Niger'', United Nations Development Programme, { PDF }, [ https://hdr.undp.org/sites/default/files/Country-Profiles/MPI/NER.pdf ].
[25] : ''GDP per capita (current US$) - Niger'', The World Bank, [ https://data.worldbank.org/indicator/NY.GDP.PCAP.CD?locations=NE ];
vedi : ''Niger – Datasets'', International Monetary Fund ( FMI ), [ https://www.imf.org/external/datamapper/profile/NER ].
[26] : ''How dependent is France on Niger's uranium?'', Assma Maad, Le Monde, 4 agosto 2023, [ https://www.lemonde.fr/en/les-decodeurs/article/2023/08/04/how-dependent-is-france-on-niger-s-uranium_6080772_8.html ];
vedi anche : ''Niger, Parigi ostenta sicurezza: «L’estrazione di uranio continua»'', Nadia Addezio, il Manifesto, 6 agosto 2023, [ https://ilmanifesto.it/niger-parigi-ostenta-sicurezza-lestrazione-di-uranio-continua ].
[27] : ''Sì, il 5 per cento della nostra energia viene dalla Francia'', Pagella Politica, 22 settembre 2021, [ https://pagellapolitica.it/fact-checking/si-il-5-per-cento-della-nostra-energia-viene-dalla-francia ].
[28] : ''Senza l'elettricità francese l'Italia avrà bisogno di fino a 2,5 miliardi di metri cubi di gas in più l'anno'', Andrea Greco, la Repubblica, 19 settembre 2022, [ https://www.repubblica.it/economia/2022/09/19/news/senza_lelettricita_francese_litalia_avra_bisogno_di_fino_a_25_miliardi_di_metri_cubi_di_gas_in_piu_lanno-366395830/ ].
[29] : ''Niger: tutto l’uranio che ho'', ISPI, 3 agosto 2023, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/niger-tutto-luranio-che-ho-138395 ].
[30] : ''Ue, approvato l'undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia'', Euronews, 21 giugno 2023, [ https://it.euronews.com/my-europe/2023/06/21/ue-nuovo-pacchetto-di-sanzioni-contro-la-russia-per-la-guerra-in-ucraina ];
vedi : ''L'UE adotta il 11º pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia per il proseguimento della sua guerra illegale contro l'Ucraina.'', Commissione Europea, 23 giugno 2023, [ https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/lue-adotta-il-11o-pacchetto-di-sanzioni-nei-confronti-della-russia-il-proseguimento-della-sua-guerra-2023-06-23_it ].
[31] : ''Algeria: gasdotto trans-sahariano, tra opportunità e sfide'', Rivista Africa, 1° agosto 2022, [ https://www.africarivista.it/algeria-gasdotto-trans-sahariano-tra-opportunita-e-sfide/205213/ ];
vedi : ''File:Gas pipelines across Mediterranee and Sahara map-en.svg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Gas_pipelines_across_Mediterranee_and_Sahara_map-en.svg?uselang=it ].
[32] : vedi fonte #17.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 agosto 2023 [33]; su FB : [34] }.

[ ... ]

4 commenti:

  1. Non sapevo che c'erano delle truppe italiane in Niger! Quando ci sono finite? o, in altre parole, quali sono i nsotri interessi in Niger? o, in altre parole, di chi stiamo facendo gli interessi con i nostri soldati? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La missione [ EUCAP Sahel Niger ], approvata dal Parlamento il 17 gennaio 2018.

      Elimina
  2. Grazie per il collegamento! Ho iniziato a leggerlo molto rapidamente fino a quando ho avuto conferma delle mie illazioni: ovvero che all'Italia non gliene viene niente (il controllo della via di fuga dei profughi attraverso il Sahara è solo fuffa). Lo scopo della missione era quella di sostenere più o meno indirettamente un governo filo occidentale di cui beneficia soprattutto la Francia.

    Cioè appena leggi i nomi Gentiloni e Angelino Alfano capisci subito che si tratta di qualcosa in cui gli italiani non hanno niente da guadgnarci...

    RispondiElimina